• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumo anomalo olio motore

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Spero di riuscire ad ottenere un preventivo quanto prima così da poterci continuare a camminare in tranquillità...

Sul fatto che le auto Hyundai camminino molto, lo so bene. La mia scelta su una Hyundai i20 del 2010 era orientata dal fatto che mio padre ha un Atos Prime del 2002 ed è incredibilmente perfetta a distanza di 21 anni.
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Attenzione... leggi bene come fare il dosaggio dell'additivo: devi scaldare il motore, metterlo a motore caldo e fare un tragitto di un pò di km.
Il sintoflon che vedi nel video l'ho usato su una dacia che oltre che consumare un pochino di olio aveva un rumore di punterie sospetto.
L'ho messo ed ho fatto girare il motore per 1 ora... approfittando di un piccolo viaggio a 30 km di strada statale andata + ritorno.
Ho percorso circa 600 km prima di fare il cambio olio e filtro.
Infine ho usato il protector a motore caldo mettendolo prima metà, percorso 10 minuti di auto e poi l'altra metà.
E quindi altri 10 minuti di auto...

Devo dire che il problema di rumorosità alle punterie adesso è quasi totalmente sparito e ne sono contento.
Eventualmente l'uso dell'additivo va fatto prima del cambio dell'olio in un momento non specifico? Da quanto hai detto, dovrebbe essere circa 600 km prima di fare il cambio olio, no?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
si, prima del cambio... devi percorrere gli ultimi 5-800 km
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Attenderò di avvicinarmi al prossimo cambio dell'olio e poi proverò con un additivo. Se riuscissi ad arrivare a dover aggiungere un litro di olio ogni 4-5k km, lo reputerei un compromesso accettabilissimo considerando la spesa contenuta... Poi ahimè, dovesse esserci un problema più serio ho solo la strada di far mettere le mani ad un meccanico fidato e onesto sul motore e sperare di cavarmela quanto meglio possibile e di avere poi la macchina in una condizione di effiicienza... :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Succede su alcuni motori a benzina, le sedi valvole si saranno usurate......A me attualmente capita sulla clio 4 gt con motore tce 1.2 benzina turbo.....ogni 1000/1500 km 1 kg di olio che per altro il suo eòf competition costa uno sproposito........Ho risolto con il B2 della bartdhal che addensa l'olio ed in più ha componbenti anti attrito......Prova....Di certo che devi cambiare il catalizzatore per aquel motivo è una cavolata! Buona serata. (potresti provare con un olio un po più denso ma fidati che quell'additivo è una bomba!)
Stavo rileggendo il tutto... questo prodotto mi preoccupa... è molto denso e va dosato bene... non vorrei che creasse su alcune auto dei problemi.
Il problema è, cosa difficile da capire, sulle fasce/pistoni o sui gommini di tenuta delle valvole?
Perchè se è dovuto alle fasce pistoni un prodotto che agisce anche per i gommini di tenuta in modo efficiente va a creare troppo spessore sulla zona delle valvole, per contro un prodotto troppo fluido lavora solo sulle fasce ma non sui gommini.
I prodotti della sintoflon sono abbastanza leggeri.
Un altro prodotto che si può dosare e che ho sperimentato è questo:
81514UycwQL._AC_SL1500_.jpg

A motore caldo si butta dentro come rabbocco, si fanno alcuni km (consiglio almeno un 10-15) e l'effetto è immediato, ma dopo 2-4000 km tende a svanire un pò perchè si consuma, ma non è troppo denso.

Forse il b2 è più importante... ma con pochi km come la tua auto... sinceramente avrei qualche pensiero.
Se non sbaglio è questo:
71PgT+lxknL._AC_SL1500_.jpg

