Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

peppo.nt

Utente
Registrato
20 Nov 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
13
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible
Ho la tua stessa auto, con cambio automatico.
Innanzitutto, quanti km hai percorso, su che tipo di strade?
Intanto ti dico che ad oggi, a quasi 4000 km, il mio computer di bordo mi segna una media di 12,9 km/l, più o meno confermato dai calcoli manuali fatti con vari pieni "a tappo".
Ho fatto però la metà dei km su strade extraurbane abbastanza scorrevoli. I consumi in città, invece, dipendono dai tratti stradali: se scorrevoli, si mantengono con facilità gli 11/12 km/l; se trafficati, aumenta il consumo. Su superstrada, a velocità codice, arrivo anche a 15 km/l.
Il sospetto, se fai 8 km/l di media, è che hai il DPF in "perenne" rigenerazione, nel senso che non gli dai il tempo di completare il ciclo di rigenerazione e ogni volta che rimetti in moto la rigenerazione riparte da capo. Ciò aumenta i consumi e diminuisce le prestazioni, oltre che degradare l'olio motore. E' la Piaga dei nuovi diesel Euro 6 (tutti).
Se così fosse, due consigli:
- ogni tanto porta l'auto in strade scorrevoli (magari extraurbane) e fai una ventina di minuti a oltre 80/90 km/h. Per circa 300 km sarai a posto;
- se usi l'auto prevalentemente in città (mi ripeto con quanto ho detto su altri post) valuta di rifornire con gasoli "premium" che, per caratteristiche chimiche (assenza di biodisel, maggior valore di cetano, assenza di impurità come acqua e olii esausti) producono minor qualità di particolato, fanno lavorare meno il DPF, sporcano meno le valvola EGR, non formano alghe e morchie nel serbatoio, "bruciano" meglio.
Ciao a tutti
Come vi ho già detto io posseggo una Tucson 2.0 CRDI AUT.
Ho percorso km6000 e ogni volta che facevo il pieno il compiuter non segnava mai oltre i 610 km di autonomia
Ieri l'ho portata in Hyndai per dei controlli e con il PIENO facendogli notare che consumava tanto
La ritiro stamattina e mi dice che hanno fatto l'aggiornamento software e per magia il compiuter mi segnava 790 km di autonomia
Cmq prima con un pieno non faceva neanche 480 km
Adesso controllerò e vi farò sapere
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
Io che giro 80℅citta' e 20 extra.. Sono a 12km\l....in autostrada a 120 in 6 faccio i 16...ho circa 1000 km
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
La ritiro stamattina e mi dice che hanno fatto l'aggiornamento software e per magia il compiuter mi segnava 790 km di autonomia
Cmq prima con un pieno non faceva neanche 480 km
Adesso controllerò e vi farò sapere
Interessante notizia; hai idea di cosa abbia comportato questo aggiornamento?
A proposito: ultima rilevazione pieno/pieno, consumo calcolato 13,6 km/l, prevalentemente autostrada a velocità attorno ai 120 km/h e poco urbano, su una percorrenza di 698 km (autonomia residua indicata dal computer di bordo 102 km)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao a tutti
Come vi ho già detto io posseggo una Tucson 2.0 CRDI AUT.
Ho percorso km6000 e ogni volta che facevo il pieno il compiuter non segnava mai oltre i 610 km di autonomia
Ieri l'ho portata in Hyndai per dei controlli e con il PIENO facendogli notare che consumava tanto
La ritiro stamattina e mi dice che hanno fatto l'aggiornamento software e per magia il compiuter mi segnava 790 km di autonomia
Cmq prima con un pieno non faceva neanche 480 km
Adesso controllerò e vi farò sapere
ciao,
giusto un chiarimento, ma i 480 Km a cui fai riferimento erano quelli che vedevi a contachilometri dopo aver rifatto il pieno, o quello che ti segnala il computer ?

