difetti riscontrati dai proprietari nuova tucson

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buon giorno se c'è già una risposta a questa domanda chiedo gentilmente ai moderatori di indirizzarmi...
Comq ho una Tucson 1.7 d.. di 1 anno con 12 mila km, appena revisionata
Ieri alla mia prima coda di 2 ore a passo d' uomo e 28 gradi la mia auto, è andata in surriscaldamento con apposita spia accesa e mi sono dovuto fermare... vi sembra una cosa normale? Ok ci può stare ma perché le altre auto una Toyota rav di 10 anni e una Citroen di 5 anni che viaggiavano con me... Non hanno riscontrato nessun problema..!?
No.
Non ci può proprio stare.
Se va in surriscaldamento vuol dire che per qualche motivo il refrigerante non sta circolando nel modo opportuno.
Potrebbe essere che avevi troppo poco liquido (qualche perdita?), oppure si è rotto il termostato dell'acqua o la pompa.
Di certo se va su di temperatura rischi di bruciare la guarnizione di testa.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tenete presente che, in coda, con temperature ambiente alte o molto alte e compressore AC in funzione, la macchina soffre. E avere il radiatore del fluido AC (rovente...) davanti al radiatore motore non è proprio un toccasana.

Prima cosa da fare, in questi casi, col clima automatico, è premere ECO e gestire il condizionamento a manina, con frequenti stop.
O, addirittura, spegnere del tutto e spalancare i finestrini....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tenete presente che, in coda, con temperature ambiente alte o molto alte e compressore AC in funzione, la macchina soffre. E avere il radiatore del fluido AC (rovente...) davanti al radiatore motore non è proprio un toccasana.

Prima cosa da fare, in questi casi, col clima automatico, è premere ECO e gestire il condizionamento a manina, con frequenti stop.
O, addirittura, spegnere del tutto e spalancare i finestrini....
Si, il consiglio va benissimo, però un'auto efficiente non deve andare in ebollizione, neanche se stai 4 ore in colonna a 40 gradi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, il consiglio va benissimo, però un'auto efficiente non deve andare in ebollizione, neanche se stai 4 ore in colonna a 40 gradi.

Un'auto, efficiente o meno che sia, non nasce per stare 4 ore in colonna, ferma, a 40 gradi esterni, con motore e aria condizionata accesa.

Senno' sarebbe un monolocale, non un'auto.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un'auto, efficiente o meno che sia, non nasce per stare 4 ore in colonna, ferma, a 40 gradi esterni, con motore e aria condizionata accesa.

Senno' sarebbe un monolocale, non un'auto.....
Sarà.
Però a me è capitato di stare 4 ore sotto il sole in colonna a 40 gradi con la bravo. E non potevo spegnerla perché si andava a 5 km all'ora. Ma non mi ha dato nessun problema di surriscaldamento.

Io credo che l'evenienza di stare in colonna sotto il sole cocente è una situazione che viene testata dalle case.

Il nostro amico e stato in colonna a 28 gradi, non è possibile che un'auto soffra in questa situazione.
 

Gio81

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Audi a4 tucson prossimamente
Grazie ragazzi il liquido c'è e perdite non ne vedo...anche perché è stata controllata tutta poco tempo fa'.. Spiridione ha ragione il climatizzatore era acceso al max.. però la penso come macander ci sono rimasto male che un auto come la Tucson possa soffrire così tanto.. per così poco anche perché come già detto in precedenza auto di 10 anni e passa con anche loro climatizzatore al max non hanno avuto nessun problema... Ora devo andare al mare con la paura.. perché la mia officina è in ferie :-(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La temperatura esterna non è l'unico fattore che può influenzare il rendimento del motore in circostanze come quelle che descrivi.

Esempio: l'alta umidità, a parità di temperatura fa lavorare peggio il motore in fase di raffreddamento aria di aspirazione (intercooler) e combustione. Una fila troppo serrata con le auto che precedono e seguono, non consente scambi termici adeguati dei radiatori motore e clima (basti pensare a stare attaccati con la propria mascherina allo scarico dell'auto che precede, a cosa può comportare...)

Resto del parere che nessuna auto (con più o meno effetti nefasti...) si trovi a suo agio nelle condizioni descritte di marcia a passo d'uomo, in colonna, climatizzatore al massimo e temperature esterne "estive" ( a voler minimizzare....)
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Grazie ragazzi il liquido c'è e perdite non ne vedo...anche perché è stata controllata tutta poco tempo fa'.. Spiridione ha ragione il climatizzatore era acceso al max.. però la penso come macander ci sono rimasto male che un auto come la Tucson possa soffrire così tanto.. per così poco anche perché come già detto in precedenza auto di 10 anni e passa con anche loro climatizzatore al max non hanno avuto nessun problema... Ora devo andare al mare con la paura.. perché la mia officina è in ferie :-(
anche io credo che la tua tucson abbia un problema e devi risolverlo al più presto in concessionaria, è la prima volta che sento parlare di un problema simile su questa auto eppure di code, caldo e climi accesi a manetta ne ho visti tanti anche io ma la temperatura non ha mai superato il limite di guardia!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La temperatura esterna non è l'unico fattore che può influenzare il rendimento del motore in circostanze come quelle che descrivi.

