Discussione sui Tagliandi e ricambi

Giancarlo

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domycol

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hai ragione e la cosa mi rode un pò il culo.
 

igno

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Come funzionano i tagliandi sulla nuova i30?
cioè il primo controllo livelli è previsto e a quanti km?
il primo tagliando a quanti km?
e i successivi ad ogni quanti km?
io percorro molta autostrada , (sicuri 30000km l'anno) anzi direi che faccio pressoché solo quella, ho una guida molto regolare per via dei consumi di carburante, strade pulite e aree non critiche. in concessionaria mi hanno detto di fare il tagliando a 15000 km e di conseguenza anche gli altri, ma dal manuale di istruzioni si evince che i tagliandi salvo uso critico del veicolo vanno fatti ogni 20000 km. non ho trovato alcun riferimento sul controllo dei livelli.
a voi cosa hanno detto?
grazie
 

Giancarlo

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Come funzionano i tagliandi sulla nuova i30?
cioè il primo controllo livelli è previsto e a quanti km?
il primo tagliando a quanti km?
e i successivi ad ogni quanti km?
io percorro molta autostrada , (sicuri 30000km l'anno) anzi direi che faccio pressoché solo quella, ho una guida molto regolare per via dei consumi di carburante, strade pulite e aree non critiche. in concessionaria mi hanno detto di fare il tagliando a 15000 km e di conseguenza anche gli altri, ma dal manuale di istruzioni si evince che i tagliandi salvo uso critico del veicolo vanno fatti ogni 20000 km. non ho trovato alcun riferimento sul controllo dei livelli.
a voi cosa hanno detto?
grazie


Ciao,
i controlli gratuiti puoi eseguirli tranquillamente ogni 5000 km.
Normalmente il primo è consigliato a 5000 km per le nuove vetture.
NON devi fare il cambio olio nella maniera più assoluta, devi solo fare il rabbocco liquidi (a tue spese).

Per la manutenzione devi seguire le indicazioni del manuale per non far decadere la garanzia:
MANUTENZIONE PROGRAMMATA ORDINARIA
Ogni 30.000 km o 24 mesi

Se però rientri in una o più condizioni d'uso gravoso devi anticiparlo a 15.000 km e 1 anno
CONDIZIONI D'IMPIEGO GRAVOSE
A : Uso abituale su tragitti brevi
B : Uso prolungato al minimo
C : Uso su strade sconnesse, polverose
D : Uso in zone dove vengono impiegati sali o altri materiali
corrosivi o con temperature ambiente molto basse
E : Uso in zone sabbiose
F : Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con
temperatura ambiente oltre i 32°C
G : Uso in zone montane
H : Traino di rimorchi, utilizzo di camper o portabagagli sul tetto
I : Uso come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o
mezzo di traino.
J : Uso in zone con temperatura ambiente molto bassa
K : Uso a velocità superiori a 170 km/h
L : Uso in condizioni di frequenti fermate e partenze

Ciao :)
 

domycol

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confermo i 30.000km nel tuo caso, quindi lo fai ogni anno!:cool:
 

fede89

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La frequenza dei tagliandi è indipendente dal fatto che il motore sia a benzina o a gasolio?
 

luca151280

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...scusa sono nuovo del forum, volevo chiederti: mi confermi che i tagliandi a 30.000 km o 24 mesi valgono anche per le I30 diesel ?
 

domycol

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confermo!
 

barabba1983

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NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Ciao,
ieri ho fatto fare in concessionaria il primo controllo gratuito dei 5.000 km
Sostanzialmente hanno controllato i livelli e mi sono fatto alzare le luci (che erano visibilmente troppo basse anche a 0 ).
E' stato divertente vedere come la concessionaria ometta sempre delle informazioni e cerchi di rifilare sempre qualche cosa di non necessario.
Per prima cosa volevano farmi fare cambio olio e filtro ( a loro detta per precauzione e facoltativo) nonostante avessi solo 5.000 km, manodopera omaggiata, pagavo solo il materiale.
Mi sono rifiutato, cambiare olio a 5.000 km secondo me è semplicemente ridicolo in un diesel.
Dopo questa prestazione ho tirato fuori il discorso tagliando.
Loro subito mi dicono 15.000 km o 1 anno, io allora ho detto che sul manuale c'è scritto diversamente e che avevo intenzione di farlo intorno ai 20.000 ma sempre entro l'anno ( io percorro circa 20 / 25 mila km anno), poichè il mio uso non è particolarmente gravoso e sul manuale c'è scritto 24 mesi o 30.000km.
Adesso mi chiedo, se fossi stato un signore anziano fiducioso dell'onestà del centro assistenza cosa sarebbe successo?
Vi dico solo che ho pagato il rabbocco del liquido tergilavacristalli 9 Euro.
Non mi sembra un comportamento corretto, vorrei almeno la facoltà di scegliere se farlo a 5mila o al massimo del chilometraggio consentito.
 