Il costo come vedo qui non è elevato, costa meno del Ceratec... ma mentre il Ceratec all'estero è consigliato anche da Hyundai (non ricordo se in Germania o negli Usa) l'altro non saprei dirti.
Ma dalle recensioni risulta denso come il miele... per cui l'olio deve essere assolutamente molto caldo e credo che si debba fare anche molti km per farlo girare e sciogliere adeguatamente.
@boshi74 ... tu che lo hai messo quanti km avevi e come lo hai usato?
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Intanto fornisco un breve aggiornamento sulla situazione. Sono passati altri 700 km dall'ultima aggiunta di olio e andando a verificarne il livello: è praticamente al massimo, allo stesso livello di 700 km fa. A questo punto mi viene da pensare che il precedente consumo di olio fosse dovuto ad una viscosità sbagliata... voi che dite? Potrebbe essere? Ovviamente continuo a monitorare ad intervalli regolari il livello, ma ammetto di essere stato molto sollevato dall'esito dell'ultimo check, anche perchè ero convinto di doverne aggiungere (l'altra volta era sceso di un litro dopo 600 km circa).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Continua a monitorare.
Che olio hai usato?
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Continua a monitorare.
Che olio hai usato?
Lo stesso che ho menzionato l'ultima volta. Però al primo cambio d'olio non ho idea di che olio sia stato messo, in quanto lo ha fatto fare mio padre presso un officina che tra le recensioni ha molti pareri negativi su cambi d'olio sballati. Poi da quando me ne sto occupando io, sto usando il 5w30 del mio meccanico di fiducia e da lì pare che il consumo sia quantomeno diminuito... perchè l'altra volta in 600 km era sceso di un litro, adesso in più di 700 non si è abbassato. Continuerò a tenere d'occhio la situazione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ecco... almeno una variabile è stata tolta. ;)
Rimaniamo in attesa di sviluppi
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Allora, aggiornamento. Fino al 22 Agosto con oltre 3000 km fatti il livello dell'olio era incredibilmente sempre fermo poco sotto il massimo. Oggi ho fatto un controllo al livello subito dopo aver parcheggiato la macchina in garage e a motore ancora caldo, km precisi 3660, il livello dell'olio era praticamente al minimo. Non riesco proprio a capire il motivo e la casualità di questo consumo d'olio.
L'altra volta dopo 600 km ha consumato tutto l'olio nella coppa, adesso con oltre 3600 è di nuovo basso ma è durato molto più di prima.

Inoltre la domanda che ho: a motore appena spento dopo oltre 40 minuti di messa in moto e di guida, a quanto dovrebbe stare il livello? Grazie in anticipo per i chiarimenti :)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
908
Punteggio reazioni
1.011
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Inoltre la domanda che ho: a motore appena spento dopo oltre 40 minuti di messa in moto e di guida, a quanto dovrebbe stare il livello? Grazie in anticipo per i chiarimenti :)
il controllo del livello olio NON deve essere fatto a motore appena spento... é chiaro e logico che essendo tutto in circolo nella coppa ce en sia poco.

Il livello va controllato dopo circa 10-15 minuti che il motore è stato spento, e oltretutto in piano, altrimenti è tutto falsato.

oltretutto se aggiungi olio dopo una verifica falsata dalle condizioni appena citata, rischi di danneggiare il motore stesso con la troppa pressione che inevitabilmente viene a crearsi.

mi viene quindi il dubbio che il tuo motore consumi davvero olio.
 
Ultima modifica:

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Domani mattina ripeterò il controllo a motore spento da più ore, in modo da rendermi conto del reale livello dell'olio nel motore. Io so di per certo che il livello dell'olio va controllato a motore spento da un po', ma è normale che eventualmente l'abbassamento del livello sia così corposo? Questo era il dubbio, da persona comunque inesperta.

Anche perchè fino al 22 Agosto con meno di 500 km percorso in meno rispetto ad oggi, il livello era praticamente di pochissimo sotto il massimo.

Mi sembra assurdo che per 3000 km l'olio sia rimasto intatto e poi di punto in bianco si sia scaricato tutto...
 

giampo

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
J20
Anno
2019
Salve anche la mia j20 GPL del 2019 con 38,000 km comprata usata , consuma uno sbottò di olio ...ogni 3000km ..1 kg di olio ...non ci sono perdite e dallo scarico dello scappamento non si evidenzia niente di anomalo come fumo o odori di olio bruciato ...l auto va benissimo ...faccio l agente di commercio perciò non ho continuato la garanzia perché avrei dovuto fare il tagliando due volte l anno .. ho letto che qualcuno ha già avuto lo stesso mio problema ma non ho capito come il meccanico l ha risolto ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ad oggi non l'ha risolto.

