Consumo OLIO motore

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Avendo avuto per lo + auto a benzina non ho memoria di auto particolarmente affamate di olio ... spesso mi limitavo a fare il cambio ogni 10.000 km .. come richiesto all'epoca.... cmq 500 grammi di olio ogni 10.000 km lo possiamo considerare 1 consumo "fisiologico" ... poi di certo cerano dei modelli o dei motori particolarmente sbevazzoni .... ma io nn ne ho mai avuto uno sotto le mani .... se nn vogliamo contare la regata che -alla fine- aveva la testata fottuta..

Sulla mia Tipo, gli ultimi anni giravo con il acqua e olio dietro e ogni 500km circa dovevo controllare, e di solito dovevo anche rabboccare i liquidi...
anche lei aveva la guarnizione della testa andata.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, la testata l'ho massacrata (non solo la guarnizione, ma proprio la testata!!!) nella Uno Diesel 1.3.....:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Prima di partire, ieri ho controllato l'olio che si trova poco sotto il MAX ... stimo una mancanza di ca 200 cc/grammi mi pare che sia stato + o meno sempre a quel livello. e comq se consumo c'e' stato e' nella norma visto che oramai mi sono sgargarozzato ca 4000 km .....


Tornando al discorso delle vecchie auto ... quelle che tenevo in buono stato di manutenzione nn hanno mai consumato molto olio ... anche la Regata ai tempi belli ... non ne consumava.... se ha dato problemi alla fine e' stato perche' oramai la trascuravamo parecchio vista la imminente rottamazione.... (praticamente faceva tragitti di 10-15 km max casa campagna....) Poco prima di rottamarla gli ho cambiato l'olio + per pieta' che per altro... visto che aveva assunto 1 consistenza catramosa...... :):):)

In quell'occasione gli ho fatto anche il lavaggio del motore col gasolio .... giusto per divertimento ... di cui ho accennato in 1 post di molti mesi fa.... con l'effetto di ottenere 1 effetto NEBBIOGENO DA PAURA... !!! :):):)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
P..... visto che oramai mi sono sgargarozzato ca 4000 km .....

Ammazza'..... percorrenze da agente di commercio!!!! :D
:D:D:D:D:D:D

Per la cronaca: stamattina ho scavalcato i 25.000 ...... ;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
stamattina ho portato la i20 a fare il primo tagliando dal concessionario svizzero dove ho comprato la macchina (purtroppo per 5 lunghi anni non ci potrò mettere le mani per la garanzia... :( ) ad ogni modo sono stato li a fare 4 chiacchiere ed ho visto che il meccanico ha lavorato davvero bene, ha smontato il pannello di copertura sotto il motore-cambio per scaricare l'olio e sostituire il filtro ed ha fatto tutti i controlli previsti sia sopra che sotto la vettura, tempo di esecuzione circa 1 ora; come olio qui usano il Total Quartz Ineo 5W30: ho fatto controllare l'altezza dei fari, il destro era leggermente alto, per il resto nulla da segnalare; prossimamente dovrò portarla per l'aggiornamento delle mappe del navigatore (non hanno ancora la chiavetta con i nuovi aggiornamenti).
Gli ho parlato del consumo d'olio (circa 800 -900 ml in 16'000 km), si è meravigliato perché generalmente questi motori un po' lo mangiano ma mai più di 200- 300 tra un cambio e l'altro; terrò comunque sotto controllo costantemente il livello; magari con questo nuovo olio cambia qualcosa. Vedremo.
Non so la spesa quanto sarà, manderanno a casa la fattura, considerato il tenore qui in CH, mi aspetto comunque una bella pillola.... o_O
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
alla fine cosa hanno fatto... ?? Cambio olio e Filtro.... sostituzione/ pulizia filtri Abitacolo ... Sostituzione pulizia filtro aria ??

Per l'olio si conferma 1 cambio di Fornitore.... Da Shell a Total ....

