Tolleranza primo tagliando

Ste86

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
24
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 110cv versione Style colore ara blu
Salve a tutti
Come da titolo:c è una piccola tolleranza concessa in km per effettuare il primo tagliando. .???
Sono a 19300.....e per una serie di coincidenze di partenze ecc..... non so se portare la macchina ora o se 21000 va bene lo stesso.....
Grazie a chi sa rispondermi
 

Ste86

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
24
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 110cv versione Style colore ara blu
Nessuno sa darmi una risposta????
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
sul libretto italiano non c'e' la tabella con le scadenze, ma se cercate il libretto in inglese c'e' la tabella e per la i30 diesel dice ogni 20.000km o ogni 24 mesi.
riguardo la tolleranza secondo me, considerando che e' il primo tagliando, meglio farlo a 19300, ma e' solo un'opinione a occhio, non ho basi meccaniche per avvalorare questa opinione

EDIT: lo potete scaricare da qui
EDIT2: pagina 7-22
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ogni importatore da' la garanzia che ritiene opportuna e stabilisce regole e frequenze dei tagliandi.

Quindi, quello che dice il manuale inglese non è detto che sia pari a quanto stabilito da HMCI.

Un consiglio: il 1.6 appartiene alla stessa famiglia del mio 1.4.

Io, contrattualmente, dovrei attenermi alla frequenza 24mesi/30.000km

Per mia decisione, invece, faccio un tagliando ogni 12 mesi, che per me sono circa 25.000 km.

Il mio consiglio è, appunto, questo: una volta l'anno e via....:)
 

Ste86

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
24
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 110cv versione Style colore ara blu
Quindi potrei anche aspettare i 30000 mila , o l anno, senza perdere garanzia e quanto altro????
Questo limite dei 20000 mi è stato dato semplicemente a voce ....cavolata quindi???
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Entro l'anno di vita.

Lascia perdere i 30.000.

Quello era concesso a chi ha immatricolato entro il 2016.

E, comunque, un cambio olio all'anno è tutta salute per il motore.
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Per quanto ne so io i limiti inderogabili sono 1 anno dall'acquisto o il limite di chilometraggio indicato dal manuale, quindi devi solo attendere quale delle due condizioni si verifica per prima.

Quindi, anche se per assurdo tu abbia percorso 1000 in un anno, allo scadere dell'anno ti toccherà comunque presentarla al tagliando, altrimenti la casa madre, potrebbe contestarti la garanzia.

Credo che almeno un minimo di tolleranza ci sia, ma non saprei quantificartela, ma con un auto da 20/30k hai voglia di rischiare?
 

Ste86

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
24
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 110cv versione Style colore ara blu
Per quanto ne so io i limiti inderogabili sono 1 anno dall'acquisto o il limite di chilometraggio indicato dal manuale, quindi devi solo attendere quale delle due condizioni si verifica per prima.

Quindi, anche se per assurdo tu abbia percorso 1000 in un anno, allo scadere dell'anno ti toccherà comunque presentarla al tagliando, altrimenti la casa madre, potrebbe contestarti la garanzia.

Credo che almeno un minimo di tolleranza ci sia, ma non saprei quantificartela, ma con un auto da 20/30k hai voglia di rischiare?
Sì tratta solo di un fatto di praticita. Io lavoro al nord ma sono del sud dove ho famiglia..... se la faccio qui significa stare poi senza macchina.....mentre per le vacanze di pasqua scendo giù e farei fare il tutto.....a circa 21000 km
Questo é...quindi non credo a questo punto , visto quanto ci siamo detti, sia un problema arrivare a 21000 ...o sbaglio??
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Io ho la versione precedente di i30 e ho approfondito l'argomento perchè sul mio manuale c'è scritto chiaramente 24 mesi o 30k km. Il mio concessioanrio voleva per forza farmi il tagliando da 360 euro a 12 mesi.
Ho chiamato l'assistenza hyundai e mi hanno detto che per le i30 seconda serie (la mia) vige 24 mesi o 30k km sempre che non vi siano condizioni d'uso intensive. Per le nuove invece (le vostre) mi ha detto che hyundai ha cambiato tempistiche e parla di 12 mesi o 20000 km. Ovviamente è tutto detto a voce.
Tornando alla domanda di inizio post, non c'è nemmeno da pensarci, portala subito. Se per sbaglio succede qualcosa al motore e la porti a 21000 km sono capaci di dirti che la garanzia è scaduta perchè non hai rispettato gli intervalli obbligatori.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
L'ho ritirata stamattina e mi ha dato il manuale con la tabella di manutenzione per l'italia, c'e' una differenza tra chilometraggio standard e alto chilometraggio, mentre la durata in mesi e' sempre 12.
In particolare quello standard e' 15.000 km o 12 mesi (cosa che mi ha detto anche a voce a me), mentre quella ad alto km e' 30.000 km o sempre 12 mesi.
Vi allego le foto:

