• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumo anomalo olio motore

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Domanda: La spesa per un cambio delle fasce elastiche del motore a quanto ammonta? Anche la mia i20 ha un problema di eccessivo consumo di olio, ho effettuato un rabbocco dopo 2000 km e il meccanico mi ha detto che potrebbe trattarsi di un problema di fasce.
L'autosalone da cui ho acquistato la macchina l'anno scorso mi ha garantito il motore per un anno e fino al 18 GIugno ce l'ho in garanzia btw, ma qualora la riparazione uscisse fuori garanzia a quanto ammonterebbe la spesa?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
127.500 km
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
La sostituzione delle fasce risolve ben poco, è più facile che siano ovalizzati i cilindri ed in ogni caso la spesa di manodopera è veramente salata.
I Km. non sono tanti, se c'è un consumo anomalo di olio, proverei innanzitutto a cambiare i "gommini" delle valvole che spesso, sono la causa di un consumo d'olio anomalo. Spesa relativamente contenuta.
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Il meccanico mi ha detto dopo il rabbocco di oggi di verificare nuovamente il livello dell'olio tra 1000 km circa, a seguito della valutazione cercherà di capire il problema. (Aveva anche ipotizzato di mettere poi un olio meno fluido e più denso per vedere se fa la macchina brucia anche quello) Resta che dalla macchina non fuoriesce alcun fumo...
Dopo il primo rabbocco fatto circa 2000 km fa, è stata fatta anche sostituzione del filtro dell'olio e delle guarnizioni.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Concordo... spesso una prova di compressione aiuta a capire di più... se la compressione è regolare su tutti i cilindri non dovrebbero essere le valvole.
Però il problema è che se devi cambiare i gommini guidavalvole è quasi certo che devi:
1) aprire la testa
2) rifare la distribuzione
3) comprare kit smeriglio testata e bulloni testa
4) secondo come mandare la testa a spianare.

Questo non credo possa costare meno di 1000-1300 euro... se ti vuole bene.

Indi per cui... qualora ci fossero problemi ti consiglio di valutare di fare una garanzia extra quando finita la tua con CARGEST.

Secondo... poichè non mi sembra che ci siano problemi di altro genere... e sicuramente non te lo passeranno in garanzia, aprire il motore per consumare meno olio mi sembra un pò come buttare i soldi.

Puoi però valutare un additivo: ho fatto poco tempo fa questo video, trovi in descrizione anche i link di dove comprarlo a buon prezzo.

Potrebbe essere un'ottima soluzione per ridurre i problemi di consumo d'olio... con me ha funzionato alla grande e molti amici lo hanno adottato.
Dovresti trovare un ottimo miglioramento generale, se poi ti consumerà 1 litro d'olio ogni 10.000 km, credo che possa essere un compromesso corretto... se invece non funzionerà (perchè hai effettivamente un problema più grave), allora avrai tentato con una spesa relativamente bassa.


PS: però io farei un'ispezione accurata del vano motore per verificare se non ci siano delle perdite occulte ;)
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Concordo... spesso una prova di compressione aiuta a capire di più... se la compressione è regolare su tutti i cilindri non dovrebbero essere le valvole.
Però il problema è che se devi cambiare i gommini guidavalvole è quasi certo che devi:
1) aprire la testa
2) rifare la distribuzione
3) comprare kit smeriglio testata e bulloni testa
4) secondo come mandare la testa a spianare.

Questo non credo possa costare meno di 1000-1300 euro... se ti vuole bene.

Indi per cui... qualora ci fossero problemi ti consiglio di valutare di fare una garanzia extra quando finita la tua con CARGEST.

Secondo... poichè non mi sembra che ci siano problemi di altro genere... e sicuramente non te lo passeranno in garanzia, aprire il motore per consumare meno olio mi sembra un pò come buttare i soldi.

Puoi però valutare un additivo: ho fatto poco tempo fa questo video, trovi in descrizione anche i link di dove comprarlo a buon prezzo.

Potrebbe essere un'ottima soluzione per ridurre i problemi di consumo d'olio... con me ha funzionato alla grande e molti amici lo hanno adottato.
Dovresti trovare un ottimo miglioramento generale, se poi ti consumerà 1 litro d'olio ogni 10.000 km, credo che possa essere un compromesso corretto... se invece non funzionerà (perchè hai effettivamente un problema più grave), allora avrai tentato con una spesa relativamente bassa.


