• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Differenze MY21 e MY22

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
Ho firmato il contratto per la nuova Tucson e dal concessionario mi è stato detto che avrei ricevuto la MY22 (che ha un listino rivisto al rialzo ovviamente) ma ancora non ci sono dettagli ufficiali sugli aggiornamenti. Si parla/chiacchiera di modifiche al motore ed alla centralina.

Qualcuno ha qualche notizia in più a riguardo?
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Nulla, ad oggi si sa solo dell'aumento dei prezzi, la storia del motore e della centralina non e' stata confermata, potrebbero essere solo voci per giustificare l'aumento dei prezzi anche perche' motore e centralina della MY21 non hanno avuto problemi "ufficiali" tanto da doverli rivedere dopo appena un anno (o nulla che un aggiornamento al software possa risolvere o sia campagna di richiamo)
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
io ho visto un video spagnolo caricato in questi giorni su youtube dove mostrano la tucson 2022 e parlano di motore 1.6 T e si vedono all'interno dell'auto casse bose e grafica nello schermo leggermente diversa dalla attuale 2021.
 

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Buonasera, una cosa che ho notato è che nel pacchetto Deluxe per le versioni ibride è presente il PCA, che prima credo fosse invece già di serie su excellence. Oltre agli 800 euro di aumento per la HEV excellence, le altre versioni non ho controllato.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Beh...un miglioramento della grafica dell'info è auspicabile...quella attuale è indubbiamente vintage...
 

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
io ho visto un video spagnolo caricato in questi giorni su youtube dove mostrano la tucson 2022 e parlano di motore 1.6 T e si vedono all'interno dell'auto casse bose e grafica nello schermo leggermente diversa dalla attuale 2021.

Nel mercato spagnolo viene venduta la stessa auto prevista per il mercato italiano? Dove troviamo il video?

Buonasera, una cosa che ho notato è che nel pacchetto Deluxe per le versioni ibride è presente il PCA, che prima credo fosse invece già di serie su excellence. Oltre agli 800 euro di aumento per la HEV excellence, le altre versioni non ho controllato.

In effetti guardando meglio la precendete brochure, si parla di "Rear Cross-traffic Collision-avoidance Assist (RCCA)" che però poi non viene elencato in nessuno dei pacchetti di serie o a pagamento. Quindi come fosse una cosa inclusa? o forse elencata ma non prevista...nella nuova brochure resta questo enigma, ma nel listino viene aggiunta questa voce "Parking Collision Avoidance Assist (P.C.A.)" al pacchetto a pagamento Deluxe. Funzionalità che però non viene esplicata da nessuna parte. Quindi diciamo che c'è un po' di (voluta?) confusione...cosa cambia tra RCCA e PCA? Il primo è incluso e il secondo è a pagamento? boh...

Beh...un miglioramento della grafica dell'info è auspicabile...quella attuale è indubbiamente vintage...
Non credo che per un aggiornamento simile occorra un "modello nuovo MY22", dovrebbe bastare un aggiornamento software...
 

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
In effetti guardando meglio la precendete brochure, si parla di "Rear Cross-traffic Collision-avoidance Assist (RCCA)" che però poi non viene elencato in nessuno dei pacchetti di serie o a pagamento. Quindi come fosse una cosa inclusa? o forse elencata ma non prevista...nella nuova brochure resta questo enigma, ma nel listino viene aggiunta questa voce "Parking Collision Avoidance Assist (P.C.A.)" al pacchetto a pagamento Deluxe. Funzionalità che però non viene esplicata da nessuna parte. Quindi diciamo che c'è un po' di (voluta?) confusione...cosa cambia tra RCCA e PCA? Il primo è incluso e il secondo è a pagamento? boh...

Anch'io ero un po' confuso, e non avendo ancora l'auto ho chiesto su facebook su un gruppo di possessori. Mi hanno confermato che per le MY21 le full hybrid exellence senza pacchetti hanno l'RCCA. Ho chiesto proprio se era presente la funzione di frenata di emergenza in uscita in da un parcheggio per evitare confusione e me lo hanno confermato. Di questo PCA però nessuna notizia, io l'ho interpretato come funzione analoga all'RCCA che ora su MY22 non è più di serie su exellence ma a pagamento con il Deluxe pack. Però potrei sbagliarmi. Se però avessi ragione sono contento di aver ordinato una MY21 già il lista produzione :)
 

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Ho trovato questo per KIA, ma dovrebbe essere lo stesso per Hyundai.


