• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

interni Cintura sicurezza introvabile hyundai i10

Stefano f.

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2022
Buonasera a tutti.
Sono il proprietario di una hyundai i10 immatricolata a gennaio 2022.
Volevo sottoporvi il mio problema per capire se qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema e come ha risolto.
A inizio novembre si blocca la cintura di sicurezza anteriore lato passeggero. Porto la macchina ad un officina autorizzata hyundai e mi ordinano il ricambio da sostituire in garanzia. Dopo una settimana vengo avvisato che il pezzo è introvabile in tutti i magazzini fino in Corea e di aprire un reclamo con il numero verde hyundai. Da allora è passato un mese e dopo 3 telefonate una mail inviata dal sito e una pec inviata pochi giorni fa non ho ricevuto risposta tranne il solito le faremo sapere dall'operatore del numero verde. Non sono servite neanche minacce di mettere un avvocato. La hyundai non mi sta proprio considerando tanto che al momento nn ha risposto neanche alla pec... A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Come mi devo comportare? Avete qualche altro contatto oltre la pec ufficiale e il numero verde ? Grazie mille a chi può aiutarmi
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.036
Punteggio reazioni
7.484
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Quando vorrai, una presentazione al club male non fa
Qui` troverai alcuni esempi di presentazione
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Volevo sottoporvi il mio problema per capire se qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema e come ha risolto.
A inizio novembre si blocca la cintura di sicurezza anteriore lato passeggero. Porto la macchina ad un officina autorizzata hyundai e mi ordinano il ricambio da sostituire in garanzia.
Ciao Stefano e benvenuto.
Ti farà piacere sapere che non sei il solo ad avere il problema, ahimé tra i vari problemini che affliggono la mia i10 è capitato anche questo.
Stavo aspettando la conclusione della storia prima di postare qui sul forum, ma mi sa che useremo questa discussione già che c'è ;)
Il mio caso è anche peggio perché si è rotta la cintura lato guidatore, mentre quella del passeggero se difettosa anch'essa (spero di no) rischia di rompersi oltre i 5 anni di garanzia visto che raramente ho passeggeri in auto.
Eh niente, l'ho semplicemente portata in officina tre settimane fa dove mi hanno detto che mi chiamavano non appena arriverà il ricambio, al momento non sono stato ancora chiamato e dal tuo post posso intuire il perché.
Mi ero ripromesso di richiamare l'officina passato un mese dalla visita (cosa che farò comunque) e questo è tutto.
Mi viene da pensare che il problema sia abbastanza diffuso al punto che mancano i ricambi :(
Visto che già hai fatto il reclamo ed inviato una pec, dubito ci sia altro che tu possa fare (inutile inviare più reclami e pec) e sappiamo bene che difficilmente un avvocato costa meno di una cintura di sicurezza o può come per magia far comparire i ricambi in officina, purtroppo non possiamo fare altro che stare in contatto qui sul forum ed aspettare che arrivino i ricambi.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Perdona la domanda...ma la macchina la usi lo stesso o è ferma in garage? Con la cintura lato guidatore rotta credo che tu non possa circolare.
 

Stefano f.

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2022
Ciao 10nmore e grazie della tua risposta. So che il pezzo non uscirà fuori con ulteriori reclami o con l'avvocato ma visto che la casa madre ti obbliga a fare i tagliandi per mantenere la garanzia e qui si parla di sicurezza stradale penso che ci sia la possibilità di farsi indennizzare il grande disagio subito. Mi diceva il meccanico del centro assistenza che la i10 monta una cintura particolare quindi anche se si vuole risolvere autonomamente pagando una cintura commerciale nn esiste quindi non c'è via d'uscita.
Aspettare che hyundai risolva senza sollecitare penso sia farle capire che a noi stanno bene queste condizioni.
Io aspetto qualche giorno e poi richiamerò il numero verde e poi sentirò un'associazione dei consumatori e comincerò a pubblicare sui social la situazione...per loro è un grave danno di immagine e penso che una soluzione la devono trovare.
A saperlo avrei comprato una fiat....almeno i ricambi li trovi anche al supermercato sotto casa.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Vedete se possono essere utili. Sono della i10 del 2016. Potrebbe essere una "pezza" in attesa dei pezzi nuovi.
Il costo dovrebbe essere abbeditato a Hyundai. Come? non lo so.



