• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

disappanamento automatico

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
beh, insomma, leggere male è un problema grave...:D:D:D

.. a dire il vero mi riferivo alla temperatura dell aria ..... ma stavo riferendomi ad altro .... chissa' se indovini :p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

fudorm

Utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
189
Punteggio reazioni
71
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141CV A/T + XPACK MoonRock ;)
ecco perchè ogni tanto appare il simbolo del disappanamento con scritto auto... ma funziona anche con il lunotto posteriore?
 

valter solari

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
volevo una Tucson...
ma questa funzione non è presente SOLO nelle vetture con tetto panoramico? :p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stamattina ho provato, appena accesa l'auto che sta fuori e c'erano 6 gradi, ad inserire il disappannamento rapido manualmente (con il tastino FRONT).
La ventola è effettivamente partita a razzo, però l'aria che viene convogliata alla base del parabrezza non la si sente mica addosso.
Ho provato a mettere una mano sulla feritoia che convoglia l'aria sul finestrino laterale e già dopo meno di un minuto iniziava ad essere tiepida.

Ma da dov'è che sentite arrivare quest'aria fredda che sentite?
 

fudorm

Utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
189
Punteggio reazioni
71
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141CV A/T + XPACK MoonRock ;)

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ecco perchè ogni tanto appare il simbolo del disappanamento con scritto auto... ma funziona anche con il lunotto posteriore?

il lunotto ha le resistenze, e' tutta un altra storia ......
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ma questa funzione non è presente SOLO nelle vetture con tetto panoramico? :p

che io sappia questa funzione dovrebbeessere presente su TUTTE le versioni con clima automatico, indipendentemente da tetto o non tetto ...
 

fudorm

Utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
189
Punteggio reazioni
71
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141CV A/T + XPACK MoonRock ;)

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
vabbè magari la tecnologia si accorgeva e lo faceva spannare... chiedo troppo è?? ;-)

cmq non e' completamente errato .... le resistenze aiutano un sacco a sbrinare per esempio la condensa dentro, ma anche il ghiaccio fuori .... se all itnerno usi aria condizionata (pero' non in maniera automatica ma ce la mandi tu) .... il lunotto ringrazia :) ......

la Ford per esempio fornisce parabrezza con annesse micro resistenze per ovviare a quesat cosa, per cui il parabrezza funziona come il lunotto.

le resistenze sono impercettibili nella vista normale, ma da vicino si notano, tanti fili molto vicini ...

un mio collega con C-MAX e' molto contento di questo .. anche se il costo del parabrezza lievita a sfiorare i 1000 euri, dipende dove lo si prende ......
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
boni sicuro che le resistenze siano impercettibili alla vista normale? il mio collega ha la c-max e a me le resistenze danno abbastanza fastidio alla vista... almeno da "passeggero"...
Che io ci veda troppo? (o troppo poco? :rolleyes:)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
boni sicuro che le resistenze siano impercettibili alla vista normale? il mio collega ha la c-max e a me le resistenze danno abbastanza fastidio alla vista... almeno da "passeggero"...
Che io ci veda troppo? (o troppo poco? :rolleyes:)

non e' che sono proprio impercettibili ... si vedono .... sapendo che ci sono, ci fai caso e le vedi, intendevo dire che in relazione alla normale guida, o all abitudine , alla fine e' come se non ci fossero ...

io ho provato da passeggero e da autista ... ma non ho avuto problemi particolari. che ci veda meno (o piu') di te :) ????
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
sapendo che ci sono, ci fai caso e le vedi

effettivamente può essere... ormai lo so... e ci faccio caso... però quando ho preso la Tucson ci ho guardato e per fortuna non c'erano altrimenti non so se l'avrei presa.

Non so se c'entrano le resistenze ma il mio collega ha avuto anche un sacco di problemi col telepass finché non l'ha spostato in una zona del parabrezza "strategica"...
 
