cofano motore

marionet

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD
Ma cos'è che vorresti gratis
La garanzia in qualsiasi oggetto si compra è compresa nel prezzo pagato, in questo caso è legata al tagliando annuale, praticamente la paghi apparte, niente tagliando niente garanzia, a questo mi riferisco, se mediamente un tagliando basso basso ti costa €250 fai il conto per 5 anni,
Stai scherzando, vero?
No, perché nel mio caso il messaggio di errore si è presentato senza nessun motivo, leggendo tutti i post anteriori mi preoccupa un po' la cosa per quanto ho capito non può essere azzerato da centralina, chiedevo se c'erano novità
Quindi se ti avessero fatto pagare 1.500€ in più l’auto e slegato la garanzia dai tagliandi saresti stato più contento?
Non è che l'ho pagata poco, ma al di là delle mi considerazioni che sono un mero sfogo, la mia domanda è per sapere se ci sono novità per quanto riguarda questo errore senza motivi apparenti, tipo "ci siamo accorti di un malfunzionamento del sensore non vi preoccupate che ve lo risolviamo" come quando fanno i richiami oppure può essere gestito da un elettrauto di fuducia
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Forse non ci capiamo.
Alla fine di questo tuo messaggio, nella parte che ho evidenziato:

..... Un paio di mesi fa ricevetti una chiamata dal concessionario per chiedermi come mai non ero più andato per il tagliando, l'ultimo mi sarebbe costato €450 cifra non indifferente per un cambio olio e filtro più qualche rabbocco e i controlli rutinari, dissi che appena possibile avrei provveduto ma questo è un momentaccio tra tasse, contributi, rate, spese ecc che non mi posso muovere, zac mi capita sta cosa. Avete novità su come si possa risolvere aggratiss? Grazie
chiedevi "come si possa risolvere aggratiss?"

E ti ho chiesto cosa volevi risolvere "aggratiss" che non riuscivo a capire, ma intuivo che fosse l'intervento per ripristinare il cofano attivo.

A questo punto mi rispondi:

La garanzia in qualsiasi oggetto si compra è compresa nel prezzo pagato, in questo caso è legata al tagliando annuale, praticamente la paghi apparte, niente tagliando niente garanzia, a questo mi riferisco, se mediamente un tagliando basso basso ti costa €250 fai il conto per 5 anni,

Ti scrivo che non ho capito cosa vuoi gratis (che vuoi, i tagliandi, gli interventi fuori garanzia, cosa?) e mi scrivi esattamente lo stesso messaggio per la seconda volta:

La garanzia in qualsiasi oggetto si compra è compresa nel prezzo pagato, in questo caso è legata al tagliando annuale, praticamente la paghi apparte, niente tagliando niente garanzia, a questo mi riferisco, se mediamente un tagliando basso basso ti costa €250 fai il conto per 5 anni,

Sarà l'età che avanza, ma io non ho ancora capito cosa vorresti gratis.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
A parte tutto la storia che la garanzia si paga con i tagliandi a me ha stufato parecchio.

Mettetevi nei panni di un costruttore di un qualsiasi bene al quale dovete fornire una garanzia.

Cosa fare?
1° si cerca di fare il meglio possibile per non avere problemi con la garanzia (e questo é un bene)
2° se il bene richiede manutenzione regolare la devi imporre, controllare e verificare.
E tutte queste operazione devono essere dal tuo punto di vista (costruttore) controllabili.
Potrebbe succedere, per esempio, che un intervento, fatto in modo inappropriato da persone non tecnicamente preparate, vada a danneggiare il bene impedendone il corretto funzionamento. E a sto punto devo pare io (costruttore) con la garanzia per errori fatti da altri?
3° la manutenzione implica la sostituzioni di parti meccaniche, elettriche, elettroniche e quantaltro. Io come costruttore posso accettare che vengano installate delle componenti (non originali) sulle quali io non ho la minima certezza di qualità, precisione, durata ecc ecc.?
.....
E mi fermo qui per non diventare troppo pesante.

Però credo che il messaggio sia chiaro. Cercare di vedere le cose da più prospettive aiuta a capire il perché di certe decisioni e comportamenti.