 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Mi diceva il meccanico del centro assistenza che la i10 monta una cintura particolare quindi anche se si vuole risolvere autonomamente pagando una cintura commerciale nn esiste quindi non c'è via d'uscita.
La cintura particolare però pare che sia peggio della normale.
Tra tutte le parti che si possono rompere in un'auto, la cintura di sicurezza è uno dei meccanismi più collaudati e resistenti.
Aspettare che hyundai risolva senza sollecitare penso sia farle capire che a noi stanno bene queste condizioni.
Io aspetto qualche giorno e poi richiamerò il numero verde e poi sentirò un'associazione dei consumatori e comincerò a pubblicare sui social la situazione...per loro è un grave danno di immagine e penso che una soluzione la devono trovare.
Non dicevo di non fare nulla, ma semplicemente che una volta che hai fatto reclamo sul sito e successivamente via pec dubito che un semplice utente possa fare altro, se non chiedere aggiornamenti periodicamente al servizio clienti telefonico.
Dalle esperienze del forum vedi che se chiami troppo spesso il numero verde ti bloccano, ma chiamare ogni tanto per avere aggiornamenti penso sia anche giusto. Io mi metto in moto settimana prossimo e riferirò qui sul forum.
Sulla possibilità di ottenere risarcimenti mi vedi pessimista, per ora sono/siamo in attesa da qualche settimana, se il problema dovesse passare a "qualche mese" allora il discorso cambierebbe molto.
Vedete se possono essere utili. Sono della i10 del 2016. Potrebbe essere una "pezza" in attesa dei pezzi nuovi.
Il costo dovrebbe essere abbeditato a Hyundai. Come? non lo so.
:D
La vedo molto difficile, qualsiasi intervento in garanzia lo devono fare le officine Hyundai e per farlo devono essere autorizzate dalla casa madre, se ci rivolgiamo a terzi e questi terzi commettono errori rischiamo anche di invalidare la garanzia, direi meglio evitare.
 

Stefano f.

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2022
Sinceramente, e questo penso che mi informerò all'officina dove mi sono rivolto per il problema, non so neanche se può essere rinnovata la garanzia visto che la macchina senza cintura di sicurezza non è idonea alla circolazione. Un mio amico che lavora in concessionario altra casa automobilista mi ha detto che quelle poche volte che succedono queste cose il centro assistenza provvedere a sostituire il pezzo con uno usato solo per far circolare la vettura e poi quando arriva il ricambio lo sostituiscono. Tutto con autorizzazione casa madre. Hyndai invece non da nessuna prova di venir incontro ai clienti e lascia circolare le vetture con cinture bloccate con tutti i rischi che ne consegue. Teniamo aggiornati per favore e grazie per le info ricevute
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Chiamato in concessionaria, mi hanno confermato la situazione di cui parla @Stefano f. e cioè che non ci sono cinture disponibili, né si hanno tempistiche su quando arriveranno. Mi hanno anche detto che non sono l'unico in attesa...
A questo punto non mi resta che fare un reclamo sul sito della Hyundai "giusto per" e sperare che la situazione si risolva quanto prima.
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
ma dove assemblano l'auto,nn hanno possibilità di prelevare un ricambio?....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
ma dove assemblano l'auto,nn hanno possibilità di prelevare un ricambio?....
....per poi non completare un'auto da vendere? Non credo proprio sia possibile....