M

Mass

Ma non c'è sulla Tucson una resistenza alla base del parabrezza ?
Il cosiddetto "Sistema di sbrinamento base parabrezza" :confused:
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
911
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Non so se c'entrano le resistenze ma il mio collega ha avuto anche un sacco di problemi col telepass finché non l'ha spostato in una zona del parabrezza "strategica"...


non credo c'entrino le resistenze... molte auto (anche molto vecchie) hanno il parabrezza schermato... un mio amico ha preso un'infinità di contravvenzioni (per fortuna tutte annullate) perchè per entrare in centro qui a firenze c'è il telepass... lui con un vecchio Kangoo non sapeva della finestrina non schermata per il telepass e per un certo periodo, finchè non cominciarono a arrivare le multe, ogni volta che rientrava a casa la beccava...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma non c'è sulla Tucson una resistenza alla base del parabrezza ?
Il cosiddetto "Sistema di sbrinamento base parabrezza" :confused:

La Tucson ha la resistenza elettrica su tutto il perimetro del parabrezza, sotto alla fascia nera che sta poco prima della guarnizione.
La scelta è stata di compromesso: una resistenza su tutto il parabrezza, tipo quella del lunotto, sarebbe stata maggiormente efficace, ma la filitura della resistenza si sarebbe vista in determinate condizioni di luce (pensiamo che qui c'è gente che si lamenta del parabrezza perchè vede dei microscopici puntini...:rolleyes:).

Quando parte il disappannamento, o in automatico o tramite la selezione del tastino FRONT, oltre a far andare la ventola a mille ed alla temperatura più alta disponibile, accende anche la resistenza perimetrale.

Questo almeno è quanto mi disse il venditore al momento della consegna dell'auto.
 

fudorm

Utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
189
Punteggio reazioni
71
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141CV A/T + XPACK MoonRock ;)
io avevo la C-Max e per vedere i filamenti mi dovevo proprio sforzare... ovvio che i due sistemi sono pressochè uguali all'efficacia del disappannamento.. il discorso era curioso se anche dietro c'era un automatismo che lo faceva accendere.... ma cmq si spegne da solo il posteriore???
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ieri ho potuto provare molto bene il disappannamento automatico del vetro anteriore del Tucson.
Per quanto mi riguarda posso affermare che funziona in maniera presso chè ineccepibile, è straordinario!.
L'unica cosa però mi è parso di notare che se il clima è completamente spento, questo non si attiva.
Se invece il clima è impostato su automatico, o se regolo manualmente la velocità della ventola o ancora se spengo il clima a/c e lascio girare solo la ventola, allora entra tranquillamente in funzione.
Durante un tragitto di una ventina di km ieri sera, mentre pioveva a tratti anche abbastanza forte, in due persone dentro e fuori circa 8/9 gradi, appena si appannava leggermente il cristallo, si accendeva il simbolo del disappanemento automatico.
Aggiungo che l'intervento di questo sistema automatico a fatica si sente quando si attiva, io me ne accorgevo solo se guardavo spesso il monitor del clima, infatti l'aria emessa era alla stessa velocità di quella da me precedente impostata (2/3 tacche), questo forse anche perchè agisce subito e non da il tempo di appannarsi molto.
Anche col ricircolo attivato zero problemi; davvero un ottimo optional!
 

Carant64

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
5
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Yundai Tucson 2.0 136 cv Xpossible
Allora abbiamo due problemi:
1- avevo letto male (ma lo risolviamo facilmente :D)
2- Il tuo clima ha qualcosa di strano: il mio da caldo non mi ha mai sparato aria fredda per disappannare i vetri. Un paio di volte ho premuto io il tastino "front" che serve proprio a quello, fuori era fresco, in auto avevo impostato 23 gradi e l'aria che è arrivata era tiepidamente piacevole.

Stessa mia condizione. Mai acceso il clima e il disappanamento è partito in automatico senza far partire ne il compressore ne avere aria gelida. Impostato sui 23 gradi.
Ritengo sia utilissima.
 
Alto Basso