riporto anch'io la mia esperienza , prima di decidere per la Kona. premesso che mi sono imposto dei paletti, come il prezzo finale, bagagliaio non piccolissimo, lunghezza non eccessiva, abitabilità interna , sistema di sicurezza e tecnologia , garanzia costruttore ecc. ecc. più ovviamente tutto ciò che comporta l' auto come i consumi, la linea , le prestazioni, l 'assicurazione , il bollo e cosi via. ho visionato ore e ore di filmati in rete sulle prove su strada di decine di b-suv e c-suv e altro, più sono andato di persona a guidare la Stonic la Kona e la C3-aircross , le vetture che ho visionato sono tante: duster- 500-x, 500-l, tipo s-design, captur, arona, stonic, 2008, kona, c3 aircross, vitara, ix20, venga, niro, xtrail, qashqai, kuga, sportage, tucson, hrv, grandland-x, crossland-x, 3008, kadjar, scenic, ateca, karoq, tiguain, t-roc, s-cross, korando ecc.ecc. molte le ho scartate perché non mi convinceva la linea, l 'interno, il prezzo finale ecc.ecc. alla fine ho scremato il tutto e sono rimaste le tre che sono andato a provare di persona.
la c3 aircross deve piacere esteticamente e diversa dalle altre 2 , ha dalla sua l abitabilità e alcuni particolari come il divanetto dietro scorrevole , ma non i pulsanti per il clima e tutto con il touch, prezzo finale come la volevo io 21000€
stonic : l abitabilità dietro lo trovata un po meno confortevole della kona, plastiche della plancia un po più rigide , garanzia 7 anni , per il resto mi ha convinto : prezzo finale 19000€
Kona : avrei preferito alcune cose che mancano, come il cassettino refrigerato (nella i20 c'è) , presa usb dietro, bocchette aria dietro, divanetto scorrevole dietro, cruis adattivo, le plastiche le ho trovate un po meno rigide in alcuni punti della plancia , sterzo un po più preciso della stonic, prezzo finale 18100€
nel complesso tra pregi e difetti , mi ha convinto di più la KONA per la sua linea, che può piacere o meno , l 'interno , resta sottinteso che tutto quello che ho scritto e un mio parere personale, avrei voluto provarle meglio ma si sa sti test driver sono proprio risicati all ' osso.