Controllo sistema urea

Meskigi

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1600
Anno
2019
Buonasera ho una Kona 1600 diesel del 2019. In 5 anni non ho avuto mai nessun problema facendo comunque il tagliando ogni anno (ogni 10.000 km circa). Da qualche giorno mi è comparso il messaggio "controllare il sistema urea". Vorrei controllare il livello ma premendo i vari tasti sul volante non si sblocca il messaggio. Ho fatto il rabbocco (un paio di litri) e neppure si è cancellato. Che faccio? La porto in officina?
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
366
Punteggio reazioni
187
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Benvenuto!
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Io ho una Tucson e, smanettando un po' con i comandi, esce una "astina" (tipo quella dell'olio per intenderci) con il livello dell'urea. Credo sia lo stesso sulla Kona
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.991
Punteggio reazioni
7.463
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buonasera ho una Kona 1600 diesel del 2019. In 5 anni non ho avuto mai nessun problema facendo comunque il tagliando ogni anno (ogni 10.000 km circa). Da qualche giorno mi è comparso il messaggio "controllare il sistema urea". Vorrei controllare il livello ma premendo i vari tasti sul volante non si sblocca il messaggio. Ho fatto il rabbocco (un paio di litri) e neppure si è cancellato. Che faccio? La porto in officina?
Come vedi il tuo messaggio è stato spostato qua`
Qui`troverai alcuni esempi di presentazione al club
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'urea va sempre rabboccata fino all'orlo per evitare che l'aria che rimane cristallizzi il fluido, con gravi danni al sistema SCR.
Per lo stesso motivo, quando si apre una tanica la si deve usare tutta.
 

MacalaOP

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 crdi xpossible
Anno
2018
Stesso problema, stessa auto, 2018 circa 73mila km, soluzioni? Ho fatto il pieno di urea qualche mese fa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stesso problema, stessa auto, 2018 circa 73mila km, soluzioni? Ho fatto il pieno di urea qualche mese fa.

Quale problema?
Cioè, hai fatto il pieno qualche mese fa e adesso è ricomparso il messaggio di rabboccare l'urea, oppure a seguito del rabbocco il messaggio no era mai scomparso?
 

MacalaOP

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 crdi xpossible
Anno
2018
Sul display del cruscotto esce l’avviso “controllare sistema urea”, ho fatto il rabbocco qualche mese fa, il messaggio non era mai uscito prima d’ora; l’ho portata a controllare in una officina di paese, precisamente un elettrauto di fronte casa e tramite OBD ha fatto uno scan dell’auto e ha dato zero errori o problemi di questo genere; mi ha consigliato di portarla in una officina hyundai in quanto a parer suo è la “pompa del sistema urea” che in genere dopo diversi anni tende a rompersi; sicuramente è la cosa migliore da fare, ma io mi chiedo se è davvero un problema a questa pompa, allora come tanti altri su questo forum dovrebbe uscire il kilometragguo residuo che posso percorrere in teoria. Consigli? Pareri? Avevo intenzione di fare di nuovo un rabboco e staccare la batteria e riattaccarla per fare un “reset” e vedere se il problema si risolve.
Quale problema?
Cioè, hai fatto il pieno qualche mese fa e adesso è ricomparso il messaggio di rabboccare l'urea, oppure a seguito del rabbocco il messaggio no era mai scomparso?

Quale problema?
Cioè, hai fatto il pieno qualche mese fa e adesso è ricomparso il messaggio di rabboccare l'urea, oppure a seguito del rabbocco il messaggio no era mai scomparso?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sul display del cruscotto esce l’avviso “controllare sistema urea”, ho fatto il rabbocco qualche mese fa, il messaggio non era mai uscito prima d’ora; l’ho portata a controllare in una officina di paese, precisamente un elettrauto di fronte casa e tramite OBD ha fatto uno scan dell’auto e ha dato zero errori o problemi di questo genere; mi ha consigliato di portarla in una officina hyundai in quanto a parer suo è la “pompa del sistema urea” che in genere dopo diversi anni tende a rompersi; sicuramente è la cosa migliore da fare, ma io mi chiedo se è davvero un problema a questa pompa, allora come tanti altri su questo forum dovrebbe uscire il kilometragguo residuo che posso percorrere in teoria. Consigli? Pareri? Avevo intenzione di fare di nuovo un rabboco e staccare la batteria e riattaccarla per fare un “reset” e vedere se il problema si risolve.

