autonomia Consumi reali versione full hybrid

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@dade-72 dovresti aggiornare le tue informazioni in "Auto ed Allestimento" perché ora, leggendo i tuoi messaggi via PC o telefono orizzontale, appare la IX35 che immagino sia la tua auto precedente La Tucson HEV.

Se hai dei dubbi su come fare l'aggiornamento, ecco le istruzioni
1) Fate il login;
2) Cliccate sul vostro nome/logo in alto a destra nella fascia blu;
3) Cliccare su "Dettagli Account";
4) Andate nel campo "Auto ed Allestimento" ed inserite informazioni utili a identificare con precisione la vostra auto, esempio:
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals, colore Polar White;
5) Nel campo sottostante "Anno" inserite l'anno di immatricolazione del veicolo, esempio: 2021
6) Cliccare su "Salva Modifiche" ed uscire dal profilo.
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Ciao a tutti, un aggiornamento sui consumi della mia nuova Tucson HEV 2WD.
Totale km percorsi: circa 7000 (di cui circa 50% autostrada, 40% extraurbano, 10% urbano).
Consumo medio totale: 20.7 km/l.
Ovviamente il problema è l'autostrada, se si va oltre i 115 km/h beve. Io vado tranquillo e di solito mi piazzo a 110 km/h.
In extraurbano non è raro fare consumi medi di 22-23 km/l (questo per tragitti superiori a 10-15 km: facendo tratte più brevi ovviamente il motore deve entrare in temperatura e consuma molto di più).
Considerando poi l'estremo comfort dell'auto (rispetto al diesel), mi ritengo assolutamente soddisfatto.
Allego foto della settimana scorsa, sostanzialmente la media ad oggi non è cambiata.

consumo tot1.jpg
 
Ultima modifica:

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Allora, mai avrei immaginato ma…in questi giorni sto guidando a Milano (tratti urbani) con l’aria condizionata spenta. I consumi cambiano. Tanto. Molto più di quanto potessi immaginare. Ieri ho 22.1km/l quando con l’aria accesa e stesso percorso il record era 18 e qualcosa.
Non pensavo sarebbero cambiati così tanto.
 

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Ho da poco superato i primi 1000km (HEV Exellence) ed ecco i miei risultati percorsi in...
Città 65%
Extraurbano 20%
Autostrade 15%

Calcolo con metodo da pieno a pieno 19,10km/l

Calcolo del computer di bordo 4.9l/100km (circa 20km/l quindi).

Direi più che soddisfatto considerando che con il tempo i consumi dovrebbero migliorare.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Parlando di HEV e dei suoi consumi dico una cosa banale ma che spesso viene dimenticata:

se non percorrete tanta autostrada e per tutto il resto guidate rispettando i limiti di strade urbane ed extra urbane e senza partenze da strappo alla cervicale e rispettando le distanze di sicurezza dal veicolo che vi precede (e possibilmente aumentandole un pochino),
i consumi saranno tra i 18 e i 20 km/l .

Variazioni su questi dati dipendono dalle stagioni (clima e temperature) e dall'uso più o meno intenso di aria condizionata e riscaldamento abitacolo e da quanti cavalli lascerete nella stalla a riposare :)
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Parlando di HEV e dei suoi consumi dico una cosa banale ma che spesso viene dimenticata:

se non percorrete tanta autostrada e per tutto il resto guidate rispettando i limiti di strade urbane ed extra urbane e senza partenze da strappo alla cervicale e rispettando le distanze di sicurezza dal veicolo che vi precede (e possibilmente aumentandole un pochino),
i consumi saranno tra i 18 e i 20 km/l .

Variazioni su questi dati dipendono dalle stagioni (clima e temperature) e dall'uso più o meno intenso di aria condizionata e riscaldamento abitacolo e da quanti cavalli lascerete nella stalla a riposare :)
Hai perfettamente ragione. Non pensavo che in città l’aria condizionata potesse incidere così tanto sui consumi. Poi l’estate o in pieno inverno anche pazienza, ma nelle mezze stagioni (che non esistono più) forse vale la pena spegnere…
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Concordo, anche se:
Esterno C°Interno C°
22​
22​
il condizionatore non dovrà lavorare o se lo fà a bassissimo consumo
45​
22​
il condizionatore sarà parecchio impegnato e userà tanta energia
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Aggiungo anche se mi permettete l'uso costante del Cruise control adattivo, dove possibile ,aumenta la possibilità di ridurre i consumi...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una considerazione interessante che ho provato a fare con la mia Dacia "Hyundero"... (lo so... il presidente non ha più una Hyundai... ma la mia è morta nel peggior momento per acquistare auto e ne avevo bisogno... non trovai altro ed ho ripiegato su un compromesso ma ho sempre in famiglia una Ix20 solidissima! ;))