480 Km con circa 50 litri di pieno significa non fare nemmeno i 10 con un litro .. che mi pare decisamente eccessivo, anche per un 4wd permanente e cambio automatico.
la prox settimana mi arrivera' l'auto come la tua (pero' cambio manuale) .... se davvero mi fa i 10 ... quasi quasi la do' indietro :p .......

ciao
 

peppo.nt

Utente
Registrato
20 Nov 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
13
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible
Ciao
Con un pieno guidando tranquillissimo ho percorso al max 480 km, e il compiuter quando facevo il pieno segnava 610 km di autonomia
Dopo l'aggiornamento software il compiuter con il pieno mi segna 790 km di autonomia
Però ancora da verificare
Vi farò sapere i consumi reali appena consumero' il pieno
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Km totali percorsi in quasi 2 mesi: 2560 km.
Ultima prova consumi calcolata con il sistema del rifornimento "tappo-tappo": 12,6 km/l con percorrenze di circa 70% autostrada con andatura costante a 120 km/h e 30% urbano con poco traffico. Per me i 15 km/l sono pura utopia... per lo meno con la versione 2.0 cambio automatico.
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Ottimo.
Io, con il 4WD e cambio aut., consumo un po' di più. Con la prova "pieno al tappo" di diesel "blu" ho calcolato manualmente 14,2 km/l (il computer di bordo mi da 13,9). Percorso 40% urbano, 60% extraurbano (no autostrada).
Più che discreto e sempre meglio, considerato che ho trazione integrale, cambio aut. e soli 1300 km (in pieno rodaggio).

Ciao Grizzly,
io ancora li sogno i 14 km/l !! :D:D
Eppure, siccome mi sono messo in testa che almeno per una volta devo riuscire ad arrivare ai 13 km/l, sto guidando come un vecchietto di 85 anni!!
Sarà mica che per davvero il diesel "blu", che attualmente non sto usando, incida così tanto sui consumi?

In ogni caso ho contattato la ditta che produce la centralina "Rapid"... un aumento della coppia ai bassi regimi sicuramente si traduce anche in un seppur minimo miglioramento dei consumi.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Ciao Grizzly,
io ancora li sogno i 14 km/l !! :D:D
Eppure, siccome mi sono messo in testa che almeno per una volta devo riuscire ad arrivare ai 13 km/l, sto guidando come un vecchietto di 85 anni!!
Sarà mica che per davvero il diesel "blu", che attualmente non sto usando, incida così tanto sui consumi?

In ogni caso ho contattato la ditta che produce la centralina "Rapid"... un aumento della coppia ai bassi regimi sicuramente si traduce anche in un seppur minimo miglioramento dei consumi.
I primi 1500 km li ho fatti letteralmente a passo da 80enne. Quei consumi li ho ottenuti andando a 90 km/h in extraurbano e ad andatura molto fluida in urbano abbastanza scorrevole.
Sono andato poi man mano "ringiovanendo" alzando un po'l'andatura e attualmente segno 12.9 km/l (confermati con calcoli manuali e pieni al tappo). Non guardo più troppo il consumo istantaneo ma vado comunque fluido, evitando brusche accelerate e energiche frenate, anticipandole.
Percorro più della metà dei km su strada extraurbana (non autostrada) e questo conta.
Devo precisare che su extraurbano faccio tranquillamente i 15 km/l, a volte anche un po'di più, e questo abbassa la media dei consumi.
Anche il blu diesel aiuta, se non altro perché fa lavorare meno il DPF, brucia meglio e rende più fluida e silenziosa la marcia.
Lunedì pomeriggio l'installatore mi monterà la centralina aggiuntiva"Rapid", non so con quali settaggi e con quale curva di erogazione (questo modulo ha diverse regolazioni da console estrema). Chiederò di prediligere la coppia per una migliore ripresa. Dovrebbe aiutare anche a consumare un po'meno e a ricorrere meno al drive in sport.
Vedremo.
 
