• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

disappanamento automatico

mlal

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT XPossible
Io non ho mai inserito il clima automatico ma, quando ha piovuto, il disappannamento automatico mi è partito più volte lo stesso...
Peraltro un buon 80% delle volte è partito nonostante il vetro non fosse affatto appannato, facendo uscire una sgradita aria gelida (accendendo in automatico il condizionatore).
In pratica invece di essere contento del sistema automatico, devo correre a toglierlo ogni volta che parte da solo, senza possibilità di evitare che si attivi.
Per me è una feature inutile (perlomeno per come è studiata), e anche abbastanza fastidiosa.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io non ho mai inserito il clima automatico ma, quando ha piovuto, il disappannamento automatico mi è partito più volte lo stesso...
Peraltro un buon 80% delle volte è partito nonostante il vetro non fosse affatto appannato, facendo uscire una sgradita aria gelida (accendendo in automatico il condizionatore).
In pratica invece di essere contento del sistema automatico, devo correre a toglierlo ogni volta che parte da solo, senza possibilità di evitare che si attivi.
Per me è una feature inutile (perlomeno per come è studiata), e anche abbastanza fastidiosa.

non voglio dissentire quelle che sono le tue (piu' che ragionevoli) obiezioni ....ma per la mia di esperienza, definirlo inutile mi pare un po' eccessivo.

innanzitutto nel caso in cui tu togli l' opzone auto, lui non dovrebbe attivarsi (uso il condizionale perche' non l'ho mai provato). quindi se agisci su velocita' della ventola, ecc, non credo che funzioni.

in secondo luogo .... a me e' partito SEMPRE quando il vetro stava appanandosi .... tipo quando fuori piove in auto c'e' umidita' e fa condensa ...
questo appannamento e' sgradito ma soprattuuto pericoloso, perche' as econda delle condizioni, in pochi secondi ti trovi il parabrezza grigio , e vedi male, per cui avere qualcuno che fa il lavoro al posto tuo, e' utile.

concordo sulla temperatura .... sicome si accende il clima ... se gia' l' aria e' frescehtta ... aria fresca magari e' sgradevole .... bisogna agire sula temprature, lui deumidifica, quindi accende il compressore ....

cmq normale e ragioenvole anche la tua posizione .... ognuno di noi ha la propria sensibilita' e esigenza ....
 
Ultima modifica:

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
concordo con boni72, per me la funzione di disappanamento automatico è utilissima e non la disattiverei per nulla al mondo...
Per quanto mi riguarda, tengo il climatizzatore a 22 e non lo tocco più, ne' d'estate ne d'inverno.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io lo lascio sempre in automatico, regolo solo la temperatura (peraltro tra 23 e 24 gradi a seconda dei giorni) e lascio che faccia tutto da solo.
Per la mia esperienza, è il miglior clima che abbia mai avuto modo di usare su un'auto.

Preciso, potente, veloce, non ti spara mai addosso né aria gelida né aria calda e non subisce (come altri impianti di altre marche) l'influenza eccessiva dei raggi solari che entrano nell'abitacolo dal parabrezza.

Vetro sempre perfettamente disappannato.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io lo lascio sempre in automatico, regolo solo la temperatura (peraltro tra 23 e 24 gradi a seconda dei giorni) e lascio che faccia tutto da solo.
Per la mia esperienza, è il miglior clima che abbia mai avuto modo di usare su un'auto.

Preciso, potente, veloce, non ti spara mai addosso né aria gelida né aria calda e non subisce (come altri impianti di altre marche) l'influenza eccessiva dei raggi solari che entrano nell'abitacolo dal parabrezza.

Vetro sempre perfettamente disappannato.

concordissimo,
miglior clima che abbia mai avuto, riesce a tenere un livello di comfort ottimo, sia comeportata di aria che come temperatura. ora poi che si avvertono i primi freschi la mattina, pochi minuti e l' aria e' gia' calda, quindi ottimo ..
almeno questo non rigenera :) .......
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
se c'è una cosa in cui Hyundai è veramente il Top, è la climatizzazione.
Ottimo e senza rivali il clima automatico montato sulle Tucson.
La funzione del disappannamento, è utilissima quando fuori piove si attiva da sola quando rileva un certo tasso di umidità nell'auto.
A volte capita che si accende per qualche istante nelle serate umide, subito dopo accesa l'auto.
Cambierei l'auto, ma il clima ed il suo funzionamento no, tra l'altro molto bella anche l'interfaccia.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
se c'è una cosa in cui Hyundai è veramente il Top, è la climatizzazione.
Ottimo e senza rivali il clima automatico montato sulle Tucson.
La funzione del disappannamento, è utilissima quando fuori piove si attiva da sola quando rileva un certo tasso di umidità nell'auto.
A volte capita che si accende per qualche istante nelle serate umide, subito dopo accesa l'auto.
Cambierei l'auto, ma il clima ed il suo funzionamento no, tra l'altro molto bella anche l'interfaccia.

