• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Digital Radio DAB+

leongohan

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i20 2° serie 1.1 crdi 5 porte comfort
Buongiorno, incuriosito dall'argomento in oggetto ascoltando spesso RTL 102.5 e sentendone la pubblicità, mi sono documentato sull'apposito sito web. Da qui l'amara scoperta, mi pare di capire che la nostra auto, nonostante sia un modello nuovo non supporti tale nuova tecnologia :mad::mad:

Devo dire che la cosa mi ha molto deluso :(
Idee per l'implementazione?
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Buongiorno, incuriosito dall'argomento in oggetto ascoltando spesso RTL 102.5 e sentendone la pubblicità, mi sono documentato sull'apposito sito web. Da qui l'amara scoperta, mi pare di capire che la nostra auto, nonostante sia un modello nuovo non supporti tale nuova tecnologia :mad::mad:

Devo dire che la cosa mi ha molto deluso :(
Idee per l'implementazione?
Temo si possa solo optare per una "radio" aftermarket... :(:(:(:(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Secondo te 1 AUTORADIO CON CD .. .si puo' considerare moderna... ?? hahahahahahahahahaa

Se ti lamenti col CONCE e' capace che si INVENTANO la BALLA della compatibilita' verso il basso...... "ASTARDI" !! :) :) :)

Restando in tema.... ieri ho fatto 1 viaggio molto lungo.. Attraversando Marche, Abruzzo, e Puglia. So che alcune radio cambiano frequenza da zona a zona... come devo fare per tenere "agganciata" la stessa stazione (magari RAI ISORADIO ma vale per tutte) mentre mi sposto... per molti km

Anche il ns Cesso di radio dovrebbe avere questa funzione

Se poi mi dite come passare facilmente tra le stazioni memorizzate in FM1 e FM2

AGEVOLO 1 ESEMPIO ...
Sono sulla stazione 3 di FM2 e voglio passare alla stazione 5 di FM1 .... c'e' 1 modo di farlo in maniera semplice.. ??

Per ora io smanetto a caso e alla fine ci riesco.... ma temo che, se insisto, 1 di questi gg mi INCOLLO contro 1 ALBERO.. e poi cosa fareste senza di me.. ?? :) :) :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per ora io smanetto a caso e alla fine ci riesco.... ma temo che, se insisto, 1 di questi gg mi INCOLLO contro 1 ALBERO.. e poi cosa fareste senza di me.. ?? :) :) :)

Ce ne faremo una ragione. E fiori freschi ogni prima domenica del mese.....:D

Comunque, l'unico modo è cambiare banda, schiacciando per X volte il tasto RADIO in alto a sinistra, eppoi cambiare stazione coi numerini.
Oppure dal volante, tasto affianco ai "comandi vocali" (quello con le frecce che fanno un cerchio) eppoi cerchi la stazione con il bilanciere destro (quello affianco al volume).....;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
per fortuna la mia ha anche la radio DAB, non ne ho ancora provato la funzionalità.... poi vi dirò
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ce ne faremo una ragione. E fiori freschi ogni prima domenica del mese.....:D
zak

SGRAT.... SGRAT..... SSSGGGRRRAAAAATTTT.. !!!!

Come dicevano i ns Padri: "Grattatio Pallarum non est Maleducatio, sed Preservatio Majorum Malorum"... !!!! ;) ;) ;)
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
Ce ne faremo una ragione. E fiori freschi ogni prima domenica del mese.....:D

Comunque, l'unico modo è cambiare banda, schiacciando per X volte il tasto RADIO in alto a sinistra, eppoi cambiare stazione coi numerini.
Oppure dal volante, tasto affianco ai "comandi vocali" (quello con le frecce che fanno un cerchio) eppoi cerchi la stazione con il bilanciere destro (quello affianco al volume).....;)

:D:D:D:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok

Che Bello sentirsi Apprezzati.... :) :) :)
Quando uno ha amici come Voi ... Azzo se ne fa dei Nemici.... !!! :) :) :)

Detto questo, che funzione devo attivare per tenere agganciata 1 Radio che cambia frequenza mentre mi sposto ... ??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Che Bello sentirsi Apprezzati.... :) :) :)
Quando uno ha amici come Voi ... Azzo se ne fa dei Nemici.... !!! :) :) :)

Detto questo, che funzione devo attivare per tenere agganciata 1 Radio che cambia frequenza mentre mi sposto ... ??

