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discent (dispositivo frenata automatica in discesa): strani rumori e strano funzionamento

M

Mass

Se non sbaglio la skoda aveva una spia che in caso di pulizia del filtro chiedeva di nettersi ad un certo nimero di giri per un determinato periodo di tempo. La tucson a quanto pare fa pulizie molto ravvicinate e senza avvertire. Facendo 35 km per andare e 35 per tornare da lavoro spererei di non avere problemi con intasamenti vari. Si sa niente a riguardo?

Un attimo... una spia che ti dice "il DPF è in rigenerazione" è una cosa.
Una spia che ti dice "il DPF è messo male, continua a guidare almeno a XX Km/h - XXXX giri/min, fino a che non mi spengo"... è un'altra cosa.

Io non ho notizie di autovetture che abbiano spie di segnalazione della prima categoria :)
Della seconda sì.... e ce l'ha anche la Tucson

1.jpg

2.jpg

Io capisco che il manuale faccia paura ;) ....e che sia scritto anche male.... ma un pò di info ci sono.
Ecco il link per prenderlo in pdf
https://carmanuals2.com/get/hyundai-tucson-2016-manuale-del-proprietario-82998

Al momento non si hanno notizie di DPF intasati o che abbiano dato problemi.
Stabilire a tavolino se le tue percorrenze siano buone e meno per tenere il DPF in buono stato è difficile.
Ma al di là dei trasferimenti quotidiani, nel fine settimana o periodicamente fai anche tratte con chilometraggi a 3 cifre ?
 

luca78

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Grazie mass, gentilissimo. Certo che rigenerazioni così frequenti non le capisco. Ma tutte le macchine sono cosi o questa in particolare? Grazie per il benvenuto, certo che dopo aver speso un trentino, ne avrei fatto anche a meno del club...
 
M

Mass

Grazie mass, gentilissimo. Certo che rigenerazioni così frequenti non le capisco. Ma tutte le macchine sono cosi o questa in particolare? Grazie per il benvenuto, certo che dopo aver speso un trentino, ne avrei fatto anche a meno del club...

Dice che questa faccia rigenerazioni molto più fitte di altre.
Io non so cosa dirti... ne ho avute diverse di auto con dpf ma solo con questa ho fatto dei monitoraggi.
...e se non li avessi fatti non avrei saputo dirti ogni quanto mediamente rigenerava... visto che non mi sono mai accorto delle rigenerazioni dai sintomi, ma solamente dai parametri che abbiamo analizzato
 

Man-at-arms

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Ricordo il titolo del thread: richiesta di informazioni sul comportamento della funzione di "assistenza alla frenata in discesa".
Prego quindi di restare in argomento!:)
 

luca78

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Così rigidi ?
 

Man-at-arms

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Così rigidi ?
In questa discussione oltre all'assistenza in discesa (titolo del thread) si è parlato di:
- rigenerazione;
- consumi;
- guida sulla neve.
con annessi commenti e offtopic vari, tutti argomenti già trattati in altre discussioni
Se tutte le discussioni finissero in questo modo saremmo nel caos più assoluto.
Siccome per il caos c'è già fb, provvedo a pulire, spostare e cazziare! ;) ...è l'impegno che mi sono assunto, niente di personale.
 

luca78

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Ciao Man, fai bene a cercare di tenere tutto ordinato! Io cercherò di rispettare le regole anche se... Personalmente mi piace dialogare, sapere, confrontarmi. Oltretutto sono abituato su forum dove i moderatori si sono licenziati! Vabbe dai, ce la potrai fare.:D un saluto e buon lavoro.
 

MacAnder

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Tornando in topic, @luca78 , perchè dici di stendere un velo pietoso sull'assistenza in discesa?

Io l'ho usata un paio di volte e mi è sembrata molto valida (su fondo bagnato, discesa del 20% ed un'acqua che Dio la mandava).
A qualcuno dice che tiene una velocità troppo alta e questo ci può anche stare, ma non mi sembra che funzioni male. Se poi il problema è perchè si sentono rumori, oh ragazzi, l'abs quando entra mica lo può fare in silenzio :).

Poi, testare questo tipo di sistema in folle, obiettivamente mi sembra folle :D:D:D
 
M

Mass

Tornando in topic, @luca78 , perchè dici di stendere un velo pietoso sull'assistenza in discesa?

Io l'ho usata un paio di volte e mi è sembrata molto valida (su fondo bagnato, discesa del 20% ed un'acqua che Dio la mandava).
A qualcuno dice che tiene una velocità troppo alta e questo ci può anche stare, ma non mi sembra che funzioni male. Se poi il problema è perchè si sentono rumori, oh ragazzi, l'abs quando entra mica lo può fare in silenzio :).