Comunque non ho capito... hai interrotto la garanzia perchè avresti dovuto fare il tagliando due volte all'anno?
In che senso?
Al di là del consumo d'olio... se fai tanti km è giusto fare anche i tagliandi ogni X km che fai, per preservare il motore, non tanto per far piacere alla concessionaria.
Non capisco il nesso Consumo olio - Tagliando 2 volte all'anno, già qui mi sembra che qualcosa non vada.

Cmq anche se usata era in garanzia, salvo qualche malestro dei venditori, per cui se consumava olio potevi rivolgerti alla concessionaria Hyundai e chiedere di sistemare il problema.
Adesso mi sembra che ti sei giocato la riparazione a carico di Hyundai in quanto fuori garanzia.

Non ci sono tanti dettagli, ma per quel che scrivi non mi sembra che si sia agito nel modo più giusto: al caso con qualche dettaglio in più potremmo capire meglio.

Cmq nel topic ci sono alcune soluzioni consigliate da provare, leggi e potrai capire di più.
 

giampo

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
J20
Anno
2019
I tagliandi li faccio io personalmente come ho sempre fatto su tutti i mezzi che ho avuto, chiaramente ho perso la garanzia , e purtroppo quando ho comprato l auto ci ho messo un po' di tempo a capire bene il consumo dell' olio che poi ho monitorato con attenzione e si attesta come ho già detto su 1 kg ogni 3000km ....non sono uno sprovveduto e ho controllato tutte le varie possibilità ma non ho trovato anomalie evidenti .ho letto che qualcuno ha avuto lo stesso mio problema e mi piacerebbe sapere quale era la causa per evitare di spendere soldi da un meccanico che non sa da dove cominciare ! Grazie
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Salve anche la mia j20 GPL del 2019 con 38,000 km comprata usata , consuma uno sbottò di olio ...ogni 3000km ..1 kg di olio ...non ci sono perdite e dallo scarico dello scappamento non si evidenzia niente di anomalo come fumo o odori di olio bruciato ...l auto va benissimo ...faccio l agente di commercio perciò non ho continuato la garanzia perché avrei dovuto fare il tagliando due volte l anno .. ho letto che qualcuno ha già avuto lo stesso mio problema ma non ho capito come il meccanico l ha risolto

Purtroppo come ti è già stato accennato, almeno per quel che riguarda la mia i20 si è solo capito che il problema è il motore. Il mio meccanico si è rifiutato di farmi un preventivo per la riparazione del problema e trattandosi di una i20 del 2010, i, non vorrei ritrovarmi a dover spendere più di 1.500 euro di riparazione per intenderci, per questo sto "tenendo" facendo rabbocchi ogni qualvolta noto che il livello scenda sotto una certa soglia.

Anche a me, come nel tuo caso, non emette fumo, nè odore di olio bruciato, l'auto funziona una meraviglia, ma ogni 2000-2500 km in media necessita di un rabbocco (1 l di olio) perchè il livello dell'olio scende. La cosa che non riesco a spiegarmi è come il motore riesca per un tot numero di km a mantenere l'olio intatto e poi a farlo scendere di colpo tutto.

Il 22 Agosto, meno di un mese fa, controllando l'olio per l'ennesima volta durante l'estate, il livello dell'olio era al massimo. Settimana scorsa (rispetto al 22 Agosto avrò fatto massimo un 4-500 km in più, volendo esagerare) mi sono ritrovato il livello dell'olio sul minimo.

Infatti non nascondo che dopo il 22 Agosto notando ancora l'olio al massimo mi ero quasi rasserenato sul fatto che, boh, magari potesse esser dipeso dal fatto che nel motore fosse stato messo olio di bassa qualità e per questo scendeva, invece no.

Aggiungo anche di aver verificato a più riprese la presenza di perdite dentro il vano motore e sotto la macchina, ma nulla. Non riscontro sintomi di nessun tipo, nè di olio bruciato dal motore, nè di perdite d'olio.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Forse l'ho chiesto... ma può essere che state usando un olio troppo poco denso?
Nel senso... leggendo indietro ma non ho letto tutto ho visto che il meccanico voleva metterti la melassa (20w60) che per il tuo motore @Daniele_Mo non va assolutamente bene, e che ti avevo suggerito un trattamento che poteva aiutarti a ridurre questo consumo.
Non so se hai provato o meno.