Ultima modifica:

palmi

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
Ciao a tutti. Ho la 2.0 4wd 136cv, con il cambio manuale. Dopo 3 mesi e ca.6mila km (20% città, 15% montagna, 10% autostrada, 55% strade provinciali o tangenziali abbastanza scorrevoli), la media segnalata a serbatoio in riserva (ho impostato sul computer di bordo il reset ad ogni rifornimento) è di 15,3km/l , a volte 15,4 km/l. È una media delle medie, nel senso che in alcune occasioni ho esaurito il serbatoio con medie di 15,8 km/l.
Ho fatto spesso la prova pieno/pieno, controllando i km percorsi rispetto ai litri di carburante consumati, e i risultati sono stati sempre in linea con quanto segnalato dal computer di bordo.
Non sono uno smanettone, anzi, ho imparato ad avere il piede leggero, con un'andatura fluida, tirando le marce il giusto per arrivare alla velocità che desidero. Anche il tipo di strada percorso aiuta, certo.
Va anche detto che, se necessario, il 2mila consente uno spunto di tutto rispetto, anche se la sua miglior qualità è certamente la ripresa, fantastica.
Un'ultima osservazione: fino a ca. 4000 km i consumi erano attestati su una media di 14,9 km/l, dopo sono sensibilmente migliorati.
In conclusione, posso dire che un suv di ca. 17 quintali, con trazione integrale permanente, due litri di cilindrata, con questi consumi mi soddisfa, eccome. Sono contento ancora di più della mia scelta.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao a tutti. Ho la 2.0 4wd 136cv, con il cambio manuale. Dopo 3 mesi e ca.6mila km (20% città, 15% montagna, 10% autostrada, 55% strade provinciali o tangenziali abbastanza scorrevoli), la media segnalata a serbatoio in riserva (ho impostato sul computer di bordo il reset ad ogni rifornimento) è di 15,3km/l , a volte 15,4 km/l. È una media delle medie, nel senso che in alcune occasioni ho esaurito il serbatoio con medie di 15,8 km/l.
Ho fatto spesso la prova pieno/pieno, controllando i km percorsi rispetto ai litri di carburante consumati, e i risultati sono stati sempre in linea con quanto segnalato dal computer di bordo.
Non sono uno smanettone, anzi, ho imparato ad avere il piede leggero, con un'andatura fluida, tirando le marce il giusto per arrivare alla velocità che desidero. Anche il tipo di strada percorso aiuta, certo.
Va anche detto che, se necessario, il 2mila consente uno spunto di tutto rispetto, anche se la sua miglior qualità è certamente la ripresa, fantastica.
Un'ultima osservazione: fino a ca. 4000 km i consumi erano attestati su una media di 14,9 km/l, dopo sono sensibilmente migliorati.
In conclusione, posso dire che un suv di ca. 17 quintali, con trazione integrale permanente, due litri di cilindrata, con questi consumi mi soddisfa, eccome. Sono contento ancora di più della mia scelta.
ciao Palmi,

grazie per il tuo feedback, sono decisamente piu tranquillo. ho ordinato auto come la tua e leggendo di alcuni consumi , mi stavo preoccupando. non pretendo percorrenze da record ... ma almeno i 15 o 16 in condizioni tranquille .. sarebbe il massimo ...

io non dovrei fare quasi mai cittaà ... per cui confido nel tipo di strada e nel piede leggero ...

vi faro sapere
 

palmi

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
Boni72 ...personalmente, sento di poterti tranquillizzare. Purché ricordi di non affondare il piede sull'acceleratore! In quel caso la macchina risponderà fin troppo vigorosamente, ma i consumi non ne beneficeranno... in bocca al lupo, buona Tucson!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Boni72 ...personalmente, sento di poterti tranquillizzare. Purché ricordi di non affondare il piede sull'acceleratore! In quel caso la macchina risponderà fin troppo vigorosamente, ma i consumi non ne beneficeranno... in bocca al lupo, buona Tucson!
beh .. ovviamente non si può avere botte piena e moglie ubriaca. .. arrivo da una mitsubishi asx, dove non sono mai sceso sotto i 16 con un litro quasi sempre i 17 a volte pure i 18 .....quindi è un pò una mera questione psicologica ... cambi auto .. vuoi evolvere, ma se vai a consumare di piu ti sembra di perderci .....

c e da dire che la tucson pesa quasi 2 quintali in piu,e questo incide ... non so se la trazione permanente anche .... la asx aveva il selettore per andare solo in 2wd........ cmq vedremo .....

leggendo nel forum mi stupiscono di piu mancanze come l assenza di comandi vocali (mentre ci sono nella versione comfort) e mappe tom tom un po vecchie ......... ogni auto ha le sue pecche .... certo è che la tucson mi piace un sacco, per cui si accetta tutto
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
leggendo nel forum mi stupiscono di piu mancanze come l assenza di comandi vocali (mentre ci sono nella versione comfort) e mappe tom tom un po vecchie ......... ogni auto ha le sue pecche .... certo è che la tucson mi piace un sacco, per cui si accetta tutto