quoto a manetta
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T

Dogo06

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI Xpossible Tetto+Pelle
Io non ho mai inserito il clima automatico ma, quando ha piovuto, il disappannamento automatico mi è partito più volte lo stesso...
Peraltro un buon 80% delle volte è partito nonostante il vetro non fosse affatto appannato, facendo uscire una sgradita aria gelida (accendendo in automatico il condizionatore).
In pratica invece di essere contento del sistema automatico, devo correre a toglierlo ogni volta che parte da solo, senza possibilità di evitare che si attivi.
Per me è una feature inutile (perlomeno per come è studiata), e anche abbastanza fastidiosa.

Anche a me parte quando in clima automatico NON è inserito , per questo concordo sul fatto che sia abbastanza sgradevole ... un conto tenendo il cima su AUTO sarebbe giusto che si accendesse , ma quando è disattivato speravo di no ...
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Sperimentato bene anche io sabato scorso sotto un temporale e devo dire che quoto chi dice che senza che sia inserito il clima in auto parte da solo e ok tutto ma quell'aria gelida è veramente fastidiosa e me lo hanno sottolineato anche i passeggeri posteriori.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Sperimentato bene anche io sabato scorso sotto un temporale e devo dire che quoto chi dice che senza che sia inserito il clima in auto parte da solo e ok tutto ma quell'aria gelida è veramente fastidiosa e me lo hanno sottolineato anche i passeggeri posteriori.
per adesso le temperature forse non lo hanno permesso, ma se succede quando fuori fa freddo .... e nell abitacolo ci sono 22 gradi,l' aria dovrebbe uscire non calda, ma almeno tiepida e asciutta, sperabilmente forse e' fredda i primi secondi ...... (o che volutamente l' aria esca proprio fredda per accelerare il processo di disappannamento ? non sono ferrato sulla termodinamica :) )
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
mio esempio : fuori 16 e temporale dentro 22 o 23 ora non ricordo bene con AUTO ma senza compressore ; quando è partito il disappannamento aria era gelida come se manualmente si fosse messo tutto a low e ovviamente ventola con velocità maggiore per questo anche posteriormente hanno sentito la tramontana arrivare all'improvviso :D
Aria freddissima.
Vedremo se sarà come dici te più avanti.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
mio esempio : fuori 16 e temporale dentro 22 o 23 ora non ricordo bene con AUTO ma senza compressore ; quando è partito il disappannamento aria era gelida come se manualmente si fosse messo tutto a low e ovviamente ventola con velocità maggiore per questo anche posteriormente hanno sentito la tramontana arrivare all'improvviso :D
Aria freddissima.
Vedremo se sarà come dici te più avanti.

prendendo un lnk a caso, sembra che l' aria calda sia piu' efficace di quella fredda ....
http://www.3bmeteo.com/giornale-met...-il-vetro-meglio-l-aria-calda-o-fredda--73248
questo ovviamente e' vero se l' auto e' gia' in moto .... non ho idea in effetti del perche' esca cosi' fredda (ho sperimentato anche io che e' cosi' ....)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Bravissimo ! io da sempre anche con auto senza condizionatore (millennio scorso !) usavo aria calda in inverno sul vetro anteriore e finestrini proprio perchè priva di umidità e utile per spannare ultravelocemente. ovvio i climatizzatori ora imposti la temperatura e regolano anche l'umidità quindi è raro se impostato in automatico dover lavorare noi di manopole ecc. Nel nostro caso e nel mio esempio ok non avevo il compressore attaccato e il repentino temporale ha fatto salire l'umidità velocemente nell'abitacolo così come anche il delta tra dentro e fuori di temperatura si è incrementato velocemente; non capisco nemmeno io perché ha usato "solo" aria gelida ovvio deumidificata per pulire i vetri e riportare la giusta umidità nell'abitacolo. Poteva ottenere la stessa cosa anche con aria meno fredda sempre con compressore attivo ovviamente.
Nella Vecchia 164 con il suo climatizzatore automatico diluvio neve o altro mai appannati i vetri ; ripeto sicuramente vetri chiusi ed aria senza compressore attaccato ha fatto iniziare ad appannare il tutto e ci sta ma "il modo" per spannare con tramontana gelida e secca ha risolto si il problema ma di certo non nel giusto comfort per i passeggeri.
Non lo sto criticando anzi veramente quando in funzione veramente ottimo come climatizzatore ma l'algoritmo associato a questo evento / situazione non lo capisco proprio...
 