"Un rabbocco qualche mese fa" no significa nulla.
Quanti km hai fatto nel frattempo?
Perchè l'urea cala in maniera proporzionale ai km ed al tipo di strada che fai.

Se ci dai un'idea di quanti rabbocchi hai fatto da quando l'auto è nata, ogni quanti km, possiamo capire se è una cosa normale oppure un problema.
 

MacalaOP

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 crdi xpossible
Anno
2018
"Un rabbocco qualche mese fa" no significa nulla.
Quanti km hai fatto nel frattempo?
Perchè l'urea cala in maniera proporzionale ai km ed al tipo di strada che fai.

Se ci dai un'idea di quanti rabbocchi hai fatto da quando l'auto è nata, ogni quanti km, possiamo capire se è una cosa normale oppure un problema.
L’ho scritto nel messaggio precedente che la macchina è del 2018 e ha 73 mila km circa (quindi facendo 2+2 sono meno di 15mila km l’anno) , il rabbocco l’ho fatto ad agosto, avrò fatto si e no 4 mila km. Penso sia la terza/quarta volta che faccio il pieno di urea.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L’ho scritto nel messaggio precedente che la macchina è del 2018 e ha 73 mila km circa (quindi facendo 2+2 sono meno di 15mila km l’anno) , il rabbocco l’ho fatto ad agosto, avrò fatto si e no 4 mila km. Penso sia la terza/quarta volta che faccio il pieno di urea.

Possiamo noi sapere che dal 2018 ad oggi hai sempre fatto gli stessi km ogni anno?
Possiamo noi sapere cosa significa "qualche mese fa"?
Possiamo noi sapere da "qualche mese fa" ad oggi quanti km hai fatto?
Possiamo noi sapere che fai sempre, più o meno, gli stessi percorsi e non hai modificato l'uso dell'auto recentemente?
Possiamo noi sapere quanti rabbocchi avevi fatto in precedenza?

Delle volte pare sia faticoso scrivere una riga in più per far capire meglio la situazione a chi legge.

Comunque, l'SCR non ha un funzionamento costante nel tempo, delle volte brucia più urea, delle volte un po' meno.
Se hai già rabboccato a seguito del messaggio, quanti litri di urea ci hai fatto stare?
 

MacalaOP

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 crdi xpossible
Anno
2018
Non mi pare di aver contestato nulla di quanto tu abbia scritto se non semplicemente precisare di aver già detto il kilometraggio dell’auto, pensando che magari ti fosse sfuggito dal messaggio; non mi pare nemmeno di essere stato riduttivo anzi, la riga in più tendo a scriverla volentieri per far capire meglio la situazione, soprattutto quando successivamente al mio primo messaggio mi vengono poste delle domande e come giusto che sia, io dia delle risposte e mi pare che l’abbia fatto senza alcun problema. Siamo su Hyundai club Italia, pensiamo a cercare di darci una mano a vicenda visto che condividiamo tutti una cosa in comune, senza “prendersela” subito perché magari una cosa appare diversa da quella che è effettivamente ;)

Comunque, ho staccato la batteria e fatto un rabbocco di urea (nemmeno mezzo litro che già strabordava) ma niente, il messaggio c’è ancora…

… dopo qualche kilometro è comparso il messaggio “manutenzione sistema urea entro 800 km o il veicolo non si avvierà”
Possiamo noi sapere che dal 2018 ad oggi hai sempre fatto gli stessi km ogni anno?
Possiamo noi sapere cosa significa "qualche mese fa"?
Possiamo noi sapere da "qualche mese fa" ad oggi quanti km hai fatto?
Possiamo noi sapere che fai sempre, più o meno, gli stessi percorsi e non hai modificato l'uso dell'auto recentemente?
Possiamo noi sapere quanti rabbocchi avevi fatto in precedenza?