Avendo il gpl e con il computer di bordo che indica esattamente il consumo sia a benzina che a gpl... ho provato a fare questo, ovviamente in modo molto artigianale:
1) partenze da fermo con benzina e percorsi a bassa percorrenza (sotto i 30 km/h).
2) percorsi sopra i 30km/h a gpl.
3) Partenze a freddo e per i primi 500 metri solo a benzina e non a gpl.
4) code con benzina.

Risultato da 8 litri/100 km sono passato a 6,3 litri/100 km in utilizzo urbano.
In pratica ho provato a simulare l'uso di un'altra alimentazione nell'uso più gravoso usando poi il gpl come carburante costoso nei tratti scorrevoli.
Mi manca di poter fare il contrario... uso gravoso con GPL (partenze, code...) e nei tratti scorrevoli a benzina.

Con un sistema Ibrido è la stessa cosa, solo che viene fatto con l'energia elettrica e motore elettrico.
E' pazzesco quanto si possa risparmiare con una gestione del genere.
Se mi fossi impegnato sarei riuscito a scendere ai 6 litri raggiungendo i 16 km/litro gpl in urbano contro i 12 scarsi normali.

Quindi se riuscite a sfruttare bene il vostro Ibrido potreste fare anche meglio: Filippo, il nostro campione che anche quest'anno farà l'economy Run a nostro nome a Vada (LI) il 1° Ottobre ed istruttore professionista di guida, ha fatto un corso di guida economica ad un proprietario di Tucson raggiungendo la soglia di 30 km/litro con solamente l'uso delle tecniche di base di guida economica, non quelle usate in ambiente competitivo durante le gare ;)

Rammento che con l'ibrida (la prima Ioniq) riusciva a fare oltre i 40km/litro in gara ed aveva una media annuale di 22km/litro e con la Kona EV ha raggiunto in gara i 7 kwh/100 km (un alieno) ed ha una media normale tra 10,5 e 12 kwh/100 km...
la stessa Kona che adesso ha messo in vendita per passaggio ad altra auto più capiente per l'uso che ne fa lui.

Quindi valutate se contattare Ecoverso per valutare di fare un corso di guida specializzato, il costo è veramente poco, sotto le 100 euro se non ricordo male, per una giornata intera di corso compreso il pranzo, e nell'arco di pochi mesi ve lo siete ripagato con il risparmio esagerato che potreste avere sfruttando bene la vostra auto.
(con quel che costa oggi la benzina poi!)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Una considerazione interessante che ho provato a fare con la mia Dacia "Hyundero"... (lo so... il presidente non ha più una Hyundai... ma la mia è morta nel peggior momento per acquistare auto e ne avevo bisogno... non trovai altro ed ho ripiegato su un compromesso ma ho sempre in famiglia una Ix20 solidissima! ;))

Avendo il gpl e con il computer di bordo che indica esattamente il consumo sia a benzina che a gpl... ho provato a fare questo, ovviamente in modo molto artigianale:
1) partenze da fermo con benzina e percorsi a bassa percorrenza (sotto i 30 km/h).
2) percorsi sopra i 30km/h a gpl.
3) Partenze a freddo e per i primi 500 metri solo a benzina e non a gpl.
4) code con benzina.

Risultato da 8 litri/100 km sono passato a 6,3 litri/100 km in utilizzo urbano.
In pratica ho provato a simulare l'uso di un'altra alimentazione nell'uso più gravoso usando poi il gpl come carburante costoso nei tratti scorrevoli.
Mi manca di poter fare il contrario... uso gravoso con GPL (partenze, code...) e nei tratti scorrevoli a benzina.

Con un sistema Ibrido è la stessa cosa, solo che viene fatto con l'energia elettrica e motore elettrico.
E' pazzesco quanto si possa risparmiare con una gestione del genere.
Se mi fossi impegnato sarei riuscito a scendere ai 6 litri raggiungendo i 16 km/litro gpl in urbano contro i 12 scarsi normali.

