Consumo OLIO motore

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
se trafila il gasolio in coppa il livello sull'astina tende a salire, oltretutto se annusi l'astina (non ridere.... :p ) senti anche odore di gasolio. :)

L'aumento olio non è dovuto a il gasolio che trafila in coppa ma al DPF come ho spiegato in precedenza....
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
L'olio consigliato da libretto per i nostri 1.4 CRDi Zona europa (-20°C e +40°C) è lo shell helix ultra ap 5w-30 un olio sintetico che costa parecchio, la casa consiglia quello, e le boiate che dicono i meccanici son solo perchè vogliono rifilare l'olio che hanno loro e non vogliono comprarne altri. Penso che non ci siano dubbi sul'olio da utilizzare. :)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
L'aumento olio non è dovuto a il gasolio che trafila in coppa ma al DPF come ho spiegato in precedenza....
Cioè ?
Mi pare ci sia un po' di confusione.
Se non è il gasolio che trafila attraverso le fasce elastiche durante le post iniezioni e ricade in coppa, secondo te cosa causerebbe l'aumento del livello dell'olio tra una rigenerazione e l'altra del DPF?o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'olio consigliato da libretto per i nostri 1.4 CRDi Zona europa (-20°C e +40°C) è lo shell helix ultra ap 5w-30 un olio sintetico che costa parecchio, la casa consiglia quello, e le boiate che dicono i meccanici son solo perchè vogliono rifilare l'olio che hanno loro e non vogliono comprarne altri. Penso che non ci siano dubbi sul'olio da utilizzare. :)

La Hyundai è appena passata a libro paga Total..... :D:D:D:D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
La Hyundai è appena passata a libro paga Total..... :D:D:D:D
quotone caro Spiri, almeno c'è qualcuno che non si fa incantare !
l'opinione comune è quella di credere che l'olio consigliato dalla casa sia il non plus ultra solo perché lo vedono scritto sui manuali ma non è così ! La gente fatica a capire che sotto ci sono accordi commerciali milionari... la marca poco c'entra, sono le specifiche dei lubrificanti che contano.
Arrivano a far pagare fino a 20 euro/litro un olio che acquistato autonomamente in rete o dai ricambisti non pagheresti più di 7-8 Euro... solo perché è l'olio ufficiale consigliato dalla casa.
Olio che (senz'IVA) comprato a bidoni le officine pagano non più di 3,5 - 3,7 Euro/litro.... ho visto personalmente le fatture !
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
L'olio consigliato da libretto per i nostri 1.4 CRDi Zona europa (-20°C e +40°C) è lo shell helix ultra ap 5w-30 un olio sintetico che costa parecchio, la casa consiglia quello, e le boiate che dicono i meccanici son solo perchè vogliono rifilare l'olio che hanno loro e non vogliono comprarne altri. Penso che non ci siano dubbi sul'olio da utilizzare. :)

Ora che vai al tagliando ti tocca il TOTAL ... pare che hyundai abbia cambiato fornitore.... :):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
quotone caro Spiri, almeno c'è qualcuno che non si fa incantare !
l'opinione comune è quella di credere che l'olio consigliato dalla casa sia il non plus ultra solo perché lo vedono scritto sui manuali ma non è così ! La gente fatica a capire che sotto ci sono accordi commerciali milionari... la marca poco c'entra, sono le specifiche dei lubrificanti che contano.
Arrivano a far pagare fino a 20 euro/litro un olio che acquistato autonomamente in rete o dai ricambisti non pagheresti più di 7-8 Euro... solo perché è l'olio ufficiale consigliato dalla casa.
Olio che (senz'IVA) comprato a bidoni le officine pagano non più di 3,5 - 3,7 Euro/litro.... ho visto personalmente le fatture !

Concordo che nn bisogna lasciarsi incantare dalle trovate pubblicitarie della casa.... ma
Da 1 link di 1 discussione su 1 altro forum che avevo messo mesi fa pero 'risulta che lo shell .. e' 1 dei migliori oli sintetici ... a detta di quelli che avevano fatto delle prove....

A sto punto mi sento giustificato a procurarmelo io e a portarlo dal concessionario.... anvedi che risparmio pure 1 poco sul prezzo comprandolo io ... :):):)

1 ultima cosa: perche' parliamo di olio nella sez TUNING ... ?? Questo 3d nn dovrebbe trovarsi nella sez dove si discute di meccanica e/o motori ... ??
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
IL TAGLIANDO SI AVVICINA....

Domanda semplice e diretta .... ho visto che lìolio HELIX ULTRA che vorrei usare viene fornito in 2 versioni.... quindi cosa prendo ....

OLIO HELIX ULTRA 5W-30 o 5W-40 ?? Viste le alte temperature estive, qui da noi.. io opterei per il 5w-40 .... consigli opinioni.... ben accetti....

Inoltre qualcuno conosce il codice e/o le misure del filtro olio ... ?? Magari prendo anche quello ...
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Gionni, 5w30 a occhi chiusi.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
IL TAGLIANDO SI AVVICINA....

Domanda semplice e diretta .... ho visto che lìolio HELIX ULTRA che vorrei usare viene fornito in 2 versioni.... quindi cosa prendo ....

OLIO HELIX ULTRA 5W-30 o 5W-40 ?? Viste le alte temperature estive, qui da noi.. io opterei per il 5w-40 .... consigli opinioni.... ben accetti....

