generico Consigli e pareri sulla i20

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Ciao a tutti,
da qualche giorno sto valutando l'acquisto di una nuova autovettura. La mia Peugeot 307 è alla soglia dei 300.000Km e credo sia giunta ormai al meritato "riposo".
Non voglio annoiarvi con le mie disgrazie con questa autovettura, da quando è uscita dal concessionario è stato un continuo di lavori (in garanzia e non), diciamo la classica vettura uscita male, mettiamola così.
Detto questo, la mia scelta è caduta sulla i20 e sulla Dacia Streetway, entrambe a benzina. Sicuramente sono auto molto diverse tra loro, ma vorrei un vostro parere su questa i20, in particola modo pregi e difetti.
Ringrazio in anticipo!
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
977
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Per rispondere alla tua domanda, ti faccio un'altra domanda: a quale motorizzazione della i20 sei interessato?
Per quanto riguarda la Dacia, l'amministratore del forum è un "traditore" (speriamo che adesso non mi banni.... :oopsp:) che è passato proprio a una Dacia, di sicuro potrà aiutarti. :)
 

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Ora come ora ti potrei dire la 1.2 da 84cv, ma sto attendendo la risposta di un concessionario della zona per una km 0 ma con motorizzazione da 100cv.
Sono sincero, della Dacia mi attira il prezzo :) e anche la parte estetica è molto migliorata negli ultimi anni, ma (se non sbaglio) monta motore Renault, e se penso all'altra francese Peugeot...tremo all'idea. Scherzi a parte, se sono stato stato sfortunato con una 307 non significa che è stata un'auto uscita male dalla casa, mi è capitata l'auto meno riuscita, mettiamola così.
La tua che vedo in foto è la versione da 84cv? Come ti trovi?
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
977
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Riguardo alla Dacia Sandero, l'ultima serie sfrutta il pianale della Renault Clio ultima generazione, e questo è un bel passo avanti rispetto alla prima e seconda serie che usavano il pianale della Clio della generazione precedente a quella in vendita nel periodo. Quindi è in tutto e per tutto meccanica Renault con un "vestito" differente. In certi mercati (in Africa, ma anche in estremo Oriente o in Russia) addirittura la Sandero viene venduta col marchio Renault.
Per quanto riguarda la i20, personalmente sono molto soddisfatto del motore 1.2 aspirato, motore onesto, regolare e coi bassi consumi. Ok, non è un fulmine di guerra, per fare un sorpasso in sicurezza devi scalare una marcia, non è un motore che ti invoglia ad andare forte, ma questo è un vantaggio per la patente e il portafogli, visto che ormai ci sono autovelox ovunque.
Macchina molto confortevole, sincera nella guida (se fai qualche tratto un pò "allegramente" senti che il telaio non ha problemi, non per niente l'evoluzione massima è la i20N da 204 cavalli.....) e silenziosa. Ci ho fatto un viaggio in Germania con tutta la famiglia, 500 km in pieno comfort. :)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti,
da qualche giorno sto valutando l'acquisto di una nuova autovettura. La mia Peugeot 307 è alla soglia dei 300.000Km e credo sia giunta ormai al meritato "riposo".
Non voglio annoiarvi con le mie disgrazie con questa autovettura, da quando è uscita dal concessionario è stato un continuo di lavori (in garanzia e non), diciamo la classica vettura uscita male, mettiamola così.
Detto questo, la mia scelta è caduta sulla i20 e sulla Dacia Streetway entrambe a benzina. Sicuramente sono auto molto diverse tra loro, ma vorrei un vostro parere su questa i20, in particola modo pregi e difetti.
Ringrazio in anticipo!
Beh 300000 km non sono pochi per una macchina "uscita male".

Venendo alla tua domanda, boobkent ti ha già dato informazioni giustissime. Aggiungo solo qualche osservazione.

Sandero e i20 in realtà non sono poi così diverse: appartengono allo stesso segmento e hanno volumetrie e prestazioni paragonabili, quindi è normale valutarle entrambe come possibili scelte.

