delucidazioni impianto audio nuova i20

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Grandissimi ragazzi .... appena le faccio montare ci faccio incidere le vostre iniziali ... all'interno della portiera :D ... sono giorni che mi fanno impazzire a causa della completa ignoranza. UN GRAZIE INFINITO a tutti.
Sempre pronti per aiutare!;)
 

TonyI20

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
I20 Classic con advanced pack
Ciao Tony, hai poi fatto il lavoro? se si come è venuto? ci voglioni adattatori per le casse? grazie
Finalmente ho avuto 5 minuti di tempo per lavorare sulla mia I20 risultato ?

non ho concluso nulla!!!
perchè ?

sì nelle casse anteriori ci vogliono gli anelli adattatori altrimenti le nuove casse sbattono e/o non fanno chiudere il vetro,
ora vedo dove posso comprarli e devo trovare altri 10 min per rimettermi a montare !!!

ciao a tutti
 

TonyI20

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
I20 Classic con advanced pack
non avendo trovato degli anelli distanziatori per la nostra I20 ho comprato degli anelli da 20 mm di spessore che come fori ad occhio mi sembrano loro, adatti per Fiat, Peugeot ecc ecc, appena ho 5 min monto tutto e vi faccio sapere!!!
un dubbio però mi rimane,
qualcuno sà sui due fili che arrivano alle casse qual'è la polarità ?
io testando col metoto della batteria sulla cassa che ho smontato (e rimontato dietro) mi dà che il bianco è positivo,
chiedo conferma !!!
 
Ultima modifica:

TonyI20

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
I20 Classic con advanced pack
inoltre, smontando la cassa, anteriore, mi sono accorto che sullo sportello a circa 5/10 cm della stessa, c'è un aggeggio in cui arrivano due fili dello stesso colore (bianco e marrone) qualcuno sà dirmi cos'è ???
 

TonyI20

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
I20 Classic con advanced pack
Se apri la foto che ho allegato e ci zooooommi dentro dove c'è quel pezzetto bianco sopra la cassa, noti che ci sono due fili uno marrone a sx è uno bianco a dx, quello bianco da me era la meno e il marrone la più :)
Vedi l'allegato 17312
Scusami, ma ne sei sicuro?
perchè io collegado due fili alla cassa ed avvicinando i poli ad una batteria da 1,5 volt,
se collego il polo negativo della batteria al piolino che originariamente è collegato al filo marrone
ed il polo positivo a quello che è collegato al filo bianco,
la membrana fà un sobbalzo in avanti quindi segno che il marrone sarebbe il negativo ed il bianco positivo, da qualche parte ho letto che è così o mi sbaglio ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
inoltre, smontando la cassa, anteriore, mi sono accorto che sullo sportello a circa 5/10 cm della stessa, c'è un aggeggio in cui arrivano due fili dello stesso colore (bianco e marrone) qualcuno sà dirmi cos'è ???
Tu hai la Classic, a quanto vedo....

Potrebbe essere il crossover dove nelle altre versioni ( Comfort e Style) è collegato il tweeter???

Magari se riesci a postare una foto.....
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Scusami, ma ne sei sicuro?
perchè io collegado due fili alla cassa ed avvicinando i poli ad una batteria da 1,5 volt,
se collego il polo negativo della batteria al piolino che originariamente è collegato al filo marrone
ed il polo positivo a quello che è collegato al filo bianco,
la membrana fà un sobbalzo in avanti quindi segno che il marrone sarebbe il negativo ed il bianco positivo, da qualche parte ho letto che è così o mi sbaglio ?
La cassa che siano invertiti o esatti farà sempre dei sobbalzi o farà sempre sentire il suono, io ho testato con un voltometro/amperometro come arrivavano i segnali e quelli erano così:)
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Tu hai la Classic, a quanto vedo....

Potrebbe essere il crossover dove nelle altre versioni ( Comfort e Style) è collegato il tweeter???

Magari se riesci a postare una foto.....
Sicuro! E sarà lì vicino dove c'è la maniglia:)
 

