Consiglio per scelta Hyundai i20

Kelevra81

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
salve Forummini,

da qualche tempo in famiglia stiamo valutando l'acquisto di una nuova macchina da affiancare ad un mitico Subaru Forester del 2000 ed ad una Renault Clio del 2002...

dopo aver buttato l'occhio ed esserci ben informati su Ford Fiesta, Opel Corsa, Hyundai i30, Citroen C3 e Opel Astra, la scelta definitiva è caduta (l'importante è avere le idee precise, lo so:eek:) sulla i20, convinti della qualità Hyundai leggendo in giro per internet e consapevoli che per uso cittadino e piccoli spostamenti nel week-end non serve prendere un'auto media (leggasi i30 ed Astra)

dopo questa soporifera premessa, arrivo al dunque:

considerando un uso fino e non oltre i 17000 km l'anno, quale mi consigliate, considerando pregi e difetti, costi e prestazioni di ogni versione?

la i20 1200 benzina?
la i20 1200 benz+gpl?
la i20 1400 crdi?

facendo un paragone con la Clio (2002, 1.2 benzina, 58CV, Coppia Max 93 Nm, 900kg, consumo medio 5.9 dichiarato dalla casa)


le prestazioni di ognuna di queste versioni sono comunque migliori?

grazie a tutti!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
guarda io consiglierei o diesel o benzina, gpl come la mia alla fine ti costa quanto il diesel sia nel comprarla che nel mantenerla, il risparmio alla pompa credi che ci sia ma alla fine non c'è, gpl 450 km a pieno, 26 euro di gas e 5 di benzina= 30, con quei soldi un crdi ti fa gli stessi chilometri, oppure solo benzina risparmi sull acquisto e poi li spenderai per mantenerla, hehe
il diesel secondo me è meglio, piu coppia anche se meno cavalli che ti consentono di viaggiare basso di giri ma con una buona spinta
la i20 ha 77 cavalli a benzina, 75/76 a gpl e 69 diesel
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Col gpl, sempre 26 euro, ho tirato 520km al primo utilizzo - voce comune è che il consumo dovrebbe calare ancora ed assestarsi attorno ai 5000km.

Ho in attivo 2100km in 3 settimane con la i20 gpl e devo dire che la trovo una macchina onesta e che da tanto per il suo prezzo. Ancora nessun problema o scricchiolio nonostante un 900km già fatti in un weekend in autostrada, e in cui l'ho anche maltrattata in montagna tra Torino ed Aosta. E secondo me la scelta del motore dipende molto dall'uso che ne fai.

Io abito nella pianura padana e la utilizzo soprattutto in città ed extraurbano, qualche puntata in autostrada ma nulla di più. I 78cv bastano e vengono erogati fluidamente nonostante un pò di pigrizia sotto i 2500 giri che costringe a scalare una marcia ogni tanto. Ma questo in pianura dove il 1.2 gpl basta ed avanza anche in autostrada.

Se fai regolarmente montagna o collina mi viene da dirti di lasciare perdere comunque. Lì la macchina fa un pò fatica e devi stare sopra i 3000 giri se vuoi un pò di sprint.

Un benzina e basta ultimamente non mi sento di consigliarlo, sono terrorizzato dagli aumenti alla pompa, e 17.000km all'anno sono una distanza che secondo me giustificano il gpl. Ma qui ritorniamo al discorso di prima. Se fai montagna punta piuttosto al 1400 benzina, ... che non è disponibile a gpl.

A questo punto io lascerei stare il 1400, visto che la differenza di prezzo non è esagerata, e punterei al diesel, col vantaggio della coppia più in basso che aiuta nelle salute ed il prezzo minore del carburante.

Fra l'altro il diesel è già euro5, il 1200 è euro4 e ho preso il gpl anche per potermene beatamente fregare dei blocchi alla circolazione che a Ferrara ci lasciano a piedi tutti i giovedì autunnali ed invernali.

Alla fine questo è il mio parere da neo-possessore. Integralo con la tua disponibilità economica e prendi la decisione più giusta.

Piuttosto visto le opinioni qui sul forum e l'idea che mi sto facendo io dell'assistenza, valuta all'acquisto o subito dopo se l'officina è preparata o no. La mia i20 non è ancora andata sul ponte, ma per chiedere due boiate (una sono i paraspruzzi da far montare) mi stanno facendo un pò penare. Sembra che bisogna fare domanda in carta intestata autorizzata dal notaio un mese prima. E' da lunedì che hanno il mio numero di cellulare e nessuno si è ancora degnato di chiamarmi per una cosa che posso montarmi anche da solo in 10 minuti...