Ma la frenata automatica in caso si ignorino i sensori di parcheggio posteriori non era già presente?
 

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
Anch'io ero un po' confuso, e non avendo ancora l'auto ho chiesto su facebook su un gruppo di possessori. Mi hanno confermato che per le MY21 le full hybrid exellence senza pacchetti hanno l'RCCA. Ho chiesto proprio se era presente la funzione di frenata di emergenza in uscita in da un parcheggio per evitare confusione e me lo hanno confermato. Di questo PCA però nessuna notizia, io l'ho interpretato come funzione analoga all'RCCA che ora su MY22 non è più di serie su exellence ma a pagamento con il Deluxe pack. Però potrei sbagliarmi. Se però avessi ragione sono contento di aver ordinato una MY21 già il lista produzione :)
Ho cercato un po' in rete (non si trova granchè sulle differenze) ma a vedere dei video della KIA sembra siano due cose diverse RCCA e PCA, il primo dovrebbe verificare che non arrivino macchine a distanza mentre fai manovra per uscire da un parcheggio, il secondo dovrebbe invece bloccarti se mentre parcheggi c'è un oggetto in movimento (un pedone) che attraversa...almeno questo mi sembra di capire, sottigliezze davvero minime, ma anche per la KIA (che ha molte cose in comune con la Hyundai) le due funzioni sono separate...speriamo
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
io ho visto un video spagnolo caricato in questi giorni su youtube dove mostrano la tucson 2022 e parlano di motore 1.6 T e si vedono all'interno dell'auto casse bose e grafica nello schermo leggermente diversa dalla attuale 2021.
ciao,

sul sito Hyundai c'è il listino aggiornato al 14/12/21 che parla espressamente di MY22 (vedi sotto screenshot).
L'impianto audio è ancora il Krell per la Excellence.

1640791343569.png
 

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Ho cercato un po' in rete (non si trova granchè sulle differenze) ma a vedere dei video della KIA sembra siano due cose diverse RCCA e PCA, il primo dovrebbe verificare che non arrivino macchine a distanza mentre fai manovra per uscire da un parcheggio, il secondo dovrebbe invece bloccarti se mentre parcheggi c'è un oggetto in movimento (un pedone) che attraversa...almeno questo mi sembra di capire, sottigliezze davvero minime, ma anche per la KIA (che ha molte cose in comune con la Hyundai) le due funzioni sono separate...speriamo
Sì esatto, anch'io l'ho intesa in questo modo. Altra domanda, ma attualmente se durante il parcheggio in retromarcia ignori i sensori di parcheggio e continui con la manovra non frena automaticamente? Non ho l'auto e non posso verificare, però mi sembra strano non ci sia questa funzione, l'avevo anche sulla mia Skoda.
 

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
Sì esatto, anch'io l'ho intesa in questo modo. Altra domanda, ma attualmente se durante il parcheggio in retromarcia ignori i sensori di parcheggio e continui con la manovra non frena automaticamente? Non ho l'auto e non posso verificare, però mi sembra strano non ci sia questa funzione, l'avevo anche sulla mia Skoda.
Ma sinceramente non credo che i sensori di parcheggio standard prevedano anche la frenata di sicurezza se c'è qualche ostacolo, al massimo il bip diventa più insistente...
 

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Sì esatto, anch'io l'ho intesa in questo modo. Altra domanda, ma attualmente se durante il parcheggio in retromarcia ignori i sensori di parcheggio e continui con la manovra non frena automaticamente? Non ho l'auto e non posso verificare, però mi sembra strano non ci sia questa funzione, l'avevo anche sulla mia Skoda.
Io possiedo la versione Exellece e la frenata in retromarcia è presente. Inizialmente senti i bip dei sensori, nel momento che si avvicina qualcosa suona e vibra il volante(con tanto di avviso visivo sulla direzione di arrivo del pericolo), infine arresta il mezzo. Sulle altre versioni non posso aiutarti.
 