PS: però io farei un'ispezione accurata del vano motore per verificare se non ci siano delle perdite occulte ;)
Ti ringrazio per il parere e per i consigli. Ovviamente opterò per un approccio che vada a cercare di contenere i danni dal "potenziale meno peggio" a salire, in quanto alla gravità. Quindi farò ispezionare il vano motore in maniera accurata per primo, perchè il meccanico stamattina l'ha controllata ma in maniera abbastanza veloce. Una volta esclusa totalmente la possibilità di perdite d'olio, vado a salire. Trattandosi di un auto che comunque ha la sua età, perchè 13 anni non sono esattamente pochi, vorrei evitare di spenderci una barca di soldi. Se riesco a farla passare in garanzia, allora tento di fare la riparazione. Ma diciamo che come budget di spesa di tasca mia non vorrei andare sopra i 500 euro per la riparazione...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Cambiare i soli gommini guida valvole è molto molto meno complesso di quanto scritto.
Chiedi pure consiglio al tuo meccanico di fiducia.
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Cambiare i soli gommini guida valvole è molto molto meno complesso di quanto scritto.
Chiedi pure consiglio al tuo meccanico di fiducia.
Farò fare tutte le dovute verifiche e quanto nel più breve tempo possibile! :)
Leggendo in giro però quando i gommini sono difettosi o usurati la macchina caccia fumo dai tubi di scarico e la mia non lo fa :(
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Vero, specialmente dopo una percorrenza in rilascio e successiva accelerata.
Sta di fatto che il consumo d'olio c'è, non è allarmante ma se penso alle vecchie Alfa Romeo.... :D:D
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Nel peggiore dei casi posso sempre continuare a rabboccare olio 2 volte all'anno :rolleyes:
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Oggi dopo aver tenuto qualche ora la macchina in sosta mentre lavoro controllo se ci sono macchie d'olio a terra. Di solito la tengo parcheggiata in un garage dove me la spostano continuamente e quindi da casa mi è impossibile verificare se ci siano perdite. A questo punto spero di trovare qualche macchia d'olio a terra, in modo tale da scongiurare l'ipotesi che sia il motore a bruciarlo
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ma alla fin fine, quanto olio rabbocchi ogni 2'000 Km. ?
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Osti, più che un rabbocco è un riempimento..
Non conoscendo il motore nello specifico, ha un turbocompressore?
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Osti, più che un rabbocco è un riempimento..
Non conoscendo il motore nello specifico, ha un turbocompressore?
Ti dico la verità: non ne ho idea. :/ In media la mia macchina consuma 1 L ogni 1000 km il che è fuori di testa... nessun fumo dai tubi di scarico. Spero vivamente che ci sia qualcosa che la fa perdere e che non sia un problema del motore... anche se il meccanico ieri mi ha detto dopo ispezione veloce nel vano motore (con la torcia del cellulare) che non sembrano esserci perdite d'olio
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
La cosa che mi fa rabbia è che il meccanico ieri mi ha detto: "Guarda che hai preso una buona macchina, è in salute, sta bene", ma con un problema simile non è che io ne sia tanto convinto. A livello di carrozzeria è perfetta, ma se dovesse essere confermato che il motore brucia l'olio sono abbastanza perplesso a riguardo.
Da una parte comunque anche se mi costasse un occhio della testa, farei rifare il motore magari perchè non arriverei mai a spendere quanto l'acquisto di un'altra auto... però non so...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Secondo quanto scrivi, "rabbocchi" due volte all'anno l'olio, quindi percorri circa 4'000/5'000 km. annui.
La vettura ha ben 13 anni, e la spesa di rifacimento del motore è sicuramente salata..
Facendo quattro calcoli.....
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Questo è stato il primo anno con la macchina e ho percorso 5k km. L'auto ha 13 anni e sono sicuramente abbastanza, rifare il motore verrebbe ottimisticamente tra i 1500-2000 euro...
Non so, alla fine se metto 30 euro di olio 2 volte l'anno... boh... facendo quattro calcoli considerando tutto forse non converrebbe spendere 2000 euro su una macchina di 13 anni fa...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.944
Punteggio reazioni
15.839
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Alto Basso