La manutenzione di un veicolo va fatta. Ne va della sicurezza propria e degli altri.
I tagliandi sono cari? Sì
Ma un tagliando fatto bene costa comunque dei bei soldini

Acquistereste una autovettura nuova SENZA garanzia del costruttore? Io no!
E se la garanzia la vuoi, deve accettare anche il punto di vista del costruttore che ho brevemente accennato sopra

Ciao
Frengo
 

marionet

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD
Sarà anche la mia età che avanza, ho fatto tutta una introduzione per arrivare al nocciolo, riassumo, siccome dobbiamo pagare il tagliando per avere la garanzia, dove spesso fanno cambio olio e filtri, rabbocchi e altri controlli, ok ci siamo fin qui? Da quello che avete discusso nelle pagine anteriori, ho capito che quando si attiva questo messaggio la concessionaria non guarda in faccia a nessuno e punta a sostituire tutto l'impianto, indipendentemente se c'è stato incidente o no, la mia domanda è:

Sapete se al giorno d'oggi è venuto fuori il modo di azzerare il messaggio senza doversi rivolgere alla concessionaria ma soltanto con un intervento via ODB?

Faccio un parentesi, la domanda già l'ho fatta prima, non pretendo olio e filtri gratis, ci mancherebbe, solo che mi sembra caro il prezzo che applicano ad ogni tagliando, percio ho detto che la garanzia non è inclusa ma la compriamo apparte, e una mia personale considerazione e non credo aver detto una cavolata
 

marionet

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD
Mettetevi nei panni di un costruttore di un qualsiasi bene al quale dovete fornire una garanzia.
Permettimi di dissentire, ma non voglio creare scompiglio, credo che qui ci si debba aiutare e non litigare.

Io costruisco un bene che ti deve assicurare il massimo della resa senza problemi, la legge mi obbliga di garantirlo per un certo periodo, molti offrono l'estensione della garanzia questa si a pagamento che io possa accettare o no, la condizione di questa garanzia deve essere il corretto utilizzo e la non manomissione dell'oggetto in questione, cosa che è stata rispettata nel mio caso.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non escludo che, una volta risolto il motivo della spia accesa, dopo diversi avviamenti o Km. la spia si spenga definitivamente.
Se così non fosse, devi forzatamente portarla in una officina provvista di lettore ODB e far resettare l'errore.
 

marionet

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD
Scusate il doppione, per esempio ieri e oggi non si è accesa, presumo sia un mal contatto oppure errore nella centralina
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
La garanzia, specialmente in un veicolo, è subordinata ai servizi obbligatori, e come giustamente ti hanno già scritto, non si è obbligati ad andare in una agenzia ufficiale (anche se, secondo me, è auspicabile)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sapete se al giorno d'oggi è venuto fuori il modo di azzerare il messaggio senza doversi rivolgere alla concessionaria ma soltanto con un intervento via ODB?
Finalmente ho capito che cosa chiedevi se si potesse avere gratis.
La risposta è no.
Essendo un accessorio di sicurezza passiva, non si riesce ad azzerarne l'errore in maniera semplice, tipo via OBD.

Permettimi di dissentire, ma non voglio creare scompiglio, credo che qui ci si debba aiutare e non litigare.

Io costruisco un bene che ti deve assicurare il massimo della resa senza problemi, la legge mi obbliga di garantirlo per un certo periodo, molti offrono l'estensione della garanzia questa si a pagamento che io possa accettare o no, la condizione di questa garanzia deve essere il corretto utilizzo e la non manomissione dell'oggetto in questione, cosa che è stata rispettata nel mio caso.

Ma guarda che anche Hyundai in pratica ti offre un'estensione di garanzia, solo che invece di farti pagare a parte i 3 anni aggiuntivi a quelli legali, li offre a tutti sul costo dell'auto.

Ed è chiaro che l'applicazione della garanzia aggiuntiva è subordinata al fare i tagliandi da loro.

Ma anche chi normalmente dà 2 anni e poi ti propone di comprare pacchetti di estensione, subordina l'applicazione della garanzia aggiuntiva ai tagliandi, per cui non riesco onestamente a capire dove stiamo andando a parare con questa discussione.

Vuoi mantenere la garanzia legale dei 2 anni?
Per i primi due anni devi fare i tagliandi, meglio se nella rete ufficiale, ma per legge anche da meccanici generici basta che rispettino materiali e procedure.

Vuoi mantenere la garanzia aggiuntiva, +3 anni sul prezzo d'acquisto per le Hyundai, +1,2,3... in genere a pagamento oltre al prezzo d'acquisto per quasi tutte le altre case?
Devi continuare a fare i tagliandi, rigorosamente da loro, anche nel periodo di estensione.

