CONSUMI ELEVATI 1.4tdi 2011

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
Salve a tutti. La mia ix20 ha ormai 2 anni e volevo segnalare quetsa cosa x avere un confronto con altri possessori e capire se e' un mio problema o generale. Premetto cheil maggiore utilizzo e' ciclo urbano, cmq sia all inizio notavo sul cruise control un consumo medio di 8.9 lt/100km che scendevano a un massimo di 5.9 -:- 5,6 solo su un bel tratto autostradale di almeno 80km in sesta sotto 140. . Insomma consumi non proprio esemplari. Ultimamente pero addirityura ho notato, in ciclo urbano, che sul cruise sto mediamente sopra i 10lt!!
Il percorso e' pianura, macchina vuota e solo con conducente e macchina che seguenil programma tagliandi oltre ad avere meno di 25mila km. Attendo vs notizie grazie
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao

Salve a tutti. La mia ix20 ha ormai 2 anni e volevo segnalare quetsa cosa x avere un confronto con altri possessori e capire se e' un mio problema o generale. Premetto cheil maggiore utilizzo e' ciclo urbano, cmq sia all inizio notavo sul cruise control un consumo medio di 8.9 lt/100km che scendevano a un massimo di 5.9 -:- 5,6 solo su un bel tratto autostradale di almeno 80km in sesta sotto 140. . Insomma consumi non proprio esemplari. Ultimamente pero addirityura ho notato, in ciclo urbano, che sul cruise sto mediamente sopra i 10lt!!
Il percorso e' pianura, macchina vuota e solo con conducente e macchina che seguenil programma tagliandi oltre ad avere meno di 25mila km. Attendo vs notizie grazie
Probabilmente volevi dire computer di bord e non cruise.
Comunque, noti un calo di potenza, o, più in generale, di prestazioni?
Anche io noto consumi elevati, ma nel mio caso sono costretto a viaggiare con il pedale acceleratore sempre quasi a tavoletta, a causa della centralina difettosa, altrimenti il motore non risponderebbe e la vettura rallenterebbe.

Ciao
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
Ciao


Probabilmente volevi dire computer di bord e non cruise.
Comunque, noti un calo di potenza, o, più in generale, di prestazioni?
Anche io noto consumi elevati, ma nel mio caso sono costretto a viaggiare con il pedale acceleratore sempre quasi a tavoletta, a causa della centralina difettosa, altrimenti il motore non risponderebbe e la vettura rallenterebbe.

Ciao

Ciao, no le prestazioni sono le solite, con il classico vuoto sotto 2000-2200 rpm. Ho una guida soft e non mi spiego un consumo cosi elevato a mio avviso. E' vero che la rilevazione avviene in citta' e su pochi kilometri, ma 10 al litro o piu mi pare da ferrari......
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Ciao,effettivamente i 10 km/l sono troppo pochi.La mia cn extraurbano soprattutto sono sul 20 km/l che in citta arriva a max a 16km/l.Consumi come i tuoi mi succede quando è in rigenerazione del DPF.Io la porterei in concessionaria x un controllo.Potrebbe essere il CB che nn funziona bene..
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao, no le prestazioni sono le solite, con il classico vuoto sotto 2000-2200 rpm. Ho una guida soft e non mi spiego un consumo cosi elevato a mio avviso. E' vero che la rilevazione avviene in citta' e su pochi kilometri, ma 10 al litro o piu mi pare da ferrari......
Ciao.
Anche sulla mia noto quei consumi elevati.
Però, come ti dicevo, dipende, almeno nel mio caso, dalla centralina malfunzionante che mi costringe a stare con l'acceleratore sempre quasi a tavoletta.
Comunque, come ti hanno già detto, fai vedere l'auto da un'officina autorizzata.

Ciao
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
piopio, parliamo del diesel giusto??
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
piopio, parliamo del diesel giusto??
Uhmmmm effettivamente non l'ha specificato e nemmeno ha messo qualcosa in firma.
Certo, per una ix20 a benzina quel consumo sarebbe normale.

Ciao
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Ha scritto nel titolo 1.4 tdi 2011 quindi dovrebbe essere quella a gasolio. Xò meglio aspettare una sua conferma ;-)
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ha scritto nel titolo 1.4 tdi 2011 quindi dovrebbe essere quella a gasolio. Xò meglio aspettare una sua conferma ;-)
Anche questo è vero..
Comunque, per tagliare la testa al toro: quei consumi sono elevati per la diesel; normali per la benzina.

