generico Consigli e pareri sulla i20

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Ti elaboro su questo fatto degli scricchiolii dato che ti interessa, se n'è parlato gia su forum e trovi varie testimonianze: davanti lato guida provengono da dove si uniscono le plastiche tra i comandi dei vetri e la parte verticale diciamo; dietro invece sono i ganci dei sediolini a fare un po di rumore infatti un po tutti ci hanno messo del nastro isolante (quello nero da elettricista) attorno. Anche a me in officina hanno detto che era meglio non smontare i pannelli se non ce n'era reale necessità perchè non si sa dove si va a finire (pure se te lo fanno è per cortesia comunque perchè per huyndai gli scricchiolii non sono un problema, l'ho letto sul loro sito da qualche parte)

Se Hyundai dice che non sono un problema...allora spero che siano meno fastidiosi di quelli presenti sulla Peugeot 307 (ricordo ancora il primo dosso uscito dal concessionario :cool1:).
 

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Ho notato che la stragrande maggioranza dei modelli disponibili in pronta consegna della i20 ha il clima manuale e non automatico.
Nella mia ho il clima automatico, cambia molto usando un clima manuale? E? solo un "problema" di settaggio temperatura?
Certo che nel 2024, porca miseria, mettetelo il clima automatico come dotazione di base :x:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Dove posso leggere l'articolo da dove sono estratte queste immagini? La mia impressione da persona normale, che ha guidato entrambe le motorizzazioni senza il cronometro alla mano, è quella che ho scritto su.


All'altra domanda ti ha risposto perfettamente Bayon-etta. Le politiche "ambientaliste" (si fa per dire) europee hanno ridotto i margini di guadagno delle case automobilistiche soprattutto nel segmento delle utilitarie, e queste hanno dovuto inventarsi di tutto e di più per poter omologare le loro auto e al tempo stesso mantenere (e a volte anche approfittarne per aumentare) i loro guadagni.

Ecco allora le mild hybrid, più costose di 1000 - 1500 euro rispetto alle versioni normali (che oltretutto risultano spesso difficili da trovare oppure vengono direttamente eliminate com'è accaduto alla i20 tGDI e ad altri modelli) ma non danno vantaggi, anzi il più delle volte vanno di meno, a causa del maggior peso. Come dicevo sopra, all'inizio ci poteva essere una certa convenienza per l'accesso ai centri storici e per le agevolazioni sul bollo, ora neanche quella.
Non mi metto a linkare altre prove per non andare OT ma me le sono lette tutte e non c'è un solo caso in cui una versione mild hybrid abbia prestazioni migliori della versione normale (Suzuki Swift/Baleno, Mazda 2, Ford Fiesta ecc).

Per tornare all'argomento della discussione, un altro pregio della Dacia Sandero è proprio questo: oltre a costare poco di base, non ha inutili aggiunte che gonfiano il prezzo e c'è solo a benzina oppure a benzina/GPL
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Se Hyundai dice che non sono un problema...allora spero che siano meno fastidiosi di quelli presenti sulla Peugeot 307 (ricordo ancora il primo dosso uscito dal concessionario :cool1:).
Si, nel senso che non lo reputano un difetto della macchina quindi non puoi andare in officina a pretendere ti sistemino un leggero scricchiolio delle plastiche.
Ho notato che la stragrande maggioranza dei modelli disponibili in pronta consegna della i20 ha il clima manuale e non automatico.
Nella mia ho il clima automatico, cambia molto usando un clima manuale? E? solo un "problema" di settaggio temperatura?
Certo che nel 2024, porca miseria, mettetelo il clima automatico come dotazione di base :x:
Vedi che quella col clima automatico è con allestimento "prime" (o "bose" se è la serie pre facelift), non cambia solo il climatizzatore ma anche l'infotainment (il tablet "dello stereo" da 10" non ha la connessione wireless col telefono ma ha il navigatore incorporato, quello da 8" non ha il navigatore ma ti fa connettere wireless) e puoi mettere optional diversi tipo la chiave smart col tasto start per mettere in moto; puoi vedere tutto con il configuratore

Vado offtopic l'ultima volta, promesso.