Poi, testare questo tipo di sistema in folle, obiettivamente mi sembra folle :D:D:D

Per il rumore concordo in parte.... vero quello che dici.... ma altre auto non lo facevano tutto quel casino :)
Per l'efficienza che dire... è molto soggettivo... tu ne hai provati di analoghi o addirittura di peggiori ?
...io sinceramente solo di migliori e come dicevo, se di altri mi fidavo, specie in situazioni limite tipo neve/ghiaccio, di questo assolutamente no. Mi da proprio la sensazione di auto "buttata giù"... preferisco la prima marcia, che fortunatamente ha un bel freno motore.

Luca78 mi pare uomo di montagna.... risponderà meglio lui.... ma credo che parli a ragion veduta :)
...utilizzarlo in folle.... non so nemmeno come possa venire in mente di farlo :confused: :)
 

MacAnder

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Per il rumore concordo in parte.... vero quello che dici.... ma altre auto non lo facevano tutto quel casino :)
Per l'efficienza che dire... è molto soggettivo... tu ne hai provati di analoghi o addirittura di peggiori ?
...io sinceramente solo di migliori e come dicevo, se di altri mi fidavo, specie in situazioni limite tipo neve/ghiaccio, di questo assolutamente no. Mi da proprio la sensazione di auto "buttata giù"... preferisco la prima marcia, che fortunatamente ha un bel freno motore.

Luca78 mi pare uomo di montagna.... risponderà meglio lui.... ma credo che parli a ragion veduta :)
...utilizzarlo in folle.... non so nemmeno come possa venire in mente di farlo :confused: :)

No, non ne ho provati altri e magari se un giorno ne proverò cambierò opinione.

Ripeto, l'ho provato un paio di volte ed una volta in condizioni davvero brutte, come scritto prima: messa la prima e lasciato fare all'auto, ho fatto quei 200 metri col 20% di pendenza in discesa in assoluta tranquillità.

Poi, ognuno ha la propria sensibilità, non è che solo un "uomo di montagna" parli a ragion veduta nell'uso di auto in strade di montagna...se per di più mi vai in discesa in folle...:eek:o_O
 

luca78

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Ciao Mac, ciao Mass. Allora ricapitolando, mac avevo parlato della possibilità di utilizzare il dispositivo in folle solo per il semplice fatto che da libretto di istruzioni pare sia l'unico modo per ridurre la velocità attorno hai 5/10 km/h velocità che ritengo opportuna per affrontare discese di un certo impegno. Vi immaginate percorrere una strada sterrata con buche e sassi a 20 km/h... Distruzione totale! Ragion Per cui ho ritenuto di dire che almeno per me questo sistema è inutile. Per non parlare della neve! Come dice mas che mi reputa uomo di montagna, e lo ringrazio, non posso far altro che dire che questo sistema su neve è l'ultima cosa che utilizzerei. 1 con marcia inserita la velocità è troppo alta. 2 senza marcia il muro credo che assicurato. Personalmente a 38 anni e più di venti di guida sulla neve, in discera preferisco utilizzare la sensibilità del mio piede per capire quando è il momento giusto di lasciare il freno, cosa che non so se avranno insegnato alla nostra tucson.... Del resto ho avuto modo di guidare nei giorni passati la nostra amata belva sulla neve e devo dire che in salita si è comportata da Dio fino ad oltre 15/20 cm di neve battuta e che in discesa con la paura di rinnovarla contro un muro, ho osato pochissimo 4X4 inserito fisso e piccole frenatine per ridurre il più possibile la velocità.
 
M

Mass

Questa cosa che la folle fosse il modo per farla scendere a 5/10 Km/h io sul manuale non la vedo....
Io l'ho utilizzato solo su automatiche prima.... e la tenevo in D.
Credo che la prima marcia sia il modo ideale di utilizzarlo.
Il manuale dice che sulle automatiche la vel si riduce al di sotto degli 8 km/h.... sulle manuali a 8 km/h.
L'ideale sarebbe intorno ai 5 Km/h per le discese ripide.... ovvero il passo d'uomo.... la Tucson va giù a passo parecchio svelto :)
Non sono un tachimetro umano, ma velocità così basse non le tiene.

Poi ripeto... è soggettivo, ma io in montagna, la medesima discesa innevata, con le altre auto inserivo il sistema, con questa nemmeno se mi pagano ;)
Preferisco la prima e sfiorare il freno al bisogno e con molta attenzione.