Ciao
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
Anche questo è vero..
Comunque, per tagliare la testa al toro: quei consumi sono elevati per la diesel; normali per la benzina.

Ciao

Ciao, si e' la diesel, anche se secondo me sono alti pur per un benzina. Adesso che mi segnala 10lt/100km la portero a far vedere, anche se ci sono stato piu volte e non so se in quelle occasioni fanno dei test globali: due volanti cambiati, tagliando e di recente degli aggiornamenti, ma poi faro un post specifico.

Quanto ai consumi nessun possessore di 14tdi che abbia i miei stessi livelli? Grazie :)
Ps e' vero che la ix20 e'pesante che forse ha una motoriz sottodimens, pero cavolo le macchine di oggi hanno cei consumi medi notevolmente inferiori
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ciao, si e' la diesel, anche se secondo me sono alti pur per un benzina. Adesso che mi segnala 10lt/100km la portero a far vedere, anche se ci sono stato piu volte e non so se in quelle occasioni fanno dei test globali: due volanti cambiati, tagliando e di recente degli aggiornamenti, ma poi faro un post specifico.

Quanto ai consumi nessun possessore di 14tdi che abbia i miei stessi livelli? Grazie :)
Ps e' vero che la ix20 e'pesante che forse ha una motoriz sottodimens, pero cavolo le macchine di oggi hanno cei consumi medi notevolmente inferiori

Non è che hai il freno a mano bloccato? Ti hanno già cambiato le pinze nell'ultimo tagliando? :confused:

Io ho la 1.6 e arrivo sempre ad una media di 4.7/4.8 se vado tranquillo.

Se faccio solo autostrada a pieno carico a 130 km/h faccio al max 6.3 di media.
 

mreds

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2011
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 crdi 90cv
Con un uso misto (ma più extraurbano cmq) il computer di bordo della mia 1.4 diesel 90 cv mi segnala mediamente 5.0-5.1L/100km... Tuttavia devo dire che quasi sempre il computer di bordo è un pò ottimista.. Perché di media vedo che (prova alla pompa) i consumi reali sono un pò maggiori ed infatti solitamente oscillano tra i 17.5-18 km/L dell'inverno e i 19 (a volte anche qualcosina di più..) dell'estate.. Questo è dovuto anche al fatto che il motore a temperature che troviamo dalla primavera in poi, non fa più partire all'inizio (quando si accende la macchina) il ciclo di rigenerazione del filtro (cosa che mi è stata detta chiaramente dal capo officina).
A me la cosa che più mi da fastidio di sto motore sono i famosi vuoti e/o soffocamenti del motore quando si pigia l'acceleratore (anche dalla terza in sù..)... Vuoti che però non avvengono sempre, sono a random, decidono loro quando venire fuori.. Peccato perché cmq il motore ha fatto veramente buoni passi da quando l'ho portato a casa... Soprattutto ora a 20000 km è un pò più regolare ai bassi.. Ma a volte
succede quello che ho descritto prima ed è abbastanza snervante!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Quanto ai consumi nessun possessore di 14tdi che abbia i miei stessi livelli? Grazie :)
Ciao.
Io, però, nel mio caso il guiao dipende dalla centralina difettosa (sono ancora in attesa della nuova).

Ps e' vero che la ix20 e'pesante che forse ha una motoriz sottodimens, pero cavolo le macchine di oggi hanno cei consumi medi notevolmente inferiori
Beh però non sono monovolume e non hanno motori sottodimensionati (ad es. Opel Astra con motorizzazione 1700 da 130 cv)

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Non è che hai il freno a mano bloccato? Ti hanno già cambiato le pinze nell'ultimo tagliando? :confused:
Ma se ossero i freni bloccati, alla lunga si sentirebbe il cartteristico odore di bruciato.
Comunque, nemmeno a me hanno cambiato nulla...

Io ho la 1.6 e arrivo sempre ad una media di 4.7/4.8 se vado tranquillo.
Anche quello non mi sembra un consumo da macchine moderne...

Se faccio solo autostrada a pieno carico a 130 km/h faccio al max 6.3 di media.
Come sopra,
mi sembra un consumo alto, o non in linea con i consumi delle altre macchine moderne.