@mister v
Grazie per i link.
Io come esperienza di guida mi rivedo in questo grafico Hyundai (alla sezione performance, anche se si riferisce alla versione 120cv), che interpreto così e correggetemi se sbaglio: la mhev ha la coppia massima già a 1500giri che rimane costante fino a 4000giri (suppongo grazie al turbo e sistema ibrido perchè no, l'ibrido non si attiva solo in partenza da fermo ma anche in accelerazione quando si è già in movimento, parola mia che guido con la schermata del flusso energia come predefinita sul cruscotto e lo vedo benissimo quando è blu e quando arancione), la 1.2 84cv la raggiunge a 4k giri; quindi la mhev dovrebbe essere sempre più potente (ha sempre più coppia) e quindi più scattante della 1.2.
Un esempio pratico alla guida che è facile che accada tutti i giorni: il motore in seconda marcia a velocità moooolto basse (quando quasi quasi ci si ferma e si mette la prima) non batte mai in sport (che fa uso intenso del sistema ibrido), subito prende i giri e va; cosa che invece fa in modalità eco che è la modalità che la rende più simile alla 1.2.
Poi se ci accorgiamo che la hyundai fa pubblicità ingannevole sul proprio sito allora chiamiamo le associazioni dei consumatori, però a questo punto dovremmo vedere più topic con titolo "la mia i20 1000cc 100cv mhev è fiacca in accelerazione/ripresa" come invece accade per la 1.2.

@Bayon-etta
Diciamo che per essere più corretti invece di 100+ (da 0 a 16) bisognerebbe dire tipo x=(0~100)+(0~16) dove x al massimo è 100.

@Bit_byte
Scusa se ti stiamo imbrattando il topic, prendi il lato positivo: con queste informazioni quando vai a provare la macchina puoi fare le tue prove e trarre le tue conclusioni, il mio consiglio è questo: se puoi prova entrambi i motori e quando provi la mhev non lasciarla in ECO ma prova le varie modalità di guida che si cambiano mediante il tasto "drive mode" che sta davanti al cambio, sono 3: eco, comfort e sport. Le puoi cambiare in movimento.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
@mister v
Grazie per i link.
Io come esperienza di guida mi rivedo in questo grafico Hyundai (alla sezione performance, anche se si riferisce alla versione 120cv), che interpreto così e correggetemi se sbaglio: la mhev ha la coppia massima già a 1500giri che rimane costante fino a 4000giri (suppongo grazie al turbo e sistema ibrido perchè no, l'ibrido non si attiva solo in partenza da fermo ma anche in accelerazione quando si è già in movimento, parola mia che guido con la schermata del flusso energia come predefinita sul cruscotto e lo vedo benissimo quando è blu e quando arancione), la 1.2 84cv la raggiunge a 4k giri; quindi la mhev dovrebbe essere sempre più potente (ha sempre più coppia) e quindi più scattante della 1.2.
Un esempio pratico alla guida che è facile che accada tutti i giorni: il motore in seconda marcia a velocità moooolto basse (quando quasi quasi ci si ferma e si mette la prima) non batte mai in sport (che fa uso intenso del sistema ibrido), subito prende i giri e va; cosa che invece fa in modalità eco che è la modalità che la rende più simile alla 1.2.
Poi se ci accorgiamo che la hyundai fa pubblicità ingannevole sul proprio sito allora chiamiamo le associazioni dei consumatori, però a questo punto dovremmo vedere più topic con titolo "la mia i20 1000cc 100cv mhev è fiacca in accelerazione/ripresa" come invece accade per la 1.2.
Non è che la Hyundai fa pubblicità ingannevole, è la tecnologia mild hybrid che promette molto e mantiene poco. E poi l'ho scritto chiaramente: vale anche per le altre marche. Non puoi denunciare alle associazioni consumatori i 2/3 dei costruttori di auto, però puoi informarti e decidere cosa è più conveniente comprare.