Genericamente concordo con meccanico .... 1 motore Ben fatto nn dovrebbe praticamente consumare olio tra 1 cambio e l'altro ... diciamo che un consumo nella norma sarebbe di 200 cc ogni 10.000 km,
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
alla fine cosa hanno fatto... ?? Cambio olio e Filtro.... sostituzione/ pulizia filtri Abitacolo ... Sostituzione pulizia filtro aria ??

Per l'olio si conferma 1 cambio di Fornitore.... Da Shell a Total ....

Genericamente concordo con meccanico .... 1 motore Ben fatto nn dovrebbe praticamente consumare olio tra 1 cambio e l'altro ... diciamo che un consumo nella norma sarebbe di 200 cc ogni 10.000 km,

Confermo: anche a me hanno messo Total Quartz 5W30.

Sostituito olio, filtro olio e filtro abitacolo + controllo generale.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
siccome sono in buoni rapporti con il concessionario il quale mi conosce e sa che non dovrei/avrei aver bisogno di passare da loro perché (se non ci fosse di mezzo la garanzia...) potrei fare ogni cosa autonomamente ci siamo accordati: loro si limitano a farmi un cambio d'olio e filtro ed al resto ci penso io quindi per quando riguarda gli interventi da parte loro io dovrei riconoscergli i circa 4 litri di olio ed il filtro + i circa 50 minuti di manodopera, sono perciò curioso di vedere quanto sparano... tenete conto che qui fatturano dai 95 ai 150 (ed oltre per le marche premium) CHF per la manodopera, praticamente dagli 85 Euro/ora fino ad oltre 150... :eek:
 

pabloass

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Eccomi ragazzi il lavoro impegna... cmq ho ricontrollato l'olio da auto ferma 5 giorni perché sto andando a lavoro con moto e il livello lo trovato nella norma ma però forse è normale ho visto che l'olio vicino asticella era un po' liquido che mi è gocciolato un pochino, ma è normale?? da premettere che ho avuto sempre auto a benzina e quando li controllavo era più denso e non cadeva dall' asticella. Per il rumore dietro i sedile ho risolto avevate ragione erano le cinture che toccavano e siccome ho messo i coprisedili non ci avevo fatto caso togliendoli si.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
l'olio di queste macchine e' 5w-40 ... per me ci sta che e' piu' liquido del classico 10-40 .

