Consumi i30 1.4 T-GDI 140cv - anche DCT

roonin65

Utente
Registrato
26 Apr 2018
Messaggi
73
Punteggio reazioni
31
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i30 1.4 T GDI DCT BUSINNES
i30 1.4 T-GDI con cambio manuale e rodaggio appena concluso:
56 km di statale, 20.5 km/l possono bastare? :D

nei giorni scorsi ho fatto 600 km di autostrada e a velocità da codice (135 km/h con brevi escursioni sulla parte proibita del tachimetro) il computer segnava 14,4 km/l senza aria condizionata, 14.2 con aria accesa

per quanto riguarda i consumi dei miei primi 1200 km, per ora, sono più che soddisfatto ma mi aspetto che i consumi si posizionino regolarmente sopra ai 15 km/l in tutte le condizioni
complimenti una bella media
 

Artax09

Utente
Registrato
22 Dic 2013
Messaggi
150
Punteggio reazioni
28
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
i30 Fastback 1.4 T-GDI 140cv DCT Style, Cerchi 18” Ara Blue
Io ho la fastback dct, ho all’attivo poco più di 1000km, in percorso extraurbano in normal ho la media di 15,6km/l, tirando un pochino un po’ normal è un po’ sport sono intorno ai 14km/l
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
831
Punteggio reazioni
419
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Fatto avanti ed indietro Francia - Puglia per Pasqua con la mia fastback 1.4 DCT

Andata senza traffico, meta' tragitto in 2 + bagagli, meta' tragitto in 4 + bagagli
90% autostrada 130, 10% provinciali 100 all'ora (lato adriatico)
consumo medio 15.1 km/l per ~1290km

Ritorno con traffico, sempre 4 adulti + bagagli (macchina che esplodeva!)
80% autostrada 130, 15% provinciali 100 all'ora, 5% bloccati nel traffico con un sacco di ferma e riparti (lato roma)
consumo medio 15.4 km/l per ~1320km

in tutti e due i casi ISG disattivato e mappa eco con accelerazioni progressive e dolci

direi che sono estremamente soddisfatto!!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Fatto avanti ed indietro Francia - Puglia per Pasqua con la mia fastback 1.4 DCT

Andata senza traffico, meta' tragitto in 2 + bagagli, meta' tragitto in 4 + bagagli
90% autostrada 130, 10% provinciali 100 all'ora (lato adriatico)
consumo medio 15.1 km/l per ~1290km

Ritorno con traffico, sempre 4 adulti + bagagli (macchina che esplodeva!)
80% autostrada 130, 15% provinciali 100 all'ora, 5% bloccati nel traffico con un sacco di ferma e riparti (lato roma)
consumo medio 15.4 km/l per ~1320km

in tutti e due i casi ISG disattivato e mappa eco con accelerazioni progressive e dolci

direi che sono estremamente soddisfatto!!
Consuma meno della mia i40 1,7 DCT! Credo bene che sei soddisfatto!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Fatto avanti ed indietro Francia - Puglia per Pasqua con la mia fastback 1.4 DCT

Andata senza traffico, meta' tragitto in 2 + bagagli, meta' tragitto in 4 + bagagli
90% autostrada 130, 10% provinciali 100 all'ora (lato adriatico)
consumo medio 15.1 km/l per ~1290km

Ritorno con traffico, sempre 4 adulti + bagagli (macchina che esplodeva!)
80% autostrada 130, 15% provinciali 100 all'ora, 5% bloccati nel traffico con un sacco di ferma e riparti (lato roma)
consumo medio 15.4 km/l per ~1320km

in tutti e due i casi ISG disattivato e mappa eco con accelerazioni progressive e dolci

direi che sono estremamente soddisfatto!!

Contro ogni legge motoristica, più aggravi il peso e la tipologia di percorso meno consuma...un paradosso!!
Scusa Francia - Puglia o viceversa??
Vorrei capire se eri in discesa all'andata o al ritorno!!:D:D:D
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
831
Punteggio reazioni
419
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
francia puglia all'andata, passando dal lato adriatico
puglia francia al ritorno, facendo un po' piu di provinciale in piu' e passando da roma
il confronto diretto non credo che si possa fare, ma la media dei consumi, su due tragitti cosi' lunghi, credo che sia significativa.
ho guidato davvero calmo, va bene, ma mi aspettavo dei consumi piu' alti

sono piacevolmente colpito :)

Se solo consumasse di meno in citta' !! :'(
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Se consumassi meno in città??:eek::eek:
Se non scendi sotto i 12 non ti devi lamentare....secondo me
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
831
Punteggio reazioni
419
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
in citta' sono sui 10, perche' purtroppo il traffico e' infernale, con tanti stop e ripartenze, ed in prima e seconda marcia il DCT di certo non brilla :/
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
in citta' sono sui 10, perche' purtroppo il traffico e' infernale, con tanti stop e ripartenze, ed in prima e seconda marcia il DCT di certo non brilla :/

