autonomia Consumi BAYON GPL

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Normale che succeda... in genere dipende anche dalla pressione dell'impianto del gestore.
Mi è capitato che un gestore non riuscisse anni fa a mettermi gpl, andato da un altro che mi ha fatto correttamente il pieno.
Cmq io con la Streetway della dacia, come @Ludwig I° ... faccio da 450 a 510 km/pieno di 40-41 litri.
Per me consumo anche troppo... ma facendo tanto urbano è normale, in compenso se vai in extraurbano e sai dosare il gas a benzina faccio anche i 21 e a gpl ho visto medie dai 12 ai 14.
In compenso posso dire che a benzina la dacia va meno che a gpl... dove è effettivamente più prestante e si sente, soprattutto in basso, quindi questo miglioramento di prestazioni un pò si paga.
Però contando che i 14 diventano 28 se girassi a benzina (vantaggio del gpl)... mi accontento senza poi starci troppo attento.

Ecco... rispetto a Hyundai la Dacia confermo che ha integrato meravigliosamente bene l'impianto GPL, salvo temperature moooolto fredde il passaggio a gpl è praticamente istantaneo, ho dovuto in 5000 km consumarla io la benzina perchè rimane troppo nel serbatoio, infatti molti nel forum dacia consigliano di non tenere più di 1/3 di serbatoio, di consumarla un pò e rinnovarla di tanto in tanto perchè poi l'auto va a strattoni per "vecchiaia della benzina".

Per la bayon... il mio consiglio è attendere almeno i 5000 km... l'auto deve finire il rodaggio e assestarsi bene, inizierà quindi a consumare meno automaticamente, imparare le tecniche di guida risparmiosa... e sfruttare il freno motore e guida predittiva (che aiuta anche a tenere gli altri sotto controllo).
I consumi tenderanno a calare facilmente.
Magari nei prossimi mesi farò un video apposito.
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
0,67
ma quel "quasi al pieno" è durato alcuni minuti, 5 euro e oltre 7 litri. Strano.
Sono abituato con la benzina, che quando scatta puoi riempire il bocchettone fino all'orlo, ma di litri ne metti al massimo un paio.
quindi hai messo 40 lt, che sono già piu dell'80% cioè del massimo che il livello dovrebbe permettere
Per quanto riguarda i 7 lt dipende da quando inizi a considerare il "pianissimo", a me inizia a rallentare anche vistosamente quando mancano piu o meno una dozzina di lt al pieno, poi quando va proprio piano, cioè vedi l'aumento del costo che scatta di 10 centesimi ogni 7/8 secondi, beh da li mi entrano al massimo 2,5/3 lt
questo però vuol dire poco, non tutte le pompe funzionano con la medesima pressione
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Bene. L'importante è che non sia taroccata la pompa :oops:
Vedrò se con questo pieno faccio più km del solito. Normalmente sto intorno ai 520/530 km.
Sto intorno ai 15 km/l, che significa spendere molto meno della piccola diesel che avevo prima.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Restando nel tema GPL, di recente ho fatto un pieno "anomalo":
la pompa è arrivata rapidamente a 22 €, poi è andata pianissimo per alcuni minuti perché l'addetto era impegnato con altri clienti.
E' stata fermata (perché continuava ad andare:confused:) a 27 €, praticamente 7 litri dopo.
Tre sono le cose:
1) il distributore imbroglia (continua a contare senza mettere gas)
2) la pompa continua ad immettere GPL, oltre l'80% prescritto, forzando quindi il limitatore del serbatoio
3) il limitatore del serbatoio funziona male e non blocca a dovere

Vedrò se con questo pieno "anomalo" farò più km del solito, ma nel frattempo vi chiedo se a qualcuno è capitata la stessa cosa.
Aggiornamento:
ieri ho rifatto il pieno GPL e calcolato il consumo "alla pompa".
Risultano circa 17 km/l, quindi ben più dei soliti 15 km/l.
Ciò significa che il precedente "super-pieno" non era taroccato, ma soltanto spinto oltre la capienza dell'80%.
Resta da capire se la mia valvola limitatrice non chiude bene, oppure se il distributore usa una pressione...fuori legge.
 