Poi adesso siamo in estate con quasi 30 gradi di temperatura ext .. magari in inverno a 5 gradi .. l'olio sarebbe + denso ...
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Si, anke io, l'ultima volta che ho controllato l'olio, e cioè una settimana fa, l'ho trovato estremamente liquido...mi sono preoccupato non poco...ma poi ho pensato ai 36° segnati dalla macchina, come temperatura esterna, e ho pensato che sia dovuto a quello...almeno spero! Xkè se penso al gasolio nell'olio motore, piango!....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
se trafila il gasolio in coppa il livello sull'astina tende a salire, oltretutto se annusi l'astina (non ridere.... :p ) senti anche odore di gasolio. :)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
l'olio prescritto dalla casa è un 5w30. anche sul mio benzina/gpl è 5w30. altre gradazioni non si usano ormai più da anni.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
l'olio prescritto dalla casa è un 5w30. anche sul mio benzina/gpl è 5w30. altre gradazioni non si usano ormai più da anni.
che non si usano più non è corretto, casomai c'è da dire che gli olii meno viscosi (altre case raccomandano persino gli 0W20 - 0W30 !) sono consigliati per le auto moderne Euro 5/6 per ridurre il più possibile gli attriti limitando così i consumi e di conseguenza l'impatto ambientale.
Come contropartita, soprattutto nei paesi caldi, non ci si deve meravigliare se i motori con in coppa olii tanto fluidi, talvolta possano denunciare un certo consumo di lubrificante; ovviamente non è una regola, i motori non sono tutti uguali.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
la gradazione sae, oggi, dice tutto e dice niente. per esempio sul manuale della i20 dice di usare la gradazione che si preferisce, purchè sia api sm e acea xxx in base alla motorizzazione. ovvio che più è fluido e meno perdite di pompaggio si avranno. la mia i20 ha 9.300 km. me la consegnarono con 200 g di olio in meno rispetto il livello massimo. ho rabboccato una sola volta l'olio, sempre con 5w30 ed ad oggi è ancora al massimo nonostante il clima sahariano pugliese che costringe anche me a usare il clima (lo odio)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
la gradazione sae, oggi, dice tutto e dice niente. per esempio sul manuale della i20 dice di usare la gradazione che si preferisce, purchè sia api sm e acea xxx in base alla motorizzazione. ovvio che più è fluido e meno perdite di pompaggio si avranno. la mia i20 ha 9.300 km. me la consegnarono con 200 g di olio in meno rispetto il livello massimo. ho rabboccato una sola volta l'olio, sempre con 5w30 ed ad oggi è ancora al massimo nonostante il clima sahariano pugliese che costringe anche me a usare il clima (lo odio)
chiaro, come dicevo prima i motori non sono tutti uguali, noi viviamo in Svizzera dove il clima è caldo (anche sopra i 30° ) solo un paio di mesi all'anno eppure anche qui si consiglia 5w30 oppure 5w40 ed il motore della nostra 1,4 benzina mangia un pelo d'olio; sono sicuro che se mettessi 10w40 limiterei di sicuro il consumo olio a scapito però di minori performace in materia di consumo carburante e avviamento a freddo in inverno. Inverno che qui facilmente fa segnare anche -10 e oltre.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
la gradazione sae, oggi, dice tutto e dice niente. per esempio sul manuale della i20 dice di usare la gradazione che si preferisce, purchè sia api sm e acea xxx in base alla motorizzazione. ovvio che più è fluido e meno perdite di pompaggio si avranno. la mia i20 ha 9.300 km. me la consegnarono con 200 g di olio in meno rispetto il livello massimo. ho rabboccato una sola volta l'olio, sempre con 5w30 ed ad oggi è ancora al massimo nonostante il clima sahariano pugliese che costringe anche me a usare il clima (lo odio)

io sto col clima acceso praticamente da quando ho preso l'auto l'anno scorso .... ihihihihihihih

1 mese fa ho installato il clima a casa.... e pure li ... sta + acceso che spento .... :):):):)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
chiaro, come dicevo prima i motori non sono tutti uguali, noi viviamo in Svizzera dove il clima è caldo (anche sopra i 30° ) solo un paio di mesi all'anno eppure anche qui si consiglia 5w30 oppure 5w40 ed il motore della nostra 1,4 benzina mangia un pelo d'olio; sono sicuro che se mettessi 10w40 limiterei di sicuro il consumo olio a scapito però di minori performace in materia di consumo carburante e avviamento a freddo in inverno. Inverno che qui facilmente fa segnare anche -10 e oltre.

ma sai che sulla grande punto metano di mio cognato le ho provate tutte? lì consigliano l'uso del selenia pure energy 5w30. ho sempre usato il castrol magnatec 5w40 e ne consuma costantemente 200g ogni 1.000 km. stanco di questo consumo (che ha avuto sin dal primo km), sono passato all'eni i sint 10w40, api sm (se non proprio sn, lo usavo sul coupè). il consumo d'olio è rimasto invariato, ma il motore è un più rumoroso, sicuramente rumore di punterie. al prossimo cambio olio ritornerò al 5w40. 5w30 sarà forse meglio, ma non penso che mio cognato vorr spendere quei soldi per metterlo. ciò nonostante, la punto è ad oltre 180.000 km senza aver mai registrato le punterie, che gliele farò controllare quando dovrà fare la distribuzione intorno i 240.000 km
 
Alto Basso