maurymaury
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- IONIQ Hybrid Comfort
Ecco un bello schemino che chiarisce i principali componenti che risiedono sotto al cofano della IONIQ hybrid.
Il motore termico (engine) è collegato attraverso una frizione a quello elettrico che,a sua volta, è collegato a cambio (DCT) ,differenziale (FD) e ruote (Wheel). In questo modo i due motori possono agire insieme o singolarmente a seconda delle esigenze.In particolare la frizione si apre nella sola marcia in elettrico evitando di trascinare in rotazione in termico (spento). Il termico è inoltre connesso attraverso una cinghia "elastica" all'HSG (hybrid starter/generator) che funziona in maniera "bidirezionale" in due modi:
- starter:mette in moto il motore termico attingendo energia dalla batteria ibrida
- generator:carica la batteria ibrida se il suo livello scende troppo (es: veicolo fermo o marcia in colonna)
Il DC/DC converter preleva i 240v dalla batteria ibrida e li "abbassa" a 12v per alimentare tutti i servizi (centraline, luci, motorini vari) e mantenere carica la batteria servizi 12v che funge da riserva di energia "tampone".
Conoscere come funziona la nostra macchina ci aiuta a capirne i comportamenti, decidere come comportarsi in certe situazioni,e sapere bene come abbiamo speso i nostri soldi
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