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Io possiedo la versione Exellece e la frenata in retromarcia è presente. Inizialmente senti i bip dei sensori, nel momento che si avvicina qualcosa suona e vibra il volante(con tanto di avviso visivo sulla direzione di arrivo del pericolo), infine arresta il mezzo. Sulle altre versioni non posso aiutarti.
Ottimo, grazie della conferma. Anch'io ho preso exellence. Unica cosa, hai anche i pacchetti in più? Perché se non li hai allora vuol dire che una funzione che prima era di serie su exellence è stata messa a pagamento con il pacchetto, o almeno io la interpreto così.
 

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Ottimo, grazie della conferma. Anch'io ho preso exellence. Unica cosa, hai anche i pacchetti in più? Perché se non li hai allora vuol dire che una funzione che prima era di serie su exellence è stata messa a pagamento con il pacchetto, o almeno io la interpreto così.
Mi autocito per modificare il messaggio. Ho visto che hai anche i pacchetti in più. Bisognerebbe capire se è così anche per chi non ha i pacchetti in più. Se è presente anche senza pacchetti vorrebbe dire che una funzione che era di serie è stata messa a pagamento. Se invece anche prima era con il pack deluxe il listino my21 era poco chiaro.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Per quanto riguarda la retromarcia ed i relativi sensori quando esco dal mio garage, in retromarcia appunto, i sensori cominciano a suonare quando mi avvicino alla basculante del garage di fronte al mio. Io però freno sempre prima di andare a toccare quindi non ho sensore se qui si attiva la frenata automatica. Diverso è il caso di retromarcia quando arriva un'auto dietro di te dove si attiva la vibrazione del volante oltre ai suoni di avvertimento e la spia che lampeggia nello specchietto. Quindi la domanda che faccio è questa. Siamo sicuri che nel primo caso ovvero quando esco in retro dal mio garage si attiva la frenata automatica prima di andare a sbattere contro la basculante dirimpettaia ? Grazie.
 

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Per quanto riguarda la retromarcia ed i relativi sensori quando esco dal mio garage, in retromarcia appunto, i sensori cominciano a suonare quando mi avvicino alla basculante del garage di fronte al mio. Io però freno sempre prima di andare a toccare quindi non ho sensore se qui si attiva la frenata automatica. Diverso è il caso di retromarcia quando arriva un'auto dietro di te dove si attiva la vibrazione del volante oltre ai suoni di avvertimento e la spia che lampeggia nello specchietto. Quindi la domanda che faccio è questa. Siamo sicuri che nel primo caso ovvero quando esco in retro dal mio garage si attiva la frenata automatica prima di andare a sbattere contro la basculante dirimpettaia ? Grazie.
Te che hai il pack Deluxe dovresti averla, come ci hanno confermato qualche messaggio sopra. Vorrei sapere se è presente anche senza il pack. Se non ci fosse sarebbe una mancanza piuttosto grossa secondo me, essendo presente anche su macchine di livello più basso.
 

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Per quanto riguarda la retromarcia ed i relativi sensori quando esco dal mio garage, in retromarcia appunto, i sensori cominciano a suonare quando mi avvicino alla basculante del garage di fronte al mio. Io però freno sempre prima di andare a toccare quindi non ho sensore se qui si attiva la frenata automatica. Diverso è il caso di retromarcia quando arriva un'auto dietro di te dove si attiva la vibrazione del volante oltre ai suoni di avvertimento e la spia che lampeggia nello specchietto. Quindi la domanda che faccio è questa. Siamo sicuri che nel primo caso ovvero quando esco in retro dal mio garage si attiva la frenata automatica prima di andare a sbattere contro la basculante dirimpettaia ? Grazie.
Penso proprio di no…ho provato con dei cartoni
 

Night_raven_93

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
16
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV - DP + LO
Salve a tutti. La Frenata di emergenza in caso di retromarci si attiva SOLO in caso di movimento da parte di un ostacolo.
Tutte le versioni exellence e versioni con Hyundai smart sense + hanno di serie questo.
Io ho la versione Nline con Hss+ e ho anche io lo stesso pacchetto sulla retromarcia.
Se mettete un oggetto statico e fate retromarcia lo prendete in pieno.
È la stessa funzione dei sensori anteriori con l’anticcollisione. L’anticollisione si attiva solo con oggetto in movimento, non se in fase di parcheggio ignori i sensori/televarmere e sbatti contro un muretto.
Spero di essere d’aiuto
 
Alto Basso