Otello85

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
I20 Go! Plus
Ciao ieri ho finito di installare le casse nella mia i20, non sono molto soddisfatto della resa, sopratutto della carenza dei bassi. Volevo installare un amplificatore! Avrei visto il kenwood kac-7406 che ha gli ingressi di l'evello altoparlante (cioè accetta un segnale di ingresso amplificato) che se ho capito bene nel momento in cui si attiva l'ingresso si accende l'amplificatore senza bisogno del cavo remote. Me lo confermate?
Vi chiedo anche: devo portare a questo punto i 4 canali che arrivano nelle portiere, nel bagagliaio, dove devo portare anche il cavo di alimentazione. Qualcuno ha suggerimenti su dove far passare i cavi e quali cavi è opportuno usare?
Grazie!
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ciao ieri ho finito di installare le casse nella mia i20, non sono molto soddisfatto della resa, sopratutto della carenza dei bassi. Volevo installare un amplificatore! Avrei visto il kenwood kac-7406 che ha gli ingressi di l'evello altoparlante (cioè accetta un segnale di ingresso amplificato) che se ho capito bene nel momento in cui si attiva l'ingresso si accende l'amplificatore senza bisogno del cavo remote. Me lo confermate?
Vi chiedo anche: devo portare a questo punto i 4 canali che arrivano nelle portiere, nel bagagliaio, dove devo portare anche il cavo di alimentazione. Qualcuno ha suggerimenti su dove far passare i cavi e quali cavi è opportuno usare?
Grazie!
Allora, per prima cosa devi aver tanta, tanta pazienza, i cavi alimentazione devi farli passare dalla parte del guidatore sotto la/le pedane delle portiere, per collegamento auto/cofano, andando vicino ai pedali troverai dei vari fori che fanno passare altri cavi al cofano utilizza uno di quelli;) la massa per l'ampli la trovi sotto i sedili dei passeggeri dietro, i cavi rca falli passare a destra lato passeggero così eviti interferenze, ma mantenendo sempre la radio originale vuoi fare?
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ciao ieri ho finito di installare le casse nella mia i20, non sono molto soddisfatto della resa, sopratutto della carenza dei bassi. Volevo installare un amplificatore! Avrei visto il kenwood kac-7406 che ha gli ingressi di l'evello altoparlante (cioè accetta un segnale di ingresso amplificato) che se ho capito bene nel momento in cui si attiva l'ingresso si accende l'amplificatore senza bisogno del cavo remote. Me lo confermate?
Vi chiedo anche: devo portare a questo punto i 4 canali che arrivano nelle portiere, nel bagagliaio, dove devo portare anche il cavo di alimentazione. Qualcuno ha suggerimenti su dove far passare i cavi e quali cavi è opportuno usare?
Grazie!
È questo scusa? image.png
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Grazie! Si è quello!
Altra cosa... ma i cavi del segnale audio amplificato dove li prendo? Direttamente dalle portiere? Non ho voglia di smontare L'autoradio...
Aspetta aspetta un attimo, non so cosa tu stia pensando ma la questione è molto più complicata di quel che credi:
1 questo amplificatore ha gli ingressi rca, poi ha corrente massa e REMOTE tutti questi tipo di amplificatori che siano keenwood/alpine ecc HANNO tutti un remote
2 l'autoradio NON ha ingressi RCA questo s'intende per segnale amplificato
3 se prendi un modulo aggiuntivo per estrarre RCA dalla radio originale andrai a spendere sui 200euro, e il suono non sarà come vorresti perché ci saranno molte interferenze.
4 basati sempre su un 4canali come ampli con due ingressi RCA (uno front è uno rear)
5 ci saranno otto milioni di cavi da tirare e dovrai smontare TUTTA la plancia tagliare e rifare i collegamenti per la radio.
 

Otello85

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
I20 Go! Plus
Aspetta aspetta un attimo, non so cosa tu stia pensando ma la questione è molto più complicata di quel che credi:
1 questo amplificatore ha gli ingressi rca, poi ha corrente massa e REMOTE tutti questi tipo di amplificatori che siano keenwood/alpine ecc HANNO tutti un remote
2 l'autoradio NON ha ingressi RCA questo s'intende per segnale amplificato
3 se prendi un modulo aggiuntivo per estrarre RCA dalla radio originale andrai a spendere sui 200euro, e il suono non sarà come vorresti perché ci saranno molte interferenze.
4 basati sempre su un 4canali come ampli con due ingressi RCA (uno front è uno rear)
5 ci saranno otto milioni di cavi da tirare e dovrai smontare TUTTA la plancia tagliare e rifare i collegamenti per la radio.
Alla fine smanettando ben bene l'eq ho deciso di rimanere così, alla fine aver sostituito le casse e incollato i pannelli di catrame all''interno della portiera ha migliorato il sound.
Comunque il suddetto amplificatore ha la possibilità di ricevere in ingresso un segnale già amplificato, nel momento in cui si attiva quel segnale l'ampli si accende come se ci fosse un remote. È fatto apposta...
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Alla fine smanettando ben bene l'eq ho deciso di rimanere così, alla fine aver sostituito le casse e incollato i pannelli di catrame all''interno della portiera ha migliorato il sound.
Comunque il suddetto amplificatore ha la possibilità di ricevere in ingresso un segnale già amplificato, nel momento in cui si attiva quel segnale l'ampli si accende come se ci fosse un remote. È fatto apposta...
Questo non lo trovo da nessuna parte, sono andato a su vari siti, anche sito http://www.kenwood.it/car/amplificatori/KAC-7406/?view=details
Ma di questo che va senza RCA con solo segnale audio e senza remote non dice nulla, è uguale a tutti gli altri amplificatori.
Gli amplificatori che intendi sono diversi..
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Alla fine smanettando ben bene l'eq ho deciso di rimanere così, alla fine aver sostituito le casse e incollato i pannelli di catrame all''interno della portiera ha migliorato il sound.
Comunque il suddetto amplificatore ha la possibilità di ricevere in ingresso un segnale già amplificato, nel momento in cui si attiva quel segnale l'ampli si accende come se ci fosse un remote. È fatto apposta...
image.png
Questo è uno dei modelli a cui non serve corrente e remote, ed è plug and play.
 

