Clacson sparito! Dov'è il fusibile?

bobbg

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Salve ragazzi.
Ho un problema: la mia i20 cdri ha due anni di vita e, sulla strada, vedendo il solito furbo che impedisce il passaggio per essere il primo a svoltare, ho schiacciato il clacson e non funzionava. Aveva funzionato benissimo fino a qualche giorno fà ed ora è sparito. A casa, ho preso il libretto di manutenzione e ho guardato dove si trovava il fusibile del clacson e, mi son trovato diverse voci che dicono "avviso sonoro" o simili ma potrebbero essere avviso sonoro dell'allarme, delle cinture staccate, o altro. Inoltre, ci sono tre scatole fusibili: una nell'abitacolo e due nel motore di cui una da scartare perchè sono relè del motore. Tra tante voci quello più probabile che ho trovato si trovava nel cofano motore e oltre al fusibile c'è anche un relè. Il fusibile non è bruciato e mi viene il dubbio che non abbia indovinato il fusibile giusto. Sapreste dirmi a quale voce si riferisce e dove si trova esattamente? E' capitato a qualcuno che il clacson abbia avuto problemi? Grazie a tutti.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Guarda le tabelle sul manuale uso & manutenzione, dovresti individuare il fusibile "horn" che alimenta il relè del clacson.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
;)ho provato sulla mia "cavia"......
20130731_104157.jpg
sotto il coperchio c'è lo schema
20130731_104213.jpg
la scatola fusibili è sotto il cofano motore,ho provato a toglierlo e non suona più...prova mettine un altro e suona...
altrimenti cerchi il rele...prova mettine un altro e suona.....
se non funziona stacchi il connettore del clacson e provi con il "tester"se arriva tensione quando suoni...
se arrivano 12V prendi l'occasione e monti una coppia di trombe bitonali e sentirai che musica...buon lavoro;):D
 

bobbg

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Grazie Harry , Grazie Mistermax! Vado a vedere il fusibile "horn" e provare e vi farò sapere se ho risolto. Le trombe bitonali mi tentano molto!!!! Ciao!
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
evvai di trombe.....è bellissimo strombazzare.....ciao paisa'
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
;)ho provato sulla mia "cavia"......
Vedi l'allegato 9445
sotto il coperchio c'è lo schema
Vedi l'allegato 9446
la scatola fusibili è sotto il cofano motore,ho provato a toglierlo e non suona più...prova mettine un altro e suona...
altrimenti cerchi il rele...prova mettine un altro e suona.....
se non funziona stacchi il connettore del clacson e provi con il "tester"se arriva tensione quando suoni...
se arrivano 12V prendi l'occasione e monti una coppia di trombe bitonali e sentirai che musica...buon lavoro;):D

quoto tutto, ma benedico e venero l' ultima riga in particolare! :p
 

bobbg

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Eccomi... sigh.... Non era il fusibile "horn", era a posto quello. Oltretutto ho letto che è il fusibile dell'allarme. Ho guardato un pò tutti i fusibili e alla fine, vedendo che erano a posto, sono andato dall'elettrauto. Questo a guardato anche lui i fusibili e non è che ci abbia capito subito neanche lui, poi, però, è andato sul fusibile "avvisatore acustico" che c'è nella scatola nel vano motore dove ci stà un fusibile e un relè con la stessa voce (avvisatore acustico).
L'elettrauto, ha fatto delle prove con un filo per vedere dove c'era corrente e non, e, ha scoperto che il macato contatto è al volante per colpa probabilmente dell'airbag. Questo si è girato e mi dice: hai hai, siamo nei guai! Io ho pensato: ecco, mi costa 300€ come minimo...! ...taglia l'airbag e buttalo!!! Invece intendeva che il problema era che la macchina doveva stare dall'elettrauto due o tre giorni perchè gli eventuali ricambi doveva ordinarli direttamente alla hyundai, e li ha solo lei.
L'ultima volta che aspettavo i ricambi dalla hyundai dicevano due giorni e poi è passata una settimana... Sigh! Io la i20 la uso tutti i giorni per tutto il giorno...
Vi terrò informati. Ciao a tutti! Mistermax, non avevo visto che sei di Bergamo........................... mi presti una settimana la tua i20?!?! Scherzo!!!
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
non riesco. ..mi serve...
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
quanti bergamaschi!!! restando in tema ddi fusibili, tra tutti quelli che ci sono ce ne sarà uno che toglie il cicalino delle cinture?
 

bobbg

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Ciao Simo, tra tante voci e fusibili, ho letto da qualche parte di uno che serve al cicalino che dici e, ci avevo pensato anch'io ma, comprendeva altre voci di servizio che servono. Quindi, ho vai come ho visto fare col bastoncino del ghiacciolo nella presa della cintura o...... due tappi per le orecchie? Ciao.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
non riesco. ..mi serve...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Eccomi... sigh.... Non era il fusibile "horn", era a posto quello. Oltretutto ho letto che è il fusibile dell'allarme. Ho guardato un pò tutti i fusibili e alla fine, vedendo che erano a posto, sono andato dall'elettrauto. Questo a guardato anche lui i fusibili e non è che ci abbia capito subito neanche lui, poi, però, è andato sul fusibile "avvisatore acustico" che c'è nella scatola nel vano motore dove ci stà un fusibile e un relè con la stessa voce (avvisatore acustico).
L'elettrauto, ha fatto delle prove con un filo per vedere dove c'era corrente e non, e, ha scoperto che il macato contatto è al volante per colpa probabilmente dell'airbag. Questo si è girato e mi dice: hai hai, siamo nei guai! Io ho pensato: ecco, mi costa 300€ come minimo...! ...taglia l'airbag e buttalo!!! Invece intendeva che il problema era che la macchina doveva stare dall'elettrauto due o tre giorni perchè gli eventuali ricambi doveva ordinarli direttamente alla hyundai, e li ha solo lei.
L'ultima volta che aspettavo i ricambi dalla hyundai dicevano due giorni e poi è passata una settimana... Sigh! Io la i20 la uso tutti i giorni per tutto il giorno...
Vi terrò informati. Ciao a tutti! Mistermax, non avevo visto che sei di Bergamo........................... mi presti una settimana la tua i20?!?! Scherzo!!!

