Buongiorno a tutti.
mi presento qui, così uso un solo thread.
mi chiamo (ovviamente) Tiziano, ho 28 anni. sono Italiano ma vivo nella Svizzera Italiana.
nei miei 10 anni di "carriera" automobilistica ho cambiato veramente tante auto. da sportive a paciose turbodiesel. La mia esperienza con i SUV si limita a 3 mesi passati con una Cayenne S (auto che non vale ciò che costa e che ha consumi imbarazzanti).
Ora guido una BMW E92 coupé 330i (benzina da 286cv), cambio automatico.
sono 2 anni che ho questa auto ma ultimamente non la sopporto più. all'inizio la sua sportività mi piaceva, ma dopo un po di tempo la rigidità delle sue sospensioni é diventata davvero fastidiosa (daltronde montando assetto sportivo e cerchi da 19, me la sono andata a cercare).
Fra poco vorrei cambiare auto e sono alla ricerca di qualcosa di comodo, morbido e spazioso, con cui fare circa 45'000 km all'anno e parecchia autostrada.
Nota molto importante: voglio abbassare drasticamente il mio abituale target di spesa. vorrei spendere il meno possibile perché mi sono veramente rotto di spendere soldi in auto (visto poi che vorrei comprarmi casa...)
Il mio interesse per il SantaFe nasce una settimana fa, quando una mia collega mi comunica di voler vendere la sua "vecchia" SantaFe SM del 2005. La provo e mi piace. MOLTO comoda e morbida. Peccato solo per la mancanza del cambio automatico e dei fari xenon, accessori a cui faccio MOLTA fatica a rinunciare... però il prezzo é talmente basso da essere quasi ridicolo. Un prezzo da Punto usata!
Peccato che poi l'affare salta a causa della venditrice che ritira l'offerta.
La Santa Fe però mi é piaciuta, quindi inizio a vedere tutte le offerte su Autoscout.ch... e finisce che mi innamoro del nuovo modello 2.2! TROPPO BELLA!!
Figuratevi... che negli ultimi 2 giorni inseguo le SantaFe che incontro per strada per ammirarle!
Chiedo informazioni sul forum dove scrivo solitamente... mi hanno mangiato vivo!! tutti a dire che é una macchina di scarsa qualità, che consuma come uno Scania, che non é affidabile, che si vende a fatica.... e sopratutto che é una macchina inadatta a chi fa parecchia autostrada (bah.. sarà che l'amore é cieco, ma io tutti questi difetti non li vedo...).
Sarei quindi intenzionato a procedere con l'acquisto.
necessito però di un po di informazioni.
Il top, PER ME, sarebbe la 197hp con il cambio automatico a 6 rapporti (tanta potenza, bassi consumi, sesta marcia di riposo per l'autostrada).
Purtroppo però in Svizzera le 197hp automatiche a km0 partono da un minimo di 31'000 euro. usate non se ne trovano.
Non posso permettermi una spesa del genere (tanto che quasi valuterei di prendere il vecchio modello SM125).
sto quindi valutando di prendere una 155hp, che si trovano a partire da circa 21'000 euros. Questa versione monta però il vecchio cambio automatico a 5 rapporti, ormai obsoleto e poco incline al risparmio di carburante, specialmente per chi, come me fa tanta autostrada.
Sto quindi pensando di rinunciare anche al cambio automatico (che uso da 5 anni, ed a cui non avrei mai pensato di rinunciare), e di tornare al manuale.
Sarebbe per me una rinuncia non da poco.
Sono quindi molto indeciso perché sto valutando un'auto che non conosco, un cambio automatico che non conosco (ma immagino che il vecchio 5 rapporti Hyundai-Kia non sia neanche lontanamente paragonabile allo Steptronic BMW che uso ora).
