Come si disattiva il cruise control?

Sandadi

Utente
Registrato
20 Set 2015
Messaggi
54
Punteggio reazioni
41
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
i20 Comfort +login pack 1, 1 CRDI
Questo sistema e di serie? E come si attività?
Parlo del limitatore
 
Ultima modifica:

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Ma scusa New, non avevi detto che l'avevi provato e non cambiava una...bega?!?

Comunque, sull'ultima levetta di destra dei comandi al volante, trovate due scritte: su, RES, giù SET...Stanno per RESUME e SET quindi...Su si riesuma la velocità precedentemente impostata, giù si setta la nuova velocità alla quale si procede in quel momento...

Per togliere il Cruise basta frenare o premere la frizione o premere il tasto del CRUISE (sopra le levette succitate)
Provato meglio. Non parlo del cruise control, quello grazie a te ho capito il funzionamento settimane fa ;)
Sto gradino che migliora la ripresa sul 1.1 mi sembrava solo inutile, bastava rendere la marcia più omogenea e renderla più efficiente a qualsiasi giro del motore
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Questo sistema e di serie? E come si attività?
Parlo del limitatore
Premendo 2 volte il tasto del cruise sul dispay avrai un altra videata e con i bilanceri a dx imposti la velocita che non vuoi superare.
Personalmente non lo trovo utile lo usato solo una volta per vedere come funzionava.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Rino-KabaL

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
46
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84CV comfort+login pack
Io per attivare tale funzione, che trovo molto comoda quando si percorre una strada dove si sa che ci sono parecchi autovelox, per la zona di torino, corso francia per esempio, mi imposto i 50km/h e vado tranquillo sull'acceleratore, premo prima il bottone del cruise quello in alto a destra sul volante e poi quello del limitatore, in basso sul volante a destra e con i selettori + e - imposto 50.
Non ho ancora sentito lo scalino sull'acceleratore che molti dicono, forse perchè ancora non ho spinto a tavoletta con il limitatore impostato.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
No!
Il cruise ti mantiene la velocità costante senza che tu intervenga sul pedale dell'acceleratore, nessun limite.
Il limitatore non ti permette di superare una certa velocità che tu imposti (utile per non incorrere in multe, ma se poi ti dovesse servire accelerare per finire un sorpasso, il motore "taglia" la potenza e quindi non ti fa andare oltre il limite che hai impostato, risultato, a mio avviso, addirittura più pericoloso....)

il Cruise alcuni lo chiamano ACCELERATORE A MANO .... in quanto (1 volta inserito) agendo sulle levette ... puoi aumentare (ripristinare) o diminuire la velocita' dell'auto senza premere il pedale

il limitatore e' 1 altra cosa e si puo' disattivare (oltre che agendo sui COMANDI AL VOLANTE) premendo a fondo il pedale dell'acceleratore dove si sente quello SCATTO all'origine del 3d....


NB: Riguardo alla disattivazione del LIMITATORE tramite SCATTO sul PEDALE Riporto quanto letto..... necessita conferma di qualcuno che ha fatto la prova... o aspettate che a faccio io .. !! :):):)
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ma scusa New, non avevi detto che l'avevi provato e non cambiava una...bega?!?

Comunque, sull'ultima levetta di destra dei comandi al volante, trovate due scritte: su, RES, giù SET...Stanno per RESUME e SET quindi...Su si riesuma la velocità precedentemente impostata, giù si setta la nuova velocità alla quale si procede in quel momento...


Per togliere il Cruise basta frenare o premere la frizione o premere il tasto del CRUISE (sopra le levette succitate)

RESUME...... e io che pensavo fosse... RESET.... adesso e' tutto + LOGICO ... !!!! :):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ma ce il limitatore che funzione ha esattamente? ? Non l jo mai provato...ad esempio se imposto una velocita di 30km orari e anche se vado a fondo con l acceleratore..cosa succede??

potrebbe succedere che non accade NIENTE.... come ho scritto in 1 post precedente.... mi sembra che CRUISE, LIMITATORE... e altre funzioni si attivano solo OLTRE 1 certo limite di velocita'.... (che nn ricordo quale sia) Tenetelo presente quando fate le prove... :):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io per attivare tale funzione, che trovo molto comoda quando si percorre una strada dove si sa che ci sono parecchi autovelox, per la zona di torino, corso francia per esempio, mi imposto i 50km/h e vado tranquillo sull'acceleratore, premo prima il bottone del cruise quello in alto a destra sul volante e poi quello del limitatore, in basso sul volante a destra e con i selettori + e - imposto 50.
Non ho ancora sentito lo scalino sull'acceleratore che molti dicono, forse perchè ancora non ho spinto a tavoletta con il limitatore impostato.

noi facciamo lo stesso col CRUSE.... .impostiamo 50..... e poi agiamo sulle LEVETTE + e - per accelerare o decelerare Senza usare il pedale.... naturalmente il pedale lo possiamo cmq usare per ACCELERARE... quando non lo usiamo + la velocita ritorna a 50...... molti lo trovano meno LIMITANTE del LIMITATORE... mi si consenta il "Scioco" di parole :):):)
 