Delle volte pare sia faticoso scrivere una riga in più per far capire meglio la situazione a chi legge.

Comunque, l'SCR non ha un funzionamento costante nel tempo, delle volte brucia più urea, delle volte un po' meno.
Se hai già rabboccato a seguito del messaggio, quanti litri di urea ci hai fatto stare?
 
Ultima modifica:
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Perdonate l'ignoranza, ma può essere che senza urea il veicolo non si avvii? E' proprio necessaria al funzionamento dell'auto? Io pensavo che servisse "solo" ad abbattere le sostanze inquinanti...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non mi pare di aver contestato nulla di quanto tu abbia scritto se non semplicemente precisare di aver già detto il kilometraggio dell’auto, pensando che magari ti fosse sfuggito dal messaggio;
No, no, non hai contestato nulla. Ed il il kilometraggio complessivo lo avevo letto ma, come detto, senza sapere da quanti km avevi fatto il rabbocco, diventava difficile contestualizzare l'eventuale problema. ;)

non mi pare nemmeno di essere stato riduttivo anzi, la riga in più tendo a scriverla volentieri per far capire meglio la situazione, soprattutto quando successivamente al mio primo messaggio mi vengono poste delle domande e come giusto che sia, io dia delle risposte e mi pare che l’abbia fatto senza alcun problema.
Ok, però il quadro completo lo abbiamo avuto solo dopo che ho postato la mitragliata di domande. ;)

Siamo su Hyundai club Italia, pensiamo a cercare di darci una mano a vicenda visto che condividiamo tutti una cosa in comune, senza “prendersela” subito perché magari una cosa appare diversa da quella che è effettivamente ;)
Dare una mano? beh, dopo 8 anni e 12000 messaggi posso dire, con magari poca modestia, di aver consigliato ed aiutato almeno un paio di persone.

Nessuno se l'è presa con nessuno, solo che chi ha un problema e scrive, spesso dà per scontato che dall'altra parte la risposta possa arrivare quasi per partito preso. Senza considerare che magari le informazioni che si sono condivise non sono sufficienti.
;)

Perdonate l'ignoranza, ma può essere che senza urea il veicolo non si avvii? E' proprio necessaria al funzionamento dell'auto? Io pensavo che servisse "solo" ad abbattere le sostanze inquinanti...
No, non è che può essere.
Non si avvia di sicuro, e sicuramente è scritto anche nel libretto di istruzioni.
Non so quale sia il messaggio che compare nel display della Tucson (la mia è pre-urea), ma nella 500x di mia moglie il messaggio dice testualmente che se si rimane a secco l'auto potrebbe non accendersi.

E restare senza urea, potrebbe anche causare danni al sistema SCR.
 
Ultima modifica:

MacalaOP

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 crdi xpossible
Anno
2018
PROBLEMA RISOLTO: ho portato l’auto in officina Hyundai e per fortuna, non era alcun problema meccanico, bensì era la batteria (che non avevo ancora ad oggi sostituito) e che in qualche modo causava il messaggio “manutenzione sistema urea entro 800km o il veicolo non si avvierà”; sostituendola il tutto si è risolto. Speriamo non ricapiti.
 