Azz ....credevo meglio, mi era venuto anche a me un giorno, in un prossimo cambio auto, di prendere un 1.4 turbobenza....ma certo che i consumi che dici allontanano anche chi come me percorre meno di 15kkm anno..
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Ragazzi col diesel col FAP i consumi non sono tanto distanti, e anche il prezzo del carburante si sta apparando, secondo me l'investimento iniziale del diesel non vale davvero più la pena
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ragazzi col diesel col FAP i consumi non sono tanto distanti, e anche il prezzo del carburante si sta apparando, secondo me l'investimento iniziale del diesel non vale davvero più la pena
Questa i30 è un caso a sé: anche le riviste specializzate sottolineano la stranezza del fatto che la 1.4 t-gdi e la 1.6 diesel abbiano consumi uguali, ma questo non significa che motori diesel e benzina in generale consumino uguale, e lo dice uno che non è assolutamente un fan del diesel (sempre avuto auto a benzina).
Semplicemente il 1.4 è un motore eccezionalmente ben riuscito, mentre il 1.6 diesel va bene ma non ha nel consumo il suo punto forte: quasi tutte le concorrenti del segmento (1.6) sono più parche.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Si io parlavo di questa, avendo visto con mano i consumi del diesel col FAP (che si attiva davvero troppo spesso), e avendo letto i consumi del benzina.
Anche la i20 benzina di un mio amico consuma davvero poco per essere un benzina. Relativamente a Hyundai io consiglio assolutamente benzina.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Si io parlavo di questa, avendo visto con mano i consumi del diesel col FAP (che si attiva davvero troppo spesso), e avendo letto i consumi del benzina.
Anche la i20 benzina di un mio amico consuma davvero poco per essere un benzina. Relativamente a Hyundai io consiglio assolutamente benzina.
Concordo. Anche se ormai credo che il filtro antiparticolato lo abbiano anche le versioni a benzina (di quelle turbo sono sicuro, perché i motori a iniezione diretta emettono particolato e non verrebbero omologati secondo le ultime norme Euro 6d-temp ecc.).
Non saprei dire però se questo FAP sui benzina abbia gli stessi (fastidiosi) effetti che ha sui diesel
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
831
Punteggio reazioni
419
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Azz ....credevo meglio, mi era venuto anche a me un giorno, in un prossimo cambio auto, di prendere un 1.4 turbobenza....ma certo che i consumi che dici allontanano anche chi come me percorre meno di 15kkm anno..
Il problema credo piu' che altro sia il cambio automatico, che in prima e seconda, a mio avviso, non e' per niente ben tarato. la macchina accelera troppo o troppo poco. immagino che il 1.4 manuale in citta' consumi di meno.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mah potrebbe, io ho il DCT sulla Tucson e non mi da questi problemi.
Il cambio dovrebbe essere identico...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il problema credo piu' che altro sia il cambio automatico, che in prima e seconda, a mio avviso, non e' per niente ben tarato. la macchina accelera troppo o troppo poco. immagino che il 1.4 manuale in citta' consumi di meno.
Dicono che tra manuale e automatico ci passa 1km/l..
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
831
Punteggio reazioni
419
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Mah potrebbe, io ho il DCT sulla Tucson e non mi da questi problemi.
Il cambio dovrebbe essere identico...
E' la mia prima macchnia a cambio automatico, qunidi magari e' solo una mia impressione, per carita'.
Quando devo partire da una rotonda o da un semaforo, mi tocca schiacciare il pedale un po' di piu', c'e' un po' di ritardo nella partenza, ed il cambio marcia avviene quanto il contagiri e' gia' alto (nonostante sia sempre in ECO).
Con la vecchia fiesta, pari cilindrata ma non turbo, 95 cv contro 140, gpl, potevo accelerare molto piu' dolcemente e partire cmq in maniera sicura.
Qui o premo piu' o meno fortemente sull'acceleratore, o resto 2/3 secondi piantato :/

E' proprio in queste fasi che il motore consuma un sacco
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
nelle partenze da fermo il cambio usa la prima marcia. non ho avvertito differenze rispetto ad un manuale.
nelle ripartenze da bassa o bassissima velocità tende invece a mantenere la seconda, causando un certo slittamento della frizione e conseguenti lievi vibrazioni. basta premere giustamente un po' di più il gas per togliersi d'impiccio. poi diminuendo subito la pressione sul gas, i cambi marcia avvengono quasi come prima

i paragoni con un cambio manuale sono impossibili (e lasciano il tempo che trovano). da una parte c'è un essere umano che fa fare alla frizione quello che vuole, e che soprattutto ha due occhi che leggono la strada e regolano le cambiate di conseguenza. dall'altra un sistema automatico che agisce secondo logiche predefinite, per quanto adattabili.
 

alaq

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
79
Punteggio reazioni
63
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.4 T-GDI Business con Safety e Teckno Pack
Pescara - Rimini con pioggia fitta e battente, velocità costante 115-120 kmh, 16,9 km/l. Rimini - Milano velocità costante 137 kmh con cruise, 14,8 km/l. Finalmente il motore si sta sciogliendo e si vedono consumi più che interessanti
 
Alto Basso