La Sandero ovviamente ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile, soprattutto oggi che il resto è tutto carissimo. Poi, come accennava boobkent, non è più la low cost di una volta perché pianale e motori sono quelli della Clio, di cui in pratica è quasi un clone. Di vantaggi, oltre al prezzo, ha il motore turbo che la rende un po' più brillante ma (purtroppo) di pochissimo rispetto alla i20 1.2 perché la versione a benzina ha solo 90 cv e, secondo tutte le prove, guadagna poco rispetto alla i20 1.2 84 cv (un po' più brillante è la Sandero a GPL in cui lo stesso motore fornisce 100 cv perché, inquinando meno, non si è dovuto tagliarne la potenza per rispettare le norme antinquinamento). Tutto questo dando per scontato che, se scegli la Sandero, sarà la versione turbo perché l'aspirata base è ferma come prestazioni e non costa molto meno.

La i20 (a mio parere) è la migliore tra tutte le altre, cioè fra quelle coi normali (e purtroppo alti) prezzi di oggi. Io ho la versione 2016 con il 1.2 e lo reputo anch'io un motore onesto anche se ovviamente non entusiasmante. Ti suggerirei senz'altro la 100 cv che però purtroppo ha uno svantaggio non da poco: ormai c'è solo mild hybrid e questo, oltre a gonfiare il prezzo di altri 1000 euro rispetto a prima senza offrire alcun beneficio in termini di prestazioni e consumi, le toglie spazio nel bagagliaio per la presenza della batteria supplementare.

Direi che per decidere cosa scegliere saranno molto importanti l'offerta e gli eventuali sconti che ti faranno i vari concessionari
 
Ultima modifica:

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Io ho la MHEV e devo dire che la differenza è abbastanza da farsi notare: ci sono i 16cv di base, i 16cv dell'ibrido, il turbo e la modalità di guida sport (che non significa che devi correre); io ad oggi riprenderei la MHEV o se proprio dovessi scegliere a questo punto non prenderei la benzina ma la benzina/gpl se avere qualche cavallo in più non è la priorità, a questo punto con la gpl risparmio sul pieno. Se quest'anno ci sono gli econincentivi come quando l'ho presa io quasi metà del sovrapprezzo lo ammortizzi col bollo (per me sono stati 3 gratis). Adesso vedevo che addirittura la gpl costa di più della MHEV.

Correggetemi se sbaglio ma la diferenza di bagagliaio è nello spazio dove dovrebbe essere il ruotino (che non dovrebbe essere di serie neanche sulla benzina), la gpl c'ha il bombolone, la MHEV la batteria, il piano di carico (in entrambe le posizioni della mensolina di sotto) altrimenti è uguale.

Come pregi ti posso dire che è comoda, silenziosa, ha android auto/carplay wireless (sull'allestimento connectline, non su quella che ora si chiama "prime"), gli adas sono comodi (sopratutto il mantenimento di corsia sopra i 60km/h) e non danno fastidio una volta settati in modo che non beepino di continuo.
Come difetto invece: la verniciatura ad acqua è mooooooolto delicata; per com'è fatta trattiene lo sporco in un modo indecente sopratutto sulla parte posteriore del tetto, sotto alle maniglie e sul paraurti posteriore, quindi se sei uno che ci tiene lo noterai parecchio; è bassa e dato che oggi ci sono mille suv in giro potresti soffrire un po' la sera con i fari altrui; in officina io ci sono andato per lo S&S non funzionante (batteria 12v) e fischio ai freni (hanno detto che hanno pulito/rettificato il disco), in molti si lamentano per alcuni scricchiolii dalle plastiche.
 

