• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi 1.7 crdi 115 cv

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ciao,
come detto nello sfogo discussione precedente:

pieno fatto a "casa" (esso) 20,5 km/litro media 130-140 km/h con punte 150-160
Velocità di poco inferiore oltre i 22km/litro a velocita sui 110

P.S. : amici, ma come fate a dire che l'auto consuma in autostrada per mole, ecc..ecc... ma per favore, non scrivete tanto per.....;
fatto rifornimento centro italia in giu':
blocco auto e 10-12 km/l di media.

Il carburante è il primo problema, i blocchi derivanti da gasolio congelato sono solo da attribuire al gasolio, nient'altro.
Ho le giuste prove che mi bastano per passare i prox 5 anni in tutta serenità anche a -30°
Bustina da te, morchia, alghe, tutte menzonie!!!!!
Il centro nord/sud, hanno gasolio "pericoloso".......
Occhio ragazzi se vi stà a cuore la vostra Hyundai.... e se avete problemi con i consumi...fate fare un controllo del carburante che inserite

Dimenticavo: clima inserito !!!!!, e a max carico!!!!!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ma questa media e consumi letti da te a con che calcoli li hai fatti ? Da pieno a pieno o ti sei affidato al compiuter di bordo chiedo perché per il diesel risulta essere molto sballato , vorrei capire perché hai fatto veramente dei consumi da record fra un po' manco io con il gpl risparmio come la tua , tutti gli altri utenti avranno bevuto che dichiarano una media dei 15 km/l oppure realmemte anno tutti problemi
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ma questa media e consumi letti da te a con che calcoli li hai fatti ? Da pieno a pieno o ti sei affidato al compiuter di bordo chiedo perché per il diesel risulta essere molto sballato , vorrei capire perché hai fatto veramente dei consumi da record fra un po' manco io con il gpl risparmio come la tua , tutti gli altri utenti avranno bevuto che dichiarano una media dei 15 km/l oppure realmemte anno tutti problemi

Diabolik,
premetto che i controlli sui consumi li ho sempre fatti da pieno a pieno, con gasolio che fuoriusciva dal tappo per intenderci.
In città,extraurbano/urbano confermo pienamente gli amici del forum, ma a me ha sempre fatto strano che in autostrada a velocità costante l'auto poteva consumare tanto, ma non mi ero mai permesso di giudicare in quanto mai avuto l'occasione per dimostrare.
Quindi ti garantisco che i valori dati dalla casa: 4,8 litri/100 km sono veritieri e affidabili.
Ad ogni modo il dato dal computer di bordo, si avvicina. 5,1
Ma i primi non so a quale velocità si riferiscano.
Cmq Diabolik ripeto, conta molto quello che metti nel serbatoio, non c'e' santo che tenga.
A mie spese purtroppo l'ho capito.
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Stamattina mi è successa una cosa strana, sono stato in coda parecchio tempo sotto la pioggia e ad un certo punto mi sono accorto che il cdb segnava la stratosferica cifra di 17L x 100 km come consumo medio, da 4,8L che segnava prima della coda.
Il cdb non mi ha mai calcolato il consumo con macchina a motore acceso da ferma, infatti ha sempre messo come consumo istantaneo delle lineette nè mi sembra ne abbia mai tenuto conto nel calcolo del consumo medio.
A qualcun'altro è successo?
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
dopo circa 10.000 km posso dire che il consumo medio è sui 15 km/l percorrendo più autostrada e urbano.
Già sopra i 120km/h i consumi salgono notevolmente, più che durante una regolare marcia urbana.
E' evidente che il CX in autostrada penalizza più che le marce basse in città.
Mi piacerebbe provare una mappa con curva ottimizzata per l'autostrada. Forse qualcosa si guadagna.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
mi è successa una cosa strana...
Fin da nuova, (ora ha poco più di 6.600 km) ho sempre fatto rifornimento da pieno-pieno, circa ogni 750-800 km, sempre segnato i km fatti ed i litri di gasolio immessi, stop allo stacco della pistola. Fatto sempre da me.
Sempre fatto Agip, cambiando tre-quattro distributori della zona, talvolta bludiesel, spesso quello normale.
Consumo medio sulla totalità dei km 15,4 km/l, a volte 14,8 a volte 16,1.... guida "spontanea" senza stare attento più di tanto ai consumi.
Stimo percorsi al
25% urbano,
20% autostrada (da 110-130)
20% extraurbano
35% misto, ossia quei percorsi che dovrebbero essere extraurbani, ma con fastidiosi semafori, traffico, che vai da zero a max 50-60 km/h...