Ma sei già fuori garanzia per taroccamenti o altro o cosa??:confused:
Con la macchina di 2 anni non vedo perchè devi andare a pagare il tuo elettrauto quando invece puoi farti sistemare il problema in garanzia dall' assistenza...
Certo se ora lui ha già smontato e smanettato la garanzia sul componente potrebbe essere già fottuta...
Boh...


Anche tu hai nella Veloster il clacson come quello delle altre Hyundai? :)
...ce l' avevo...:mrgreen:
 

bobbg

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Ciao Alex, è un discorso un pò lungo, ma, quando ho acquistato l'auto mi avevano proposto un'auto che avevano usato per dimostrazione e con un bello sconto di 2.000€ e il pak2 e anche il navigatore, me la sono comprata. Quando mi sono informato della garanzia, mi hanno detto che davano 2 anni. Prendere o lasciare e, sapendo dell'affidabilità della hyundai...... Infatti, scaduti i due anni, ho già avuto problemi con il blocchetto-chiavi d'avviamento che ho dovuto pagare poi la radio che l'anno scorso è impazzita ma che si è sistemata da sola passato il caldo torrido dell'estate (quest'anno non m'ha fatto scherzi..) ed ora il clacson.
Una domanda:
L'elettrauto mi aspetta per lasciargli l'auto in riparazione, ma, mi serve troppo e passerà un bel pò di tempo. Pensavo, siccome ho sempre guardato, smontato e riparato le mie ex auto, è complicato aprire la scatola del manubrio essendoci dentro l'airbag? Nelle auto che ho avuto non c'erano gli airbag e quindi non li conosco proprio. Sò che è un contatto (il negativo) che manca, e sò che probabilmente è colpa dell'airbag. Sul cruscotto, non ho acceso nessuna spia dell'airbag.... Che dici, è meglio che non tocco? Ciao!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Mi ero perso questa guida. Ottima! ;) Anche l' idea, effettivamente per un' auto come la veloster è ben poco degno ;)

Il suono originale é poco dignitoso a prescindere da quale auto ne sia afflitta! :(
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il suono originale é poco dignitoso a prescindere da quale auto ne sia afflitta! :(
Beh dai sulla i10 e sulla i20 volendo esagerare si può passar sopra, ma certo quando un bestione come la Santa Fe ti suona e esce quel flebile fischio vien da ridere ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao Alex, è un discorso un pò lungo, ma, quando ho acquistato l'auto mi avevano proposto un'auto che avevano usato per dimostrazione e con un bello sconto di 2.000€ e il pak2 e anche il navigatore, me la sono comprata. Quando mi sono informato della garanzia, mi hanno detto che davano 2 anni....

:shock::shock::shock: Amico, lasciatelo dire, ti hanno rubato 3 anni di garanzia che ti spettano di diritto!
Innanzitutto cambia centro assistenza, la garanzia va in base al telaio all' immatricolazione e al proprietario, non vincola a questo o a quell'altro centro assistenza, teoricamente in tutto il mondo basta che la porti in Hyundai e il servizio dovrebbe essere garantito!



Una domanda:
L'elettrauto mi aspetta per lasciargli l'auto in riparazione, ma, mi serve troppo e passerà un bel pò di tempo. Pensavo, siccome ho sempre guardato, smontato e riparato le mie ex auto, è complicato aprire la scatola del manubrio essendoci dentro l'airbag? Nelle auto che ho avuto non c'erano gli airbag e quindi non li conosco proprio. Sò che è un contatto (il negativo) che manca, e sò che probabilmente è colpa dell'airbag. Sul cruscotto, non ho acceso nessuna spia dell'airbag.... Che dici, è meglio che non tocco? Ciao!

Innanzitutto il problema potrebbe non essere così grave come sembra, in alcuni dei casi si risolve con un cavo spiralato da qualche decina di euro, mi è capitato di leggere altri post di altre auto alle quali è successo...
In tutta sincerità ti Sconsiglierei di mettere mano all' airbag, quella di disconnettere la batteria è solo una prima precauzione, poi ci sarebbe da scollegare anche la centralina degli airbag che ha all' interno una batteria tampone per garantire il funzionamento degli stassi anche in caso il sinistro comprometta gravemente l' impianto elettrico o la batteria, anche se spesso anche gli addetti ai lavori saltano questo passaggio, e in effetti qualche "botto" ogni tanto capita...
Il fatto è che molto probabilmente dopo aver scollegato e ricollegato tutto ci sarà quelche spia da resettare e forse qualcosa da riconfigurare.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
:shock::shock::shock: Amico, lasciatelo dire, ti hanno rubato 3 anni di garanzia che ti spettano di diritto!
Innanzitutto cambia centro assistenza, la garanzia va in base al telaio all' immatricolazione e al proprietario, non vincola a questo o a quell'altro centro assistenza, teoricamente in tutto il mondo basta che la porti in Hyundai e il servizio dovrebbe essere garantito!
La stessa cosa che ho pensato io, ma il libretto della garanzia te lo hanno dato?
 
Alto Basso