Altra precisazione. Dal tuo post sembra tu abbia capito che io confrontavo la i20 turbo mild hybrid con la i20 1.2: non è così. Il confronto era tra le due turbo (ibrida e non ibrida) per dimostrare che vanno quasi uguale e che se c'è una piccola differenza è a favore della versione non ibrida.

E' ovvio che la turbo (ibrida o no) stravince contro la 1.2 perché ha più cavalli e molta più coppia. L'unica situazione in cui la 1.2 può andar meglio è sotto i 2000 giri quando nell'altra la turbina non è ancora entrata in azione, ma nel complesso la ibrida (che oggi è l'unica i20 da 100 cavalli rimasta in vendita) offre una guida molto più godibile ed è la scelta da fare per chi privilegia le prestazioni. Chi invece privilegia il bagagliaio scelga la 1.2 perché, non avendo la batteria lì sotto, offre più spazio
 

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
@Bit_byte
Scusa se ti stiamo imbrattando il topic, prendi il lato positivo: con queste informazioni quando vai a provare la macchina puoi fare le tue prove e trarre le tue conclusioni, il mio consiglio è questo: se puoi prova entrambi i motori e quando provi la mhev non lasciarla in ECO ma prova le varie modalità di guida che si cambiano mediante il tasto "drive mode" che sta davanti al cambio, sono 3: eco, comfort e sport. Le puoi cambiare in movimento.

Per quanto mi riguarda non state assolutamente imbrattando il topic. Sono tutte informazioni utili per chi come me sta valutando l'acquisto di quest'auto.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
L'unica situazione in cui la 1.2 può andar meglio è sotto i 2000 giri
Non ho provato la mhev, ma posso garantire che il 1.2 è mooolto tranquillo, se vuoi sentire una bella spinta devi farlo cantare oltre i 4000 giri.
Perlomeno nel mio caso, bifuel su crossover.

Tuttavia è molto silenzioso non vibra, ed al minimo si fatica a capire se è acceso senza guardare il contagiri. E questo induce ad una guida tranquilla.
Il 3 cilindri 1.0 probabilmente si fa sentire di più.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non ho provato la mhev, ma posso garantire che il 1.2 è mooolto tranquillo, se vuoi sentire una bella spinta devi farlo cantare oltre i 4000 giri.
Perlomeno nel mio caso, bifuel su crossover.

Tuttavia è molto silenzioso non vibra, ed al minimo si fatica a capire se è acceso senza guardare il contagiri. E questo induce ad una guida tranquilla.
Il 3 cilindri 1.0 probabilmente si fa sentire di più.
Sulla mia il 1.2 è abbastanza vispo anche ai bassi regimi perché la i20 è più leggera della Bayon e io non ho il GPL. E' chiaro comunque che resta un motore tranquillo. Il 3 cilindri turbo è per natura leggermente più rumoroso ma alla fine il rumore è lo stesso perché il turbo gira quasi sempre più in basso grazie alla maggior coppia e alle marce notevolmente più lunghe. Il 1.2, come hai detto giustamente, a volte va spinto a regimi alti se serve potenza
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ciao @Bit_byte!

Se esteticamente non ti cambia avere il logo in posizione diversa sul frontale e i cerchi con un disegno diverso, io ti suggerirei di valutare la pre-restyling.

Stiamo parlando di due macchine identiche poiché Hyundai ha preferito non rischiare data la bontà del progetto alla base. Purtroppo il modello attuale ha dei fastidiosi alert sonori che vanno disattivati ad ogni riavvio e la gente si sta iniziando a lamentare sulla i20 tanto quanto sulla i10 restyling.

