lucipo ha scritto:Ma possibile che la Hyundai, come casa ufficiale , non dica nulla riguardo la gran confusione che circola sul discorso valvole per i motori gpl ? Un cenno sarebbe ben accetto.....
sergiorom ha scritto:lucipo ha scritto:Ma possibile che la Hyundai, come casa ufficiale , non dica nulla riguardo la gran confusione che circola sul discorso valvole per i motori gpl ? Un cenno sarebbe ben accetto.....
Il 14 Aprile ad una mia mail, alla Hyundai Italia, con alcune richieste tra le quali questa:
"> Non avendo letto nulla sul Manuale di Istruzioni, allegato all'auto, di
> intervalli di manutenzioni diversi tra benzina e gpl, gradirei sapere se
> la Hyundai Italia ha una posizione ufficiale riguardo a una diversa
> manutenzione per le auto che installano l'impianto gpl. "
Mi hanno risposto cosi:
"In merito alle sedi valvole La informiamo che quelle di serie soddisfano i
requisiti e le specifiche
tecniche di Hyundai Motor Company per il funzionamento benzina/gpl."
Percio' per la Hyundai Motor Company, casa madre, non ci sono problemi con le valvole.
Pero' sono d'accordo con te: non e' bello che, in un forum Hyundai, queste cose si vengono a sapere da un cliente che ha fatto una richiesta, sarebbe stato senz'altro meglio se postava un chiarimento direttamente la Hyundai Italia.
stex802 ha scritto:............................................
Mah guarda,per come la vedo io non è tanto della qualità Hyundai che dubito,cioè anche con le punterie meccaniche(di cui sono quasi convinto dell'esistenza visto che ho trovato il manuale officina della i30 2.0 americana che le ha proprio così...) sono più che sicuro che siano state tarate o rinforzate a dovere per reggere anche il carico dell'alimentazione GPL,quello che più mi scoccia è che sia il concessionario che l'installatore,nel mio caso due persone diverse, si siano "dimenticati" di riferirmi che l'installazione dell'impianto mi sarebbe costata almeno un'ora e mezzo in più di manodopera ad ogni tagliando,più 3/400€ nel caso le valvole fossero da regolare....
FAIX ha scritto:leggete il manuale di uso e manutenzione a pagina9.7
ciao
gianlu74 ha scritto:Di sicuro al riguardo ci sono solo le punterie meccaniche, poi qualcuno dice che quelle coreane erano idrauliche, mentre sarebberò già MLA per tutte come sulla KIA CEED dal 2007!!
Poi che le sedi siano rinforzate e specifiche per il GPL lo scopriremo noi.... strada facendo, ormai dubito che un conc/officina Hyundai abbia già visto una testata aperta del 1400....tutto cio' che ci dicono ora è solo la parte commerciale, quello che gli fà comodo farci sapere....e basta!!Solo un officina delle 4 in cui ho chiesto ha confermato subito che le punterie sono MLA....gli altri (tra cui il mio!!) mi hanno detto idrauliche :shock: :x
Il manuale è rassicurante perchè la regolazione valvole è da verificare a 95000km...ma solo benzina, del Gpl sul manuale non c'è traccia!! Quindi a mio avviso ne i motori (come i manuali) sono concepiti per il gpl, ma il silenzio della Hyundai sul discorso puo' essere indice della fiducia che hanno sulle loro testate e non si pongono neanke il problema...
Ciao a tutti :wink:
="sergiorom"
Se guardi qualche messaggio piu' su (20/05(09 14,35) troverai quello che mi ha risposto la Hyundai Italia ad una mia richiesta se la Hyundai aveva una posizione ufficiale su una diversa manutenzione delle valvole tra benzina e gpl.
Per la Hyundai Motors Co.:
"In merito alle sedi valvole La informiamo che quelle di serie soddisfano i
requisiti e le specifiche
tecniche di Hyundai Motor Company per il funzionamento benzina/gpl."
Quindi da quello che capisco per la Hyundai non c'e' differenza di manutenzione tra benzina e gpl.
carlotex ha scritto:I dubbi rimangono sicuramente, però per quello che ho avuto modo di accertare e che i motori della Kia e della Hiunday 1400, non sono uguali, il numero di codice del motore è diverso (visto sulla carta di circolazione lettera "P" mi pare - kia del 2008 ed i30 del 2007, differiscono per le ultime cifre. Questo per la cronaca, se poi montano le valcole meccaniche o idrauliche entrambi i motori o le hanno differenti questo è da accertare.
Altra domanda, qualcuno sà se il motore 1400 della i30 ha la catena o la cinghia?
gimmy74 ha scritto:Spulcianod in un altro forum ho trovato questo
Quesito:
Buongiorno, volevo sapere se la ceed bifuel ha le sedi delle valvole rinforzate e se per preservarle bisogna usare qualche additivo.grazie
Risposta:
Egregio Sig. ,
in relazione al Suo quesito desideriamo informarla che la Cee’d bi-fuel non possiede le valvole rinforzate.
La Kia Motors non prevede l’ impiego di nessun tipo di additivo ma comunque non ne vieta l’ utilizzo.
Confermate che i motori di queste due autovetture sono gli stessi?
Perchè se ciò è vero allora la discussione sulle valvole è bella che definita con grande rammarico per chi ha una i30 bifuel
Ma strano...se è a gpl ha tre anni di garanzia, almeno per la mia è così.