Rino-KabaL

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
46
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84CV comfort+login pack
noi facciamo lo stesso col CRUSE.... .impostiamo 50..... e poi agiamo sulle LEVETTE + e - per accelerare o decelerare Senza usare il pedale.... naturalmente il pedale lo possiamo cmq usare per ACCELERARE... quando non lo usiamo + la velocita ritorna a 50...... molti lo trovano meno LIMITANTE del LIMITATORE... mi si consenta il "Scioco" di parole :):):)

Però, così facendo, se per caso ti scappa il piede sull'acceleratore ti prendi il velox, mentre con il limitatore di velocità, apparte guidare normalmente, frenando ai semafori ad esempio, stai sempre tranquillo di non sgarrare e prendere una multa.
Mentre per quanto ho provato, il cruise se freni ai semafori, si disattiva ogni volta.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Però, così facendo, se per caso ti scappa il piede sull'acceleratore ti prendi il velox, mentre con il limitatore di velocità, apparte guidare normalmente, frenando ai semafori ad esempio, stai sempre tranquillo di non sgarrare e prendere una multa.
Mentre per quanto ho provato, il cruise se freni ai semafori, si disattiva ogni volta.

i 2 sistemi servono in momenti diversi .....

Di certo il CRUISE non si puo' usare in Citta'.... dove cambi velocita' MILLEMILA volte.... non per niente si chiama CRUISE ... CROCIERA..... e' fatto per essere usato dove si PREVEDE di percorrere LUNGHE distanze a VELOCITA' COSTANTE..... (che so Autostrade con TUTOR e similia)....

il limitatore Funge MEGLIO dove occorre una velocita' che vada da ZERO a 1 tot... come in citta' con molto traffico... dove RARAMENTE puoi superare i 50-60 .... che sono + che sufficienti per trarti di impaccio nel caos del traffico
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Premendo 2 volte il tasto del cruise sul dispay avrai un altra videata e con i bilanceri a dx imposti la velocita che non vuoi superare.
Personalmente non lo trovo utile lo usato solo una volta per vedere come funzionava.
Mi volevo correggere
1 volta il tasto in alto adx
E 1 volta il tasto in basso a dx per avere il limitatore.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ok. Stasera, al rientro, ho provato il limitatore....:)

Dunque, ho impostato la velocità max. (80 km/h) e, in effetti, anche schiacciando l'acceleratore la macchina non andava oltre.

Arrivati al mitico "scatto" dell'acceleratore, l'auto oltrepassa il limite. Il limitatore, attenzione, NON si disattiva.
Infatti lasciando l'acceleratore la macchina perde velocità, e, rischiacciandolo "moderatamente" non si supera il limite impostato.
L'unico modo per disattivarlo definitivamente è utilizzare il tasto in alto sul volante.

Abbiamo definitivamente appurato a cosa serva lo scatto del pedale...:)

Segnalo inoltre che, al superamento del limite impostato -e quindi all'affondamento oltre lo scatto del pedale - entra in azione un cicalino simile a quello del LDWS.

Missione compiuta. Cosa ho vinto???:D:D:D
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ok. Stasera, al rientro, ho provato il limitatore....:)

Dunque, ho impostato la velocità max. (80 km/h) e, in effetti, anche schiacciando l'acceleratore la macchina non andava oltre.

Arrivati al mitico "scatto" dell'acceleratore, l'auto oltrepassa il limite. Il limitatore, attenzione, NON si disattiva.
Infatti lasciando l'acceleratore la macchina perde velocità, e, rischiacciandolo "moderatamente" non si supera il limite impostato.
L'unico modo per disattivarlo definitivamente è utilizzare il tasto in alto sul volante.

Abbiamo definitivamente appurato a cosa serva lo scatto del pedale...:)

Segnalo inoltre che, al superamento del limite impostato -e quindi all'affondamento oltre lo scatto del pedale - entra in azione un cicalino simile a quello del LDWS.

Missione compiuta. Cosa ho vinto???:D:D:D

Grazie Spiri per la tua utile prova.....................:):)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Pomeriggio andando dal conce ho provato anche io
Brutta sensazione accelerare e non sentire la macchina non andare avanti
poi basta premere l acceleratore e va con la compagnia del cicalino.
Come già detto non lo trovo utile preferisco il cruise così riposo il piede:D
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Pomeriggio andando dal conce ho provato anche io
Brutta sensazione accelerare e non sentire la macchina non andare avanti
poi basta premere l acceleratore e va con la compagnia del cicalino.
Come già detto non lo trovo utile preferisco il cruise così riposo il piede:D

Concordo con te, @Pasquy71 , centomila volte più utile il Cruise Control!! ;)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Io pure mi sento della Loggia Del Cruise...
 
Alto Basso