"clunch" cambio automatico

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
SF2010 automatico a 6 marce

ecco cosa ho riscontrato ieri (mattina e sera)
1- a macchina fredda
2- pedale freno premuto
3- accensione
4- leva del cambio spostata in R = tutto ok
5- macchina sempre ferma, pedale del freno costantemente premuto
6- leva del cambio spostata in P = la leva si impunta a meta' strada e forzando....."clunch" metallico dal cofano e si posiziona in P
7- sempre macchina ferma, pedale del freno costantemente premuto
8- leva del cambio ritorna in R = la leva si impunta a meta' strada e forzando....."clunch" metallico dal cofano e si posiziona in R

invece se ai punti 5 e 7 mollo il freno e lo ripremo subito dopo, lo spostamento della leva avviene normalmente.

ho portato la macchina in officina stamattina e chiaramente dopo 7km era gia' calda e non faceva alcun difetto.
il capomeccanico mi ha detto che potrebbe essere un malfunzionamento dell'attuatore del pedale del freno che da l'assenso all'innesto e allo sgancio della retro.
deve verificarne l'esistenza domani con la macchina fredda.
(tra parentesi quando mi son mosso dal parcheggio dell'officina...ho notato che si e' accesa la spia dell'abs...!?!?!?!??....ho spento e riacces.....è tornato a posto per ora......)
vediamo domani cosa mi dicono
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ieri sera e stamattina il comportamento e' stato diverso a freddo.
meno impuntamenti da P a R e viceversa pero' ha fatto due "salti" passando da R a P.
lo spostamento della leva e' sempre un po' incruccato e a fine movimento verso la P, la leva del cambio fa come un "tik" e si rialza di circa 1mm.
stando al di fuori del veicolo, quando si fanno gli innesti difficoltosi si sente un piccolo "tek" come il rumore di due lamierini che si cozzano.
il mecca ha detto che fa una segnalazione e dei controlli sui bollettini con il num telaio. "se e' il cambio son spese grosse e quindi dobbiamo essere sicuri"
Ha voluto che gli lasciassi la stampe dei bollettini di richiamo del cambio scaricati da HMAservice, mi ha ringraziato e mi ha fissato l'app. per lunedi sera.
se la terranno per vedere meglio e se ci sara' da fare qualcosa mi ha detto che ci vorrà una settimana (se i pezzi sono a magazzino)
adesso l'auto ce l'ho a casa e continua a fare il difetto......vediamo cosa succede...speriam bene...
:-( molto attapirato!!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
aggiornamento:
adesso la leva fa il salto e il tek ma non c'e' piu' alcun rumore metallico dal cofano o da sotto la macchina.
le prove fatte a freddo e con il freno sempre costamente premuto
se mollo e ripremo il freno sparisce anche il tek e il salto della leva
ho fatto un filmato: http://www.youtube.com/watch?v=_kAQ2UXgDss
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
per adesso la mia a 2500km non ha problemi speriamo bene
sara magari colpa dell'olio cambio troppo denso a freddo visto anche l'abbassamento
delle temperature?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
aggiornamento:
torno ora (a piedi) dall'officina hyundai.
la macchina e' rimasta la e domani mattina, a freddo, la provano ancora (ma avevano gia riscontrato venerd' la presenza del tek della leva) e inviano la segnalazione ufficiale a milano.
domani sera mi sanno dire qualcosa.
il capoofficina mi prospetta la possibile sostituzione del cambio!!!!!!!
ma come?!??!?! 5500 km e il cambio e' da buttare????
capofficina: "sul cambio non ci possiamo metter mano per fare regolazioni o aggiustamenti: lo possiamo cambiare e basta"
tempi di attesa??? "il pezzo non risulta prezzato in italia, quindi, non esiste a magazzino a Milano. Bisogna fare la segnalazione, attendere la risposta e l'autorizzazione eventuale, l'apposizione del prezzo e l'arrivo del pezzo in italia. tempi previsti: siamo oltre i 25 giorni"
....e resto 25gg (lavorativi!!!) con la macchina ferma?
c.o.: "in teoria se la macchina puo' camminare se la puo' tenere e usare finche' il pezzo arriva"
e se salta tutto e resto per strada, magari in montagna di sera, o in autostrada con le valigie????
c.o.: "paradossalmente, se il cambio le si rompesse sarebbe meglio...certo che se succede in quelle condizioni.......pero' c'e' il traino in garanzia..."
ma la mia e' import e non credo sia garantito il traino in garanzia
c.o.:"non credo, ma provi a chiamare il nuovo numero verde Hyundai"
torno a casa e.....il telefono fisso non funziona: infostrada ha una centralina rotta e non si sa quando la aggiusteranno (48h???)