TonyI20

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
I20 Classic con advanced pack
Finalmente ci sono riuscito a .... trovare 1/2 giornata per montare tutto,
iniziando con le casse Anteriori
una coppia di artoparlanti a 2 vie da 165 mm
in più ho dovuto mettere un anello distanziatore,
x ques'ultimo non trovandone quì a Palermo per la I20 ne ho preso un paio come scritto nel post precedente universali
per Fiat, Peugeot ecc ecc, da 20 mm di spessore,
con la nostra I20 non combaciano i buchi, quindi ho dovuto fare dei piccoli fori da 4 mm
per lo spessore, già i 20 mm bastano per evitare che il retro dell'artoparlante toccava il vetro,
ma mettendolo a confronto con quello originale ho visto che era leggermente più corto, allora ho provveduto a
fare 2 spesspri da 1,5 mm ciscuno con della gomma, tipo quella per rivestimento di ripiani, uno messo sotto a contatto tra anello e sportello
ed uno messo tra anello e cassa, raggiungendo così lo spessore di quello originale.

Passando al punto dolente della polarità dei cavi,
in giro per altri siti sconsigliavano l'uso del tester (multimetro) mentre la maggior parte consigliavano il metodo della batteria
che consiste nel collegare una batteria quasi scarica con dei morsetti ai contatti della cassa,
se il cono del woofer fà un sobbalzo in avanti (alcuni consigliano di mettere un chicco di riso x vedere se salta o meno)
i contatti della cassa rispettano la polarità della batteria, quindi, di conseguenza anche i fili collegati alla stessa
quindi, mettendo le due casse a confronto (ed utilizzando il metodo della batteria),
purtroppo in disaccordo con MarCoupe, non mi chiedere il motivo, ma io ho avuto questi risultati ed ho accoppiato le casse così:
Sportello Anteriore Destro filo "Nero" Polarità Negativa; filo "Giallo" Polarità Positiva
Sportello Anteriore Sinistro Filo "Marrone" Polarità Negativa; filo "Bianco" Polarità Positiva
Sportello Posteriore Destro filo "Verde" Polarità Negativa; filo "Arancio" Polarità Positiva
mi manca lo sportello posteriore Sinistro perchè quando ho pensato di scrivere i colori già avevo chiuso il tutto e non ricordo i colori.

spero di essere stato di aiuto a qualcuno, come leggendo in questro forum molti sono stati di aiuto a me
a fare tutto senza richiedere l'aiuto di un elettrauto.
 
Ultima modifica:

TonyI20

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
I20 Classic con advanced pack
Tu hai la Classic, a quanto vedo....

Potrebbe essere il crossover dove nelle altre versioni ( Comfort e Style) è collegato il tweeter???

Magari se riesci a postare una foto.....

oggi aprendo il pannello come chiesto ho fatto delle foto!!

IMG_20160723_121849.jpg IMG_20160723_121906.jpg
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Ho letto qua e la nel forum qualche problema riguardante l'impianto audio della i20...oggi ho provato una comfort a gpl e a quanto capito ha 4 casse anteriori (2casse e 2 tweeter) mentre non ci sono posteriormente...essendo un appassionato di musica da sentire in auto, specie magari con i bassi, volevo capire la resa audio, e soprattutto se sarebbe cmq possibile inserire due casse posteriormente, zona sedili o dietro zona bagagliaio... thanks
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io sono soddisfatto dell'impianto di serie (ho la Comfort).

Nelle portiere posteriori trovi tutto il cablaggio per inserire le casse. Devi semplicemente comprarle e smontare il pannello. Praticamente plug and play.....:D
 
Alto Basso