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Riguardo alla Dacia Sandero, l'ultima serie sfrutta il pianale della Renault Clio ultima generazione, e questo è un bel passo avanti rispetto alla prima e seconda serie che usavano il pianale della Clio della generazione precedente a quella in vendita nel periodo. Quindi è in tutto e per tutto meccanica Renault con un "vestito" differente. In certi mercati (in Africa, ma anche in estremo Oriente o in Russia) addirittura la Sandero viene venduta col marchio Renault.
Per quanto riguarda la i20, personalmente sono molto soddisfatto del motore 1.2 aspirato, motore onesto, regolare e coi bassi consumi. Ok, non è un fulmine di guerra, per fare un sorpasso in sicurezza devi scalare una marcia, non è un motore che ti invoglia ad andare forte, ma questo è un vantaggio per la patente e il portafogli, visto che ormai ci sono autovelox ovunque.
Macchina molto confortevole, sincera nella guida (se fai qualche tratto un pò "allegramente" senti che il telaio non ha problemi, non per niente l'evoluzione massima è la i20N da 204 cavalli.....) e silenziosa. Ci ho fatto un viaggio in Germania con tutta la famiglia, 500 km in pieno comfort. :)

Gli anni del...pedale dell'acceleratore abbassato senza pietà...sono finiti :), il fatto che leggo che è silenziosa mi conforta, la mia Peugeot ormai è vecchia, ma il primo viaggio in ferie in autostrada a 130km/h (1200km) non è stato molto piacevole, il motore era già rumoroso e l'aria era presente un po' ovunque.
Ho visto in concessionaria la i20N, ma non la considero un'auto...ma un missile :wohow: (idem il prezzo)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
977
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Beh 300000 km non sono pochi per una macchina "uscita male".

Venendo alla tua domanda, boobkent ti ha già dato informazioni giustissime. Aggiungo solo qualche osservazione.

Sandero e i20 in realtà non sono poi così diverse: appartengono allo stesso segmento e hanno volumetrie e prestazioni paragonabili, quindi è normale valutarle entrambe come possibili scelte.

La Sandero ovviamente ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile, soprattutto oggi che il resto è tutto carissimo. Poi, come accennava boobkent, non è più la low cost di una volta perché pianale e motori sono quelli della Clio, di cui in pratica è quasi un clone. Di vantaggi, oltre al prezzo, ha il motore turbo che la rende un po' più brillante ma (purtroppo) di pochissimo rispetto alla i20 1.2 perché la versione a benzina ha solo 90 cv e, secondo tutte le prove, guadagna poco rispetto alla i20 1.2 84 cv (un po' più brillante è la Sandero a GPL in cui lo stesso motore fornisce 100 cv perché, inquinando meno, non si è dovuto tagliarne la potenza per rispettare le norme antinquinamento). Tutto questo dando per scontato che, se scegli la Sandero, sarà la versione turbo perché l'aspirata base è ferma come prestazioni e non costa molto meno.

La i20 (a mio parere) è la migliore tra tutte le altre, cioè fra quelle coi normali (e purtroppo alti) prezzi di oggi. Io ho la versione 2016 con il 1.2 e lo reputo anch'io un motore onesto anche se ovviamente non entusiasmante. Ti suggerirei senz'altro la 100 cv che però purtroppo ha uno svantaggio non da poco: ormai c'è solo mild hybrid e questo, oltre a gonfiare il prezzo di altri 1000 euro rispetto a prima senza offrire alcun beneficio in termini di prestazioni e consumi, le toglie spazio nel bagagliaio per la presenza della batteria supplementare.

Direi che per decidere cosa scegliere saranno molto importanti l'offerta e gli eventuali sconti che ti faranno i vari concessionari

Ma fidati, arrivare a 300.000Km mi è costato un sacco di soldi, lavori ovunque...pure sul circuito che porta il liquido sul tergicristallo :cool:, meglio non ricordare!!!Stamattina sono andato a dormire alle 02:00 (e svegliato alle 06:30), ho visto molti video delle due auto e ti dirò che sono più confuso di ieri hahaha.
Pensavo che la mild hybrid portasse qualcosina in più come prestazioni ma se cambia pochissimo o nulla a questo punto preferisco guadagnare un pochino come spazio bagagliaio.
 

