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Costo tagliandi

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Man-at-arms

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2014
Edit post: aggiorno con tutti i vostri dati raccolti in questo post. continuate così! 8) - agg. 04/6/2010 (pag.11) -

Domanda: si può fare il tagliando dell'auto in officine diverse da quelle autorizzate?
Risposta: Si ma devi utilizzare materiali originali. Conservati le fatture dei pezzi o fatti fare una dichiarazione dal meccanico che fa il lavoro


____________________________________________________________

PRIMO CONTROLLO 1000/5000 KM
Facoltativo, generalmente richiesto dai concessionari per spillare altri soldi
ai clienti più ingenui (naturalmente io sono tra questi…)
____________________________________________________________


MAN-AT-ARMS: 1600 Dynamic Benzina - Gpl
Fatto a 4500 km
Costo: 50,00 €
Cambio olio motore, filtro olio controlli liquidi vari.

SULIO i30 1600 CW Gpl active
Fatto a 2000 Km
costo 100,00 €
Cambio olio motore, filtro olio ed attivazione Gpl che era disattivato

GIANLU74 i30 gpl
Fatto a 1500 km
Costo: 44,00 €

_____________________________________________________________

PRIMO TAGLIANDO BENZINA (GPL) un anno/15.000 km
_____________________________________________________________


MAN-AT-ARMS: 1600 Dynamic Benzina- Gpl
Costo: 180,00 €

- manutenzione ordinaria -
filtro abitacolo 30,00 €
filtro olio 8,72 €
filtro aria 29,16 €
olio 10-40 quant. 4 lt 55,92 €
lava vetro 2,48 €
manodopera: 60,01 €
controllo freni ant e post, filtro abitacolo - controllo generale - inversione ruote ant-post.
Tot: 186,28 € Sconto 6,28 €

LUCIPO: I30 bifuel
Costo: 218,39 €


SCUCCU I30 bifuel
Costo: 150,00 €


STEMASTER GPL
Costo: 150,00 €


SERGIOROM i30 bifuel
Costo: 180,00 €

Fatto a 9.000 Km
Sostituito anche il filtro gpl

SILVER555 GPL
Costo: 120,00 €

Effettuato normale tagliando olio e filtro.
Durata tagliando compreso piccoli aggiusti: 1 ora.
Concessionario ufficiale Hyundai Lecce.

STEX802 GPL
Costo: 262,00 €

Elenco delle operazioni:
Filtro olio : 7.18€
Filtro antipolline: 40.40€
Guarnizione tappo coppa olio: 1.11€
Liquido vetri: 1.50€
Additivo motore: 14.26€
Olio motore: 56.88€
Materiale di consumo: 5.16€
Smaltimento rifiuti: 6.98€
Tagliando/manodopera: 60€
Inversione ruote: 25.00€
+IVA 43€

GIANLU74 i30 Gpl
Costo: 188.82 €

dettaglio:
Filtro olio 8.62 E
Filtro aria 26.04E
Tappo olio 1.02E
Olio motore (3.2LT) 48E
Filtro Gpl BRC 22.9E
Lavavetro 2.32E
Manodopera 79.92E

GIANLU74 – Preventivo 1 - 15.000km
conc. ufficiale in zona VARESE (per ora non faccio il nome!) mi ha chiesto 233 euro per:
-sostituzione filtro gpl
-olio + filtro
-filtro aria
-livelli liquidi
-lavaggio motore (perchè cambiando il filtro olio si sporca )

GIANLU74 – Preventivo 2 - 15.000km
TOT. 265€ IVA COMPRESA!!!
3.5 LT. OLIO 61 €
Filtro olio 7.18 €
Filtro aria 21.7 €
Filtro abitacolo 40.40 €
Filtro GPL 16.5 €
2 Ore di manodopera 74 €

YJM83 i30 1.4 Benzina versione base
Costo: 175,00 €

Olio motore 3,5 lt 42 €
Filtro olio 7,18 €
Guarnizione tappo coppa olio 0,85 €
Protettivo sistema di iniezione b 18,95 €
Detergente antigelo tergi 0,5 l 2,40 €
Antigelo radiatore 0,5 l 3,15 €
Filtro abitacolo 38 €
Materiale di consumo / smaltimento 5,16 €
Mano d'opera 0,85 h 28,90 €
Totale+20% IVA = 175,91 €
effettuato alla concessionaria di Feltre (BL)

LELONE – i30 1.4 bifuel
Preventivo di circa 250,00 € + regolazione valvole del gpl 300,00 €!!!!
quindi primo tagliando per il momento preventivo 550 euro.