Al contrario con la vendita è stato tutto perfetto. Prezzo allettante, netbook in omaggio, sconticino di 100 euro al pagamento della macchina, e consegna in un mese esatto senza fra l'altro che gli abbia mai fatto pressione esasperata perchè la macchina non mi serviva subito.

Alan
 

Kelevra81

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
ok ragazzi, grazie per gli ottimi consigli, appena mi viene qualche altro dubbio chiederò :D

appena venuto :p

attualmente senza rottamazione o permuta, che tipo di sconti applicano i concessionari?
ci sono ancora agevolazioni, specie per il gas?

c'è da sperare che per ottobre o novembre, complice la crisi del settore, tornino allettanti offerte?
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Io penso che il 1.2 bz ti andrà più che bene perchè la usi poco e vuoi farla durare tanto; quindi evita gpl o diesel che ti fanno risparmiare alla pompa ma ti spennano in tagliandi e problemi.

Il 1.2 ha quattro valvole per cilindro mosse da due alberi a camme e punterie idrauliche, è aspirato, iniezione multipoint, eroga 78 cavalli a 6000 rpm, 118 Nm a 4000 rpm per trascinare 60 kg in più della tua Clio.

Non so niente del 1.4 bz, chiedi un o domanda sul forum.

A maggio la davano a 10000€ con clima fendi esp e radio, con lo stesso prezzo davano anche la Fiesta e la Punto Evo. Penso che sia ottimo come prezzo.

Comunque ti consiglio di cercare i km zero.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
indubbiamente benza+gpl 1200 (la mia). Il diesel se andavi sulla i30.
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
attualmente senza rottamazione o permuta, che tipo di sconti applicano i concessionari?
ci sono ancora agevolazioni, specie per il gas?

Ci sono diverse offerte, anche la rottamazione.

La pagina delle promozioni è QUI, considera che hanno di serie anche tripla 5
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
il 1.2 benzina non va male anzi, in autostrada stupisce, certo non ti aspettare chissà che però è un motore onesto
 

TiConZero

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Buongiorno a tutti,

approfitto della discussione iniziata da Kelevra81 visto che mi sto guardando in giro per un'auto di segmento A/B.

Ho fatto un po' di giri ed ho visto praticamente quasi tutto quello potrebbe interessarmi, conti alla mano (preventivi) il prezzo migliore abbinato alla migliore dotazione di serie (e ad un'estetica che se non è originalissima, perlomeno non soffre di complessi di inferiorità) lo spunto su una i20 1.2 benzina (motorizzazione adatta alle mie esigenze, anche se mi piacerebbe andare a metano ^^).
Il problema è che il marchio Hyundai non lo conosco se non per recensioni lette e auto viste in strada, quindi prima di staccare il famoso assegno mi piacerebbe sapere da voi possessori di Hyundai qualcosa in più... Per esempio: come va il 1.2? Affidabilità generale dell'auto? E com'è il servizio di assistenza? Cioè, se mi devono cambiare un cuscinetto, ci sarà da aspettare 5 mesi il ricambio dalla Corea o risolvono i problemi in 3-4 giorni come tutti comuni mortali?


Inizio a ringraziarvi da ora per le risposte :)
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
come va il 1.2?

Bene, in generale sono tutti molto soddisfatti.

Affidabilità generale dell'auto? E com'è il servizio di assistenza? Cioè, se mi devono cambiare un cuscinetto, ci sarà da aspettare 5 mesi il ricambio dalla Corea o risolvono i problemi in 3-4 giorni come tutti comuni mortali?

5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato, assistenza stradale e controlli gratuiti. Per me sono una garanzia enorme.
Il concessionario poco attento alle esigenze dei clienti capita nelle migliori famiglie, scegliere bene è fondamentale.

Buon acquisto.

Ciao
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Buongiorno a tutti,

... Per esempio: come va il 1.2? Affidabilità generale dell'auto? E com'è il servizio di assistenza? Cioè, se mi devono cambiare un cuscinetto, ci sarà da aspettare 5 mesi il ricambio dalla Corea o risolvono i problemi in 3-4 giorni come tutti comuni mortali?

sono 20 anni che guido Hyundai , l'hanno scorso ho comprato una i20 a benzina , sono pirla?
può essere ma al momento un pirla mai a piedi e senza problemi (ah i ricambi costano meno della media e si trovano tranquillamente)
poi fai tu, io ti porto solo la mia esperienza
 

TiConZero

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato, assistenza stradale e controlli gratuiti. Per me sono una garanzia enorme.
Il concessionario poco attento alle esigenze dei clienti capita nelle migliori famiglie, scegliere bene è fondamentale.