Tanto per chiarire meglio il concetto:
La costruzione/assemblaggio completo di un'auto richiede oggi circa 20 ore di lavoro.
Il tutto avviene con un flusso continuo e regolare dei materiali e dei componenti da montare.
Nelle fabbriche di assemblaggio non esistono magazzini con scorte "extra". Questi avrebbero un costo.
Ciò che entra in fabbrica deve uscire dopo "X" ore assemblato sull'auto.
Questo fa parte dei principi della "Lean Production", adottata in primis da Toyota e ora utilizzata da tutte le case automobilistiche
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.832
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Proprio ieri ho scritto ai nostri contatti Hyundai preoccupato della situazione che sembra diventare in questo autunno/inverno veramente pesante.
Questo è uno dei tanti problemi che non viene gestito come dovrebbe.
Spero tanto che possano trovare una maggiore stabilità...
 

Ghibli

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
ix35 crdi 1.7
Buongiorno
Premesso che sono possessore da molti anni di ix35 e i20 delle quali sono soddisfattissimo e non ho mai avuto alcun tipi di problema, ho avuto l'idea di comprare la terza Hyundai r nello specifico i10 immatricolata 10/2022.
Purtroppo il non c'è due senza tre non si è verificato:
- subito sostituito sensore cintura sedile anteriore passeggero estremamente sensibile-
- 3 mesi fa sostituita cintura di sicurezza che non si srotolava della medesima postazione;
- ora mi sono accorto che anche le cinture laterali posteriori (tra l'altro come facilmente immaginabile di scarsi utilizzi) non funzionano bene e ne ho già chiesto la sostituzione.
Fortuna che c'è la garanzia ma questa volta sono molto deluso
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno
Premesso che sono possessore da molti anni di ix35 e i20 delle quali sono soddisfattissimo e non ho mai avuto alcun tipi di problema, ho avuto l'idea di comprare la terza Hyundai r nello specifico i10 immatricolata 10/2022.
Purtroppo il non c'è due senza tre non si è verificato:
- subito sostituito sensore cintura sedile anteriore passeggero estremamente sensibile-
- 3 mesi fa sostituita cintura di sicurezza che non si srotolava della medesima postazione;
- ora mi sono accorto che anche le cinture laterali posteriori (tra l'altro come facilmente immaginabile di scarsi utilizzi) non funzionano bene e ne ho già chiesto la sostituzione.
Fortuna che c'è la garanzia ma questa volta sono molto deluso
Ciao e benvenuto.
Ho spostato qui uno dei tuoi due messaggi/discussione (identici) che avevi aperto in "presentazioni", in quanto abbiamo già un thread in cui si parla delle cinture della i10.

Se poi volessi mettere una vera presentazione nella sezione dedicata, sarebbe cosa gradita.
Grazie
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Purtroppo il non c'è due senza tre non si è verificato:
- subito sostituito sensore cintura sedile anteriore passeggero estremamente sensibile-
- 3 mesi fa sostituita cintura di sicurezza che non si srotolava della medesima postazione;
- ora mi sono accorto che anche le cinture laterali posteriori (tra l'altro come facilmente immaginabile di scarsi utilizzi) non funzionano bene e ne ho già chiesto la sostituzione.
Fortuna che c'è la garanzia ma questa volta sono molto deluso
Almeno tu ti sei mosso in tempo ed hai ottenuto la sostituzione della cintura, mentre noi dobbiamo aspettare perché il ricambio manca...
A me i problemi sono iniziati a fine agosto, ma siccome si bloccava a singhiozzo (molte volte no ed alcune sì) già so che se mi presentavo in officina e tutto andava bene mi dicevano che era tutto ok, quindi ho atteso per verificare che ci fosse effettivamente il problema ed ora devo aspettare...
Anche io ho parlato prima della possibilità che anche le altre cinture siano difettose, ma utilizzandole decisamente meno, quasi mai, c'è il rischio che il difetto emerga dopo i cinque anni di garanzia.
A te l'officina ha fatto problemi a sostituire anche quelle? Sei in attesa delle nuove cinture? Come possiamo accertarci che non siano difettose?
Comunque sì, devo dire che anche io sommando questo ad altri problemi che ho riscontrato (liquido radiatore, disconnessioni del sistema di intrattenimento) sono un po' deluso da Hyundai, spero almeno si risolvano questi problemi.
 