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Io ho la MHEV e devo dire che la differenza è abbastanza da farsi notare: ci sono i 16cv di base, i 16cv dell'ibrido, il turbo e la modalità di guida sport (che non significa che devi correre); io ad oggi riprenderei la MHEV o se proprio dovessi scegliere a questo punto non prenderei la benzina ma la benzina/gpl se avere qualche cavallo in più non è la priorità, a questo punto con la gpl risparmio sul pieno. Se quest'anno ci sono gli econincentivi come quando l'ho presa io quasi metà del sovrapprezzo lo ammortizzi col bollo (per me sono stati 3 gratis). Adesso vedevo che addirittura la gpl costa di più della MHEV.

Correggetemi se sbaglio ma la diferenza di bagagliaio è nello spazio dove dovrebbe essere il ruotino (che non dovrebbe essere di serie neanche sulla benzina), la gpl c'ha il bombolone, la MHEV la batteria, il piano di carico (in entrambe le posizioni della mensolina di sotto) altrimenti è uguale.

Come pregi ti posso dire che è comoda, silenziosa, ha android auto/carplay wireless (sull'allestimento connectline, non su quella che ora si chiama "prime"), gli adas sono comodi (sopratutto il mantenimento di corsia sopra i 60km/h) e non danno fastidio una volta settati in modo che non beepino di continuo.
Come difetto invece: la verniciatura ad acqua è mooooooolto delicata; per com'è fatta trattiene lo sporco in un modo indecente sopratutto sulla parte posteriore del tetto, sotto alle maniglie e sul paraurti posteriore, quindi se sei uno che ci tiene lo noterai parecchio; è bassa e dato che oggi ci sono mille suv in giro potresti soffrire un po' la sera con i fari altrui; in officina io ci sono andato per lo S&S non funzionante (batteria 12v) e fischio ai freni (hanno detto che hanno pulito/rettificato il disco), in molti si lamentano per alcuni scricchiolii dalle plastiche.
Purtroppo devo scartare la versione a gpl in quanto il primo distributore dista circa 25km da casa mia :(.
No ti prego, scricchiolii dalle plastiche no :(.Visto che erano presenti anche sulla mia 307 ricordo di essere andato 4/5 volte in concessionaria facendo salire a bordo il capo officina. Risultato? Le sue parole furono le seguenti:
"Vuoi un consiglio? Alza un po' di più il volume dell'autoradio e vedrai che non sentirai più niente". In quel momento decisi di non mettere più piede lì dentro, ma alla fine la soluzione fu proprio quella...che tristezza, quante sofferenze! (18.900€ all'epoca)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login

Io ho la MHEV e devo dire che la differenza è abbastanza da farsi notare: ci sono i 16cv di base, i 16cv dell'ibrido, il turbo e la modalità di guida sport (che non significa che devi correre); io ad oggi riprenderei la MHEV
La differenza puoi valutarla se le hai guidate entrambe (ibrida e non ibrida), e meglio ancora se ne hai letto le prove strumentali.

La mild hybrid non ha 16 cv in più dell'altra perché motore termico ed elettrico non si sommano: la potenza è sempre di 100 cv. E le prestazioni lo confermano: la i20 turbo modello attuale non ibrida non è stata provata dalle riviste specializzate perché poco diffusa (e ora non più in vendita) ma si può fare il confronto tra l'ibrida attuale (foto 1) e la non ibrida del 2017 (foto 2), qui oltretutto provata nella versione active, penalizzata dall'assetto rialzato e dal peso maggiore
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    54,2 KB · Visite: 7
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    56 KB · Visite: 7

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Purtroppo la tecnologia mild hybrid non ha mai portato alcun vantaggio agli acquirenti ma solo alle case automobilistiche che così hanno potuto vendere la stessa macchina a un prezzo più alto. Come s'intuisce dalle prove che ho inserito sopra, la corrispondente versione non ibrida va anche di più della ibrida e questo non vale solo per la Hyundai i20 ma per la quasi totalità delle mild hybrid confrontate con la corrispondente versione solo benzina.