ahhhh....la fortuna e' cieca ma la SFIGA CI VEDE BENISSIMO e colpisce in pieno!
....zzzo!!!!

ironia del caso: nel piazzale della conces. c'e' il primo modello 2010 ufficiale che verrà presentato in occasione della presentazione ufficiale al Motorshow 2010 tra pochi giorni.
vendono il modello nuovo e non hanno nemmeno i ricambi a magazzino!!!!!
hyundai italia: non classificabile.
distanti anni luce da autogerma.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
per adesso la mia a 2500km non ha problemi speriamo bene
sara magari colpa dell'olio cambio troppo denso a freddo visto anche l'abbassamento
delle temperature?

non credo sia l'olio.
le temperature son scese si', pero' da 10 a 3 gradi cosa puo' cambiare????
mica sono andato in lapponia dalla sera alla mattina a -30!
se non hanno previsto che la lubrificazione tolleri 7 gradi di differenza......auguri.........
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
aggiornamento:
- ho chiamato in officina: è il cambio da sostituire!!!!
- tempi di attesa 25 gg per l'arrivo del pezzo, 2-3gg per il lavoro
arriviamo a natale e forse non si riesce a risolvere entro l'anno quindi.
tutto cio' mi avviilisce molto considerando che la spesa è stata pensata e ripensata e poi fatta con convinzione ed entusiasmo.
dopo 5500 km avere gia' il cambio ko, mi pare una follia.....mi son rimaste veramente poche parole.......
adesso vado a prenderla perche' per fare la spesa in zona posso ancora usarla, non per avventurarmi in ferie in montagna.... :-( :-(
mah.........
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Mi spiace...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
resta la sensazione di aver sbagliato l'acquisto!
anche se la macchina poi sara' a posto (spero definitivamente!) quella resta.
altra considerazione:
ho chiamato il num verde Hyundai per capire se per le import c'e' il traino gratuito in garanzia (garantito da Europe Assistance Italia)
bene, il "ragazzo" all'altro capo della linea (molto cortese) mi e' sembrato sinceramente impreparato (a dir poco).
alle mie domande ha risposto sfogliando un opuscolo (me lo ha detto lui e lo sentivo sfogliare le pagine) e non trovando la risposta, mi ha indicato i numeri di Europe Assistance!!!!!
ma come????? Hyundai da una garanzia e per sapere se c'e' la copertura o meno devo chiamare chi fa il servizio?????
che ....zo di risposte sono?????
la sensazione e' che autogerma sia una galassia distante.....e dire che basterebbe provare a copiare e fare, perlomeno, le stesse cose anche senza fantasia (come sanno benissimo fare gli orientali...copia e incolla) o forse siamo noi che siamo il sud del mondo.........
un'ultima cosa poi utile anche ad altri acquirenti di auto import:
il "solerte" operatore mi ha comunicato che le clausole di garanzia per gli import sono dettate dalle condizioni di vendita del paese di provenienza UE.
ho consultato il sito bulgaro (come avevo gia' fatto a suo tempo) e ho trovato conferma che la SF2010 viene venduta (come in tutta europa) con la garanzia 5 anni/100.000km. quindi, la mia (come le altre import da germania e belgio) dovrebbero avere la garanzia 5anni!!!!
ANZI....vedo adesso la mail del concessionario che mi assicura che LA GARANZIA E' DI 5ANNI/100.000KM come per le ufficiali e per le altre europee!!!
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
guarda ispis se ti può consolare io sono sempre stato un uomo audi volkswagen e ti dico che qualche
problema l'ho sempre avuto tanto che con l'ultima touran penso che il marchio tedesco abbia toccato il fondo.
L'ho venduta dalla disperazione dopo due anni.mi hanno cambiato:
volante perchè la plastica si sfogliava
fodera sedile anteriore per strappo tessuto
serratura portellone rotta
vari aggiornamenti centralina per cronica irregolarità giri motori al minimo(mai risolta)
rottura supporto alza cristalli lato passeggero con relativo cristallo andato in frantumi
quest'ultima dopo due giorni dalla scadenza della garanzia e non passata in garanzia.
Oggi sono alla seconda hyundai e ciò significa che la prima mi ha dato delle belle soddisfazioni
speriamo faccia lo stesso anche questa.
Certo la rete di assistenza hyundai non è all'altezza di quella audi vw sono d'accordo
ma il difetto può presentarsi su qualsiasi marchio blasonato o meno.
Non disperare soprattutto avendo appreso la notizia dei 5 anni di garanzia.
p.s. anche la leva del mio cambio si impunta a freddo l'ho notato proprio oggi
per il momento lo considero normale visto che lo faceva anche la precedente
staremo a vedere
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
guarda ispis se ti può consolare io sono sempre stato un uomo audi volkswagen e ti dico che qualche
problema l'ho sempre avuto tanto che con l'ultima touran penso che il marchio tedesco abbia toccato il fondo.
L'ho venduta dalla disperazione dopo due anni.mi hanno cambiato:
volante perchè la plastica si sfogliava
fodera sedile anteriore per strappo tessuto
serratura portellone rotta
vari aggiornamenti centralina per cronica irregolarità giri motori al minimo(mai risolta)
rottura supporto alza cristalli lato passeggero con relativo cristallo andato in frantumi
quest'ultima dopo due giorni dalla scadenza della garanzia e non passata in garanzia.
Oggi sono alla seconda hyundai e ciò significa che la prima mi ha dato delle belle soddisfazioni
speriamo faccia lo stesso anche questa.
Certo la rete di assistenza hyundai non è all'altezza di quella audi vw sono d'accordo
ma il difetto può presentarsi su qualsiasi marchio blasonato o meno.
Non disperare soprattutto avendo appreso la notizia dei 5 anni di garanzia.
p.s. anche la leva del mio cambio si impunta a freddo l'ho notato proprio oggi
per il momento lo considero normale visto che lo faceva anche la precedente
staremo a vedere

