leggi Dash Cam in auto... sono consentite in Italia e all'estero? Parliamone.

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.297
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
videocamere-per-auto-Vico-WF1-300x240.jpg
Tratto da un'altra discussione ho deciso di allargare la questione a tutti in questa sezione del forum.

Le Dash Cam in auto sono legali?
Si ma... non ovunque e non per tutto.

Tratto da un articolo in rete qui

Le regole per alcuni paesi di viaggio sono illustrate nella seguente panoramica:


  1. Serbia: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.
  2. Ungheria: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.
  3. Spagna: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.

  4. Repubblica Ceca: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.
  5. Polonia: Le dash cam devono essere facilmente rimovibili dall'auto, le registrazioni video devono essere sovrascritte dopo un certo periodo di tempo.
  6. Gran Bretagna: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.

  7. Lussemburgo: Vietato l'uso di dash cam.
  8. Italia: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.
  9. Malta: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.

  10. Svizzera: Vietato l'uso di dash cam.
  11. Paesi Bassi: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.
  12. Austria: permesso speciale richiesto.

  13. Norvegia: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.
  14. Danimarca: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.
  15. Francia: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.

  16. Finlandia: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.
  17. Bosnia Erzegovina: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.
  18. Belgio: Vietato l'uso di dash cam
Nei paesi non citati... (come l'Austria) potreste comunque asserire che la dash sia usata "solo quando" volete fare riprese paesaggistiche ad uso privato, in quel caso sono consentite.... diciamo l'escamotage c'è sempre.
In alcuni casi occorre chiedere un permesso, quindi prima di partire informatevi oppure staccate l'alimentazione e lasciatela solamente in vista ma non collegata.

Soprattutto è importante che le DashCam non siano usate per divulgare dati sensibili all'esterno o incidenti.
E se viene fatta la divulgazione in rete vanno oscurate le zone sensibili (es: volti di bambini e persone, targhe), ma se sono inerenti alla trattazione di un caso probatorio potreste rischiare a divulgarle, quindi attenzione.

Diversamente il caso di fare un video per far vedere le bellezze del luogo dove siete, in quel caso è diverso.

Nota: in Germania sarebbe vietato ma nel 2018 hanno sdoganato questa cosa:

Interessante articolo anche qui, dove si parla cmq di Svizzera: Leggete qui

Che ne pensate?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ottima ricerca, complimenti..
Per evitare problemi di visibilità, utilizzo una dash cam piccolissima..
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Molto interessante, complimenti. ;)
Sinceramente conoscevo poco e niente le normative, soprattutto quelle all'estero. Personalmente uso la dash cam principalmente quando andiamo in montagna (non con la macchina.....) per rivedere le strade e tutti i panorami che ci sono nel viaggio, non per questioni di sicurezza. Però a questo punto direi che devo fare attenzione a come la uso.....
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.828
Punteggio reazioni
1.481
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Le leggi inerenti le dash-cam dovrebbero essere univoche, almeno in Europa.... a parte questo, ho visto dei video (sul web) di passanti che si lanciano letteralmente verso auto(con dash-cam) per essere risarciti dalle compagnie assicurative... per non parlare dei furbetti di turno che la mattina si svegliano per inscenare falsi incidenti a discapito delle persone oneste che pagano regolarmente l'assicurazione. Sinceramente la legge sulla privacy andrebbe rivista, e non poco, che non consente o limita l'uso di questi dispositivi, a mio parere molto più utili di altri che non servono a nulla o quasi.... Questo ovviamente è un mio punto di vista....
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Due anni fa, in Sardegna, la mia dash cam ha filmato un brutto incidente in rotonda.
Ho offerto al danneggiato il video e la polizia intervenuta è stata ben contenta di visionare il tutto.
E sempre una questione di buon senso.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Per mia sicurezza e tutela la uso anch'io, putroppo il mondo è dei furbi (soprattutto in Italia)...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.297
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nella coupe ce l'avevo e ho avuto fortuna per 5 anni di non aver problemi.
Tranne un semaforo che nel mentre passavo era scattato giallo, e il vigile mi ha fermato dicendo che ero passato con il rosso.
Gli ho detto che non era così e insisteva, al chè gli dico: ho la soluzione per la questione, io ho questa sicurezza ma posso sbagliarmi, lei ha visto scattare il rosso ma io quando sono passato era appena scattato il giallo e non ero in tempo a fermarmi.
Vediamo la registrazione, se ho fatto un errore chiedo scusa e mi farà la multa, in caso contrario avrò la possibilità di dimostrare la mia buona condotta.
Rimase un pò perplesso poi mi disse di si e disse: sarebbe comodo che tutti l'avessero.
Quando abbiamo rivisto il filmato effettivamente mentre passavo era scattato il giallo (visto con la coda dell'occhio perchè a 2 metri dal semaforo era verde) ma solamente per un'auto che occupava la mezzeria mi ero attardato perchè mi aveva fatto quasi fermare, al chè quando si è definitivamente tolto ero passato ed era scattato il rosso.

Risultato non mi ha multato.
Ma sono tante le cose sulla quale può aiutare.
Per esempio:
  • se fanno marcia indietro e ti prendono davanti possono assolutamente dire che voi l'avete tamponati... cosa invece contraria.
    In questo caso la dash è assolutamente indispensabile.
  • Oppure per dimostrare che un ragazzo vi è venuto addosso con la bici, invece di dire che avete preso il ciclista.
  • Con la modalità parcheggio invece andate a prendere chi vi ha preso l'auto quando siete parcheggiati...
Nel caso in cui avete torto potrebbero richiedervi la registrazione se vedono che avete la dash, in quel caso si ritorce contro...
Ma credo che siano molte di più le occasioni in cui può far comodo ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.078
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
L'anno scorso avevo riportato la brutta esperienza al rientro dal Portogallo.
Il tutto ripreso dalla mia dashcam


Per fortuna non ho subito nessun danno.

Se ne avessi avuti, il proprietario della Ford spagnola 7784DHV avrebbe avuto mie notizie.

Ovviamente dopo la bottarella non si é minimamente preoccupato dell'auto toccata (la mia) e ha proseguito senza fermarsi (avrebbe potuto accostare a dx e aspettarmi....)
7784DHV.jpg

Per fortuna non é stato necessario usare le "prove" del fattaccio
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.297
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... si vede un furgone che passa nella carreggiata accanto velocissimo, immagino che dallo specchietto ti abbia ghiacciato il sangue... mentre la ford ti ha sfiorato toccandoti di pelo: e meno male che ti sei messo di lato perchè se rimanevi fermo non immagino cosa poteva accadere!
 
Alto Basso