Nessuna. Fa tutto il Radio Data System (RDS) dell'impianto......;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Nessuna. Fa tutto il Radio Data System (RDS) dell'impianto......;)
esatto !
Quando la funzione AF (frequenza alternativa) è attiva, l'unità passa automaticamente alla frequenza dove viene trovata la migliore qualità di ricezione della stazione che si sta ascoltando. Come impostazione predefinita, la funzione AF è attiva.
Alcune stazioni potrebbero emettere programmi diversi su frequenze diverse, a seconda della zona. Quando la funzione REG è attiva (e se è contemplata nell'apparecchio), è possibile continuare ad ascoltare lo stesso programma.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ahhhh... quindi c'e' 1 Funzione... Avendo smanettato a Caso .. (SO ISTESS DI 1 SCIMMIA.... !!! :) :)) Avro' scombinato tutto... !! :) :)

Ricapitolando:

AF .. PER LA FREQUENZA MIGLIORE
REG PER RESTARE CON LA STESSA EMITTENTE...

il Simbolo AF mi PARE di averlo visto

la REG e' presente nell'autoradio della Comfort ??
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Comunque puoi usare anche la funzione vocale per cercare una stazione radio
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
ahhhh... quindi c'e' 1 Funzione... Avendo smanettato a Caso .. (SO ISTESS DI 1 SCIMMIA.... !!! :) :)) Avro' scombinato tutto... !! :) :)

Ricapitolando:

AF .. PER LA FREQUENZA MIGLIORE
REG PER RESTARE CON LA STESSA EMITTENTE...

il Simbolo AF mi PARE di averlo visto

la REG e' presente nell'autoradio della Comfort ??

None..... non devi toccare NIENTE.
La radio è sempre con la funzione AF attiva. Quindi, appena la frequenza che stai ascoltando scade in qualità, la radio cerca una AF (alternative frequency) che, se esiste e viene rilevata, viene AUTOMATICAMENTE sintonizzata e messa in ascolto.
Sono stato spiegato????:)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
None..... non devi toccare NIENTE.
La radio è sempre con la funzione AF attiva. Quindi, appena la frequenza che stai ascoltando scade in qualità, la radio cerca una AF (alternative frequency) che, se esiste e viene rilevata, viene AUTOMATICAMENTE sintonizzata e messa in ascolto.
Sono stato spiegato????:)
Il problema è che io, ogni volta che esco da una piccola galleria, mi ritrovo a sentire tutt'altro!!! Effettua il "giro" delle frequenze, e non trovandone nessuna "a lui simpatica" mi fa ascoltare...una cosa a piacere...RADIO PESSIMISSIMA!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il problema è che io, ogni volta che esco da una piccola galleria, mi ritrovo a sentire tutt'altro!!! Effettua il "giro" delle frequenze, e non trovandone nessuna "a lui simpatica" mi fa ascoltare...una cosa a piacere...RADIO PESSIMISSIMA!!!

:eek::eek::eek::eek:

Ooops!! Mai successo. Però, è anche vero che, se non sbaglio, non ho mai fatto gallerie con la Divina!;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
:eek::eek::eek::eek:

Ooops!! Mai successo. Però, è anche vero che, se non sbaglio, non ho mai fatto gallerie con la Divina!;)
con l'apparecchio multifunzione che monta questa versione per la Svizzera fino adesso (la piccola ha solo 700 km è ancora bimba...) non è mai capitato, non è che magari la stazione precedente non ha proprio più ricezione e quindi la radio semplicemente sintonizza l'emittente più forte ? Capitava qualcosa di simile con la mia Cr-v alla quale ho montato un'antenna amplificata migliorando così decisamente il mantenimento della frequenza.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Comunque puoi usare anche la funzione vocale per cercare una stazione radio

Di questo me ne sono accorto mentre andavo a pescara... se scandisci la frequenza a voce la trova da sola... :) :)

Cmq da noi ci sono fortissime zone d'ombra quando ci si trova sul lungomare... becchiamo + facile RADIO ALBANIA delle nostre..
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
None..... non devi toccare NIENTE.
La radio è sempre con la funzione AF attiva. Quindi, appena la frequenza che stai ascoltando scade in qualità, la radio cerca una AF (alternative frequency) che, se esiste e viene rilevata, viene AUTOMATICAMENTE sintonizzata e messa in ascolto.
Sono stato spiegato????:)

il simbolo AF e' acceso... ma le radio le sento +ttosto male.. dipende da dove mi trovo ... e dal fatto che smanetto a caso ... visto che la radio non mi interessa tanto e la tengo + spenta che accesa.... per ora sono ANCORA concentrato sulle sensazioni che mi da la macchina e la radio e' + di disturbo che altro...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ricorda che se la radio e spenta il Bt non funziona.
 

Bruco74

Utente
Registrato
14 Ago 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
58
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 -2015- 1.1 crdi Comfort+Login pack+Docking Station
Ricorda che se la radio e spenta il Bt non funziona.
non so sai..almeno, non puoi comandare con l'apposito tasto x effettuare chiamate,ma ti dico che un paio di gg fa ho ricevuto una chiamata a radio spenta e mi è suonato in macchina e ho risposto con il vivavoce!
 
Alto Basso