Inoltre qualcuno conosce il codice e/o le misure del filtro olio ... ?? Magari prendo anche quello ...
diciamo che i concessionari qui a nord (dove gli inverni sono... inverni...) usano sempre e comunque 5W30 però nel tuo caso come quello di altri che vivono in zone come la tua che spesso sono particolarmente calde d'estate e mai estremamente fredde nemmeno in pieno inverno io consiglio 5w40.
Per il filtro olio è meglio acquistare l'originale direttamente dal concessionario; tanto il prezzo non è elevato: in Italia dovrebbe costare 10-12 Euro al massimo, qui in CH un po' di più ma si tratta sempre di cifre irrisorie per le qualil - almeno fintanto che è valevole la granzia - non vale la pena speculare.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
infatti penso di prendere il filtro dal concessionario .... anche se l'olio lo prendo da qualke ricambista o da Amazon dato che la Hyundai ha cambiato fornitore... ... ma pensavo che anche loro ne mettessero uno di marca X nn sapevo che ci sono filtri "Della Casa"...

Rispondo qui anche a UCRE
Riguardo alla gradazione essendo 1 olio molto buono a giudicare dalle recensioni ... anche il 30 estivo andrebbe bene.... ma viste le temperature qui da noi dove si possono vedere anche i 40 e oltre in estate, mi chiedo se quello leggermente + denso nn sia meglio ....

Cmq a livello Chimico nn credo ci siano differenze.... cioe' uno e buono come l'altro .. almeno questa e' la mia idea nn suffragata pero' da dati certi.

Se qualcuno ha delle esperienze in merito ... siam tutti qui a leggere.... :):):)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
infatti penso di prendere il filtro dal concessionario .... anche se l'olio lo prendo da qualke ricambista o da Amazon dato che la Hyundai ha cambiato fornitore... ... ma pensavo che anche loro ne mettessero uno di marca X nn sapevo che ci sono filtri "Della Casa"...

Rispondo qui anche a UCRE
Riguardo alla gradazione essendo 1 olio molto buono a giudicare dalle recensioni ... anche il 30 estivo andrebbe bene.... ma viste le temperature qui da noi dove si possono vedere anche i 40 e oltre in estate, mi chiedo se quello leggermente + denso nn sia meglio ....

Cmq a livello Chimico nn credo ci siano differenze.... cioe' uno e buono come l'altro .. almeno questa e' la mia idea nn suffragata pero' da dati certi.

Se qualcuno ha delle esperienze in merito ... siam tutti qui a leggere.... :):):)
giusto per specificare... le case costruttrici non fabbricano la componentistica e nemmeno i filtri ma se li fanno fare dalle ditte specializzate e se li fanno poi marchiare con il loro logo facendoli così diventare "originali" a tutti gli effetti.
"Originalità" che - per evitare discussioni di sorta - è meglio venga rispettata durante il periodo di garanzia, tanto tra un filtro marchiato Hyundai ed un altro marchiato Mann, Bosch o Hella giocheranno al massimo 3 - 4 Euro.
Tornando al discorso viscosità, come si diceva prima, nel tuo caso è meglio utilizzare il 5w40 anche se - ben inteso - il 5w30 non gli fa certo male !
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Conosco il discorso pezzi Rimarchiati ... pastiglie freni, frizioni, parti del cambio, ecc ecc... ma nn pensavo lo facessero per i filtri,,,... per l'olio concordo con te... 1 viscosita' maggiore per l'estate nn dovrebbe essere 1 cattiva idea...visto dove abito.. ma anche il 30 non credo creerebbe problemi vista la qualita' dell'olio... e poi mica siamo in AFRICA come qualcuno dice..... ihihihihihi

ora mi metto a caccia dell'olio.... su amazon ho visto prezzi molto interessanti ...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Conosco il discorso pezzi Rimarchiati ... pastiglie freni, frizioni, parti del cambio, ecc ecc... ma nn pensavo lo facessero per i filtri,,,... per l'olio concordo con te... 1 viscosita' maggiore per l'estate nn dovrebbe essere 1 cattiva idea...visto dove abito.. ma anche il 30 non credo creerebbe problemi vista la qualita' dell'olio... e poi mica siamo in AFRICA come qualcuno dice..... ihihihihihi

ora mi metto a caccia dell'olio.... su amazon ho visto prezzi molto interessanti ...
fai attenzione alle spese di spedizione, a volte non vengono dichiarate in modo evidente e poi te le trovi quando hai già eseguito il pagamento... occhio poi se ordini dall'estero extra CE, potresti pure trovarti anche le spese di sdoganamento.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
io vivo in puglia e qui un anno ho visto i 47 gradi. usa quello raccomandato dalla casa, io anche sulla punto del 2004 ho sempre usato il 5w30 e sono a 280.000 km con quell'auto che va ancora come un gingillo. 5w30 ti fa anche consumare un pelino meno. i motori d'oggi sono progettati per queste gradazioni, al contrario sui vecchi motori ne berrebbero a ettolitri. per esempio, la Toyota sul suo hybrid usa lo 0w20 anche nel deserto.... io che ho l'auto a gpl, che quindi scalda di più, in 11.000 km ho rabboccato solo i 200 g che mancavano sin da quando ho ritirato l'auto dal concessionario, e l'astina è ancora stabile al massimo. sul 5w30 sei praticamente certo di usare un full sint, sul 5w40 non tanto, molti sono a base sintetica, non completamente sintetici.

comunque, in entrambi i casi, danni non ne fai. più che la gradazione sae, che oggi praticamente non dice più nulla, guarda la gradazione api e acea.
 
Alto Basso