_____________________________________________________________

SECONDO TAGLIANDO BENZINA (GPL) anno successivo/35.000 km
_____________________________________________________________


SCUCCU GPL
Costo: 120,00 euro


MAN-AT-ARMS
Costo: 174,00 €
4 litri di MOBIL 1 (olio motore) 64,00
Controllo gioco punterie meccaniche, controlli vari e filtro olio: 110,00 €
Precisazioni:
- Tagliando fatto da meccanico /amico di fiducia, NON concessionario Hyundai;
- NON ho cambiato le candele, in ottimo stato, così come il filtro aria motore e abitacolo, sempre bianchi (sono stati solo ben soffiati col compressore);
- NON ho cambiato il liquido radiatore, così come il liquido freni: se ne parla tra 20.000 al prossimo tagliando;
- il controllo delle punterie meccaniche porta via un’ora, al massimo un’ora e mezza, che equivalgono a 50/80 euro al massimo, e se fatto bene basta farlo un tagliando si ed uno no.
CURIOSITA': 2 PREVENTIVI HYUNDAI PER QUESTO TAGLIANDO: 260,00 E 280,00 € COMPRESO CONTROLLO VALVOLE. (evidentemente cambiano anche quello che non occorre e chissenefrega)

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TERZO TAGLIANDO BENZINA (GPL) anno successivo/55.000 km
_____________________________________________________________


SCUCCU GPL
Costo: 130,00 Euro


_____________________________________________________________

QUARTO TAGLIANDO BENZINA (GPL) anno successivo/75.000 km
_____________________________________________________________


SCUCCU
Costo: 1.600,00 €

Fatto a 73000 Km
sostituzione olio
filtro olio
filtro aria
candele
sostituzione sonda lambda 1 e 2
regolazione punterie 650 euro
sostituzione valvola canister
sostituzione batteria.

_____________________________________________________________

QUINTO TAGLIANDO BENZINA (GPL) anno successivo/95.000 km
_____________________________________________________________


SCUCCU – I30 bifuel
Costo: 185,00 €
Sostituzione Olio - Filtro Olio - Filtro Aria - Candele.

Preventivo per sostituzione Pastiglie Freni anteriori e posteriori:
Pastiglie Anteriori 125,00 + I.V.A.
Pastiglie Posteriori 75,00 + I.V.A.
Manodopera 35 + I.V.A.
Preventivo RIFIUTATO!!!!!!
HO COMPRATO LE PASTIGLIE ORIGINALI IN UN ALTRO PUNTO VENDITA PER UN TOTALE DI 108,00 EURO E ME LE MONTO IO.!!!!

______________________________________________________________________
TAGLIANDI ESCLUSIVI GPL
(Questi tagliandi generalmente sono fatti dall’officina che ha installato il Gpl post
vendita, e sono a cura del proprietario. Per chi ha acquistato il modello già omologato
bifuel, di solito è la concessionaria a occuparsi di tutto durante il tagliando ordinario)
______________________________________________________________________


MAN-AT-ARMS 1600 Dynamic Benzina- Gpl
1° 10.000 Km 50 euro


SCUCCU i30 bifuel
1° 10.000 Km 50 euro
2° 20.000 Km 50 euro
3° 40.000 Km 50 euro
4° 60.000 Km 50 euro
5° 73.000 Km 50 euro
- Sostituzione filtro GPL - pulizia Filtro elettrovalvola - sostituzione iniettori - sostituzione centralina - sostituzione riduttore
6° 88.000 Km 25 euro - Sostituzione Filtro GPL.

STEX802
Costo: 20,00 €



_____________________________________________________________

PRIMO TAGLIANDO DIESEL un anno/20.000 km
_____________________________________________________________


METALAZO dynamic 1.6 crdi
Costo: 200,00 €


PANTOS i30 CRDI active
Costo: 140,00 €


IAKKADEMALET i30 1.6 CRDi 115cv
Costo: 219,64 €

Fatto a 15000 km

FULVIO368 i30 CRDI
Costo: 249,00 €
Liquido vetri 1,50
Filtro aria 21,70
Filtro olio 11,56
Filtro antipolline 40,40
Materiale di consumo 3,19
Smaltimento rifiuti 4,98
Olio 13,97
Manodopera 8,40

_____________________________________________________________

SECONDO TAGLIANDO DIESEL anno successivo/40.000 km
_____________________________________________________________


PANTOS i30 active CRDI 9O CV
Costo: 270 euro

Fatto a 40.000 km.
cambio olio.
cambio filtri (olio, aria, antipolline, nafta).
materiali e manodopera (34 euro/ora + IVA) inclusi.