Sono quindi qui ad elemosinare consigli/pareri da voi fortunati possessori della splendida 155/197, sperando di chiarirmi un po le idee.
grazie e scusate la lunghezza del thread.
mi presento qui, così uso un solo thread.
mi chiamo (ovviamente) Tiziano, ho 28 anni. sono Italiano ma vivo nella Svizzera Italiana.
nei miei 10 anni di "carriera" automobilistica ho cambiato veramente tante auto. da sportive a paciose turbodiesel. La mia esperienza con i SUV si limita a 3 mesi passati con una Cayenne S (auto che non vale ciò che costa e che ha consumi imbarazzanti).
Ora guido una BMW E92 coupé 330i (benzina da 286cv), cambio automatico.
sono 2 anni che ho questa auto ma ultimamente non la sopporto più. all'inizio la sua sportività mi piaceva, ma dopo un po di tempo la rigidità delle sue sospensioni é diventata davvero fastidiosa (daltronde montando assetto sportivo e cerchi da 19, me la sono andata a cercare).
Fra poco vorrei cambiare auto e sono alla ricerca di qualcosa di comodo, morbido e spazioso, con cui fare circa 45'000 km all'anno e parecchia autostrada.
Nota molto importante: voglio abbassare drasticamente il mio abituale target di spesa. vorrei spendere il meno possibile perché mi sono veramente rotto di spendere soldi in auto (visto poi che vorrei comprarmi casa...)
Il mio interesse per il SantaFe nasce una settimana fa, quando una mia collega mi comunica di voler vendere la sua "vecchia" SantaFe SM del 2005. La provo e mi piace. MOLTO comoda e morbida. Peccato solo per la mancanza del cambio automatico e dei fari xenon, accessori a cui faccio MOLTA fatica a rinunciare... però il prezzo é talmente basso da essere quasi ridicolo. Un prezzo da Punto usata!
Peccato che poi l'affare salta a causa della venditrice che ritira l'offerta.
La Santa Fe però mi é piaciuta, quindi inizio a vedere tutte le offerte su Autoscout.ch... e finisce che mi innamoro del nuovo modello 2.2! TROPPO BELLA!!
Figuratevi... che negli ultimi 2 giorni inseguo le SantaFe che incontro per strada per ammirarle!
Chiedo informazioni sul forum dove scrivo solitamente... mi hanno mangiato vivo!! tutti a dire che é una macchina di scarsa qualità, che consuma come uno Scania, che non é affidabile, che si vende a fatica.... e sopratutto che é una macchina inadatta a chi fa parecchia autostrada (bah.. sarà che l'amore é cieco, ma io tutti questi difetti non li vedo...).
Sarei quindi intenzionato a procedere con l'acquisto.
necessito però di un po di informazioni.
Il top, PER ME, sarebbe la 197hp con il cambio automatico a 6 rapporti (tanta potenza, bassi consumi, sesta marcia di riposo per l'autostrada).
Purtroppo però in Svizzera le 197hp automatiche a km0 partono da un minimo di 31'000 euro. usate non se ne trovano.
Non posso permettermi una spesa del genere (tanto che quasi valuterei di prendere il vecchio modello SM125).
sto quindi valutando di prendere una 155hp, che si trovano a partire da circa 21'000 euros. Questa versione monta però il vecchio cambio automatico a 5 rapporti, ormai obsoleto e poco incline al risparmio di carburante, specialmente per chi, come me fa tanta autostrada.
Sto quindi pensando di rinunciare anche al cambio automatico (che uso da 5 anni, ed a cui non avrei mai pensato di rinunciare), e di tornare al manuale.
Sarebbe per me una rinuncia non da poco.
Sono quindi molto indeciso perché sto valutando un'auto che non conosco, un cambio automatico che non conosco (ma immagino che il vecchio 5 rapporti Hyundai-Kia non sia neanche lontanamente paragonabile allo Steptronic BMW che uso ora).
Sono quindi qui ad elemosinare consigli/pareri da voi fortunati possessori della splendida 155/197, sperando di chiarirmi un po le idee.
grazie e scusate la lunghezza del thread.