L'ultima volta ho usato (per la prima volta) total excellium... oggi vado a rifare lì il pieno: 17,1....
E i percorsi son sempre quelli.... lo stile di guida idem, condizionatore più o meno attaccato per spannare i vetri...
Ho rifatto il pieno, ora vediamo, ma se tanto mi da tanto.... saluto l'agip!!!!
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Anche a me l'istantaneo mi segna le lineette ma ne tiene conto nel consumo medio, che comunque aumenta.
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
salve a tutti e buon anno , io ho percorso circa 700 km è vero che li ho fatti quasi tutti in strade urbane ma da quando l'ho presa il cosumo è andato solo aumentando . All'inizio mi dava 6.5 ed ora è salito a 6.8 . Premetto che sono andato sempre pianiossimo , mai tirato le marce ad eccezione su delle salite per cambiare marcia,ma credo che sia un po' eccessivo visto il modo di guidare
ho fatto fino ad ora circa 150€ di carburante
1700 cdri
 

BBBANDR72

Utente
Registrato
9 Gen 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7d bianca
Ciao a tutti, ho chiuso il primo anno con la piccola, con un 13000km effettuati ed una media sempre calcolata Pieno/pieno di 16.2 km/lt.
Spesa totale 1300 euro. Mega foglio di Excel con tutto segnato....
Come percorsi sono sulla linea di Man-at-Arms descritti nei post precedenti.
1700 cdri
A presto
 

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
La mia nuova ix35 Xpossible 1.7 crdi è arrivata solamente venerdì scorso ma ho già alcuni dati interessanti da fornire (rivedibili sicuramente quando avrò fatto molti più km):
Consumi con diesel normale: 14,9 km/litro percorso solo città, guida normale
Consumi con diesel+ ENI: 16,9 km/litro percorso solo città, guida leggermente più attenta alle accelerazioni brusche.

Sono in media con le vostre esperienze o devo aspettarmi consumi più elevati?.
No, perché se fossero questi sarei molto contento! visto, tra l'altro, che con la precedente auto (Ibiza st 1.2 diesel a 3 cilindri) facevo circa 18km/litro...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Premettendo che ho una guida decisamente brusca e sportiva, ma dall'altra parte ho il racechip, ti posso dire che sono nell'ordine dei 15,5km/l con gasolio Eni bludiesel.
Tendenzialmente dopo il primo periodo di rodaggio, i consumi migliorano leggermente
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao dade-72, guarda, fai pure una media tra i consumi, in effetti 14,9 è abbastanza veritiero, anche se un po' scarso, mentre il 16,9 è decisamente ottimistico.... io dopo oltre 8300 km ho una media misurata realmente (metodo pieno-pieno) di 15,49 km/lt, utilizzando un 50% diesel normale, 50% bludiesel o excellium.
Percorsi misti, urbano, extraurbano, autostrada. (con racechip, quindi anch'io come il buon len.ale non è che sto proprio attento ai consumi... :p)
Ci può stare comunque anche il 16,9 se fatto in extraurbano o tangenziale a 100-110km/h...
Non so se i tuoi consumi siano dati dal computer di bordo; ma se fosse invece pieno - pieno, c'è da dire che le pompe non sempre erogano la stessa quantità di gasolio in un pieno, alcune si fermano prima, altre dopo, ed entrano più o meno litri... e questo ti fa sballare i rilievi. Per questo dopo 12-14 pieni posso dire la mia con sicurezza, i due-tre litri in più o meno non spostano di molto il risultato!!!
Ma in definitiva, 15,5 km/l senza badare minimamente ai consumi, col nostro bestione non è per niente male, credo!!!
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
Ciao a tutti,oggi mi è capitato di fare un 80na di km in autostrada e mettendo il computer di bordo sul consumo istantaneo e mettendo il cruis control su 120 fisso ho notato che il consumo variava nonostante ci fosse soltanto qualche falsopiano ,ma piu discesa che salita per altro. Il fatto è che neanche variava di poco ma ,tipo da 4.9 a 6.9 poi scendeva 5.7 e cosi via
 

BBBANDR72

Utente
Registrato
9 Gen 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7d bianca
Ciao a tutti,oggi mi è capitato di fare un 80na di km in autostrada e mettendo il computer di bordo sul consumo istantaneo e mettendo il cruis control su 120 fisso ho notato che il consumo variava nonostante ci fosse soltanto qualche falsopiano ,ma piu discesa che salita per altro. Il fatto è che neanche variava di poco ma ,tipo da 4.9 a 6.9 poi scendeva 5.7 e cosi via
Semplice secondo me : Stava facendo la rigenerazione del filtro.
 