Manutenzione i30 diesel 1.4/1.6 standard
Manutenzione i30 diesel 1.4/1.6 alto chilometraggio

Cmq nel caso "standard" c'e' differenza tra i vari tagliandi, nel senso che i tagliandi dispari (1, 3, 5) hanno solo cambio olio e filtro olio, mentre quelli pari hanno anche il cambio o ispezione delle varie altre componenti, infatti in tabella hanno anche codici identificativi diversi.
Quindi ogni anno o 15.000 km in realta' andrebbe cambiato solo olio e filtro olio, mentre ogni 24 mesi o 30.000 tutto il resto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quindi i 20.000 km non sono menzionati...
 

Ste86

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
24
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 110cv versione Style colore ara blu
Bah...tutto molto chiaro devo dire
Ma tagliando la testa al toro: non si accende la spia del tagliando?????...in teoria.....
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Bah...tutto molto chiaro devo dire
Ma tagliando la testa al toro: non si accende la spia del tagliando?????...in teoria.....
in teoria si, o almeno cosi' mi ha detto il concessionario stamattina quando l'ho ritirata, pero' ha anche aggiunto che devo farlo ogni 15.000km o ogni anno per la garanzia, che credo sia anche quello che interessa a te.
chiedi al tuo concessionario, se la garanzia ti vale lo stesso se lo fai a 21.000km e poi agisci in base a come ti risponde lui.
 

Ste86

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
24
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 110cv versione Style colore ara blu
Lui mi ha detto che problemi non cè ne sono di portarla a 21000.....
A me 15000 sembrano un po pokini in realtà. ..... contate che faccio in media 30000 l anno. E se fosse vero il fatto dello spia ora sono a 19300 e a 15 mila non si é acceso nulla....
Cioè secondo la tua interpretazione del manuale di garanzia dovrei portare praticamente la macchina 2 volte l anno a fare il tagliando???
Io al di là di quello che ci dicono a voce che alla fine si sa, é tutto per i loro interessi......il libretto lo interpreto cosi:
Se in un anno fai un chilometraggio che non supera i 15000 fai un tipo di tagliando
Se invece sfrutti la macchina e hai elevate percorrenze, sempre all interno dell anno, allora fai un altro tipo di tagliando, con controlli più approfonditi che magari non sono previsti nel tagliando standard.
Perché altrimenti come funziona che ogni 15k devo portare la macchina....poi devo portarla di nuovo ogni 30k.....boh
Poi si chiama e magari ti dicono 20k.......sembrano sparati a casa questi numeri -,-"
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
io sono per il tagliando libero e valuto solo il vincolo di garanzia se esiste. Certo se dicono che ai 15K devi fare il tagliando pena la decadenza della garanzia avrò un comportamento altrimenti vado oltre e valuto se farlo a 20K
 

Ste86

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
24
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 110cv versione Style colore ara blu
io sono per il tagliando libero e valuto solo il vincolo di garanzia se esiste. Certo se dicono che ai 15K devi fare il tagliando pena la decadenza della garanzia avrò un comportamento altrimenti vado oltre e valuto se farlo a 20K

Il bello é che sul libretto non si capisce se sono 15 o 30......é i concessionari tirano fuori un altro numero che é 20.....quindi che si fa???
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Due parole sul countdown dei tagliandi: può essere programmato a piacimento, dall'officina o dal proprietario.

Pertanto, non è, ovviamente, indicativo ne vincolante.;)
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
A me il libretto sembra abbastanza chiaro, se fai pochi km all'anno il tagliando olio e filtro olio lo devi fare ogni 15k e il tagliando completo ogni 30k (che ovviamente include anche olio e filtro olio), se ne fai tanti, come nel tuo caso, non c'è distinzione di tagliando e dice di farlo ogni 30k km.
Questo e quello che dice il manuale.
Poi c'è il discorso garanzia, e quello o ti fidi del tuo concessionario o chiami il numero indicato sul certificato di garanzia e chiedi a loro.
Noi qui sul forum ti possiamo dare pareri e citare fonti, ma alla fine chi decide le condizioni della garanzia è casa hyundai
 

sanctius

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 136cv business + prime edition
Bha raga allora mi pare di aver capito, non esiste nessun 24 mesi

Il tagliando va fatto sempre ogni 12 mesi,, la differenza sta che il tagliando cambia se si hanno 15mila km o 30mila km
 
Ultima modifica:
Alto Basso