Quindi se riuscite a sfruttare bene il vostro Ibrido potreste fare anche meglio: Filippo, il nostro campione che anche quest'anno farà l'economy Run a nostro nome a Vada (LI) il 1° Ottobre ed istruttore professionista di guida, ha fatto un corso di guida economica ad un proprietario di Tucson raggiungendo la soglia di 30 km/litro con solamente l'uso delle tecniche di base di guida economica, non quelle usate in ambiente competitivo durante le gare ;)

Rammento che con l'ibrida (la prima Ioniq) riusciva a fare oltre i 40km/litro in gara ed aveva una media annuale di 22km/litro e con la Kona EV ha raggiunto in gara i 7 kwh/100 km (un alieno) ed ha una media normale tra 10,5 e 12 kwh/100 km...
la stessa Kona che adesso ha messo in vendita per passaggio ad altra auto più capiente per l'uso che ne fa lui.

Quindi valutate se contattare Ecoverso per valutare di fare un corso di guida specializzato, il costo è veramente poco, sotto le 100 euro se non ricordo male, per una giornata intera di corso compreso il pranzo, e nell'arco di pochi mesi ve lo siete ripagato con il risparmio esagerato che potreste avere sfruttando bene la vostra auto.
(con quel che costa oggi la benzina poi!)
per la serie voglio guidare un'auto senza ansia, magari sorpassare anche il nonno con il cappello che va a 30 km/h su una strada deserta.... giammai!, ah bei tempi c'era una volta il piacere della guida.... (scherzo ovviamente):)
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
per la serie voglio guidare un'auto senza ansia, magari sorpassare anche il nonno con il cappello che va a 30 km/h su una strada deserta.... giammai!, ah bei tempi c'era una volta il piacere della guida.... (scherzo ovviamente):)
Comunque,penso che la libertà e le emozioni di guida dovremmo tenerle strette come un bel ricordo...non manca molto alla guida autonoma o giù di lì, già ora con la guida semiautonoma le limitazioni sono tante...ma personalmente non mi lamento visto che rendono le strade molto più sicure.
 

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Comunque con questa storia dell'ibrido, avendo la macchina da meno di un mese, alla guida sembro mio nonno.
Diciamo che visto il costo della benzina è un bene, ma non mi riconosco più!!!
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Comunque con questa storia dell'ibrido, avendo la macchina da meno di un mese, alla guida sembro mio nonno.
Diciamo che visto il costo della benzina è un bene, ma non mi riconosco più!!!
Siamo in due, se ti può consolare…
Che poi, con 230cv meriterebbe ben altro trattamento questa macchina…
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
mmmh no alla fine la faccio consumare e me ne fotto, lasciare indietro gli sfanalatori audi è troppo bello
ehhh, son soddisfazioni. Io questa estate mi sono divertito a lasciare al palo un paio di BMW in autostrada...
Persino mia moglie ha ghignato.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
ehhh, son soddisfazioni. Io questa estate mi sono divertito a lasciare al palo un paio di BMW in autostrada...
Persino mia moglie ha ghignato.
Beato te...ho provato anch'io in autostrada a darci dentro un pochino e anche mia moglie aveva ghignato,al ritorno a casa per una settimana ho dovuto prepararmi la cena da solo....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Beato te...ho provato anch'io in autostrada a darci dentro un pochino e anche mia moglie aveva ghignato,al ritorno a casa per una settimana ho dovuto prepararmi la cena da solo....
Beh, dai, non risparmi sul carburante ma in compenso fai la dieta....
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ho dovuto guardare più volte il display perché pensavo di aver le traveggole...diciamo che all'andata ho fatto 10km/litro, e' una strada di circa 10 km di pianura e altri 5/6 di salita, comunque ti fa capire quanto il full Hybrid sia una tecnologia azzeccata.
 

Allegati

  • IMG_20230930_165424.jpg
    IMG_20230930_165424.jpg
    80,6 KB · Visite: 42

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Comunque scendendo dalla montagna, in folle (si lo so non si fa, ma vabbè), col qualsiasi tipo di veicolo a combustione integrale, penso che i consumi possano essere paragonabili. O sto dicendo una cavolata?
 
Alto Basso