Tu cosa vorresti, 2, 3, x anni di garanzia con i tagliandi gratis?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Post di @MacAnder da quotare parola per parola.

Aggiungo poi a:
Essendo un accessorio di sicurezza passiva, non si riesce ad azzerarne l'errore in maniera semplice, tipo via OBD.
Il cofano attivo è un caratteristica che fa parte dell’omologazione della vettura e mi risulta pure obbligatoria per legge da qualche anno, tanto quanto le cinture di sicurezza e gli airbag.
Non averlo in perfetta efficienza può dar luogo a problemi con l’assicurazione in caso di incidente.
Poi siamo tutti adulti e vaccinati, così come uno è libero di prendersi il rischio di far decadere la garanzia per 250€ di tagliando, è anche libero di rischiare quello che si rischia se l’assicurazione non risponde per manomissione della vettura per risparmiare 800€.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nota: il cofano attivo non è obbligatorio... molte auto non ce l'hanno.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Nota: il cofano attivo non è obbligatorio... molte auto non ce l'hanno.
Scusate l’imprecisione, in ogni caso è parte dell’omologazione quindi non sposta nulla lato assicurazione.
 

marionet

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD
Sarà che sono fatto all'antica, se compro un elettrodomestico, un computer, un compressore, un macchinario per la pasta o un auto e la uso come deve essere fatto senza manometterla, spero anzi esigo che mi funzioni bene per un tot di anni, la legge sta dalla mia parte (almeno in questo caso) obbligando al costruttore ad assicurarmi il suo funzionamento con la legge della garanzia di almeno due anni compresa nel prezzo, soprattutto se il prezzo non è indifferente ok, mi ha disturbato il fatto che appena la macchina va fuori garanzia zac iniziano i problemi, l'ho tenuta come una signorina, non sono andato sullo sterrato, ne sulla neve, sto molto attento a come guido, perciò mi è venuto di pensar male, soprattutto sapendo quali costi potrei dover affrontare, tutto qui. Magari mi sto facendo problemi che non esistono una volta arrivato in concessionaria, se ci vado
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sarà che sono fatto all'antica, se compro un elettrodomestico, un computer, un compressore, un macchinario per la pasta o un auto e la uso come deve essere fatto senza manometterla, spero anzi esigo che mi funzioni bene per un tot di anni, la legge sta dalla mia parte (almeno in questo caso) obbligando al costruttore ad assicurarmi il suo funzionamento con la legge della garanzia di almeno due anni compresa nel prezzo, soprattutto se il prezzo non è indifferente ok, mi ha disturbato il fatto che appena la macchina va fuori garanzia zac iniziano i problemi, l'ho tenuta come una signorina, non sono andato sullo sterrato, ne sulla neve, sto molto attento a come guido, perciò mi è venuto di pensar male, soprattutto sapendo quali costi potrei dover affrontare, tutto qui. Magari mi sto facendo problemi che non esistono una volta arrivato in concessionaria, se ci vado
Continua a sfuggirmi qualcosa, onestamente.
Hai un'auto di 6 anni, di certo ancora recente ma non nuovissima.
E' quindi possibile che qualcosa possa rompersi.
No?

Oppure finora qualunque cosa che hai comprato tv, PC, auto precedenti, ecc, non hanno mai avuto rotture dopo la scadenza della garanzia?

Ti lamenti perchè è successo appena andata fuori garanzia, ipotizzando, nel primo messaggio, addirittura che la cosa sia programmata.

Ma hai un'auto che aveva 5 anni di garanzia, ne avesse avuti 2 come quasi tutte le altre, il problema ci sarebbe stato ben 4 anni dopo la scadenza della garanzia.

Però nemmeno i 5 anni di copertura ti soddisfano perchè per mantenerli hai dovuto fare i tagliandi ufficiali.