anch'io vengo da VW. ho avuto una passat a benzina usata (ogni giorno si rompeva qualcosa e mi son deciso a rottamarla)
una skoda octavia (che dio la benedica, solida, ben fatta, comoda, consumi zero, 45000km ed ha avuto solo piccoli inconvenienti come leva cruise control fuori garanzia, parabrezza in garanzia e le classiche noie presenti anche sul golf IV del 1.9 PD, come avviamento a caldo difettoso. adesso ce l'ha mio fratello e sta andando discretamente).
pensavo di aver fatto un salto non tanto per l'idea di avere una macchina "grossa" come i colleghi (tutti dicono di non tenerci alla macchina, pero' poi sfoggiano sempre modelli piu' grossi) quanto per il confort di viaggio e per la sicurezza di marcia (con l'octavia nuova di pacca ho fatto 1300euro di danni per un testa coda in autostrada in slovenia sotto ad una bufera di neve con le catene e i pneumatici estivi.....è stato uno shock!!)
ma l'affidabilità del veicolo nuovo (perche' dell'usato non mi fido) non la mettevo in discussione.
...zo neanche 5500km e già sti problemi.
comunque controlla il movimento della leva e l'innesto, perche' anche il mio aveva presentato da subito una certa "rigidità" nell'innesto della retro, ma non avendo mai avuto automatici non ci ho fatto caso.
solo quando ha cominciato a innestarsi con il "trunc" e lo scossone in macchina, mi sono insospettito e l'ho fatta vedere.
il dubbio che mi resta comunque e' che l'officina (vista il periodo di magra) ci marci un po' su e che piuttosto che star la a vedere in dettaglio....preferisca fare (e farsi pagare) il lavoro completo e piu' grosso.
tra le poche cose che ho imparato sulle auto c'e' quella di non fidarsi di meccanici e carrozzieri (nemmeno se dicono di essere amici).
ciao

p.s. sai dove si trova la data di fabbricazione del mezzo? non riesco a trovarla e non c'e' nel VIN!
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
per la data di fabbricazione non saprei dove cercare
ho scoperto invece presso un officina hyundai che la garanzia è stata attivata il 23/04/2010
data di prima immatricolazione in bulgaria
e pare essere di 5 anni da questa data quindi
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
garanzia UE: contrordine.
fa fede il certificato consegnato con il veicolo. ilmio cita espressamente 36mesi. niente 5anni, niente 100.000km

x ilfonta68: controlla bene anche il tuo, deve esserci scritto chiaro.
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
hai ragione ispis 3 anni di garanzia come da libretto.
Per curiosità fai questa prova per il cambio:
dopo aver avviato l'auto prima di muovere la leva dai un paio di pompate
al pedale del freno,ho notato che cosi facendo il movimento della leva è sempre dolce
sai non vorrei che il problema sia la pompa e non il cambio......
 

