Corretto utilizzo del cambio a doppia frizione

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Se si lascia il cambio in D e si ha l'Auto Hold inserito (e quindi non si preme il freno) il sistema spegne lo stesso o deve essere premuto necessariamente il freno?
Per far funzionare "Hold"devi premere per forza il freno fino in fondo.
 

Steelstar

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2017
Messaggi
47
Punteggio reazioni
20
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Per far funzionare "Hold"devi premere per forza il freno fino in fondo.

Capisco, ma una volta attivato il AUTO HOLD questo non rimane attivo quando ci si riferma? Va riattivato ogni volta?
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Se si lascia il cambio in D e si ha l'Auto Hold inserito (e quindi non si preme il freno) il sistema spegne lo stesso o deve essere premuto necessariamente il freno?
Scusami, prima ero al lavoro e ho risposto frettolosamente.
Se inserisci "auto Hold" l'auto non si muove dopo aver frenato,serve per non tenere premuto il pedale del freno ,al semaforo o nel traffico.
Quando sono inseriti "auto hold" e Start&stop, dopo aver premuto il freno fino in fondo, l'auto si ferma e si spegne, fino a quando si preme l'acceleratore.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Capisco, ma una volta attivato il AUTO HOLD questo non rimane attivo quando ci si riferma? Va riattivato ogni volta?
Quando attivi "auto hold " ,rimane attivo fino a quando non spegni l'auto oppure non lo disattivi.
Per scelta della Hyundai,quando accendi l'auto, l'isg è attivo, "auto hold " lo devi attivare.
 

Steelstar

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2017
Messaggi
47
Punteggio reazioni
20
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Molto gentile, grazie
 

Arturob60

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 4wd
ciao a tutti,
ho letto qui che il cambio a doppia frizione è attualmente il più evoluto,
sto valutando seriamente l'acquisto di un Tucson 2.0 ximpossible di seconda mano, fra le decine di messaggi letti, in uno, non ricordo quale, ho letto che fino ad un certo periodo le nuove Tuscon non avevano questo tipo di cambio, ma uno meno performante.
mi sapreste indicare come/da cosa capire che il macchina ha il nuovo a doppia frizione o il precedente ?
grazie
Arturo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.600
Punteggio reazioni
12.495
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao a tutti,
ho letto qui che il cambio a doppia frizione è attualmente il più evoluto,
sto valutando seriamente l'acquisto di un Tucson 2.0 ximpossible di seconda mano, fra le decine di messaggi letti, in uno, non ricordo quale, ho letto che fino ad un certo periodo le nuove Tuscon non avevano questo tipo di cambio, ma uno meno performante.
mi sapreste indicare come/da cosa capire che il macchina ha il nuovo a doppia frizione o il precedente ?
grazie
Arturo
Ciao Arturo.
Per i diesel il doppia frizione è disponibile solo con il 1.7 da 141cv, che è 2wd
Entrambi i 2.0, sia con 136 che con 185cv, montano il più anziano automatico con convertitore di coppia, entrambi con il 4wd.
 

MauroPaone

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xprime dct
Anno
2019
Per quanto riguarda i parcheggio,anche a me capita di cambiare prima che l'auto sifermi.
Confermo che dopo aver superato la rampa all'uscita del mio box, il cambio ci mette un po per riallinearsi e fa, i max, 2 cambi successivi oltre i 2000 giri, come se fosse ancora in salita. Come te anche io metto in sequenziale e risolvo il problema.
Per quanto riguarda la discesa invece hai provato ad usare il cambio in sequenziale? La scalata è più dolce,nn sò se la tua soluzione possa col tempo danneggiare o meno io cambio.
Ma con l e frizioni ?? Come va?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.600
Punteggio reazioni
12.495
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso