Tolleranza primo tagliando

Discussione in 'i30 (2017) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Ste86, 28 Feb 2018.

  1. Ste86

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    Salve a tutti
    Come da titolo:c è una piccola tolleranza concessa in km per effettuare il primo tagliando. .???
    Sono a 19300.....e per una serie di coincidenze di partenze ecc..... non so se portare la macchina ora o se 21000 va bene lo stesso.....
    Grazie a chi sa rispondermi
     
  2. Ste86

    Ste86 New Member

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    Nessuno sa darmi una risposta????
     
  3. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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  4. gunther82

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    sul libretto italiano non c'e' la tabella con le scadenze, ma se cercate il libretto in inglese c'e' la tabella e per la i30 diesel dice ogni 20.000km o ogni 24 mesi.
    riguardo la tolleranza secondo me, considerando che e' il primo tagliando, meglio farlo a 19300, ma e' solo un'opinione a occhio, non ho basi meccaniche per avvalorare questa opinione

    EDIT: lo potete scaricare da qui
    EDIT2: pagina 7-22
     
  5. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Ogni importatore da' la garanzia che ritiene opportuna e stabilisce regole e frequenze dei tagliandi.

    Quindi, quello che dice il manuale inglese non è detto che sia pari a quanto stabilito da HMCI.

    Un consiglio: il 1.6 appartiene alla stessa famiglia del mio 1.4.

    Io, contrattualmente, dovrei attenermi alla frequenza 24mesi/30.000km

    Per mia decisione, invece, faccio un tagliando ogni 12 mesi, che per me sono circa 25.000 km.

    Il mio consiglio è, appunto, questo: una volta l'anno e via....:)
     
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  6. Ste86

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    Quindi potrei anche aspettare i 30000 mila , o l anno, senza perdere garanzia e quanto altro????
    Questo limite dei 20000 mi è stato dato semplicemente a voce ....cavolata quindi???
     
  7. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Entro l'anno di vita.

    Lascia perdere i 30.000.

    Quello era concesso a chi ha immatricolato entro il 2016.

    E, comunque, un cambio olio all'anno è tutta salute per il motore.
     
  8. waiting63

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    Per quanto ne so io i limiti inderogabili sono 1 anno dall'acquisto o il limite di chilometraggio indicato dal manuale, quindi devi solo attendere quale delle due condizioni si verifica per prima.

    Quindi, anche se per assurdo tu abbia percorso 1000 in un anno, allo scadere dell'anno ti toccherà comunque presentarla al tagliando, altrimenti la casa madre, potrebbe contestarti la garanzia.

    Credo che almeno un minimo di tolleranza ci sia, ma non saprei quantificartela, ma con un auto da 20/30k hai voglia di rischiare?
     
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  9. Ste86

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    Sì tratta solo di un fatto di praticita. Io lavoro al nord ma sono del sud dove ho famiglia..... se la faccio qui significa stare poi senza macchina.....mentre per le vacanze di pasqua scendo giù e farei fare il tutto.....a circa 21000 km
    Questo é...quindi non credo a questo punto , visto quanto ci siamo detti, sia un problema arrivare a 21000 ...o sbaglio??
     
  10. Fatale

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    Io ho la versione precedente di i30 e ho approfondito l'argomento perchè sul mio manuale c'è scritto chiaramente 24 mesi o 30k km. Il mio concessioanrio voleva per forza farmi il tagliando da 360 euro a 12 mesi.
    Ho chiamato l'assistenza hyundai e mi hanno detto che per le i30 seconda serie (la mia) vige 24 mesi o 30k km sempre che non vi siano condizioni d'uso intensive. Per le nuove invece (le vostre) mi ha detto che hyundai ha cambiato tempistiche e parla di 12 mesi o 20000 km. Ovviamente è tutto detto a voce.
    Tornando alla domanda di inizio post, non c'è nemmeno da pensarci, portala subito. Se per sbaglio succede qualcosa al motore e la porti a 21000 km sono capaci di dirti che la garanzia è scaduta perchè non hai rispettato gli intervalli obbligatori.
     
  11. gunther82

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    L'ho ritirata stamattina e mi ha dato il manuale con la tabella di manutenzione per l'italia, c'e' una differenza tra chilometraggio standard e alto chilometraggio, mentre la durata in mesi e' sempre 12.
    In particolare quello standard e' 15.000 km o 12 mesi (cosa che mi ha detto anche a voce a me), mentre quella ad alto km e' 30.000 km o sempre 12 mesi.
    Vi allego le foto:

    Manutenzione i30 diesel 1.4/1.6 standard
    Manutenzione i30 diesel 1.4/1.6 alto chilometraggio

    Cmq nel caso "standard" c'e' differenza tra i vari tagliandi, nel senso che i tagliandi dispari (1, 3, 5) hanno solo cambio olio e filtro olio, mentre quelli pari hanno anche il cambio o ispezione delle varie altre componenti, infatti in tabella hanno anche codici identificativi diversi.
    Quindi ogni anno o 15.000 km in realta' andrebbe cambiato solo olio e filtro olio, mentre ogni 24 mesi o 30.000 tutto il resto.
     
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  12. spiridione

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    Quindi i 20.000 km non sono menzionati...
     
  13. Ste86

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    Bah...tutto molto chiaro devo dire
    Ma tagliando la testa al toro: non si accende la spia del tagliando?????...in teoria.....
     
  14. gunther82

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    in teoria si, o almeno cosi' mi ha detto il concessionario stamattina quando l'ho ritirata, pero' ha anche aggiunto che devo farlo ogni 15.000km o ogni anno per la garanzia, che credo sia anche quello che interessa a te.
    chiedi al tuo concessionario, se la garanzia ti vale lo stesso se lo fai a 21.000km e poi agisci in base a come ti risponde lui.
     
  15. Ste86

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    Lui mi ha detto che problemi non cè ne sono di portarla a 21000.....
    A me 15000 sembrano un po pokini in realtà. ..... contate che faccio in media 30000 l anno. E se fosse vero il fatto dello spia ora sono a 19300 e a 15 mila non si é acceso nulla....
    Cioè secondo la tua interpretazione del manuale di garanzia dovrei portare praticamente la macchina 2 volte l anno a fare il tagliando???
    Io al di là di quello che ci dicono a voce che alla fine si sa, é tutto per i loro interessi......il libretto lo interpreto cosi:
    Se in un anno fai un chilometraggio che non supera i 15000 fai un tipo di tagliando
    Se invece sfrutti la macchina e hai elevate percorrenze, sempre all interno dell anno, allora fai un altro tipo di tagliando, con controlli più approfonditi che magari non sono previsti nel tagliando standard.
    Perché altrimenti come funziona che ogni 15k devo portare la macchina....poi devo portarla di nuovo ogni 30k.....boh
    Poi si chiama e magari ti dicono 20k.......sembrano sparati a casa questi numeri -,-"
     
  16. Kona_120CV

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    io sono per il tagliando libero e valuto solo il vincolo di garanzia se esiste. Certo se dicono che ai 15K devi fare il tagliando pena la decadenza della garanzia avrò un comportamento altrimenti vado oltre e valuto se farlo a 20K
     
  17. Ste86

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    Il bello é che sul libretto non si capisce se sono 15 o 30......é i concessionari tirano fuori un altro numero che é 20.....quindi che si fa???
     
  18. spiridione

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    Due parole sul countdown dei tagliandi: può essere programmato a piacimento, dall'officina o dal proprietario.

    Pertanto, non è, ovviamente, indicativo ne vincolante.;)
     
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  19. gunther82

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    A me il libretto sembra abbastanza chiaro, se fai pochi km all'anno il tagliando olio e filtro olio lo devi fare ogni 15k e il tagliando completo ogni 30k (che ovviamente include anche olio e filtro olio), se ne fai tanti, come nel tuo caso, non c'è distinzione di tagliando e dice di farlo ogni 30k km.
    Questo e quello che dice il manuale.
    Poi c'è il discorso garanzia, e quello o ti fidi del tuo concessionario o chiami il numero indicato sul certificato di garanzia e chiedi a loro.
    Noi qui sul forum ti possiamo dare pareri e citare fonti, ma alla fine chi decide le condizioni della garanzia è casa hyundai
     
  20. sanctius

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    Bha raga allora mi pare di aver capito, non esiste nessun 24 mesi

    Il tagliando va fatto sempre ogni 12 mesi,, la differenza sta che il tagliando cambia se si hanno 15mila km o 30mila km
     
    #20 sanctius, 4 Mar 2018
    Ultima modifica: 4 Mar 2018

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