CONSUMI ELEVATI 1.4tdi 2011

janku

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI Style
Salve a tutti. La mia ix20 ha ormai 2 anni e volevo segnalare quetsa cosa x avere un confronto con altri possessori e capire se e' un mio problema o generale. Premetto cheil maggiore utilizzo e' ciclo urbano, cmq sia all inizio notavo sul cruise control un consumo medio di 8.9 lt/100km che scendevano a un massimo di 5.9 -:- 5,6 solo su un bel tratto autostradale di almeno 80km in sesta sotto 140. . Insomma consumi non proprio esemplari. Ultimamente pero addirityura ho notato, in ciclo urbano, che sul cruise sto mediamente sopra i 10lt!!
Il percorso e' pianura, macchina vuota e solo con conducente e macchina che seguenil programma tagliandi oltre ad avere meno di 25mila km. Attendo vs notizie grazie

Ciao mi accodo alla discussione perchè ultimamente c'è qualcosa che non mi convince nella mia ix20.
Il problema si verifica da un mesetto, precisamente da quando ho fatto il primo tagliando (30.000km) e contemporaneamente mi hanno sostituito le pinze dei freni per il famoso richiamo e caricato l'aggiornamento per la centralina riguardo i battiti in testa del motore (se non sbaglio l'aggiornamento ecm 10cc04r0).

La macchina è passata da un consumo medio di 5.2 (da computer di bordo) ad un consumo medio di 6.0, effettuando grosso modo gli stessi percorsi.
Percorro principalmente autostrada e i tratti che prima facevo a 100km\h con una media sotto il 5.0 (di solito 4.7) ora li faccio in non meno di 5.5 avendo addirittura una velocità media inferiore.

Ho riportato l'auto in concessionaria evidenziando il problema ma mi hanno solo resettato la centralina senza risolvere niente.
La cosa strana che ho notato è che secondo me spesso fa la rigenerazione perchè dal consumo instantaneo noto che una volta ogni due giorni c'è un consumo di gasolio eccessivo anche quando ho la marcia inserita e l'acceleratore rilasciato (cosa che prima non accadeva a parte durante la rigenerazione del DPF ogni 700km circa).

Una cosa che non mi è chiara è: ma il CDB riporta nella media consumi anche quelli dovuti all'impianto di climatizzazione acceso?

E' normale secondo voi questo comportamento post aggiornamento centralina?

Grazie e ciao!
 

maxanagni

Utente
Registrato
25 Lug 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
..........anche io ho notato un consumo eccessivo di carburante,da +o-5 a 6,6.5 lt/100 km, sinceramente ci sono rimasto male,poi un girno ho fatto un giro a tirare la macchina (alta di giri del motore).......marce basse e giri alti del motore, adesso,dopo questa operazione i consumi sono tornati standard. Come se si fosse "spurgata".Concludendo ti consiglio di tirare ogni tanto la macchina,di tenerla alta di giri per stile rally......senza farti male, mi raccomando!
 
Alto Basso