dpsantafe

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
La-Spezia SP
Anche secondo me ci sta che il problema non sia il cambio, ma il freno. Io ho una Santa Fe del 2002 e il cambio automatico va ancora che e' una meraviglia (sgrat sgrat ;))...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
la mia sensazione e' che sia qualcosa collagata al freno. tipo uno svlocco che non va bene a fine corsa e che rompe le balle alla corsa dellaleva cambio.
infatti se rilascio e ripremo il freno tra una "cambiata" P->R o R->P non fa il tek e il salto ma va normalemente.
il mio dubbio e' che l'officina ci marci. (piu' lavoro e piu' soldi). ma in zona non c'e' altro: rovigo,pordenone, verona....se non sbaglio....
boh?!??!? che fare?!?!?!?
non vorrei che cambiato il cambio...resti il problema al freno e...tutto come adesso!!!!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
le cambiate difettose sono chiaramente quelle P->R e R->P (non quelle P>N e N>P)
in innesto retromarcia a freddo = duro e .....crunc!!!
in innesto P dalla retromarcia (sgancia la retro) = tek e salto leva a fine corsa (in corrispondenza del rumore sordo/cupo del distacco del cambio)
mah
c'e' qualcuno che ha qualche idea

ho chiamato il n. verde:
una prima volta mi avevano detto che gli risultava la segnalazione fatta dall'officina
ora mi dicono che non gli risulta nulla, anzi, non sanno nemmeno di dover rispondere alla officina circa l'effettuabilità dell'intervento

e io son qua che aspetto che mi chiamino!!!......ZZO!!!!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Aggiornamento:
stamattina sono passato in officina e mi hanno detto che per avere l'autorizzazione alla sostituzione del cambio vogliono la macchina ferma in officina da subito e fino alla fine dell'intervento.
prima mi dicono che sta cosa la richiede Hyundai poi, nel discorso, vien fuori che se loro ordinano il pezzo (che costa, dicono, 10.000euro) e io nel frattempo girando distruggo la vettura, loro non possono rientrarlo e ci rimettono i soldi del cambio!
ma allora e' hyundai o loro han paura di rimetterci i soldi??? io intanto resto + di un mese senza macchina!!!
sta storia mi puzza, veramente mi puzza.
adesso richiamo il num. verde e sentiamo che mi dice.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Aggiornamento:
Hyundai Motor Italia non richiede nessun fermo macchina per ordinare il pezzo di ricambio in garanzia.
quindi è la concessionaria che lo pretende! per tutelarsi.
in sostanza la procedura è questa (secondo il n° verde):
1) l'officina fa la diagnosi e verificato il guasto fa richiesta di supporto della garanzia;
2) Hyundai Italia risponde (positivamente o negativamente) circa il riconoscimento delle garanzia sul pezzo da cambiare;
3) l'officina ordina il pezzo;
4) quando il pezzo arriva viene montato sulla vettura in garanzia (senza spese per il cliente e con addebito della manodopera a Hyundai Italia)

tutto ok si direbbe???
e invece no!
perche'?
perche'
a) se il pezzo arriva e non puo' essere montato sulla vettura per effettuare l'operazione in garanzia (per es. - incrociando le dita - con un incidente il cliente distrugge l'auto), il pezzo resta in carico all'officina e Hyundai Italia, non riconoscendone la fornitura per intervento in garanzia, richiederebbe il costo del pezzo all'officina stessa (10.000 per un cambio!);
b) l'officina non se la sente di rischiare per un periodo indefinito in quanto il cambio, dall'ordine alla consegna, ci mette 1 mese e piu' (non uno-due giorni che forse non ci sarebbero stati problemi)
c) mi chiedono in fermo macchina a tempo non definito (CIOE' GLI DEVO LASCIARE IL VEICOLO SENZA SAPERE QUANDO POTRO' RIAVERLO E SENZA CHE NEL FRATTEMPO CI METTANO MANO IN NESSUNA MANIERA!!!!)
trovo che sia una situazione idiota e paradossale!

ora mi chiedo:
- ma capitano solo a me???
- cambiando officina, forse si risolve? (qualcuno conosce la GS car di rovigo????)
- faccio scrivere tutto nero su bianco da un legale alla Hyundai di Milano???
forse la 3° e' l'unica che potrebbe funzionare.

nel frattempo il num. verde "trasmette le mie segnalazioni all'ufficio competente e non sa rispondermi altro perche' dal loro terminale non è disponibile altra informazione"!!!!

vediamo cosa succede.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
... Cambia officina Ispis, e se richiede l'intervento un fermo della tua SF superiore ad una settimana pretendi l'auto di cortesia, se non disponibile, prenotala!
Altrimenti scrivi al Dott. Romano Valente...
 
Alto Basso