erika77

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2022
ciao a tutti, stesso problema da agosto, cintura lato guidatore auto acquistata nel 2022.
Da agosto ogni mese mi rimandano al mese successivo.
Ma non c'è modo di ottenere un indennizzo o un auto sostitutiva? Io la macchina la devo usare per andare a lavoro e ho fatto un accrocchio con i ganci elastici almeno in apparenza sembra tirata ma se mi fermano è multa e se faccio un incidente finisco nel parabrezza!!
qualcuno di voi si è informato con un associazione consumatori o avvocati vari? nella mia officina mi hanno detto che siamo almeno una decina con lo stesso problema
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Un'auto senza cinture di sicurezza non può circolare. E' un fatto.

Guidare senza le cinture significa rischiare la propria vita, oltre che violare il codice della strada.

Scrivi al concessionario, scrivi a Hyunday, l'importante é che scrivi e non parlare al telefono.
Scrivi.
Fai presente la situazione e chiedi una risposta e soluzione immediata.
Voglio vedere se hanno il coraggio di dirti per iscritto di usare l'auto in quelle condizioni.

Il concessionario o Hyundai devono riuscire a trovare una soluzione senza nascondersi dietro a un dito.

Se capisci che la situazione non si evolve velocemente fai scrivere una bella letterina da un'avvocato dando delle scadenze, tipo:
- sostituzione pezzo difettoso entro una data tassativa, esempio Venerdi 05/gennaio/2024,
- e/o oltre tale data auto sostitutiva gratuita in attesa di avere l'auto riparata e conforme alle norme di sicurezza.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
ciao a tutti, stesso problema da agosto, cintura lato guidatore auto acquistata nel 2022.
Da agosto ogni mese mi rimandano al mese successivo.
Ma non c'è modo di ottenere un indennizzo o un auto sostitutiva?
Come puoi vedere siamo in molti ad avere il problema e probabilmente è per questo che le cinture non le hanno, dovendo fare un mare di sostituzioni avranno finito i ricambi.
Addirittura da agosto sei rimandata? Mi sembra difficile tollerare una situazione del genere.
Per quanto riguarda eventuali indennizzi, ho intenzione di contattare informalmente un avvocato nei prossimi giorni per vedere se qualche forma di indennizzo ci spetta, vi farò sapere il suo eventuale consiglio.
L'auto sostitutiva non è automatica visto che viene data solo se la riparazione in garanzia della propria auto richiede tot ore/giorni di intervento, nel nostro caso mancano semplicemente i ricambi.
In più c'è il problema che dovremmo sapere se le cinture che non usiamo spesso sono anch'esse difettose :(
Un'auto senza cinture di sicurezza non può circolare. E' un fatto.
Su questo ho dei dubbi.
Sul fatto che sia una violazione del codice della strada non ci piove, sul fatto che ci siano sanzioni anche pesanti e decurtazione di punti della patente...nemmeno.
Cosa più importante, non avere le cinture ci mette a rischio per la nostra sicurezza o quella dei nostri passeggeri.
Ma non mi risulta che sia una di quelle violazioni che comporta il fermo amministrativo del veicolo o il divieto di circolazione, come può essere l'assenza di copertura assicurativa, revisione scaduta, non avere carta di circolazione e via dicendo.
Anzi, il codice della strada prevede esplicitamente delle esenzioni per determinate categorie di persone o veicoli.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
902
Punteggio reazioni
1.008
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
revisione scaduta,
se l'ispettore se ne accorge l'auto non passa la revisione... inoltre in caso di incidente grave si rischia di non essere indennizzati. le deroghe all'uso non sono deroghe all'obbligo di non averle, perché in caso di cambio passeggero-autista non soggetto a deroga, la cintura ci deve essere e funzionare.
 
Alto Basso