Ginoo

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai kona diesel
Ciao
Ho una kona 1600 diesel del 2018, da circa un anno con frequenza di 2/3 mesi si accende la spia di rabbocco urea. Con mia sorpresa il rabbocco a riempire è sempre stato di 2/3 litri, la cosa mi ha sempre sorpreso in quanto tendenzialmente mi aspettavo rabbocchi superiori ma la spia si spegneva e l'auto non dava problemi. Purtroppo ieri dopo l'ennesimo rabbocco è uscito il messaggio controllare il sistema urea con relativo conto alla rovescia a 800km.
Vi chiedo se a qualcuno è successo e come è stato risolto. L'auto non è più in garanzia
Vi ringrazio anticipatamente
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.991
Punteggio reazioni
7.463
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao
Ho una kona 1600 diesel del 2018, da circa un anno con frequenza di 2/3 mesi si accende la spia di rabbocco urea. Con mia sorpresa il rabbocco a riempire è sempre stato di 2/3 litri, la cosa mi ha sempre sorpreso in quanto tendenzialmente mi aspettavo rabbocchi superiori ma la spia si spegneva e l'auto non dava problemi. Purtroppo ieri dopo l'ennesimo rabbocco è uscito il messaggio controllare il sistema urea con relativo conto alla rovescia a 800km.
Vi chiedo se a qualcuno è successo e come è stato risolto. L'auto non è più in garanzia
Vi ringrazio anticipatamente
Come vedi il tuo messaggio è stato spostato
Qui` troverai alcuni esempi di presentazione al club
 

Ginoo

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai kona diesel
Ok giustamente mi sono presentato.
La mia kona 1600 diesel con 100000km sempre tagliandata con garanzia scaduta da 7 mesi

Per tornare al problema " MANUTENZIONE SISTEMA UREA" dall'officina hyundai mi dicono che dopo 4 ore a 45 euro più Iva hanno fatto hanno detto che c'era troppo AdBlue. Cosa che non ho ben compreso, quindi hanno fatto :
- svuotato e riempito serbatoio urea
- percorsi 10km
- verificati errori, nessun errore secondo l'analisi con il loro software
- inserito parametri di default

PROBLEMA NON RISOLTO, nel display continua ad esserci il messaggio" manutenzione sistema urea" con annesso conto alla rovescia.

Sono sotto di 250euro ed il PROBLEMA NON È STATO ANCORA RISOLTO, mi hanno detto che possono ancora fare qualche tentativo per un paio di ore poi si interfacceranno con Hyundai

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento?
 

Ginoo

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai kona diesel
Dall' officina mi dicono che potrebbero essere le candelette che non scaldano a dovere e tenteranno questa strada.
Mi faranno sapere.
Nel frattempo hanno comunicato alla Hyundai la problematica.
Assurdo un auto diesel di 5 anni che non ha mai dato problemi ferma per il sistema urea
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ok giustamente mi sono presentato.
La mia kona 1600 diesel con 100000km sempre tagliandata con garanzia scaduta da 7 mesi

Per tornare al problema " MANUTENZIONE SISTEMA UREA" dall'officina hyundai mi dicono che dopo 4 ore a 45 euro più Iva hanno fatto hanno detto che c'era troppo AdBlue. Cosa che non ho ben compreso, quindi hanno fatto :
- svuotato e riempito serbatoio urea
- percorsi 10km
- verificati errori, nessun errore secondo l'analisi con il loro software
- inserito parametri di default

PROBLEMA NON RISOLTO, nel display continua ad esserci il messaggio" manutenzione sistema urea" con annesso conto alla rovescia.

Sono sotto di 250euro ed il PROBLEMA NON È STATO ANCORA RISOLTO, mi hanno detto che possono ancora fare qualche tentativo per un paio di ore poi si interfacceranno con Hyundai

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento?

Al "troppo AdBlue" ho capito che ti sei rivolto a degli incompetenti (che non è offensivo, sono persone che non hanno le competenze per capire il tuo problema).

Troppo AdBlue?
Ma se è consigliabile avere sempre il serbatorio di AdBlue colmo per evitare il più possibile la cristallizzazione dell'Urea...

Suggerimento?
Cambia officina.
 
Alto Basso