• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi i30 1.6 CRDi 110cv - anche DCT

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
ottimo lavoro, anche per la creazione dei topic dedicati alle altre motorizzazioni

a questo punto la domanda interessa anche a me, in prospettiva per quanto l'auto mi arriverà: versione 1.6 CRDI 110 CV con DCT e gomme da 225 (allestimento Style)
sicuramente non riuscirò a replicare i consumi della mia attuale Focus diesel da 100 CV in allestimento minimo-necessario-alla-sopravvivenza :confused:, abbondantemente oltre ai 19 km/l tranne rare occasioni
 

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
I30 110 cc style, cambio manuale, gomme 225 45 r17. Se non fosse per la rigenerazione che mi alza i consumi, su un percorso misto metà urbano metà extraurbano con punte di velocità non superiore agli 80 km, il mio consumo medio per ora è assestato sui 6 l/100 km. Non male per aver percorso solo 2000 km.
 
Ultima modifica:

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
ho fatto solo 30 km per tornare a casa dal concessionario, ma ad andatura tranquilla (70-80 km/h) il cdb dava valori istantanei tra i 5 e 6 l/100 km
io ho il piede leggero
c'è da dire che a quella velocità si è già in 7a marcia ad appena 1300-1400 giri..
versione 110 Cv DCT Style con gomme 225
 

Simonexc

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 2017 comfort 1.6 110 dct
Ciao a tutti. Io ho la 1.6crdi dct 110cv comfort con le gomme da 205 . Faccio ogni giorno 60km, 40 in autostrada 20 in città. Consumi dopo 2100 km: urbano sui 13 - 14 km litro in modalità normale . Autostrada siamo sui 18.5km litro . Media 16 km litro che visti i km fatti in città ! Non mi sembra male valutando che prima avevo un multijet che consumava sullo stesso percorso sui 15 14.5 km litro
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
fatto rifornimento oggi.

premetto che non sto seguendo molto le indicazioni di consumo indicate dal cdb (sarà la non-abitudine a farlo, la mia precedente Focus non ce l'aveva il cdb o_O), e preferisco fare i conti "alla vecchia maniera": tengo registrati i rifornimenti eseguiti con l'app per Android IlPieno2, da circa 3 anni e mezzo. il conteggio è facile: metodo di rifornimento "da pieno a pieno", si segnano i km attuali guardando il contachilometri e si inseriscono i litri immessi nel serbatoio guardando il display o lo scontrino del distributore; faccio scattare la pompa da sola (metto il gancio di blocco sulla maniglia), senza inserire mai altro carburante dopo lo scatto, così sono più o meno sicuro che riempio sempre allo stesso livello.

oggi ho inserito 43.17 litri (l'auto diceva che avevo ancora 35 km di autonomia)
ho percorso 795 km dall'ultimo pieno, tutti in modalità NORMAL, praticamente tutti su strada provinciale e alcuni tratti in urbano per rientrare nei centri abitati (anche con marcia stop-and-go, che naturalmente si è sciroppato l'assistente di marcia nel traffico, io premevo solo un tastino sul volante;)). ho cercato di far spegnere l'auto con l'ISG, quando possibile
la media è di 18.42 km/l (5.43 l/100 km)
presumo la media possa migliorare con l'andare del tempo, visto che l'auto ha meno di 1000 km, attualmente

la mia precedente Focus faceva circa 50 km in più con più o meno gli stessi litri (i report degli anni scorsi dicono che ne mettevo sempre tra 42.50 e 44) ma pesava circa 200 kg in meno e non aveva il cambio automatico

e soprattutto non era bella come questa:p
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Il mio modello è una i30 1.6 crdi 110 cv business con pacchetto prime edition quindi cerchi da 17 e fari led.
Il mio percorso è 85% superstrada a una media di 110(mai sotto) e il resto città.
Il consumo medio quando l'ho presa che aveva 40 km si attestava a 6.1l/100 km. Adesso che ne ho 6000 (in soli due mesi e mezzo) si attesta a 5.7l/100km.
Non è né tanto ne poco, ma speravo in qualcosa di meglio dato che ho un amico che ha un percorso simile al mio ma guida molto più sportiveggiante con una megane 1.5 dci automatica dell'anno scorso e consuma molto meno(sui 5.4). Un altro amico con una bmw 116d ha gli stessi miei consumi ma a velocità autostradali. Mio padre con una c-max 1.6 del 2009 e 140 mila km fa i 20 al litro a 130 con il baule pieno.
Boh..
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
I diesel Hyundai non brillano per consumi, iquelli di PSA e soprattutto Renault sono migliori
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Non lo dico io, lo dicono i dati Delle riviste specializzate che x consumi non siamo il riferimento di categoria, anche io riesco a spuntare consumi medi che vanno dai 4.8 ai 5.2 l/100 km ma ci sono motori molto più parchi. Per farti un'idea, interessanti sono le prove di consumo da Roma a Forlì del sito omniauto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Francamente, stento a crederlo...


Ormai la tecnologia, sia sui diesel che sui benzina, è condivisa.

Masse e aerodinamiche sono le stesse.

Io non trovo dati migliori, nelle concorrenti della mia i20, a parità di prestazioni.

Ovviamente, parlo di dati rilevati e non comunicati.