Esempio: l'alta umidità, a parità di temperatura fa lavorare peggio il motore in fase di raffreddamento aria di aspirazione (intercooler) e combustione. Una fila troppo serrata con le auto che precedono e seguono, non consente scambi termici adeguati dei radiatori motore e clima (basti pensare a stare attaccati con la propria mascherina allo scarico dell'auto che precede, a cosa può comportare...)

Resto del parere che nessuna auto (con più o meno effetti nefasti...) si trovi a suo agio nelle condizioni descritte di marcia a passo d'uomo, in colonna, climatizzatore al massimo e temperature esterne "estive" ( a voler minimizzare....)
Mi trovo spesso d'accordo con te ma stavolta devo dissentire.
Chiaro che in colonna un'auto soffre di più che durante la corsa, ma non può andare in crisi così facilmente.
Non ho ancora fatto colonne sotto il sole con la tucson ( potrebbe essere che la faccio domani che torno dalla Puglia, sgrat sgrat), però con l'auto precedente si senza problemi e devo dire che mi girerebbero parecchio se la tucson andasse in sofferenza.
Resto del parere che non sia normale una cosa del genere e se non ci sono perdite di liquido, potrebbe essere il termostato dell'acqua che lavora male.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, attenzione, potrebbe anche darsi (non escludiamolo a priori..) che non sia una caratteristica della Tucson, quella di "bollire" in coda, quanto, piuttosto, un termostato che non lavora correttamente, o il bulbo che comanda l'elettroventola andato a peripatetiche.

Resta il fatto che, IMHO, la coda è buona solo "alla vaccinara"....!!!!! :D:D:D:D
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Si, attenzione, potrebbe anche darsi (non escludiamolo a priori..) che non sia una caratteristica della Tucson, quella di "bollire" in coda, quanto, piuttosto, un termostato che non lavora correttamente, o il bulbo che comanda l'elettroventola andato a peripatetiche.

Resta il fatto che, IMHO, la coda è buona solo "alla vaccinara"....!!!!! :D:D:D:D
non credo sia una caratteristica della tucson, 15 giorni fa in sicilia a 41 gradi sono rimasto in coda in autostrada per incidente per circa 20 minuti, non è successo nulla e avevo pure il clima acceso! Nessuna macchina recente soffre a quel livello le code (se è apposto ovviamente..)
 

Gio81

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Audi a4 tucson prossimamente
Ok grazie a tutti ora sto a vedere come si comporta.... Appena riapre l'officina vi faccio sapere.. se c'è qualche difetto oppure è così l'auto...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
stando farmi, la ventola del radiatore dovrebbe accelerare la velocita' per smaltire il maggiore calore.... insomma, concordo che l'auto nn dovrebbe andare in crisi per 1 coda a 30 gradi ....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ed eccomi qua appena rientrato dalla Puglia.

E come previsto il viaggio è stato lungo e... codoso...

Ho fatto un paio di code di mezz'ora tra fermo e passo d'uomo con 35 gradi e la lancetta dell'acqua è rimasta sotto la tacca dei 90 gradi per tutto il tempo.

Tutto nella norma. E ci mancherebbe.
Un conto è una rottura, un conto un errore di progettazione.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ok grazie a tutti ora sto a vedere come si comporta.... Appena riapre l'officina vi faccio sapere.. se c'è qualche difetto oppure è così l'auto...
Dubito che sia "così l'auto", è probabile che ci sia stato un malfunzionamento, temporaneo o meno, comunque da verificare.
 

Gio81

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Audi a4 tucson prossimamente
Eccomi qua tornato dal mare ieri... Dopo 1 ora di coda a 35 gradi e' successo ancora.. mi si è alzata la temperatura.. ho provato a spegnere il climatizzatore e radio e la lancetta è ritornata nella norma... Ma mi sono dovuto fare il viaggio con climatizzatore a tratti e senza radio per la gioia dei miei bambini...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Portala in assistenza, come già detto, non è normale e non deve assolutamente accadere...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Abbiamo stabilito che non ci sono perdite e il liquido radiatore e a livello.

Più che il termostato rotto ( avresti già cotto la guarnizione della testata...) io propenderei per il bulbo dell'elettroventola.

Ti sei accorto se si accende?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Eccomi qua tornato dal mare ieri... Dopo 1 ora di coda a 35 gradi e' successo ancora.. mi si è alzata la temperatura.. ho provato a spegnere il climatizzatore e radio e la lancetta è ritornata nella norma... Ma mi sono dovuto fare il viaggio con climatizzatore a tratti e senza radio per la gioia dei miei bambini...
Portala a far vedere prima di bruciare la guarnizione di testa
 

Gio81

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Audi a4 tucson prossimamente
Portata dal meccanico.. Spiridione aveva ragione era un problema di ventola... era un cavo nel motore difettoso che non sempre la attivava.... Il meccanico dice che ne sono arrivate tante di Tucson con questo problema... Starò a vedere grazie mille a tutti per l'ottima assistenza..
 
Alto Basso