Mah... oltre alle pecche che citi ed altre come la presenza della funzione automatica solo sull'alzacristalli del guidatore, a me stupisce invece che una macchina nuova come la tucson monti ancora un cambio automatico a convertitore di coppia sicuramente ben collaudato e affidabile ma di concezione ormai un pò datata. Un cambio DCT sicuramente sarebbe stato più adeguato ed oggi di cambi a doppia frizione che sopportano la coppia generata da un propulsore 2.0 turbodiesel ce ne sono. Questo avrebbe sicuramente aiutato nel contenimento dei consumi proprio in considerazione del fatto che l'auto pesa molto ed è anche 4WD.
 
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
122
Punteggio reazioni
88
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Honda C-RV 4WD 2.0 Hybrid Executive Nero
Dopo 2000 Km mediamente il CPU di bordo mi segna 12,1 km per litro, esattamente in linea con i consumi che avevo
in precedenza con la IX35 stessa motorizzazione. Molto urbano e poca autostrada, praticamente un semimisto.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Dopo 2000 Km mediamente il CPU di bordo mi segna 12,1 km per litro, esattamente in linea con i consumi che avevo
in precedenza con la IX35 stessa motorizzazione. Molto urbano e poca autostrada, praticamente un semimisto.
capperi, però 12 con un litro sono davvero pochi ...... confido nel "molto"urbano ... nel senso che se se ne fa poco, si torna in linea con i 15 o 16 che qualche utente, casa madre, e concessionaria promettono ........
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
capperi, però 12 con un litro sono davvero pochi ...... confido nel "molto"urbano ... nel senso che se se ne fa poco, si torna in linea con i 15 o 16 che qualche utente, casa madre, e concessionaria promettono ........


Mi dispiace doverti deludere, ma i consumi sono quelli... io in città faccio addirittura 10-11 km/l, ma ho l'aggravante del cambio automatico...
Oggi ho fatto 85 km tutti in autostrada a velocità costante (120 km/h impostati con il cruise) ed il cdb mi ha segnato un consumo di 14,2 km/l...
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Solo 600 km percorsi, come consigliato dal manuale sto cercando di guidare con velocità non troppo costante e numero giri motore possibilmente sopra 2.000. I consumi segnati dal computer di bordo sono attorno ai 12/13 km (percorso principalmente extracittà e superstrada). Dopo i primi 1000 km iniziero a guidare con più costanza e marce più lunghe, spererei di raggiungere i 15 km.
 

tex65

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177Cv 4Wd 7DCT Xpossible
Ciao,
attualmente ho percorso 1580 km con la mia nuova TUCSON 2.0 CRDI 136CV 4WD , e se devo essere sincero, il consumo mi stà lasciando perplesso...... considerando che provengo da un RAV4 2.2 che dopo 8 anni il consumo era sempre sui 14/15 km/l, da pannello del computer di bordo, mentrew con la Tucson, ad oggi mi segna 12.8 km/l, il quale mi sembra un po poco...... certamente so che l'auto ha ancora da "rodare", speriamo, vi terrò aggiornato sui miei dati.
Attendo un riscontro sui Vostri dati.
Grazie.
c
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
lato consumi direi che è un bel disastro ........
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
lato consumi direi che è un bel disastro ........
senza generalizzare, intendo dire che spero vivamente che con le proprie personali abitudini, percorrenze, uso dell acceleratore, ecc, ci si riesca ad avere valori migliori di questi.
comparazioni tra cambio automatico, manuale, esperienze di guida fatte nel misto, piuttosto che su lunghi tratti extraurbani per forza devono avere risultati diversi.
son sempre più curioso di capire come realmente sarà il mio caso, che faccio praticamente zero di urbano, molta autostrada, e molto extraurbano .... e dove le mie medie con una vettura simile si assestavano intorno ai 17 con un litro di media...... speriamo bene insomma, anche se fossero 15 o 16 andrebbe bene lo stesso .....
 
Alto Basso