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Con un uso misto (ma più extraurbano cmq) il computer di bordo della mia 1.4 diesel 90 cv mi segnala mediamente 5.0-5.1L/100km... Tuttavia devo dire che quasi sempre il computer di bordo è un pò ottimista.. Perché di media vedo che (prova alla pompa) i consumi reali sono un pò maggiori ed infatti solitamente oscillano tra i 17.5-18 km/L dell'inverno e i 19 (a volte anche qualcosina di più..) dell'estate.. Questo è dovuto anche al fatto che il motore a temperature che troviamo dalla primavera in poi, non fa più partire all'inizio (quando si accende la macchina) il ciclo di rigenerazione del filtro (cosa che mi è stata detta chiaramente dal capo officina).
A me la cosa che più mi da fastidio di sto motore sono i famosi vuoti e/o soffocamenti del motore quando si pigia l'acceleratore (anche dalla terza in sù..)... Vuoti che però non avvengono sempre, sono a random, decidono loro quando venire fuori.. Peccato perché cmq il motore ha fatto veramente buoni passi da quando l'ho portato a casa... Soprattutto ora a 20000 km è un pò più regolare ai bassi.. Ma a volte
succede quello che ho descritto prima ed è abbastanza snervante!
Perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda le snervanti prestazioni ai bassi regimi.
Non sono d'accordo con quanto ti hanno detto riguardo le rigenerazioni a temperature basse: se fosse vero ciò che ti è stato detto, allora Hyundai dovrebbe ripensare seriamente a tutto il sistema antiparticolato.

Ciao
 

mreds

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2011
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 crdi 90cv
Perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda le snervanti prestazioni ai bassi regimi.
Non sono d'accordo con quanto ti hanno detto riguardo le rigenerazioni a temperature basse: se fosse vero ciò che ti è stato detto, allora Hyundai dovrebbe ripensare seriamente a tutto il sistema antiparticolato.

Ciao

Ciao Alex1010!
La domanda sui cicli di rigenerazione del fitro antiparticolato, l'ho posta proprio io al capo officina durante l'ultimo tagliando che ho fatto circa un mese fa.
Gli chiedevo come mai d'inverno (o cmq quando le temperture sono fresche) quando si accende la macchina il motore alza immediatamente il minimo e questo fatto, a seconda della temperatura che c'è fuori, può durare anche 15-20 minuti.. si capisce anche perchè dietro si sente un odore schifoso e "tipico" delle rigenerazioni del fitro (sentito anche in altri diesel euro5)!
Il capo officina (che reputo persona molto informata e disponibile) mi ha spiegato che quando le temperature sono basse, il motore alza il minimo per portare il prima possibile il motore (ed il filtro) alla temperatura adeguata affinchè avvenga in maniera "normale" la rigenerazione del fitro; questo ovviammente fa alzare i consumi ed infatti in inverno noto consumi più elevati.
D'estate non c'è bisogno di tutto questo perchè le temperature fuori sono già calde e quindi il motore non ha bisogno di alzare il minimo x far partire il ciclo.. ed infatti d'estate io ho notato che il minimo non si alza proprio mai!! Solo quando le tempertaure cominciano ad abbassarsi parte tutto sto meccanismo.. tutte sta cose mi sono state ampiamente confermate (ripeto) dal capo officina.
Poi in tutte le stagioni dell'anno mi è stato detto anche che il ciclo parte e/o continua mentre noi stiamo guidando senza che ce ne accorgiamo; fortunatamente io non ho mai avuto problemi col fap ed anzi, mi hanno detto che il mio è messo in buone condizioni.
Speriamo bene!
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
Ciao Alex1010!
La domanda sui cicli di rigenerazione del fitro antiparticolato, l'ho posta proprio io al capo officina durante l'ultimo tagliando che ho fatto circa un mese fa.
Gli chiedevo come mai d'inverno (o cmq quando le temperture sono fresche) quando si accende la macchina il motore alza immediatamente il minimo e questo fatto, a seconda della temperatura che c'è fuori, può durare anche 15-20 minuti.. si capisce anche perchè dietro si sente un odore schifoso e "tipico" delle rigenerazioni del fitro (sentito anche in altri diesel euro5)!
Il capo officina (che reputo persona molto informata e disponibile) mi ha spiegato che quando le temperature sono basse, il motore alza il minimo per portare il prima possibile il motore (ed il filtro) alla temperatura adeguata affinchè avvenga in maniera "normale" la rigenerazione del fitro; questo ovviammente fa alzare i consumi ed infatti in inverno noto consumi più elevati.
D'estate non c'è bisogno di tutto questo perchè le temperature fuori sono già calde e quindi il motore non ha bisogno di alzare il minimo x far partire il ciclo.. ed infatti d'estate io ho notato che il minimo non si alza proprio mai!! Solo quando le tempertaure cominciano ad abbassarsi parte tutto sto meccanismo.. tutte sta cose mi sono state ampiamente confermate (ripeto) dal capo officina.
Poi in tutte le stagioni dell'anno mi è stato detto anche che il ciclo parte e/o continua mentre noi stiamo guidando senza che ce ne accorgiamo; fortunatamente io non ho mai avuto problemi col fap ed anzi, mi hanno detto che il mio è esso ine buone condizioni.
Speriamo bene!