Buon acquisto.

Ciao

Controlli gratuiti? In che senso? Non intendi i tagliandi, vero? ^^
(va bene il servizio post vendita, ma i tagliandi gratis mi sembra eccessivo ^^)

sono 20 anni che guido Hyundai , l'hanno scorso ho comprato una i20 a benzina , sono pirla?
può essere ma al momento un pirla mai a piedi e senza problemi (ah i ricambi costano meno della media e si trovano tranquillamente)
poi fai tu, io ti porto solo la mia esperienza

Beh, ma se ho chiesto a voi possessori è proprio perchè sono tentatissimo dall'acquisto e vorrei saperne di più, anche su aspetti che sulle riviste/sui siti non vengono esaminati. :) (perchè mai dovresti essere pi#l@? :confused:)

Hai preso la 1.2 o la 1.4? Consumi reali?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Dati presi dalla mia vettura: consumi 1.2 benzina sui 17km/litro, gpl sui 15km/l che si traduce in 520km con 26 euro di gpl.

I 5 anni di garanzia sono un ottimo incentivo e sto notando che molte altre case li stanno offrendo da pochissimo dopo Hyundai/Kia. I controlli sono gratuiti ma non sono tagliandi.

Ribadisco di girarti un pò di concessionarie prima dell'acquisto ver verificare prezzi e sconti proposti, ma soprattutto per farti un'idea del post-vendita.

Per il resto ho solo 3000km e non posso dare molte indicazioni. La percezione di qualità del prodotto per ora è ottima in rapporto al prezzo. L'impianto stereo funziona anche col cavo ipod come ho avuto modo di verificare (sulla Grande Punto di una mia amica, proprietaria fra l'altro dell'ipod no!)

Alan

Alan
 

TiConZero

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
17km/l nel ciclo urbano? Non è male visto che dichiarano 15,6!
Per quanto riguarda gli sconti, i due conce che ho visitato mi hanno confermato lo sconto "ufficile" di 1500, la garanzia di 5 anni e i controlli gratuiti (ma non ho capito se è gratuito uno all'anno o se gliela posso portare ogni volta che mi gira ^^). L'allestimento classic+pack 2 come la tua, va già benissimo (peccato manchi la regolazione elettrica degli specchietti, ma posso sopravvivere anche senza)...a proposito, mi confermi la presenza del trip computer?

Sul clima che mi dite? Funziona bene? (parecchio interessante il vano porta oggetti refrigerato)
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
io col mio 1.2 sono sui 15/litro (urbano) , non ho verificato in autostrada ma a sensazione è che i consumi siano onesti
il clima va bene il vano portaoggetti refrigerato è una furbata
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Per i consumi a gpl sono più che sicuro, per quelli a benzina ricontrollo, non vorrei aver sbagliato i conti...


TRIP COMPUTER:

Il trip computer sulla classic è ...un computer solo per modo di dire! Hai due contachilometri digitali parziali che puoi azzerare a piacere. Uno lo occupo sempre per i km del gpl, l'altro per le percorrenze su viaggi lunghi (turni di guida). Inoltre hai un contatore che segna i minuti che il motore è rimasto acceso (non so se puoi azzerarlo ogni tanto). Per avere i consumi in tempo reale devi puntare alla premium o alla comfort (se non erro). Inoltre sulla classic sognati il computer di bordo che ti indica quando fare il tagliando. Sulle alre versioni non so. Cmq per quello che la uso concludo dicendo che basta e avanza!


CLIMATIZZATORE:

Il clima è automatico sulla premium, sulla classic è manuale. Rinfresca e anche bene. Mia moglie la usa da 2 settimane per fare 110km al giorno e quando c'era caldo non si è mai lamentata, nè è arrivata mai a casa con la schiena sudata. Ho usato il clima su salite impervie, pure a GPL, ed il motore (pure in rodaggio) si è sempre comportato egragiamente. Va detto che non siamo fanatici del condizionatore a palla e su un viaggio di 400km con all'esterno 33 gradi abbiamo lasciato il condizionatore con la ventola a velocità 2 e 3 (su 4) e aria sparata sù dal parabrezza e sotto i piedi perchè l'aria diretta dalle bocchette di fronte si sentiva troppo. Il vano abbiamo sentito che funziona (è uno sportellino collegato ai tubi dell'impianto) ma praticamente non l'abbiamo ancora usato.