Seppoi mi trovi una segmento B che faccia i 30 km al litro (reali) con 90 Cv e 240 Nm di coppia, fammelo sapere....
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Gli unici consumi affidabili tra quelli rilevati dalle riviste sono quelli di quattroruote. Questo perché usano una strumentazione certificata che rileva il carburante effettivamente utilizzato, inserendo dei sensori nel motore.
La loro strumentazione, se ben ricordo, è certificata per poter effettuare prove analoghe a quelle del ciclo wltp, quello con i consumi reali misurati su strada, in vigore da settembre.
Inoltre fare le prove su strade aperte al traffico non serve a niente, perché le condizioni non sono ripetibili per tutte le auto provate. A volte le facevano anche loro, ma erano del genere "vediamo chi arriva più lontano con 20 euro", con tipo 10 auto in contemporanea fino a esaurimento totale del carburante.

Premesso questo, quattroruote non ha mai provato il 110 CV dct, perché si vede che Hyundai italia non gliel'ha fornito, ma solo il136 CV. Considerando però che sono di fatto lo stesso motore rimappato, potete guardare i consumi rilevati che ho postato nelle discussioni specifiche.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Nella prova che ti dicevo, la Kia Rio 1.4 TD(gemella della nostra i20) ha fatto registrare un buon 4.2 contro per esempio 3.28 della Citroen c3 o addirittura i 3.10 della Mazda 2!
La i30 ha fatto registrare 5.1 contro i 4 della Peugeot 308.
Alla fine sono buoni consumi ma non da primi della classe.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, però, vorrei vedere le schede tecniche, con masse a vuoto e prestazioni motori, di C3 e Mazda 2.

Senno' il paragone non ha poi molto senso.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Io, però, vorrei vedere le schede tecniche, con masse a vuoto e prestazioni motori, di C3 e Mazda 2.

Senno' il paragone non ha poi molto senso.
Di solito quando si parla di consumi vengono confrontate auto della stessa categoria, tipo i20 vs c3 oppure i30 e focus, non penso che per es 4ruote quando faccia le prove comparative zavorri l'auto più leggera, come non credo che l'utente medio valuti così attentamente la massa a vuoto prima dell, acquisto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, stessa categoria, sono d'accordo.

Ma sono anche conscio del fatto che, per un'auto che consuma un pochino di più, ci possa anche essere qualche altra caratteristica differente.

Ad esempio, quando ho preso la i20, 4R (credo di giugno 2015) la mise a confronto con la Clio, Corsa e Polo.

La i20 non era la più veloce, e neanche la più parca. Ma aveva (ha) il migliore valore di coppia massima (240 Nm) per un 1.4 diesel (e chi guida diesel sa che la coppia è il parametro più importante).

Era anche la meno rumorosa (e questo, di solito, corrisponde ad un maggior peso a vuoto, a causa della maggiore insonorizzazione).

Insomma, ci sono da valutare parecchie cose, oltre ai consumi nudi e crudi.

Stasera cerco il numero di 4R (l'ho conservato gelosamente.... :D ) : voglio leggere per bene i dati tecnici delle concorrenti (quelli della mia auto li conosco a memoria...:p ) e mi tolgo qualche dubbio.

Oltre a fare una full immersion nella nostalgia. :D:D:D:);)
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Sì anche io quando scelsi la mia sapevo che a livello di consumi non era il top però era molto valida come confort ecc ecc.
Ho sempre scelto Hyundai per un ottimo rapporto qualità prezzo ed anche x l'affidabilità ( almeno x la mia esperienza con il marchio)
 

Nico78

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 Wagon 1.6 CRDi 110cv Business
Queste le mie statistiche dal 13 gennaio a oggi (dati dalla app Android "FUELIO"):

Km percorsi: 5.234km
Km medio/giorno: 56,1km
Km medio/mese: 1.136km
Consumo medio carburante: 5,93lt/100km

Il CDB mi segnala un consumo di 17,5km/lt, quindi siamo più o meno sugli stessi parametri dell'app che ritengo ad ogni modo più veritiera.

Mi aspettavo qualcosina di meglio ma fatte le dovute considerazioni quali:

-Mole del mezzo: ho la wagon
-Tipologia di strada percorsa: urbano al 90% e chi conosce Ancona e provincia sa che è un dolce saliscendi di colline
-Mezzo nuovo: i consumi dal primo rifornimento a oggi sono sempre e costantemente diminuiti e presumo che il processo prosegua fino all'assestamento finale

mi ritengo soddisfatto alla luce del fatto che quando ho percorso tratte autostradali con cruise impostato a 135km e in sesta marcia, i consumi sono stati decisamente buoni assestandosi in medi ai 18.5-18.8km/lt.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io direi che, con le premesse fatta, non puoi non ritenerti soddisfatto! :)
 

Simonexc

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 2017 comfort 1.6 110 dct
ciao a tutti. per la prima volta, sono riuscito a vedere la media di 18 km litro sul mio percorso settimanale. fatti circa 400 km con 30 euro di gasolio.... percorso di circa 300 km autostradali e 100 km puro urbano (milano), siamo a 3600 km dopo due mesi e una settimana :)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
ieri sera ho fatto il pieno a tappo

km percorsi 833 con 43.65 litri (no autostrada)
media 5.24 l/100 km, ossia 19.09 km/l

l'auto ha 3000 km

stamattina però ha effettuato una rigenerazione che mi ha mangiato 20 km in più di autonomia rispetto ai km reali percorsi
 
Alto Basso