FULVIO368 – i30 diesel active
Costo: 348,00 €

NON è stato necessario sostituire le pastiglie dei freni, altrimenti...
Io continuo a pensare che questi tagliandi hanno un costo spropositato, la prossima volta proverò a cambiare concessionaria, visto che leggendo qua e là sul forum c'è chi spende meno (ma anche chi di più).
 

scuccu

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Allora a me i tagliandi sono costati:

1° 15.000 Km 150 euro
2° 35.000 Km 120 euro
3° 55.000 Km 130 Euro

Mentre quelli del gas mi sono costati:

1° 10.000 Km 50 euro
2° 20.000 Km 50 euro
3° 40.000 Km 50 euro
4° 60.000 Km 50 euro
 

timpoldo

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scuccu ha scritto:
Allora a me i tagliandi sono costati:

1° 15.000 Km 150 euro
2° 35.000 Km 120 euro
3° 55.000 Km 130 Euro

Mentre quelli del gas mi sono costati:

1° 10.000 Km 50 euro
2° 20.000 Km 50 euro
3° 40.000 Km 50 euro
4° 60.000 Km 50 euro
Tagliandi del gas??? Questa mi e' nuova....

Sono in attesa della mia BlueDrive, ed e' la mia prima auto a GPL.
Quindi, c'e' una manutenzione per l'impianto GPL che e' indipendente dalla manutenzione "ordinaria" ???
 

scuccu

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si la pulizia o sostituzione dei filtri dei gas. Controllo della mappa del gas la stessa manutenzione che fai su un motore diesel
 

metalazo

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Hyundai i30 1.6 crdi
il primo tagliando è costato 200 euro scontato !!!!!!


ma perchè tutta questa differenza ?!?!?!?
 

sergiorom

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scuccu ha scritto:
si la pulizia o sostituzione dei filtri dei gas. Controllo della mappa del gas la stessa manutenzione che fai su un motore diesel

La manutenzione del gas lo fa il concessionario quando fa il tagliando 'normale' ?
Pero' vedo che i chilometraggi sono diversi da quelli del tagliando.
Help pls
 

sergiorom

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scuccu ha scritto:
si la pulizia o sostituzione dei filtri dei gas. Controllo della mappa del gas la stessa manutenzione che fai su un motore diesel

La manutenzione del gas lo fa il concessionario quando fa il tagliando 'normale' ?
Pero' vedo che il chilometraggio e' diverso.

Help pls
 

Pantos

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primo tagliando a 20.000 km.
costo: 140 euro.

prossimo tagliando a breve a 40.000 km
 

scuccu

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Se la concessionaria ha personale qualificato per la manutenzione degli impianti gas BRC i controlli te li fanno durante il tagliando. Altrimenti devi recarti in un centro BRC per fare i controlli. Per esempio a Sassari con il gas sono alle prime armi e non hanno nessun ricambio e mi devo recare di volta in volta ad centro assistenza BRC. I chilometraggi sono diversi perchè ho due libretti di tagliando uno della macchina e l'altro della BRC. Io ho preso l'I30 nel 2007 e non sò come sarà sulle nuove macchine a GPL.
 

sergiorom

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scuccu ha scritto:
Se la concessionaria ha personale qualificato per la manutenzione degli impianti gas BRC i controlli te li fanno durante il tagliando. Altrimenti devi recarti in un centro BRC per fare i controlli. Per esempio a Sassari con il gas sono alle prime armi e non hanno nessun ricambio e mi devo recare di volta in volta ad centro assistenza BRC. I chilometraggi sono diversi perchè ho due libretti di tagliando uno della macchina e l'altro della BRC. Io ho preso l'I30 nel 2007 e non sò come sarà sulle nuove macchine a GPL.

Probabilmente hai fatto installare l'impianto GPL da un installatore, ora la I30 Bifuel la consegnano con l'impianto gia' installato e omologata benzina/gas.
Il concessionario non mi ha dato nessun libretto per l'impianto Gpl, ne mi ha detto di controlli, mi informero'.
Grazie
 

scuccu

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La macchina l'ho acquistata a dicembre del 2007 con l'impianto gas già montato. Però per gli ionterventi sull'impianto gas devo andare alla BRC. Ho visto che, dove ho comprato la macchina hanno iniziato a fare i corsi sugli impianti montati da hyundai, Che sono BRC, però sono ancora indietro e molte problematica non le capiscono perchè non hanno molta esperienza in merito
 

sergiorom

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scuccu ha scritto:
La macchina l'ho acquistata a dicembre del 2007 con l'impianto gas già montato. Però per gli ionterventi sull'impianto gas devo andare alla BRC. Ho visto che, dove ho comprato la macchina hanno iniziato a fare i corsi sugli impianti montati da hyundai, Che sono BRC, però sono ancora indietro e molte problematica non le capiscono perchè non hanno molta esperienza in merito