Troy155

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Bayin Xline
Anno
2023
La mia è una Xline, con 2settimane di vita, primo pieno, 38 litri da serbatoio vuoto, quindi in linea con 80% della capacità.
In tutto ho fatto circa 580 km, misto città, autostrada, extraurbano, con una percorenza poco sopra i 15 km/l
 

Troy155

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Bayin Xline
Anno
2023
Aggiorno dopo il secondo pieno, sempre circa 37.5 litri e stavolta ho fatto 650 km, ovvio pianura e filo di gas, ma tanto non corro mai anzi…
 

Marchetto

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Buonasera a tutti,ho da poco acquistato la mia bayon 1.2 GPL nuova, ritirata il 4 agosto e lo stesso giorno sono partito da Roma a Rimini( bello svezzamento..hahaha) fatto pieno di gas e via, alla fine del serbatoio avevo percorso circa 500km tra autostrada( quasi tutta) e statale,ora il dubbio, torno a Roma e continuo tra casa e lavoro( tutta autostrada 90km tra andata e ritorno) martedì superati i 130 auto ad oggi con 2800km ma i consumi sono drammatici, non arrivo nemmeno a 400km con un pieno...rispetto ai 650km dichiarati ci vedo troppa differenza...che ne pensate?
Oggi ho fatto oggi il secondo pieno di GPL.
Dopo a circa 390km l'ultimo led dell'indicatore GPL ha iniziato a lampeggiare.
A 403km ho fatto il pieno. La pompa segnava 29,22l. Quindi12km/l

Ho iniziato a segnare i miei consumi qui: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1472320.html
Così sono pubblici e possono essere confrontati da altri utenti.
 

Vicio_82

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Bayon Xline
Anno
2023
Io ho preso la mia Bayon X-line GPL da 2 giorni. Faccio 200 km al giorno per lavoro e ho un dubbio sui consumi della benzina quando si va a GPL. Ieri sono partito che l'indicatore della benzina mi diceva che potevo fare 90 km, ne ho fatti 200 a GPL e alla fine mi diceva che era rimasta benzina per 37km. Stamattina ho fatto altre 20 euro di benzina, l'indicatore mi diceva che potevo fare 305 km e adesso dopo 100 km di percorrenza mi dice che posso fare 266 km. È mai possibile che per fare 100 km in gpl si spenda benzina per 40km?
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Io ho preso la mia Bayon X-line GPL da 2 giorni. Faccio 200 km al giorno per lavoro e ho un dubbio sui consumi della benzina quando si va a GPL. Ieri sono partito che l'indicatore della benzina mi diceva che potevo fare 90 km, ne ho fatti 200 a GPL e alla fine mi diceva che era rimasta benzina per 37km. Stamattina ho fatto altre 20 euro di benzina, l'indicatore mi diceva che potevo fare 305 km e adesso dopo 100 km di percorrenza mi dice che posso fare 266 km. È mai possibile che per fare 100 km in gpl si spenda benzina per 40km?
l'indicatore della benzina è completamente inattendibile, e questa è una pecca della Hyundai.
Ad es. io sono partito per un viaggio di 1200 km con serbatoio benzina poco sotto la metà e mi dava un'autonomia di circa 200 km.
Ho percorso tutti i 1200 km a gpl, quando stava per finire il pieno a gpl, l'indicatore della benzina stava ancora poco sotto la metà, ma mi segnalava 0 km di autonomia. Ho fatto il pieno, di gpl, e per tutta la dura ta del 2o pieno di gpl il computer di bordo mi ha sempre segnalato un'autonomia di 0 km.
Il giorno seguente ho rifatto rifornimento, pieno di gpl e 10 eu di benzina per vedere se cambiava qualcosa.
Con l'inidicatore della benzina che segnava 1/2, dopo qualche decina di km il dato dell'autonomia ha cominciato ad aumentare ed ora mi segnala 170 km.
é semplicemente ridicolo
Per la cronaca, per 1256 km percorsi, quasi tutti in autostrada, ho consumato 72 lt di gpl
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Su molte auto, mi diceva l'installatore della brc, che le auto hanno la sensazione di consumare benzina, per cui segnerà che tu hai il serbatoio che si svuota... in teoria allo spegnimento e riaccensione l'indicazione viene resettata di nuovo.
Quindi l'ideale è di andare a resettare il parziale ogni volta che si fa il pieno di gpl.
Su questo Hyundai mi da l'impressione che abbia delle pecche perchè non integra il gpl come dovrebbe, mentre i produttori francesi lo fanno con molta più attenzione dando informazioni dettagliate sia del consumo a benzina che di quello gpl direttamente da strumentazione.
In ogni caso i motori Hyundai, salvo rarissime eccezioni, hanno una grandissima resistenza all'uso del gas il che li rende da sempre i più affidabili con centinaia di migliaia di km a gas senza alcun problema.