La cosa che non ho capito è questa

1.jpg

L'ESC non è quel sistema che si attiva in automatico ogni volta che si mette in moto?
Cioè: è attivo di serie e lo si può soltanto disattivare premendo il pulsante con il pittogramma dell'auto che sbanda ?
 

MacAnder

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Questa cosa che la folle fosse il modo per farla scendere a 5/10 Km/h io sul manuale non la vedo....
Io l'ho utilizzato solo su automatiche prima.... e la tenevo in P.
Credo che la prima marcia sia il modo ideale di utilizzarlo.
Il manuale dice che sulle automatiche la vel si riduce al di sotto degli 8 km/h.... sulle manuali a 8 km/h.
L'ideale sarebbe intorno ai 5 Km/h per le discese ripide.... ovvero il passo d'uomo.... la Tucson va giù a passo parecchio svelto :)
Non sono un tachimetro umano, ma velocità così basse non le tiene.

Poi ripeto... è soggettivo, ma io in montagna, la medesima discesa innevata, con le altre auto inserivo il sistema, con questa nemmeno se mi pagano ;)
Preferisco la prima e sfiorare il freno al bisogno e con molta attenzione.

La cosa che non ho capito è questa

Vedi l'allegato 22043

L'ESC non è quel sistema che si attiva in automatico ogni volta che si mette in moto?
Cioè: è attivo di serie e lo si può soltanto disattivare premendo il pulsante con il pittogramma dell'auto che sbanda ?

Infatti, stavo leggendo anch'io la stessa pagina del manuale perchè sta storia della folle e dei 20 km/h mi suonava alquanto nuova.

Io quando l'ho provato (in prima :D), quando la lancetta si avvicinava ai 10 km/h iniziavano quei brutti rumoracci :rolleyes: e si sentiva chiaramente che l'auto frenava. Di certo, nella discesa che ho dovuto affrontare con quelle condizioni, se l'avessi fatta a 20 km/h forse adesso non sarei qui a raccontarlo.
 

luca78

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Io ho il cambio manuale e in folle la macchina va molto più piano che in prima.
 
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Mass

Infatti, stavo leggendo anch'io la stessa pagina del manuale perchè sta storia della folle e dei 20 km/h mi suonava alquanto nuova.

Io quando l'ho provato (in prima :D), quando la lancetta si avvicinava ai 10 km/h iniziavano quei brutti rumoracci :rolleyes: e si sentiva chiaramente che l'auto frenava. Di certo, nella discesa che ho dovuto affrontare con quelle condizioni, se l'avessi fatta a 20 km/h forse adesso non sarei qui a raccontarlo.

Io questo sistema l'ho testato solo sulla discesa che ho per uscire da casa... sono parecchi metri di strada privata, con curva a 90°... asfaltata.
La pendenza precisa non la so... ma è una bella roba.
Col sistema inserito la macchina va più veloce che con la sola prima marcia... le altre auto con cui mi capitava di farla invece la scendevano molto lentamente.
Fortunatamente neve e ghiaccio si vedono parecchio di rado.
Quest'anno, quando ha fatto le gelate, ho sparso il sale.... e comunque sono sceso di prima e non col DBC
 

MacAnder

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Io ho il cambio manuale e in folle la macchina va molto più piano che in prima.

quando ho avuto modo di provare il sistema non mi è manco passato per la testa di affrontare una discesa in folle, anche perchè, se per caso il DBC non funziona, allora si che vado giù come un piombo.

A me in prima non va oltre i 10km/h da contakm, mi sembra strano che la tua faccia i 20km/h, cosa tra l'altro non prevista neanche nel manuale di istruzioni
 

luca78

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A me pare che in prima vada più veloce che in folle, il bello è che sono persino convito di aver letto sta roba da qualche parte! O sono impazzito ? :(
 

MacAnder

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A me pare che in prima vada più veloce in folle, il bello è che sono persino convito di aver letto sta roba da qualche parte! O sono impazzito ? :(

No, no non sei impazzito, tranquillo, tra un po' passa tutto :D:D:D

Ovviamente scherzo.;)

Se ti basi su una tua sensazione non so che dirti, se invece la cosa la vedi chiaramente da conta km è un altro discorso.

Onestamente mi sono riletto tutta la parte del manuale che parla di questo sistema e non ho trovato quanto riporti tu.
Inoltre mi sembra controdeduttivo se non pericoloso indicare che in folle l'auto andrà più piano; se per caso si spacca un sensore o il sistema va in avaria improvvisamente ti ritrovi in una discesa ripida senza freno motore magari sulla neve!!!
 
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