È così od ho frainteso qualcosa?
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
216
Punteggio reazioni
223
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Posso tirare in ballo la questione Apple e la famosa vicenda dell'obsolescenza programma? La cito solamente perché l'utente @marionet non è che l'ha sparata così grossa da non aver già visto qualcosa del genere in questo mondo. Tutto qui.
Poi per carità sarà il caso, l'usura, la cattiva manutenzione, chissà.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Posso tirare in ballo la questione Apple e la famosa vicenda dell'obsolescenza programma?
Secondo me sono 2 questioni completamente diverse. La questione obsolescenza programmata Apple era legata al fatto che, senza dare nessun avviso, a fronte di una usura naturale della batteria il SW decideva di abbassare le prestazioni del telefono per preservarne la durata. Questo poteva far pensare a problemi di tutto il device. L’unica cosa che è cambiata è che ora esce un avviso e l’utente può decidere di attivarlo/disattivarlo scegliendo tra prestazioni e batteria che si consuma molto velocemente o prestazioni castrate e batteria che dura di più. L’altra alternativa è portarlo in manutenzione e cambiare la batteria.

Digressione a parte, per il resto @MacAnder ha espresso perfettamente la questione
Ma hai un'auto che aveva 5 anni di garanzia, ne avesse avuti 2 come quasi tutte le altre, il problema ci sarebbe stato ben 4 anni dopo la scadenza della garanzia.

Però nemmeno i 5 anni di copertura ti soddisfano perchè per mantenerli hai dovuto fare i tagliandi ufficiali.

Aggiungo che, leggendo il topic, sembra che si possa danneggiare il sensore anche con un urto leggero, di cui @marionet potrebbe non essere neanche a conoscenza (es. parcheggio)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Posso tirare in ballo la questione Apple e la famosa vicenda dell'obsolescenza programma? La cito solamente perché l'utente @marionet non è che l'ha sparata così grossa da non aver già visto qualcosa del genere in questo mondo. Tutto qui.
Poi per carità sarà il caso, l'usura, la cattiva manutenzione, chissà.
Tutto può essere.
Ma qui dentro ci sono tante tucson con ormai 7-8 anni sul groppone, e non mi pare che ci sia una pandemia di cofani attivi maldunzionanti.

Se fosse tutto programmato, non credi che tanti avrebbero il problema?

Giusto ragionare sui problemi tecnici ed anche giusto ragionare se la garanzia è un plus per il cliente o per il produttore, però evitiamo complottismi facili.
 

marionet

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD
Posso tirare in ballo la questione Apple e la famosa vicenda dell'obsolescenza programma?
Oh finalmente uno che mi comprende, comunque ho movimentato un post vecchio e non era mia intenzione creare scompiglio, vedo che siamo in pochi contro corrente, come ho detto prima a me si è attivato alla guida senza motivo apparente, se fossi stato urtato in un parcheggio doveva attivarsi all'accensione o di li a poco, non dopo x giorni, penso che si debba creare una rete per aiutarsi mutuamente, voglio capire tutto il discorso sicurezza e sono d'accordo, anzi a me mi ha salvato di un brutto incidente proprio il sensore pressione pneumatici in autostrada di notte ad alta velocità si accende e inizia a scendere di brutto mi sono fermato appena ho potuto, ma vi dico che non me ne ero proprio accorto la guida procedeva normale senza oscillazioni, in questo caso ci rimango male perché mi preoccupa la spesa che dovrò affrontare senza averne colpe.
Dovrò cercare di fare un piccolo incidente dove avrò ragione io e magari così lo risolvo

Il discorso del tagliando meglio non lo tocco più perche vedo che sono soltanto io che l'ho preso male.

Sapete se facendo la diagnosi col ODB ti dice anche la data esatta in cui si è verificato per la prima volta il messaggio?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Onestamente faccio fatica a seguirti...
penso che si debba creare una rete per aiutarsi mutuamente
Una rete per aiutarsi mutuamente a fare cosa? Sembra che non ti vada bene il suggerimento (probabilmente dal tuo punto di vista banale) di ripararlo quanto prima essendo un dispositivo di sicurezza e parte dell'omologazione della vettura... Ti aspettavi suggerimenti per come manometterlo e rischiare di farti pignorare anche le orecchie in caso di incidente? Suggerimenti per riuscire a fartelo sostituire gratis nonostante sei da 4 anni fuori dalla garanzia legale, 1 considerando quella estesa sempre che avessi fatto tutti i tagliandi?

Soprassiedo sulla frase dell'incidente.

Sapete se facendo la diagnosi col ODB ti dice anche la data esatta in cui si è verificato per la prima volta il messaggio?
Non sono certo al 100% ma immagino di si. Scopo della cosa? Nel caso di incidente grave immagino che andranno anche a vedere questo.
 
Alto Basso