Consumo OLIO motore

pabloass

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Salve ragazzi ieri mi è venuta una brillante idea di controllare l'olio motore della mia divina 1.1crd,
Comprata ad ottobre 2015 e percorsi 8700km fatti maggiormente in traffico urbano. Mi sono accorto che
dove si controlla nella parte finale dell'asticella è a metà. Fatto vedere ad un amico meccanico mi dice che manca mezzo litro di olio e mi ha consigliato di cambiarlo perché essendo nuova tende a consumare di più.
Voi che dite cambio o aspetto i 30000 da libretto. L'olio in questione che vorrei mettere è questo Helix Ultra Professional AM-L 5w-30
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Salve ragazzi ieri mi è venuta una brillante idea di controllare l'olio motore della mia divina 1.1crd,
Comprata ad ottobre 2015 e percorsi 8700km fatti maggiormente in traffico urbano. Mi sono accorto che
dove si controlla nella parte finale dell'asticella è a metà. Fatto vedere ad un amico meccanico mi dice che manca mezzo litro di olio e mi ha consigliato di cambiarlo perché essendo nuova tende a consumare di più.
Voi che dite cambio o aspetto i 30000 da libretto. L'olio in questione che vorrei mettere è questo Helix Ultra Professional AM-L 5w-30
L'auto è stata ferma da molto quando hai controllato l'olio?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
forse la domanda sarebbe : da nuova era corretto il livello o gia` ne mancava ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si. In effetti bisognerebbe sapere da che livello si è partiti.

Circa il discorso "auto nuova = consuma olio" mi sento di non condividere.

Nel senso che la mia non ne ha consumato. In 23.000 km...
 

pabloass

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
No so da nuova a che livello stava ieri è la prima volta che alzo asticella, la macchina non sta mai ferma cammina poco ma tutti i giorni e il fine settima faccio tratti più lunghi anche di autostrada
 

pabloass

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
CMQ andrò dal conce anche perché sono usciti dei strani rumori che sento dietro tra i sedili posteriore e me lo fa solo quando cammina su strade con dossi a bassa velocità ma su tratti puliti non sento nullo sono dei scricchioliii, bohhh

Abbonamento rinnovato dal conce, tanto per cambià
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
io ne aggiungerei, fino al tagliando.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
in effetti non condivido che motore nuovo consumi olio.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Non DEVE consumare olio, quoto con quanto scritto sopra, bisogna vedere quanto olio c'era all'acquisto, se la misurazione è statta fatta in piano e a macchina ferma da almeno 15min meglio 30min ;)

A me è successo il contrario, cioè livello aumentato, tutto postato sulla selezione fai da te [cambio olio]
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
strani rumori che sento dietro tra i sedili posteriore e me lo fa solo quando cammina su strade con dossi a bassa velocità ma su tratti puliti non sento nullo sono dei scricchioliii, bohhh
Controlla gli attacchi dello schienale, il rumore potrebbe arrivare da li
 

pabloass

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Grazie di aver risposto, ricontrollero a motore spento e a freddo e vi farò sapere per il tuc tuc che sento dietro i setili controllerò. Grazie
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Magari sono le cinture che toccano i montanti ... se le tieni "libere"..... quelle posteriori hanno degli incavi al lato dello schienale, in alto vicino alle portiere, dove le puoi inserire... per fermarle
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io ho la version gpl. Alla consegna mancavano giâ 200 g. Non ricordo quanti km abbia la mia auto, sono mesi che non la uso, ma in poco piú di 8.000 km avró rabboccato una sola volta cn circa 400g. Un po di olio lo deve consumare per forza, l'olio evapora e nei motori c'é un sistema di recupero di tali vapori. Oltre al fatto che una patina leggera leggera di olio deve per forza passare dai segmenti. Rabbocca sempre con 5w30 e vai sereno. Dovresti preoccuparti se consumasse piú di mezzo kg ogni 1.000 km
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
non hai fatto il controllo / cambio in conce dopo qualche migliaio di km?
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Io ho la version gpl. Alla consegna mancavano giâ 200 g. Non ricordo quanti km abbia la mia auto, sono mesi che non la uso, ma in poco piú di 8.000 km avró rabboccato una sola volta cn circa 400g. Un po di olio lo deve consumare per forza, l'olio evapora e nei motori c'é un sistema di recupero di tali vapori. Oltre al fatto che una patina leggera leggera di olio deve per forza passare dai segmenti. Rabbocca sempre con 5w30 e vai sereno. Dovresti preoccuparti se consumasse piú di mezzo kg ogni 1.000 km
quoto, molto giusto quello che dici... :)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non DEVE consumare olio, quoto con quanto scritto sopra, bisogna vedere quanto olio c'era all'acquisto, se la misurazione è statta fatta in piano e a macchina ferma da almeno 15min meglio 30min ;)

A me è successo il contrario, cioè livello aumentato, tutto postato sulla selezione fai da te [cambio olio]
un minimo di consumo d'olio è fisiologico, se il livello rimane uguale anche dopo 15-20'000 km (o addirittura sale...) è segno che ci sono dei trafilaggi di carburante in coppa.
E' chiaro che se consumasse più 400 - 500 ml ogni 1000 km ci sarebbe da pensarci ma comunque la casa non interviene perché viene dato nella tolleranza fino ad 1 litro ogni 1000 km... (!!!) praticamente da tutti i costruttori.
Dobbiamo pensare che i motori da come escono di fabbrica non sono tutti uguali, è sufficiente che uno esca al limite superiore delle tolleranze previste dal progetto e un altro al limite inferiore che tra i due si possono rilevare anche sensibili differenze a tutti i livelli.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Avendo avuto per lo + auto a benzina non ho memoria di auto particolarmente affamate di olio ... spesso mi limitavo a fare il cambio ogni 10.000 km .. come richiesto all'epoca.... cmq 500 grammi di olio ogni 10.000 km lo possiamo considerare 1 consumo "fisiologico" ... poi di certo cerano dei modelli o dei motori particolarmente sbevazzoni .... ma io nn ne ho mai avuto uno sotto le mani .... se nn vogliamo contare la regata che -alla fine- aveva la testata fottuta..
 
Alto Basso