francesco68 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta. Cercherò di controllare i fusibili che se non sbaglio devono essere una parte in un cassettino in fondo a sinistra lato guidatore, ed in parte nel cofano.
Approfitto dell'occasione per chiederti ancora lumi su come regolare l'orologio di cui scrivevo in un post precedente. Ho usato ogni tipo di attrezzo: penne, aghi, stuzzicadenti..niente da fare. Premo H o M insieme ad R e non si regola niente. Inverto l'ordine e niente ancora. Dove sbaglio? Prima non mi faceva questo difetto. Non vorrei che il tutto (orologio, contagiri) è dipeso dal cambio della batteria. Forse me ne hanno messo una con un amperaggio insufficiente (45A) ed ha mandato in tilt qualosa? In ogni caso, se non dovessi risolvere da solo, ho intenzione di andare da un meccanico Hyundai ed approfittare per fare un tagliando. Secondo te, a 78 mila km cosa è necessario far cambiare. L'olio l'ho cambiato da pochi mesi.
Grazie ancora per la tua cortesia.
Ciao, per quanto riguarda il contagiri, ammesso che lo strumento sia ok, prova a guardare l'interfaccia del contagiri nel cofano motore, è situata sul gruppo bobine, a destra della testata, dovrebbe esserci un "condensatore" con un filo, verifica visivamente che sia ok (mi raccomando, a motore spento!).
Per regolare l'orologio basta premere H (ore) M (minuti) oppure R (reset) non in combinazione, cioè insieme; non fosse possibile regolarlo, puoi ricorrere al metodo infallibile seguente: stacca il polo negativo della batteria per un attimo alle 13:00 precise, quindi riattacca il negativo; l'orologio si resetterà alle 13:00.
L'amperaggio della batteria nuova è ok se hai un 1.300cc, non preoccuparti.
Tagliando: se la tua Accent ha 6 anni o più DEVI sostituire la cinghia di distribuzione!
Ciao, buona giornata.