No il freno a mano lo sentirei, a parte s 'accenderebbe la spia e la puzza. Me lhanno cambiate nn al tagliando ma in seguito, una sorta dimrichiamo.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao Alex1010!
La domanda sui cicli di rigenerazione del fitro antiparticolato, l'ho posta proprio io al capo officina durante l'ultimo tagliando che ho fatto circa un mese fa.
Gli chiedevo come mai d'inverno (o cmq quando le temperture sono fresche) quando si accende la macchina il motore alza immediatamente il minimo e questo fatto, a seconda della temperatura che c'è fuori, può durare anche 15-20 minuti.. si capisce anche perchè dietro si sente un odore schifoso e "tipico" delle rigenerazioni del fitro (sentito anche in altri diesel euro5)!
Il capo officina (che reputo persona molto informata e disponibile) mi ha spiegato che quando le temperature sono basse, il motore alza il minimo per portare il prima possibile il motore (ed il filtro) alla temperatura adeguata affinchè avvenga in maniera "normale" la rigenerazione del fitro; questo ovviammente fa alzare i consumi ed infatti in inverno noto consumi più elevati.
D'estate non c'è bisogno di tutto questo perchè le temperature fuori sono già calde e quindi il motore non ha bisogno di alzare il minimo x far partire il ciclo.. ed infatti d'estate io ho notato che il minimo non si alza proprio mai!! Solo quando le tempertaure cominciano ad abbassarsi parte tutto sto meccanismo.. tutte sta cose mi sono state ampiamente confermate (ripeto) dal capo officina.
Poi in tutte le stagioni dell'anno mi è stato detto anche che il ciclo parte e/o continua mentre noi stiamo guidando senza che ce ne accorgiamo; fortunatamente io non ho mai avuto problemi col fap ed anzi, mi hanno detto che il mio è messo in buone condizioni.
Speriamo bene!
Ma vedi, non metto in dubbio quello che stai dicendo; quello che mi fa rimanere perplesso è il fatto che aumentano i numeri di giri per far riscaldare prima il motore in modo da far rigenere il filtro antiparticolato.
Se si fosse limitato a dire che i numeri di giri aumentano per portare in minor tempo a temperatura il motore ci avrei creduto; ma non credo al fatto che questo lo si fa per rigenere il filtro antiparticolato: e se è pulito, come nel tuo caso?

Ciao
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Salve a tutti. La mia ix20 ha ormai 2 anni e volevo segnalare quetsa cosa x avere un confronto con altri possessori e capire se e' un mio problema o generale. Premetto cheil maggiore utilizzo e' ciclo urbano, cmq sia all inizio notavo sul cruise control un consumo medio di 8.9 lt/100km che scendevano a un massimo di 5.9 -:- 5,6 solo su un bel tratto autostradale di almeno 80km in sesta sotto 140. . Insomma consumi non proprio esemplari. Ultimamente pero addirityura ho notato, in ciclo urbano, che sul cruise sto mediamente sopra i 10lt!!
Il percorso e' pianura, macchina vuota e solo con conducente e macchina che seguenil programma tagliandi oltre ad avere meno di 25mila km. Attendo vs notizie grazie

Attenzione che a me hanno appeno detto che avevo il freno a mano bloccato, in maniera silente, nel senso che la macchina andava normalmente
e adesso che mi hanno sbloccato il freno, in attesa della sostituzione delle pinze, avverto che consuma meno, non è una mia sensazione, ma viene segnalato dal sistema interno, a parità di velocità e percorsi
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
beh la cosa dei giri piu' alti ha senso...perchè la rigenerazioni avvengano nel modo giusto serve che il pdf sia gia' a temperature molto elevate e quindi se partisse una rigenerazione in inverno con filtro troppo freddo questo causerebbe problemi (gasolio in coppa).
quindi credo che per evitare questo problema, nel dubbio abbiano fatto in modo di scaldare sempre il motore in fretta e di conseguenza il pdf.
 
Alto Basso