M

Mass

prendendo un lnk a caso, sembra che l' aria calda sia piu' efficace di quella fredda ....
http://www.3bmeteo.com/giornale-met...-il-vetro-meglio-l-aria-calda-o-fredda--73248
questo ovviamente e' vero se l' auto e' gia' in moto .... non ho idea in effetti del perche' esca cosi' fredda (ho sperimentato anche io che e' cosi' ....)

Auto già in moto.... e motore già caldo :)
Se entri in macchina la mattina alle 7 e fuori fa fresco e umido... metti in moto e parti, ti si appanna tutto.
Hai voglia a chiedere aria calda... da dove te la tira fuori?
Aria secca ad alta velocità di emissione è il miglior modo per togliere immediatamente la condensa da dentro il vetro.... è chiaro che ti ci vuole la sciarpa.
L'aria deumidificata dai climatizzatori mi risulta che sia sempre fredda.
Anche in casa, se in estate cambio modalità dell'impianto clima da refrigerazione a deumidificazione, nelle stanze ci si gela.... peggio che con la funzione clima.
Altrimenti tieni in auto un bel panno, come usava una volta.... e mentre guidi strusci il vetro da dentro.
Quando poi arriva il sole ti puoi anche godere quel meraviglioso effeto Pollock sul vetro che migliora la visibilità specie in controluce ! :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un motore diesel, ci mette molto di più ad andare in temperatura rispetto ad un motore a benzina (@YODA per caso la 164 era a benzina?) e si conseguenza anche l'impianto di riscaldamento dell'abitacolo ci mette un bel po' ad emettere aria tiepida/calda.
Se hai il vetro appannato, la logica del clima spara l'aria che può in modo che tu ci possa vedere (sicurezza prima di tutto), e anche se fastidiosa in alcuni casi è possibile che sia un po' frizzantina, anche se la Tucson dovrebbe montare il riscaldatore PTC (che però non è istantaneo).
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
No @MacAnder parlavo di auto già calda e quindi motore in temperatura. Nell'esempio mio che ho scritto poco sopra con la tucson ero già in auto da quasi 1 h quando capitò "l'evento" che ho raccontato. Idem per esempi sulla 164.
Il risultato ovviamente lo ha ottenuto (disappannamento) ci mancherebbe ma il modo in cui lo ha ottenuto/raggiunto non è stato il max facendo arrivare aria freddissima anche ai passeggeri dietro ; a motore caldo e già in movimento da tanti km poteva semplicemente far partire il compressore aria convogliata tutta verso le bocchette laterali fino al raggiungimento dello scopo ma non necessariamente fredda l'importante è che essendo passata per il "condizionatore" è privata di molta se non tutta l'umidità che serviva togliere in quel momento.
Voglio vedere nei prossimi eventi e con stagione invernale come farà.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No @MacAnder parlavo di auto già calda e quindi motore in temperatura. Nell'esempio mio che ho scritto poco sopra con la tucson ero già in auto da quasi 1 h quando capitò "l'evento" che ho raccontato. Idem per esempi sulla 164.
Il risultato ovviamente lo ha ottenuto (disappannamento) ci mancherebbe ma il modo in cui lo ha ottenuto/raggiunto non è stato il max facendo arrivare aria freddissima anche ai passeggeri dietro ; a motore caldo e già in movimento da tanti km poteva semplicemente far partire il compressore aria convogliata tutta verso le bocchette laterali fino al raggiungimento dello scopo ma non necessariamente fredda l'importante è che essendo passata per il "condizionatore" è privata di molta se non tutta l'umidità che serviva togliere in quel momento.
Voglio vedere nei prossimi eventi e con stagione invernale come farà.

Allora abbiamo due problemi:
1- avevo letto male (ma lo risolviamo facilmente :D)
2- Il tuo clima ha qualcosa di strano: il mio da caldo non mi ha mai sparato aria fredda per disappannare i vetri. Un paio di volte ho premuto io il tastino "front" che serve proprio a quello, fuori era fresco, in auto avevo impostato 23 gradi e l'aria che è arrivata era tiepidamente piacevole.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Allora abbiamo due problemi:
1- avevo letto male (ma lo risolviamo facilmente :D)
2- Il tuo clima ha qualcosa di strano: il mio da caldo non mi ha mai sparato aria fredda per disappannare i vetri. Un paio di volte ho premuto io il tastino "front" che serve proprio a quello, fuori era fresco, in auto avevo impostato 23 gradi e l'aria che è arrivata era tiepidamente piacevole.

fossero questi i problemi .......
 
Alto Basso