Per @giampo che olio stai usando?
Hai verificato che sia corretto? se per esempio usi il 0w30 (che magari era l'olio consigliato), ti consiglierei di metterci un 5w40.
infatti tutti i costruttori mettono dentro 2 oli, il primo (quello più basso) serve soprattutto per far si che il motore sforzi meno e inquini meno durante le prove ma assolutamente troppo liquido... mentre il secondo è in genere quello più indicato.
Nelle latitudini toscane come sei tu il 5w40 è assolutamente ottimo, proprio perchè non c'è freddo (prima cifra) ma il caldo si sente e un W30 è già troppo liquido, mentre un ottimo w40 fa il suo dovere e dovrebbe toglierti o ridurti il problema del consumo d'olio.

Pensa che alla dacia che ho adesso danno lo 0w20 (che è acqua!) e il 5w30 se non erro... al tagliando sarà quello che metterò perchè lo 0w20 forse va bene in scandinavia e non reggerebbe ad un'estate come questa portando il motore a non essere adeguatamente protetto.
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Forse l'ho chiesto... ma può essere che state usando un olio troppo poco denso?
Nel senso... leggendo indietro ma non ho letto tutto ho visto che il meccanico voleva metterti la melassa (20w60) che per il tuo motore @Daniele_Mo non va assolutamente bene, e che ti avevo suggerito un trattamento che poteva aiutarti a ridurre questo consumo.
Non so se hai provato o meno.

Io ho utilizzato il 5w30 fino all'ultimo rabbocco, in cui il meccanico ci ha messo un litro di 10w40. L'uso dell'additivo ho intenzione di provarlo più in prossimità del cambio d'olio, in realtà. Il 5w30 è l'olio che è raccomandato da Hyundai sul manuale del proprietario, comunque. Il 10w40 non so se possa durare di più e/o reggere meglio.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ti consiglierei di usare il 5w40 Shell Helix Ultra.
Un link è questo: https://amzn.to/464k0HO

E' un ottimo olio, si avvicina al 5w30 come valori ma è leggermente più denso quanto basta per ridurre il consumo... ma è di altissima qualità, io lo usavo per la coupe (soprattutto perchè andavo almeno 1 volta all'anno in pista e là il motore deve essere protetto! e con 170-180cv devi avere un olio buono o non fai bene al motore) e lo uso ancora per tutte le auto di famiglia compreso la ix20 di mia sorella che va senza problemi da anni.
L'ho scelto dopo tanti confronti di schede tecniche e valori sulla lubrificazione, quindi c'è un motivo che sta alla base.
Il manuale indica sempre un prodotto di riferimento ma va anche in base a dove stai con l'auto, un olio troppo liquido in una zona climatica troppo calda non fa bene il suo lavoro e si degrada più in fretta.
Probabilmente nel tuo caso è uno dei motivi di cui sopra ho spiegato.

Magari prendine 2 taniche per averlo di scorta, una fai il cambio e l'altra la usi per gli eventuali rabbocchi.

Al tempo io ne prendevo 12 litri alla volta (per risparmiare vista la quantità arrivavo a 7,5 euro al litro) e ogni 1000-1500 km ne mangiava 1 litro. Con il Sintoflon ridussi a 1 Litro ogni 4000-4500 km, ne fui molto contento perchè significava risparmiare soldi!
Poi per mio sfizio feci un lavoro diverso: cambiai motore... ma lo feci dopo oltre 20.000 km perchè per fare quello che volevo fare io ci volle del tempo ;)
Nel frattempo la cura ebbe discreto effetto.
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Io in realtà ho un dubbio: Con tutto l'olio che l'auto ha perso, ha senso aspettare 10.000 km per fare il cambio dell'olio? Rabboccando così frequentemente non so quanto senso abbia. Ad ogni modo, prima del prossimo cambio d'olio, parlerò con il mio meccanico e:
- Gli comunicherò che non voglio nessun olio 20w60 :eek:
- Gli parlerò dell'idea di utilizzare un additivo per ridurre il consumo d'olio.


Prima di procedere però con qualunque operazione, credo porterò la macchina a fare un giro presso l'officina Hyundai che c'è a Napoli e vedo un attimo se loro hanno quantomeno intenzione di farmi un preventivo per la riparazione... perchè per il resto, seppur con 13 anni di età, l'auto non ha problemi grossissimi, magari di fronte ad un preventivo non troppo salato potrei anche pensare di farci mettere le mani.
 
Alto Basso