• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

cruise control...bizzarro

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Fatemi capire.... voi siete in autostrada e viaggiate col cruise a 130 kmh
Vi fermate all'autogrill.
Ripartite, rientrate in autostrada ed accelerate fino a mettere la sesta.... e poi premete il tastino "resume" per far riportare la vel a 130 kmh?

Perché se invece accelerate fino a 130 e poi premete di nuovo il tastino "set"?
Dove sta la differenza ?
C'è sempre un momento in cui mollate l'acceleratore e premete un qualcosa sul volante ? Sbaglio ?
No , dopo aver spento l'auto il "resume" non funziona per cui si riaccelera fino alla velocità desiderata, si preme il tasto di inserimento del cruise e poi SET. SE non hai mai toccato il freno dopo avere riacceso ed essere ripartito , ti capiterà di vedere il cruise che si attiva ma il SET non te lo prende...e puoi premere tutti i tastini che vuoi che continua non prenderlo finchè non freni!
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Allora.
Se hai avuto modo di leggere la discussione della mancata/difficoltosa accensione, abbiamo fatto mille e più ipotesi, tra cui anche quella che al momento dell'accensione bisogna tenere premuto anche il freno, per evitare questo problema.

Fra le tante discussioni lette non ho quella delle difficoltosa accensione...forse perché non ho questo problema (sgratt!) ;)
 
M

Mass

Se ti fermi a fare carburante e riparti ...sei in linea , non devi fare manovra o retromarcia. Riparti e basta per cui non hai necessità di toccare il freno...

Ma se avete detto che dopo ogni spegnimento del motore il cruise si disattiva del tutto e bisogna ripremere il tasto i/o... (in effetti mi pare davvero sia così)... vuoi dire che tu fai rifornimento a motore acceso?!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma se avete detto che dopo ogni spegnimento del motore il cruise si disattiva del tutto e bisogna ripremere il tasto i/o... (in effetti mi pare davvero sia così)... vuoi dire che tu fai rifornimento a motore acceso?!
Mass, forse c'è un po' di confusione.

Il nostro amico tt350 ha detto che alle volte gli capitava che il cruise non funzionasse.
In particolare dopo una sosta in autogrill, partiva, premeva l'attivazione del cruise, ma poi non gli prendeva il SET.
Il motivo era nel fatto che se non premi almeno una volta il freno dopo aver acceso l'auto, il SET è disabilitato.

Non si è mai parlato di RESUME.
 
M

Mass

Mass, forse c'è un po' di confusione.

Il nostro amico tt350 ha detto che alle volte gli capitava che il cruise non funzionasse.
In particolare dopo una sosta in autogrill, partiva, premeva l'attivazione del cruise, ma poi non gli prendeva il SET.
Il motivo era nel fatto che se non premi almeno una volta il freno dopo aver acceso l'auto, il SET è disabilitato.

Non si è mai parlato di RESUME.

Aaah OK!
Grazie della spiegazione Mac!
:)
...effettivamente non ci avevo capito una se... !! :confused:
Perdonatemi :)
Adesso ho capito!
Quindi fai rifornimento alle pompe dell'area autostradale, riparti tutto a diritto senza mai premere il freno... ed il cruise non si imposta... fino a che non tocchi il freno ;)

P.S.
Non faccio rifornimento dentro l'autostrada perché non amo subire furti :) con 1000 km di autonomia sul pieno, per me possono mettere i sigilli alle pistole del carburante
;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aaah OK!
Grazie della spiegazione Mac!
:)
...effettivamente non ci avevo capito una se... !! :confused:
Perdonatemi :)
Adesso ho capito!
Quindi fai rifornimento alle pompe dell'area autostradale, riparti tutto a diritto senza mai premere il freno... ed il cruise non si imposta... fino a che non tocchi il freno ;)

P.S.
Non faccio rifornimento dentro l'autostrada perché non amo subire furti :) con 1000 km di autonomia sul pieno, per me possono mettere i sigilli alle pistole del carburante
;)

ma guarda che non si era notato più di tanto...:rolleyes::D:D:D
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non faccio rifornimento dentro l'autostrada perché non amo subire furti :) con 1000 km di autonomia sul pieno, per me possono mettere i sigilli alle pistole del carburante
;)
La mi autonomia è inferiore ma ti quoto assolutamente.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Mass, forse c'è un po' di confusione.

Il nostro amico tt350 ha detto che alle volte gli capitava che il cruise non funzionasse.
In particolare dopo una sosta in autogrill, partiva, premeva l'attivazione del cruise, ma poi non gli prendeva il SET.
Il motivo era nel fatto che se non premi almeno una volta il freno dopo aver acceso l'auto, il SET è disabilitato.

Non si è mai parlato di RESUME.
Mac hai sintetizzato alla perfezione :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io sono riuscito a fare ca 40 km senza premere il freno ... praticamente dalla stazione di servizio a casa... su strada provinciale.
Lo so appunto perche' il cruise nn accettava il SET ..
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Allora.
ZAK
E quindi, inoltre, con questa mia anticonformistica procedura in fase di avviamento, mi trovo subito con il cruise operativo ;):)

Per fortuna lo dici tu che e' 1 procedura insolita.... in quanto io -pur essendo abbastanza "aged" .. nn ho mai spento le mie macchine premendo il freno .. Premo la Frizione e al max tiro il freno a mano ad ingrano la marcia ... DOPO aver spento. Quindi nn capivo la cosa del freno .. come procedura applicata a TUTTE le auto ... (sulla tucson lo so che bisogna premere il freno quando si parte, ma questa e' 1 particolarita')

Nella i20 ... quello che e' obbligatorio pena mancata accensione e' premere la frizione... cosa che io faccio di norma e quindi senza influenza sull'uso dell'auto ... infatti il venditore me lo ha detto solo in sede di giro di prova della mia auto .... ma quando mi ha dato quella in esposizione qualke mese prima, si e' dimenticato di dirmelo ... ma io nn ho avuto problemi ....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per fortuna lo dici tu che e' 1 procedura insolita.... in quanto io -pur essendo abbastanza "aged" .. nn ho mai spento le mie macchine premendo il freno .. Premo la Frizione e al max tiro il freno a mano ad ingrano la marcia ... DOPO aver spento. Quindi nn capivo la cosa del freno .. come procedura applicata a TUTTE le auto ... (sulla tucson lo so che bisogna premere il freno quando si parte, ma questa e' 1 particolarita')

Nella i20 ... quello che e' obbligatorio pena mancata accensione e' premere la frizione... cosa che io faccio di norma e quindi senza influenza sull'uso dell'auto ... infatti il venditore me lo ha detto solo in sede di giro di prova della mia auto .... ma quando mi ha dato quella in esposizione qualke mese prima, si e' dimenticato di dirmelo ... ma io nn ho avuto problemi ....

No, no, piano.
Non son io che ho detto che è una procedura insolita; per me è normalissima, sono gli altri che mi hanno detto che è insolita ;)
 
M

Mass

...io non la definisco insolita....semplicemente inserisco queste dettagliate procuedure di accensione/spegnimento nella sezione "pippe mentali" ;)
Ora è venuto fuori che il cruise non si inserisce se nel post-accensione non viene premuto il freno almeno una volta... OK, non me ne ero mai accorto ma va bene.... e si vuol far passare questa cosa di premere il freno all'accensione come una 'condicio sine qua non'.
Tipo..."te l'avevo detto io... te l'avevo detto"... "Cicacicabum. Cicacicabum. Chiuditi il tubo di scappamento!"
(e anche qui i più vecchi capiranno ;) :p)

La frizione va obbligatoriamente premuta anche sulla Tucson, anche sulla i10.... anche su una miriade di altre auto a cambio manuale :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...io non la definisco insolita....semplicemente inserisco queste dettagliate procuedure di accensione/spegnimento nella sezione "pippe mentali" ;)
Ora è venuto fuori che il cruise non si inserisce se nel post-accensione non viene premuto il freno almeno una volta... OK, non me ne ero mai accorto ma va bene.... e si vuol far passare questa cosa di premere il freno all'accensione come una 'condicio sine qua non'.
Tipo..."te l'avevo detto io... te l'avevo detto"... "Cicacicabum. Cicacicabum. Chiuditi il tubo di scappamento!"
(e anche qui i più vecchi capiranno ;) :p)

La frizione va obbligatoriamente premuta anche sulla Tucson, anche sulla i10.... anche su una miriade di altre auto a cambio manuale :)

Il discorso, in questa discussione, era partito da una mia battuta, ed era chiaro che era una battuta.
Nessuno vuol far passare questa "ardita" procedura come la soluzione a tutti i mali.

Sì, spesso abbiamo condiviso le nostre seghe mentali, di certo ogni tanto ragionare un po' sui problemi e fare delle ipotesi su quali possono essere gli accorgimenti per capirli, tiene viva la nostra parte intellettiva.
Altrimenti, senza queste cosiddette seghe mentali, non avremmo più niente di cui parlare e scrivere in questo forum ;)
 
M

Mass

Il discorso, in questa discussione, era partito da una mia battuta, ed era chiaro che era una battuta.
Nessuno vuol far passare questa "ardita" procedura come la soluzione a tutti i mali.

Sì, spesso abbiamo condiviso le nostre seghe mentali, di certo ogni tanto ragionare un po' sui problemi e fare delle ipotesi su quali possono essere gli accorgimenti per capirli, tiene viva la nostra parte intellettiva.
Altrimenti, senza queste cosiddette seghe mentali, non avremmo più niente di cui parlare e scrivere in questo forum ;)

Quoto Mac
;)
...avevo capito la tua battuta.... mi spiace di non aver fatto ben capire la mia !
:)
 
Alto Basso