...diamo un po di intelligenza alla Tucson

IZIO70

Utente noto
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
347
Punteggio reazioni
217
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.7 XPossible ThunderGray
quando sono in auto tipicamente devo settare alcune cose manualmente sul cell tipo il tethering o ad esempio sono molto distratto dai vari messaggi/mail/whatsapp etc etc che mi giungono dal cellulare cosi essendo sistemista/sviluppatore e non essendo soddisfatto da le app base del cell quando ho tempo scrivo un po di apps per Android per uso personale per facilitarmi la vita.
Sto sviluppando un app che l'ho chiamata: Tucson BT, ha il compito di farci interagire in maniera trasparente con messaggi, azioni/attivazioni e ricerca vocale; usa lo standard più standard che ce...quindi non va fatta nessuna modifica ne all'auto ne allo smartphone, è una "early release/alpha"..cioe tutta da testare e difficilmente funzionerà a dovere, ma sono già molto soddisfatto per le prime prove e anche per le caratteristiche "easy" che offre il sistema della Tucson...tutto infatti avviene come una normale telefonata...solo che la fate tra voi e la Tucson.
Il funzionamento è semplice quando salite in auto vengono impostati dei settaggi inoltre mentre ascoltate radio o musica venite interrotti dalla sintesi vocale se arriva un messaggio di vario tipo es. Nuovo messaggio da.... e decidete le operazioni da fare. Ho previsto anche altre operazioni avanzate ma per ora sono li non funzionanti o parzialmente funzionanti. L'app ha una grafica simile al sistema hyundai, l'ho considerata come una aggiunta.... sarebbe interessante provarla anche su altri modelli Huyndai...secondo me dovrebbe funzionare vista la medesima tecnologia e forse anche con altre vetture di altre marche al limite si potrebbe fare un adattamento grafico in base al modello (non ho voglia e tempo pero). Molti potranno avere problemi con lo smarphone perche è richiesta una versione recente di Android e un medio smartphone, medio intendo non "decrepito"...io lo sto testando sui samsung (note3, s e altri)...quindi bo...vedremo. Non la metterò nel playstore perché non è pronta e non testata...quindi per ora è solo ad uso personale e se mi soddisfa la pubblico.

Passiamo a descrivere l'app:
Requisiti smartphone: Android 4.4 (minimo) o successivo e connessione internet (riconoscimento vocale e sintesi) meglio se è un Samsung. Puo funzionare anche con Android 4.3 ma non può leggere messaggi e ahimè andrà creata una versione specifica che alle porte di Android 6 non voglio fare.

Queste le principali funzioni:

Funzioni base:
- Attivazione/disattivazione tethering automatico quando entro in auto - [testata, conclusa]
- Gestione latenza bluetooth per gestire i vari modelli di smartphone - [testata, conclusa]
- Avviso vocale di zona non coperta del segnale telefonico - [testata, conclusa]
- Avviso vocale di batteria scarica cell. - [testata, conclusa]

Centro messaggi: (presenta alcuni problemi su messaggi multipli o frequenti...da risolvere)
- Avviso vocale degli SMS [testata, conclusa]
- possibilità di dettare la risposta dell SMS direttamente dal mic dell'auto esempio:
Tucson: Nuovo messaggio da IZIO70, leggo il testo: ciao stasera arrivo verso le 8, fine messaggio
vuoi rispondere al messaggio?
tu: si
Tucson: Ti ascolto
tu: Se arrivi tardi ricordati di passare dal supermercato.
Tucson: Hai risposto: Se arrivi tardi ricordati di passare dal supermercato. Inviare il messaggio?
tu: si (o eventualmente annulla)
Tucsin: Il messaggio verrà inviato. grazie!

- Avviso vocale delle email [testata, conclusa]
- Avviso vocale dei messaggi whatsapp [testata, problema con alcuni testi contenenti immagini o emoticons]
- Avviso vocale di applicazioni scelte dall'utente (twitter, skype...etc) [non implementata, da sviluppare]
- Avviso vocale degli appuntamenti del calendario [non implementata, da sviluppare]

Funzioni telefono e riconoscimento vocale
- Selezione dell'agente di sintesi vocale con possibilità di regolare:
- voce(femmina,maschio), velocità e tono voce.
- Possibilità di scegliere voce Samsung, loquendo..etc etc. Il riconoscimento vocale è molto preciso e sfrutta tecnologia google è necessaria connessione internet, sto cercando di implementare anche senza connessione.
- Chiamata tramite ricerca vocale es. chiama izio, premendo a lungo il tasto verde auto [testata, funzionamento parziale]
- Uso di comandi vocali specifici (sempre con il tasto verde) per effettuare varie operazioni es: ok google, meteo...cerca numero telefonico...etc etc..[non implementata]

la versione iniziale che sto testando sul cellulare in linea di massima va...ci sono problemi di lettura corretta con l'arrivo multiplo di sms, mail o whatsapp o se arriva una chiamata telefonica mentre legge un messaggio...ma spero di risolvere.
Per le chiamate vocali sto cercando di utilizzare il tasto verde dell'auto tenuto permuto a lungo ma non è semplice perchè per limiti tecnici della Tucson e per annullare la funzione per la quale è nata (chiamare l'ultimo numero) è lenta a recepire i comandi e quindi riesco ad attivare la ricerca ma ci vogliono dai 7-8 secondi e mi pare troppo...vedrò se riesco ad ottimizzare..o usare un altro sistema.