BBBANDR72

Utente
Registrato
9 Gen 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7d bianca
la rigenerazione del filtro antiparticolato avviente all'incirca ogni pieno, da quanto ho potuto notare.
Per innalzare la temperatura del filtro così da bruciare i residui , viene pompato + gasolio del necessario.
Con relativo "sbalzo " nei consumi istantanei
Questo per circa 20/30 km su 700/800, da osservazioni fatte da me.
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
la rigenerazione del filtro antiparticolato avviente all'incirca ogni pieno, da quanto ho potuto notare.
Per innalzare la temperatura del filtro così da bruciare i residui , viene pompato + gasolio del necessario.
Con relativo "sbalzo " nei consumi istantanei
Questo per circa 20/30 km su 700/800, da osservazioni fatte da me.
GRAZIE
Ora lo provberò a tenere d'occhio le prossime volte
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao a tutti!
In quest'ultimo periodo (circa 1 mese) ho voluto cercare di capire un po meglio quanto consuma realmente la mia auto: IX35 1.7 Crdi, sulle strade che quasi tutti i giorni percorro (+ o - 5 GIORNI SU 7), mantenendo il mio abituale stile di guida, cioè senza stare attento a come schiacciare sull'acceleratore per migliorarne i consumi!
Ho scaricato un'applicazione per smartphone chiamata "Il Pieno", che serve ad annotare e tenere sott'occhio vari tipi di spese per l'auto rifornimenti compresi. Io la uso solo per quello!
Ogni rifornimento è possibile selezionarlo in parziale oppure pieno.
Nel mio caso, in questo piccolo test, ho effettuato rifornimenti sempre e solo parziali sino all'accensione della spia riserva (circa 80 km di autonomia), percorrendo le mie abituali strade e cioè tra extraurbano (in maggior parte) e città; mai autostrada.
Le zone di extraurbano sono con molti sali/scendi collinari! Percentuale circa 70% extraurbano - 30% città.
Andiamo ai dati:
In un mese circa ho percorso 1338 km - 93,89 litri di gasolio, per una spesa complessiva di 135 euro. Costo medio carburante (sempre e solo diesel normale eni) di 1,438 euro al litro.
Quindi ho una media di 14,25 km/l sul misto e senza badare al piede.
Mi sarei aspettato un pochino meglio, ma considerando tutto, caratteristiche della vettura, tipo di strade e lo stile di guida, non mi sembrano affatto male!
Forse avrei potuto risparmiare sul prezzo del carburante (dalle mie parti il prezzo al litro è comunque più o meno quello); ci sono posti dove costa meno!
E' un mio pensiero che si è ancora più ampliato da quando ho comprato quest'auto, avendo letto di qualche problemino causato dal gasolio sporco, ma sono molto diffidente della maggior parte dei benzinai, soprattutto quelli che vendono i carburanti a prezzi "super scontati".
Come ho già scritto in altre occasioni, ho il mio benzinaio di fiducia dove faccio sempre o quasi rifornimento; conoscendo personalmente il titolare, sono quasi certo al 100% che non è disonesto; preferisco pagare un po di più prima per prevenire eventuali danni successivi! Ripeto che questa è una mia personale teoria!

Cosa ve ne pare di questi consumi?
Un saluto a tutti!!!! ;)

P.s.: Ho constatato che stando attenti a premere sul gas, in stade extraurbane a velocità costante si fanno tranquillamente i 18 km/l se non di più!
L'auto ha quasi 22000 km!
 
Ultima modifica:

misterkalle

Utente
Registrato
10 Gen 2015
Messaggi
79
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi MY 2014 XPOSSIBLE Steel Gray
Ciao a tutti, ecco il resoconto dopo tre pieni e 1174 km, secondo il CDB sono 7,1 pari a 14,08 km/LT
secondo l'app che ho sul telefonino dopo ave riportato: litri, km parziali e km totali al secondo e terzo
pieno mi da 12,28 km/LT, ora devo capire di chi fidarmi, o perlomeno quale e' il più veritiero.
Ciao
 
Alto Basso