@Carlo19 ... direi che il consumo sia stato veramente TOP! il tuo consumo è al pari di quello di un'elettrica.
direi che in questa fase storica il GPL sia, a livello economico, nella normalità... una delle scelte più valide!
 

Vicio_82

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Bayon Xline
Anno
2023
Grazie a tutti per le risposte mi avete rincuorato non poco. Già temevo di dover spendere il doppio anziché la metà
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Per la cronaca, per 1256 km percorsi, quasi tutti in autostrada, ho consumato 72 lt di gpl
Conti alla mano sono quasi 17,5 km/l di GPL :oops:

Io in autostrada, 120 km/h ovvero quasi 4000 rpm, non vado oltre i 13 km/l
Ma non sarà che forse, nel tuo caso, l'impianto è regolato per mandare anche un po' di benzina in quelle condizioni?
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Conti alla mano sono quasi 17,5 km/l di GPL :oops:

Io in autostrada, 120 km/h ovvero quasi 4000 rpm, non vado oltre i 13 km/l
Ma non sarà che forse, nel tuo caso, l'impianto è regolato per mandare anche un po' di benzina in quelle condizioni?
ho fatto 30 eu di benzina a febbraio quando mi hanno consegnato l'auto e altri 10 dopo il viaggio in autostrada, quindi circa 20 lt in totale,
ho percorso 7500 km e l'indicatore della benzina sfiora il 50%
La Bayon mi sta consumando molta benzina dell'auto che avevo precedentemente (Roomster 1.4), con la Skoda dovevo fare 2 pieni all'anno, va però considerato che la benzina viene utilizzata soprattutto nelle partenza a freddo, quindi prevedo un maggior consumo con l'inverno
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non è chiaro... ti ha consumato "molta PIU' benzina dell'auto..." o "molta MENO benzina dell'auto..."...
In ogni caso sui 7500 km ti ha consumato 0,0013 litri per km... circa 0,13 litri ogni 100 km.
Mi sembra buono, anzi... dovresti consumarne un pelo di più.

Per esempio io faccio sempre "pieno-pieno"... ovvero faccio il pieno GPL e poi arrivo a vuotarlo, poi quando finisco vado a benzina al distributore e/o ci faccio magari un paio di giorni per un 20-30 km di percorrenza a benzina.

Inoltre la partenza è sempre a benzina, quindi l'accensione viene sempre con il primo carburante.
Perchè lo faccio? perchè girare un pò a benzina è sempre buono sia per mantenere gli iniettori e il sistema di carburante efficiente, sia per non lasciare invecchiare troppo la benzina nel serbatoio.
Infatti consiglio di non fare il pieno di benzina ma di farne il 50% del serbatoio e aggiungere appunto quei 10-20 euro ogni tanto.

Ci sono stati casi di persone che avendo fatto il pieno di benzina dopo 1 anno avevano ancora quasi il pieno, l'auto a benzina andava malissimo.
Finito la benzina o aggiunto benzina nuova tornava ad andare regolare.
Ecco perchè non fare il pieno... ma darvi la possibilità di poter aggiungere in caso di necessità.

Quindi è una questione di efficienza.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Per esempio io faccio sempre "pieno-pieno"... ovvero faccio il pieno GPL e poi arrivo a vuotarlo, poi quando finisco vado a benzina al distributore e/o ci faccio magari un paio di giorni per un 20-30 km di percorrenza a benzina.
Faccio la stessa cosa, specie d'estate.
D'inverno invece il tragitto a benzina appena acceso si allunga un po', quindi il consumo della benzina aumenta.

l'auto a benzina andava malissimo.
Finito la benzina o aggiunto benzina nuova tornava ad andare regolare.
Confermo, di recente anch'io, con benzina di 3 mesi nel serbatoio, ho sentito strattonare dopo l'avvio a freddo. Ho subito rimesso 20 euro di verde.
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Non è chiaro... ti ha consumato "molta PIU' benzina dell'auto..." o "molta MENO benzina dell'auto..."...
In ogni caso sui 7500 km ti ha consumato 0,0013 litri per km... circa 0,13 litri ogni 100 km.
Mi sembra buono, anzi... dovresti consumarne un pelo di più.

Per esempio io faccio sempre "pieno-pieno"... ovvero faccio il pieno GPL e poi arrivo a vuotarlo, poi quando finisco vado a benzina al distributore e/o ci faccio magari un paio di giorni per un 20-30 km di percorrenza a benzina.

Inoltre la partenza è sempre a benzina, quindi l'accensione viene sempre con il primo carburante.
Perchè lo faccio? perchè girare un pò a benzina è sempre buono sia per mantenere gli iniettori e il sistema di carburante efficiente, sia per non lasciare invecchiare troppo la benzina nel serbatoio.
Infatti consiglio di non fare il pieno di benzina ma di farne il 50% del serbatoio e aggiungere appunto quei 10-20 euro ogni tanto.

Ci sono stati casi di persone che avendo fatto il pieno di benzina dopo 1 anno avevano ancora quasi il pieno, l'auto a benzina andava malissimo.
Finito la benzina o aggiunto benzina nuova tornava ad andare regolare.
Ecco perchè non fare il pieno... ma darvi la possibilità di poter aggiungere in caso di necessità.

Quindi è una questione di efficienza.

ho saltato un "meno", con la Skoda, come ho detto, consumavo circa 2 pieni di benzina all'anno, al momento con la Bayon ho consumato pochi litri in 9 mesi
non uso mai l'auto a benzina, a meno che mi capiti di restare senza gpl e non trovare un distributore in zona,
Cosi facendo con la Skoda ho fatto 300.000 km, mai avuto problemi meccanici , l'ho sostituita solo perchè avrei dovuto affrontare una serie di spese (cambio bombola, cambio pneumatici, problemi con la centralina) mentre la Hyundai mi offriva 3k di incentivi e auto consegnata in una 20ina di giorni
 

and35a

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL Xline
Anno
2023
anno dell'auto: 11/2023
motorizzazione: 1.2 GPL
allestimento: Xline
Dal ritiro dell’auto ho percorso 1900 Km, speso circa 80€ di gas e 40€ di benzina, quindi 6,40€x100Km. Tengo a precisare che almeno 200 Km sono stati fatti a benzina.
 

FRANCESCO73

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
HYUNDAI BAYON XLINE BIFUEL
Anno
2023

Anno dell'auto: 26/05/2023

Motorizzazione: 1.2 bifuel​

Allestimento: XLine​

L'auto la uso per andare al lavoro, molta autostrada e devo dire che ad oggi ho fatto 17777 km e con il GPL ho consumato proprio poco, la media di velocità costante è di 120 km/h, ho fatto anche un viaggio lungo in Campania dalla Sicilia, carica sia di bagagli che 4 persone ed il consumo è stato su 16 km/l. Sono proprio contento dell'acquisto, anche se con il primo tagliando fatto il giorno prima della partenza devo tenere sotto controllo il consumo dell'olio.​

"Ma ho il dubbio che a GPL usi anche un po' di benzina, magari solo qualche spruzzata per raffreddare le valvole: in 1000 km il livello serbatoio è sceso di un quarto."
Al riguardo del pensiero di baionetta che scrive ciò, ho constatato anch'io che ad una certa velocità forse consuma un po di benzina, anche se devo aggiungere che io metto 10 euro di benzina ogni 45-60 giorni.
Concludo nel dire che a confronto la I20 che ho tenuto per due anni è mezzo, anno 2020 prima della bayon, come consumi sono simili, però lo spazio del bagagliaio ed abitacolo sono eccezionali!
 

Tantra

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2007
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
huyndai coupe 1,6 o poco piu'
La mia morosa con la sua Bayon dipende che strade fa riesce a stare tra i 450/550 km a pieno, con la mia coupé faccio gli 12 a litro se va bene...tra qualche giorno ritirerò la i 10 gpl facendo demolire la coupe coi lacrimoni....pensiamo che il gas costa quasi un terzo della benzina. in fin dei conti la Bayon va bene coi consumi contenuti
 
Alto Basso