IMPIANTO STEREO:

Non male, ma non sono uno smanettone di impianti ed il giudizio è quindi soggettivo. La classic monta SOLO DUE casse davanti, ma bastano per sentire bene. Il lettore CD ed mp3 funziona decentemente, la porta USB è utilissima. Ricordati di farti consegnare il cavo dell'Ipod che è DI SERIE, nonostante quello che dicono molti venditori. Come dicevo ho verificato anche 'Ipod e funziona tutto.


ALTRO:

La classic con pack2 non ha la regolazione in altezza del sedile. Io sono basso di statura, viaggio comodo, ma se potessi averlo mi aiuterebbe solo per vedere meglio i limiti del muso che a causa della linea quasi da monovolume non sono mai visibili, ma questo sembra essere un problema comune a molti. Negli spazi stretti aiuta il fatto che il muso visto in pianta ha una forma a cuneo, e una volta presa fiducia in manovra e parcheggio è molto difficile toccare. Nelle altre direzioni la visibilità è perfetta e io sinceramente non sento la mancanza dei sensori di parcheggio. Mi piacciono molto gli specchietti extralarge che sono fenomenali in autostrada e in manovra. Gli specchietti sono manuali come hai notato, e anche gli alzacristalli posteriori (cosa che apprezzo - a causa di un incidente una volta un mio amico è rimasto chiuso dentro e la batteria si è staccata: a causa dei finestrini posteriori elettrici ha dovuto sfondare il lunotto a calci per poter uscire...). E a differnza di molte utilitarie i finestrini posteriori si abbassano del tutto scomparendo nello sportello: non c'è quel fastidioso gradino. La i20 ha le guarnizioni di gomma delle porte in battuta sia sullo sportello che sulla scocca: è una furbata che impedisce a polvere, sabbia e terra di poter entrare in auto facilmente.



Spero di averti dato qualche dritta ulteriore.
Alan
 

TiConZero

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Grazie, sei stato gentilissimo! E grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto ;-)

Il tripcomputer è un po' poverello, dovrò quindi armarmi di calcolatrice per sapere i consumi medi ^^
Il resto invece è incoraggiante. Le versioni viste in conce avevano le casse anche dietro ed erano delle classic (o forse le portiere sono solo predisposte?). I vetri elettrici dietro sono simpatici (a volte per fare girare un po' l'aria, senza averla addosso è comodo aprire un po' i finestrini dietri), ma si può vivere senza. Altrettanto senza sensori di parcheggio: la visibilità posteriore sembra buona e comunque il "sedere" dell'auto è abbastanza verticale da non creare sorprese. La posizione di guida l'ho trovata abbastanza facilmente, anche senza modificare l'assetto del volante, quindi la regolazione in altezza del sedile mi risulterebbe superflua.


Facendo il pari e dispari come soluzione pare la più interessante.

Vi terrò aggiornati ;-)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
La predisposizione per le casse è di serie, ma non sono montate. Alla mia domanda al concessionario se era possibile montare le Koral in carbonio della mia vecchia auto mi ha risposto che per non far decadere la garanzia sarebbe preferibile montare casse Hyundai originali. Boh, non credo che la garanzia ne risentirebbe per quattro casse...

Poi ho guidato con lo stereo acceso e ho capito che per me è una spesa accessoria inutile.

Mi sto informando per fare montare i paraspruzzi. La mia è bianca e si sporca con nulla, inoltre così, per una 40ina d'euro + manodopera, la proteggo anche da catrame e sale in strada

Alan
 

TiConZero

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Acquisto rimandato per ora... ma credo che comunque il matrimonio si farà.


Piuttosto, qualcuno di voi sa se per caso è in programma un restyling? Vista la presentazione di ix20, il restyling di i10 e i30 in chiave "ix", non vorrei che nel giro di 6 mesi mi cambi pure la i20 ^_^
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Già fatto:

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3446-Nuova-i20-Euro5

ed ordinandola ora godresti dei motori euro 5, le luci blu del cruscotto (figata), e pochi altri dettagli che non hanno snaturato l'essenza della macchina.

La linea è ancora quella salvo le frecce negli specchietti. Restilyng previsti ce ne saranno dopo la i30 e la i10 ma sicuro non prima di un anno o due.

Alan
 
Alto Basso