Ovviamente (e lo ribadisco) parlo di mild hybrid: il full hybrid è tutta un'altra storia e qui i vantaggi ci sono
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.150
Punteggio reazioni
994
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ciao, il mild hybrid dovrebbe offrire l'esenzione dal pagamento del bollo per alcuni anni in diverse regioni se non erro...quanto al resto del confronto per quello che riguarda la mia esperienza ed i numerosi test drive che sto effettuando per sostituire la mia Tucson il marchio Hyundai vince a mani basse dal punto di vista del rapporto optional/assemblaggi/prezzo anche rispetto a marche ben più quotate della Dacia per non parlare dei 5 anni di garanzia, naturalmente se il limite prevalente è quello economico c'è poco da discutere ahimè... foglio e penna, scrivi le cifre al netto/netto/netto di tutto e acquisti quella che costa meno...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao, il mild hybrid dovrebbe offrire l'esenzione dal pagamento del bollo per alcuni anni in diverse regioni se non erro...
Sì, inizialmente le ibride (anche leggere) godevano di molte agevolazioni e potevano anche entrare nelle zone a traffico limitato ma, ora che cominciano a essere tante (quasi la metà delle auto immatricolate oggi), le agevolazioni stanno via via scomparendo: figuriamoci se le amministrazioni rinunciano agli introiti derivanti dalle auto.... finché si trattava di concedere benefici a tre gatti li concedevano, ma ora non è più così.

Anche le regioni che esentano dal bollo sono sempre meno.
 

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Ciao, il mild hybrid dovrebbe offrire l'esenzione dal pagamento del bollo per alcuni anni in diverse regioni se non erro...quanto al resto del confronto per quello che riguarda la mia esperienza ed i numerosi test drive che sto effettuando per sostituire la mia Tucson il marchio Hyundai vince a mani basse dal punto di vista del rapporto optional/assemblaggi/prezzo anche rispetto a marche ben più quotate della Dacia per non parlare dei 5 anni di garanzia, naturalmente se il limite prevalente è quello economico c'è poco da discutere ahimè... foglio e penna, scrivi le cifre al netto/netto/netto di tutto e acquisti quella che costa meno...
Ti dirò, alla fine 1000 euro in più o in meno cambia poco se però vado ad acquistare un'auto che mi faccia dormire sonni tranquilli. Lo sforzo lo si fa visto il bene che si va ad acquistare.
Da una parte riconosco di essere ingenuo, ormai con tutta questa elettronica è impensabile avere la certezza che tutto sia perfetto, ma si spera sempre di non essere più nella lista degli sfortunati, soprattutto se si acquista un'auto nuova.
La trattativa per la versione a km. 0 da 100cv si è conclusa nel peggiore dei modi, macchina venduta il giorno prima della mia chiamata al concessionario (almeno così mi hanno detto al telefono, aspettavano solo l'esito del finanziamento).
Fine settimana farò un giro nel concessionario della mia città, vediamo un po' se riesco ad ottenere qualche sconticino qua e la anche per via della rottamazione, del resto il finanziamento è improponibile. Capisco che i concessionari devono guadagnare, ma in 4 anni pagare quasi 4000 euro in più mi sembra leggermente troppo alto.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
977
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Se non è un problema spostarti un pò, il concessionario dove ho comprato la mia i20 (non lontano da Varese) ha in pronta consegna una i20 pre-restyling identica alla mia, cambia solo il colore (blu invece di nero).
E ha pure in pronta consegna una i20N con cui mi rifarò gli occhi e perderò un pò di bave quando domani sera porterò la mia piccola per il tagliando..... :cool:
 

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Se non è un problema spostarti un pò, il concessionario dove ho comprato la mia i20 (non lontano da Varese) ha in pronta consegna una i20 pre-restyling identica alla mia, cambia solo il colore (blu invece di nero).
E ha pure in pronta consegna una i20N con cui mi rifarò gli occhi e perderò un pò di bave quando domani sera porterò la mia piccola per il tagliando..... :cool:

Se da regolamento si può mi piacerebbe conoscere il nome del concessionario dove l'hai acquistata, alla fine una chiamata, o meglio ancora una visita, non fa mai male.
Eh sì, la i20N è una vera bestia, con le dovute differenze mi ricorda un altro piccolo "mostro" che la mia generazione magari ricorda ancora...la Clio Williams :D. Che bei ricordi...
Tornando alla i20, non sono riuscito a trovare se ha la cinghia di distribuzione oppure la catena :rolleyes:
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
977
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Se da regolamento si può mi piacerebbe conoscere il nome del concessionario dove l'hai acquistata, alla fine una chiamata, o meglio ancora una visita, non fa mai male.
Ti mando un MP con il link. ;)
Eh sì, la i20N è una vera bestia, con le dovute differenze mi ricorda un altro piccolo "mostro" che la mia generazione magari ricorda ancora...la Clio Williams :D. Che bei ricordi...
Eh già.... Le famose (e famigerate) "bare con le ruote": Clio Williams, Uno Turbo, Y10 Turbo, 5 GT Turbo, 205 GTI..... Altri tempi......
Tornando alla i20, non sono riuscito a trovare se ha la cinghia di distribuzione oppure la catena :rolleyes:
La 1.2 ha la distribuzione a catena.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Purtroppo devo scartare la versione a gpl in quanto il primo distributore dista circa 25km da casa mia :(.
No ti prego, scricchiolii dalle plastiche no :(.Visto che erano presenti anche sulla mia 307 ricordo di essere andato 4/5 volte in concessionaria facendo salire a bordo il capo officina. Risultato? Le sue parole furono le seguenti:
"Vuoi un consiglio? Alza un po' di più il volume dell'autoradio e vedrai che non sentirai più niente". In quel momento decisi di non mettere più piede lì dentro, ma alla fine la soluzione fu proprio quella...che tristezza, quante sofferenze! (18.900€ all'epoca)
Ti elaboro su questo fatto degli scricchiolii dato che ti interessa, se n'è parlato gia su forum e trovi varie testimonianze: davanti lato guida provengono da dove si uniscono le plastiche tra i comandi dei vetri e la parte verticale diciamo; dietro invece sono i ganci dei sediolini a fare un po di rumore infatti un po tutti ci hanno messo del nastro isolante (quello nero da elettricista) attorno. Anche a me in officina hanno detto che era meglio non smontare i pannelli se non ce n'era reale necessità perchè non si sa dove si va a finire (pure se te lo fanno è per cortesia comunque perchè per huyndai gli scricchiolii non sono un problema, l'ho letto sul loro sito da qualche parte)

La differenza puoi valutarla se le hai guidate entrambe (ibrida e non ibrida), e meglio ancora se ne hai letto le prove strumentali.
Dove posso leggere l'articolo da dove sono estratte queste immagini? La mia impressione da persona normale, che ha guidato entrambe le motorizzazioni senza il cronometro alla mano, è quella che ho scritto su.
La mild hybrid non ha 16 cv in più dell'altra perché motore termico ed elettrico non si sommano: la potenza è sempre di 100 cv.
Scusa ma io non ne capisco di meccanica, approfitto della tua conoscenza a questo punto; io faccio solo la sottrazione perchè me l'hanno spiegata così: la 1.2 benzina è 84cv, la 1.0 benzina è 100 cv, 100cv-84cv=16cv. (73.5kW - 61.8kW)
Sul sito hyundai dice che "l'alternatore" della mhev da fino a 16cv (4-12Kw) in più al motore. Se il 1.0 è 100cv base fai 100 + (da 0 a 16), è una trovata pubblicitaria o in effetti c'è un apporto di potenza?
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Se il 1.0 è 100cv base fai 100 + (da 0 a 16), è una trovata pubblicitaria o in effetti c'è un apporto di potenza?
A naso direi entrambe le cose. Considera che i (max) 16cv elettrici li dà per pochi istanti in accelerazione, quando cioè il motore non è a regime massimo (=100cv).
Quindi credo che la somma delle due potenze (116cv) non l'avrai mai.

Per me le mild-hybrid sono vera fuffa: solo peso in più, rogne in più, soldi in più e... spazio in meno.
 
Alto Basso