...per ora è tutto.

(qualche screenshot)
TKaW2wS.png
dVNxm52.png
Mqr2Wee.png
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Sei un mito!!!! Mi offro volontario come beta tester! :D
Non vedo l'ora di poter provare la tua app. Davvero se vuoi posso fare da beta tester col mio Oneplus One. Inoltre potremmo scambiarci idee e pareri che potrebbero aiutarti a migliorare l'app. Resto a disposizione...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io mi prenoto come Alfa Tester invece....:D

Complimenti, l'idea è ottima, le potenzialità enormi...
Io fin'ora mi sono limitato ad usare Tasker, un'app che automatizza le funzioni dello smartphone, impostata in modo che alla connessione del bluetooth con l'auto in automatico commuta in tethering, e viceversa... Ma studiare ed ottimizzare un'app in questo modo sarebbe fantastico!!!
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Davvero fantastico, complimenti per il lavoro che stai facendo. Se riuscirai a metterla a punto in tutti gli aspetti che hai considerato verrà fuori un app davvero utile. Sono sicuro che con il tempo riuscirai a svilupparla nella sua interezza ed a trovare soluzioni tecniche per risolvere i problemini.
Sicuramente sarà utile a tutti. Tienici informati sui tuoi progressi.
Potresti anche venderla alla hyundai :);)...
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
Complimenti !!!
Tienici informati che è una gran cosa ;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Bravissimo! Ora serve trovare uno sviluppatore Apple per fare qualcosa di simile su iOS.
 

The Rancid

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
83
Punteggio reazioni
34
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson MY2016, colore Micron Grey, 2.0 136CV A/T Xpossible + tutti i pacchetti (-AEB)
Ciao,
anch'io ho un Samsung, il Note 2 per la precisione, e sarei felice di testare l'applicazione.
Al momento utilizzo Automagic * Automation (https://play.google.com/store/apps/details?id=ch.gridvision.ppam.androidautomagic) nel quale mi sono creato un'azione che, o tramite scansione tag NFC o rilevamento del Bluetooth della Tucson, esegue tutta una serie di impostazioni più o meno utili (rotazione schermo, luminosità, ovviamente attivazione tethering, e così via), ma un'applicazione dedicata, che legge gli SMS e permette anche di rispondere vocalmente, va ben oltre!
 

IZIO70

Utente noto
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
347
Punteggio reazioni
217
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.7 XPossible ThunderGray
Anche io uso Tasker è super! Lo utilizzo per buttare giu idee e per far cose veloci.
Grazie per il consiglio ma dormo poco!!!! Eheheh.....:)
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ciao IZIO70 come procede lo sviluppo dell'app? Ci sono novità?
 

IZIO70

Utente noto
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
347
Punteggio reazioni
217
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.7 XPossible ThunderGray
Ti riassumo in breve:
- tethering e settaggio tutto ok
- forse integro il calendario gmail per gli appuntamenti perche è comodo...e quello al 100% no problem.
- ridotta latenza tasto verde per ricerca vocale ma qualche volta si incasina e parte la telefonata magari dopo 3-4 secondi che hai detto: chiama x (sara dura fare meglio, ma sto ottimizzando il codice)
- SMS e risposta SMS con dettatura testo lo sto usando da giorni va bene...ne ricevo pochi.. andrebbe testata con tanti messaggi multipli pero raga è fighissimo fa molta scena dettare a voce gli sms..ehehe...sei in giro ascolti musica e ....Nuovo messaggio da...leggo il messaggio....vuoi rispondere...etc etc... insomma gli amici credevano fosse davvero del Tucson ahahahaha
- email e whatsapp OK...benino non sono soddisfatto...anche perché sia gmail che whatsapp sono molto chiusi e non permettono di interagire comunque su 10 whatsappate... me ne leggi si è no 3...cioe ti avvisa es. nuovo messaggio whatsapp ma poi non legge il contenuto...succede perche nel testo ci sono le iconcine del menga (gli smile) dovrei depurare il testo..ho voglia? NO! forse release 2....per ora mi accontento degli avvisi.

voglio postare un apk per chi vuole testare l'app...non so se si puo qua nel forum al limite faccio un sitino web veloce...ma per ora fino al weekend non ho tempo di nulla...per lun mi prometto di metterlo...
una info che modelli di smartphone avete? versione android?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
voglio postare un apk per chi vuole testare l'app...non so se si puo qua nel forum al limite faccio un sitino web veloce...ma per ora fino al weekend non ho tempo di nulla...per lun mi prometto di metterlo...
una info che modelli di smartphone avete? versione android?