Tanto per informazione, cosi' potro' 'tampinare' il concessionario: il libretto per la manutenzione dell'impianto a gas te lo hanno dato insieme a quello della Hyundai per l'auto ?
Quanti KM hai fatti con l'auto?
Problemi, suggerimenti ?
Sul forum si e' parlato di, eventuali, problemi con le sedi valvole, cosa ci dici ?
 

scuccu

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Il libretto BRC è separato da quello dell'auto. Mi è stato consegnato insieme agli altri documenti dell'auto imsieme all'auto. Ho fatto 60.000 Km.
I problemi che ho avuto erano legati a una cattiva installazione dell'impianto GAS. Credo che le nuove auto non abbiano questo tipo di problemi visto che l'impianto viene montato a Milano nella sede BRC italia. Un consiglio usa un additivo per olio motore tipo Ceramic power - sintoflon - o Altri. Controlla che l'olio motore che ti mettano sia sintetico, cosi riduci l'usura del motore e vive più a lungo. Per il resto la macchina funziona molto bene e non dà molti problemi. Consiglio vivamente
 

scuccu

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Il libretto BRC è separato da quello dell'auto. Mi è stato consegnato insieme agli altri documenti dell'auto imsieme all'auto. Ho fatto 60.000 Km.
I problemi che ho avuto erano legati a una cattiva installazione dell'impianto GAS. Credo che le nuove auto non abbiano questo tipo di problemi visto che l'impianto viene montato a Milano nella sede BRC italia. Un consiglio usa un additivo per olio motore tipo Ceramic power - sintoflon - o Altri. Controlla che l'olio motore che ti mettano sia sintetico, cosi riduci l'usura del motore e vive più a lungo. Per il resto la macchina funziona molto bene e non dà molti problemi. Consiglio vivamente
 

sergiorom

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Macerata MC
scuccu ha scritto:
Il libretto BRC è separato da quello dell'auto. Mi è stato consegnato insieme agli altri documenti dell'auto imsieme all'auto. Ho fatto 60.000 Km.
I problemi che ho avuto erano legati a una cattiva installazione dell'impianto GAS. Credo che le nuove auto non abbiano questo tipo di problemi visto che l'impianto viene montato a Milano nella sede BRC italia. Un consiglio usa un additivo per olio motore tipo Ceramic power - sintoflon - o Altri. Controlla che l'olio motore che ti mettano sia sintetico, cosi riduci l'usura del motore e vive più a lungo. Per il resto la macchina funziona molto bene e non dà molti problemi. Consiglio vivamente

Per l'olio motore quando lo cambiero' durante il tagliando, come mi ha detto il concessionario, dovrebbero montare lo shell consigliato da hyundai, comunque controllero'.
Per gli additivi: non so se iniziare a metterli adesso (ho fatto appena 300KM) o attendere.
Suggerimenti ??
 

Luke

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Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
... ma la Hyundai non "consiglia" lubrificanti Castrol ? :roll:
 

scuccu

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Veramente l'olio consigliato da hyundai è castrol, Ho tanto di adesivo nel vano motore. Io l'addittivo l'ho messo come ho ritirato la macchina
 

sergiorom

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Macerata MC
scuccu ha scritto:
Veramente l'olio consigliato da hyundai è castrol, Ho tanto di adesivo nel vano motore. Io l'addittivo l'ho messo come ho ritirato la macchina

Sul mio "Manuale di istruzioni" a pag. 7/25 c'e' un bel logo con scritto:
"Hyundai recommends Shell Helix Motors oils".
Si vede che hanno cambiato fornitore.

A proposito di additivo: quanto se ne deve mettere ?
Aumenta il livello dell'olio ?
 

scuccu

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Non lo sapevo allora hanno cambiato fornitore.
Di additivo ne devi ettere secondo la cassa produttrice dell'additivo stesso. il livello dell'olio non deve superare il massimo.
 

Man-at-arms

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Tagliando dei 15.000 km - manutenzione ordinaria -

1) filtro abitacolo 30,00 €
2) filtro olio 8,72 €
3) filtro aria 29,16 €
4) olio 10-40 quant. 4 lt 55,92 €
5) lava vetro 2,48 €
6) manodopera: 60,01 €
controllo freni ant e post, filtro abitacolo - controllo generale - inversione ruote ant-post.

TOTALE: 186,28 € SCONTO 6,28 €

PAGATO: 180,00 €

Certo, in euro sembran pochi, ma 350.000 lire per un tagliando........ vabbè, sempre i soliti discorsi...
 
Stato
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