Per entrambi i modelli (ho i10 e i20 rispettivamente di 3 e 2 anni) io ho preferito saldarle senza cambiare con una nuova essendo le migliorie irrilevanti rispetto ai recenti "disturbi" sonori delle normative europee sulla sicurezza.

Ad oggi il 1.0 che ho sia in versione aspirata che turbizzato va benissimo. Il silenzio in abitacolo è ottimo considerata la categoria. L'ibrido da 48v dipende troppo dalla carica della sottodimensionata batteria da 12v per attivare tutte le sue funzioni, altre case in questo hanno fatto meglio (magari sostituendola con una migliore risolvo). Gli scricchiolii sono andati via nel tempo mentre altri sono stati risolti gentilmente dall'officina, qualcuno da me. Unico problema reale riscontrato: il tergilavalunotto posteriore sostituito in garanzia per difetto di fabbrica che perdeva acqua da dentro.

Ovviamente questa è la mia specifica esperienza, generalmente però il marchio è affidabile e tende ad essere generoso col rapporto qualità / prezzo.

Un saluto
 

cbaldan

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
46
Punteggio reazioni
20
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 1.0 TGDI 100CV MT 48 CONNECTLINE + EXT DRAGON RED
è bassa e dato che oggi ci sono mille suv in giro potresti soffrire un po' la sera con i fari altrui;
e io che ho problemi agli occhi SOFFRO eccome sto problema :(
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
975
Punteggio reazioni
797
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Ci sono un paio di cose che ho dimenticato di dire in precedenza e che mi sono venute in mente stasera, mentre guidavo dopo aver ritirato la macchina dal tagliando.
La prima fa parte dei gusti personali: non ho grandi esigenze di ascolto della musica in macchina (non è l'ambiente ideale a mio parere, la musica me la ascolto bene a casa.....), però devo dire che sulla i20 si sente davvero bene, pur non essendo una Bose.
La seconda è più da nerd delle auto..... :oopsp:
Ho guidato tante auto, ma un cambio ben fatto come quello della i20 è merce rara. Le marce entrano come nel burro, senza nessun contrasto, come se tra una marcia e l'altra non ci fosse nessuno stacco. Si guida bene così, sembra un cambio Honda o quello della Mazda MX5, ritenuto da tutti uno dei migliori in assoluto per quanto riguarda i cambi delle auto "normali". :)
 
Ultima modifica:

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Altra precisazione. Dal tuo post sembra tu abbia capito che io confrontavo la i20 turbo mild hybrid con la i20 1.2: non è così. Il confronto era tra le due turbo (ibrida e non ibrida) per dimostrare che vanno quasi uguale e che se c'è una piccola differenza è a favore della versione non ibrida.
Si, avevo capito parlassi della 1.2 84cv attuale che non ha il turbo dato che @Bit_byte parlava di acquistare un'auto nuova o pronta consegna e la 1.2 turbo oggi non c'è.

L'ibrido da 48v dipende troppo dalla carica della sottodimensionata batteria da 12v per attivare tutte le sue funzioni, altre case in questo hanno fatto meglio (magari sostituendola con una migliore risolvo).
Poco tempo fa un utente nella sezione I10 ha messo delle foto, a lui hanno dato una batteria AGM sulla macchina nuova, o è stato fortunato o hanno imparato. Per completezza, @Bit_byte ,stiamo parlando dello Start&Stop che anche nelle versioni precedenti da problemi perchè se la batteria da 12v non è in perfetto stato la macchina lo disattiva (temporaneamente).
 

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Ciao @Bit_byte!

Se esteticamente non ti cambia avere il logo in posizione diversa sul frontale e i cerchi con un disegno diverso, io ti suggerirei di valutare la pre-restyling.