Vai tranquillo, per postare un apk non ci sono problemi, l'importante è non violare le leggi sul copyright e/o diritto di autore, ma dal momento che l'app l'hai sviluppata tu...

Io ho il Samsung Galaxy K Zoom (SM C115). Android 4.4.2 BT versione 4.0 con A2DP/LE - Hexa-Core 1400 MHz
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Voglio postare un apk per chi vuole testare l'app...non so se si puo qua nel forum al limite faccio un sitino web veloce...ma per ora fino al weekend non ho tempo di nulla...per lun mi prometto di metterlo...
una info che modelli di smartphone avete? versione android?
Ottime notizie! Io ho Oneplus One con Android 5.1.1 e BT 4.1 A2DP/LE
Attendo con impazienza l'apk per testarla a fondo.
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Davvero grande il tuo impegno. Penso che avrai una schiera di tester che ti aiuteranno a scovare bug ed a migliorare la tua app (tempo permettendo).
Io ho android 5.0 con bt 4.0 a2dp. Ciao
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
è compatibile con la comfort che ha i pulsanti sullo sterzo diversi ?
 

The Rancid

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
83
Punteggio reazioni
34
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson MY2016, colore Micron Grey, 2.0 136CV A/T Xpossible + tutti i pacchetti (-AEB)
Io invece un Samsung Galaxy Note 2 con ROM TouchWiz Wesam Othman + root, Android 4.4.2
 

IZIO70

Utente noto
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
347
Punteggio reazioni
217
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.7 XPossible ThunderGray
è compatibile con la comfort che ha i pulsanti sullo sterzo diversi ?
allora...la confort se premi a lungo il tasto verde telefono che fa?

ps. vedo cha avete Lollipop (5.0) ottimo...spero che funzioni anche li... in realtà ho anche un cell lollipop ma non lo uso e non l'ho testato.
 

Paolo66

Utente
Registrato
18 Giu 2015
Messaggi
128
Punteggio reazioni
77
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
A cavallo di "White Shark": Tucson 1.7 tdci 2WD Polar White Xposs+Xpack
Galaxy S3 con android 4.3?
anche se, da perfetto progettista meccanico, non ho capito NULLA di quello che avete scritto............:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

fabiobravi

Utente
Registrato
16 Ago 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
36
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
tucosn 2.0 awd xpossible
samsung s4 android 5

Ti riassumo in breve:
- tethering e settaggio tutto ok
- forse integro il calendario gmail per gli appuntamenti perche è comodo...e quello al 100% no problem.
- ridotta latenza tasto verde per ricerca vocale ma qualche volta si incasina e parte la telefonata magari dopo 3-4 secondi che hai detto: chiama x (sara dura fare meglio, ma sto ottimizzando il codice)
- SMS e risposta SMS con dettatura testo lo sto usando da giorni va bene...ne ricevo pochi.. andrebbe testata con tanti messaggi multipli pero raga è fighissimo fa molta scena dettare a voce gli sms..ehehe...sei in giro ascolti musica e ....Nuovo messaggio da...leggo il messaggio....vuoi rispondere...etc etc... insomma gli amici credevano fosse davvero del Tucson ahahahaha
- email e whatsapp OK...benino non sono soddisfatto...anche perché sia gmail che whatsapp sono molto chiusi e non permettono di interagire comunque su 10 whatsappate... me ne leggi si è no 3...cioe ti avvisa es. nuovo messaggio whatsapp ma poi non legge il contenuto...succede perche nel testo ci sono le iconcine del menga (gli smile) dovrei depurare il testo..ho voglia? NO! forse release 2....per ora mi accontento degli avvisi.

voglio postare un apk per chi vuole testare l'app...non so se si puo qua nel forum al limite faccio un sitino web veloce...ma per ora fino al weekend non ho tempo di nulla...per lun mi prometto di metterlo...
una info che modelli di smartphone avete? versione android?[/QUOTE
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
allora...la confort se premi a lungo il tasto verde telefono che fa?

ps. vedo cha avete Lollipop (5.0) ottimo...spero che funzioni anche li... in realtà ho anche un cell lollipop ma non lo uso e non l'ho testato.

ci provo e poi te lo faccio sapere ;)
 
Alto Basso