• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

interni Cintura sicurezza introvabile hyundai i10

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Un'auto senza cinture di sicurezza non può circolare. E' un fatto.

Su questo ho dei dubbi.

Come pensi che sarebbe andata la omologazione di questo veicolo in Italia se lo avessero presentato senza cinture di sicurezza?

Cinture di sicurezza inutilizzabili rendono il veicolo non conforme alla sua omologazione e quindi non può circolare.
 

Blastoise

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Anno
2023
Ciao e benvenuta! Intanto che ti chiameranno per la risoluzione del problema (perché mi sembra di aver capito che l'auto è stata acquistata nuova ad aprile) puoi provare a risolvere da te, almeno per arrangiare.
Prova a trazionare a tratti la cinta (anziché tirarla come si fa di solito), farla uscire e rientrare finché non riesci a tirare fuori quella che ti serve. Potrebbe essere saltato il pretensionatore. Hai fatto frenate brusche o sinistri, anche di lievi entità che hanno fatto scattare la cintura?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Vorrei inviare una semplice pec alla Hyundai, più che altro per segnalare il problema e chiedere informazioni sulle tempistiche di riparazione, poi mi sono fermato e mi sono chiesto se ha un senso.
Poiché dubito diano risposte scritte alle pec di richiesta informazioni e che possa velocizzare la produzione di pezzi di ricambio, la cosa che senso ha?
Spero di sbagliarmi, ma ho come l'impressione che non possiamo fare altro che stare fermi ad aspettare.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Secondo il mio modesto parere questo problema è molto diffuso (almeno tra le i10 del 2022) ed invito tutti a verificare con calma quali cinture di sicurezza della vostra auto possono essere difettose, oltre a quelle che hanno già manifestato palesemente il difetto bloccandosi, in modo da farle riparare in garanzia anziché tra qualche anno quando magari la garanzia è scaduta.
Credo che nel mio caso anche le cinture di sicurezza posteriori siano difettose, sia lato guida che passeggero, mentre quella centrale dovrebbe essere ok. Praticamente 3/5 cinture della mia auto sarebbero difettose :D
Oggi ho fatto una prova con le cinture di sicurezza posteriori che non uso quasi mai.
Mi sono seduto sui sedili posteriori e srotolando molto lentamente le due cinture ho notato che in entrambi i casi mentre le si srotola ogni 5 cm circa fanno rumore nel meccanismo interno ed è come se venissero trattenute, cosa che succedeva in effetti anche con la cintura che si è bloccata...
Una di queste tra l'altro si è bloccata a sua volta e non si riavvolge più o_O
Vi suggerisco di fare queste prove e magari far sapere qui sul forum se avete notato quel rumore. Grazie
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
I miei sospetti sono stati confermati :(
Oltre alla cintura di sicurezza anteriore, anche le due posteriori laterali sono da sostituire.
Praticamente 3/5 cinture difettose sulla mia i10 e spero almeno le altre due siano funzionanti...
La situazione di questi ricambi non è cambiata, non sono ancora disponibili al magazzino centrale di Milano e quindi non arrivano alle officine Hyundai, né si possono fare ipotesi su quando torneranno disponibili.
Questo è quanto, in caso di aggiornamenti non mancherò di scrivere sul forum.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Generalmente non do mai questo tipo di consiglio, preferisco sempre altre strade meno formali.
Ma nel caso specifico, urge lettera ed interessamento di un avvocato.
 

azaea

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10advance
Anno
2021
Buonasera, sapreste indicarmi indirizzo PEC e numero verde per un reclamo Hyundai? Sono 2 mesi che sollecito pezzo di ricambio cintura di sicurezza lato guidatore per Hyundai i 10 Advance immatricolata novembre 2021. Oggi lo stesso difetto si presenta per lato passeggero. Dal centro assistenza di Bari sembra non abbiano risposte per tempi di consegna pezzo di ricambio in garanzia. Ho sollecitato che non posso guidare in queste condizioni e l' unica risposta fornitami è stata che posso prendere una auto sostitutiva a noleggio gratuito ma con blocco su carta di credito per eventuali danni.Premesso che oltre a pagare le rate auto non son disposta anche ad avere ulteriore responsabilità di un mezzo non mio non mi sembra corretto da parte della casa madre lasciare i clienti in stand by. A questo punto ritirassero dal mercato le auto difettate se nn sono in grado di garantire un servizio . Davvero scandaloso
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.038
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buonasera, sapreste indicarmi indirizzo PEC e numero verde per un reclamo Hyundai? Sono 2 mesi che sollecito pezzo di ricambio cintura di sicurezza lato guidatore per Hyundai i 10 Advance immatricolata novembre 2021. Oggi lo stesso difetto si presenta per lato passeggero. Dal centro assistenza di Bari sembra non abbiano risposte per tempi di consegna pezzo di ricambio in garanzia. Ho sollecitato che non posso guidare in queste condizioni e l' unica risposta fornitami è stata che posso prendere una auto sostitutiva a noleggio gratuito ma con blocco su carta di credito per eventuali danni.Premesso che oltre a pagare le rate auto non son disposta anche ad avere ulteriore responsabilità di un mezzo non mio non mi sembra corretto da parte della casa madre lasciare i clienti in stand by. A questo punto ritirassero dal mercato le auto difettate se nn sono in grado di garantire un servizio . Davvero scandaloso
Ne siamo a conoscenza.
Qui` troverai alcuni esempi di presentazione al club
E qui` potrai vedere come è composto il forum, prima di scrivere

Il numero verde lo trovi anche nel librone dell'auto
800359127
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Buonasera, sapreste indicarmi indirizzo PEC e numero verde per un reclamo Hyundai?
Il numero verde te lo ha segnalato @i20 coupe` nel post sopra, per sapere la PEC vai al Registro Imprese: https://www.registroimprese.it/dett...9.0GFnmjEker-vhPVzLIt6ZtWsPmzcbnZwEt9GhqdkiZ4
Certo anche io ho chiamato un paio di giorni fa, dove mi hanno detto che mi faranno chiamare dalla logistica (dubito) poi settimana prossima magari mando una PEC, ma secondo me con queste lamentele non facciamo materializzare le cinture, ma solo esprimere il malcontento verso una situazione davvero assurda.
Come già ho detto io prima e come hai detto anche tu, invito tutti a verificare il corretto funzionamento di tutte le cinture di sicurezza dell'auto e non solo quelle che hanno mostrato il difetto perché c'è il rischio che più di una cintura sia difettosa e ve accorgete dopo la scadenza della garanzia.
 

previn

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 N Line
Anno
2023
Sul gruppo Facebook dedicato alla i10, alcuni utenti hanno detto che sono arrivate le cinture!!!!!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Sul gruppo Facebook dedicato alla i10, alcuni utenti hanno detto che sono arrivate le cinture!!!!!
Sono arrivate nel senso che a qualcuno le hanno già sostituite?
Sarebbe ottima notizia, spero che a breve chiamino tutti anche perché sono almeno 2-3 mesi che aspettiamo...quanto tempo ci vuole a fare queste cinture? :p
 

previn

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 N Line
Anno
2023
Leggo che sono stati dati gli appuntamenti per sostituirle, nei prossimi giorni.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Preso appuntamento per sostituzione cintura, confermo che il problema è in via di risoluzione ;)
 
Alto Basso