Stiamo parlando di due macchine identiche poiché Hyundai ha preferito non rischiare data la bontà del progetto alla base. Purtroppo il modello attuale ha dei fastidiosi alert sonori che vanno disattivati ad ogni riavvio e la gente si sta iniziando a lamentare sulla i20 tanto quanto sulla i10 restyling.

Per entrambi i modelli (ho i10 e i20 rispettivamente di 3 e 2 anni) io ho preferito saldarle senza cambiare con una nuova essendo le migliorie irrilevanti rispetto ai recenti "disturbi" sonori delle normative europee sulla sicurezza.

Ad oggi il 1.0 che ho sia in versione aspirata che turbizzato va benissimo. Il silenzio in abitacolo è ottimo considerata la categoria. L'ibrido da 48v dipende troppo dalla carica della sottodimensionata batteria da 12v per attivare tutte le sue funzioni, altre case in questo hanno fatto meglio (magari sostituendola con una migliore risolvo). Gli scricchiolii sono andati via nel tempo mentre altri sono stati risolti gentilmente dall'officina, qualcuno da me. Unico problema reale riscontrato: il tergilavalunotto posteriore sostituito in garanzia per difetto di fabbrica che perdeva acqua da dentro.

Ovviamente questa è la mia specifica esperienza, generalmente però il marchio è affidabile e tende ad essere generoso col rapporto qualità / prezzo.

Un saluto
Ti ringrazio per i consigli.
 

Bit_byte

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Peugeot 307
Anno
2002
Credo che entro fine settimana dovrò decidermi, anche perchè sentendo tutte e due le campane (Hyundai e Dacia) i nuovi incentivi non saranno molti e di conseguenza bisognerà muoversi in anticipo.
Sabato è stato il giorno della Dacia Stepway, dal punto di vista estetico sembra pure carina (versione da 110cv full optional) ma il vero problema è che piace alla mia compagna :eek:, quindi mi toccherà valutare attentamente anche questa variabile, altrimenti dovrò sentire ogni volta "a me piaceva l'altra".
Scherzi a parte, ora vorrei provarle entrambe, cosa che non è stato possibile alla mia prima visita in concessionario.
Sono felice che la parte audio sia buona @bobkent , anch'io non pretendo casse Bose o Harman Kardon, ma almeno sentire qualche basso senza che la cassa esploda dall'eccessivo ronzio prodotto :D .
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.149
Punteggio reazioni
992
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Credo che entro fine settimana dovrò decidermi, anche perchè sentendo tutte e due le campane (Hyundai e Dacia) i nuovi incentivi non saranno molti e di conseguenza bisognerà muoversi in anticipo.
Sabato è stato il giorno della Dacia Stepway, dal punto di vista estetico sembra pure carina (versione da 110cv full optional) ma il vero problema è che piace alla mia compagna :eek:, quindi mi toccherà valutare attentamente anche questa variabile, altrimenti dovrò sentire ogni volta "a me piaceva l'altra".
Scherzi a parte, ora vorrei provarle entrambe, cosa che non è stato possibile alla mia prima visita in concessionario.
Sono felice che la parte audio sia buona @bobkent , anch'io non pretendo casse Bose o Harman Kardon, ma almeno sentire qualche basso senza che la cassa esploda dall'eccessivo ronzio prodotto :D .
banalità... come hai scritto correttamente, provale ambedue con calma.... anche se non sei un collaudatore un test fatto con tranquillità (and family) a volte è dirimente... ho visto comperare auto da 50000 euro senza neanche testarle....
 

Alan Johansson

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2024
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i20 NLine 1.0 T-GDi 120cv iMT | Atlas White
Anno
2023
Ciao! Da possessore di i20 N Line (per intenderci, la versione mild-hybrid da 120cv), non posso che consigliarti la i20.
Che sia NLine (disponibile da Aprile) o la classica!
Divertente da guidare e soprattutto non dispendiosa, almeno nel mio caso :)
 
Alto Basso