len.ale

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Ma se io faccio fare un controllo gratuito, non dovrei ricevere un documento che mi dice ciò che hanno fatto??? Io la mia Sexi l'ho lasciata oggi in officina e oltre alle altre cose mi hanno fatto anche il controllo gratuito(ha già 5500KM!!!) ma non mi rilasciato nulla
 

luca151280

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Ciao,
ieri ho fatto fare in concessionaria il primo controllo gratuito dei 5.000 km
Sostanzialmente hanno controllato i livelli e mi sono fatto alzare le luci (che erano visibilmente troppo basse anche a 0 ).
E' stato divertente vedere come la concessionaria ometta sempre delle informazioni e cerchi di rifilare sempre qualche cosa di non necessario.
Per prima cosa volevano farmi fare cambio olio e filtro ( a loro detta per precauzione e facoltativo) nonostante avessi solo 5.000 km, manodopera omaggiata, pagavo solo il materiale.
Mi sono rifiutato, cambiare olio a 5.000 km secondo me è semplicemente ridicolo in un diesel.
Dopo questa prestazione ho tirato fuori il discorso tagliando.
Loro subito mi dicono 15.000 km o 1 anno, io allora ho detto che sul manuale c'è scritto diversamente e che avevo intenzione di farlo intorno ai 20.000 ma sempre entro l'anno ( io percorro circa 20 / 25 mila km anno), poichè il mio uso non è particolarmente gravoso e sul manuale c'è scritto 24 mesi o 30.000km.
Adesso mi chiedo, se fossi stato un signore anziano fiducioso dell'onestà del centro assistenza cosa sarebbe successo?
Vi dico solo che ho pagato il rabbocco del liquido tergilavacristalli 9 Euro.
Non mi sembra un comportamento corretto, vorrei almeno la facoltà di scegliere se farlo a 5mila o al massimo del chilometraggio consentito.

..sai cosa penso? xxxxxxxx perchè mai uno dovrebbe fare i tagliandi prima del previsto me lo devono spiegare...e poi scusa ma 9€ per il rabbocco liquido lavavetri è una ladrata pazzesca !!!! al supermercato ne compri 5 litri con neanche 5 euro !!!! e poi il liquido lavavetri me lo sono messo sempre messo io da solo sulla mia auto !!! visto che i controlli sono gratuiti prima potevano chiamarti...così il controllo non è stato gratuito ma l'hai pagato 9€ scusa !
se dovevano farti qualche rabbocco per correttezza avrebbero dovuto chiamarti e dirti indicativamente la spesa da sostenere, è una questione di principio !!
tieni conto che io ho acquistato l'auto tenendo anche conto che i tagliandi vanno fatti ogni 2 anni o 30.000 km. altrimenti ci avrei pensato un po' di più perchè farne uno all'anno aumenta i costi di gestione notevolmente...non è una cosa da poco...vuol dire il doppio dei tagliandi e quindi spesa raddoppiata...se me lo vengono a dire a me sta cosa dei tagliandi li mando a cagare in malo modo, giuro !
 

roby

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Fare il tagliando a 5mila Km mi sembra un eccesso di zelo....
se e' un controllo gratuito va bene...
ma far pagare 9 euro per il rabbocco del liquido lavafari e' una di quelle cose che non mi ispira x niente fiducia...
Al tagliando l'olio quanto lo fanno pagare???
Purtroppo molte concessionarie ci marciano su queste cose.....
 

Ilcia

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Confermo che anche a me quando l'ho acquistata hanno detto che il primo tagliando andava fatto a 15.000km, ma poi leggendo il manuale è scritto molto chiaramente che tranne per le condizioni d'uso gravose va fatto ogni 30.000 o 24 mesi. Semplicemente sono dei ladri
 

attilax

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per chi ha il diesel fatelo un po prima dei 30000 oppure dopo i 2 anni,lasciate perdere quello che vi dicono.
 

virtualj

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Scusate, ma per il rabbocco come faccio a sapere qual è l'olio che c'è già?? Inoltre sul libretto mi consiglia shell helix ultra ah-e 5w30 che non esiste da nessuna parte!! o_O O altrimenti il 5w40, però da libretto dice che l'olio deve essere API SL o SM e ACEA A5 o superiore, mentre quello shell helix ultra 5w40 è API SN (che in teoria è migliore) e ACEA A3/B3/B4 (che sia B3 vuol dire che è superiore di A5?). Insomma voi quale consigliate?? Considerando che ho il 1.6 gdi e vivo a pescara, temperatura piuttosto mite, quindi sarei più orientato per un 5w40.
 

domycol

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Anche lo Shell helix ultra 5w40 é tra quelli consigliati
 

D@rio

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Ciao,
ieri ho fatto fare in concessionaria il primo controllo gratuito dei 5.000 km
E' stato divertente vedere come la concessionaria ometta sempre delle informazioni e cerchi di rifilare sempre qualche cosa di non necessario.
Per prima cosa volevano farmi fare cambio olio e filtro ( a loro detta per precauzione e facoltativo) nonostante avessi solo 5.000 km, manodopera omaggiata, pagavo solo il materiale.

Adesso mi chiedo, se fossi stato un signore anziano fiducioso dell'onestà del centro assistenza cosa sarebbe successo?
Vi dico solo che ho pagato il rabbocco del liquido tergilavacristalli 9 Euro.

Non mi sembra un comportamento corretto, vorrei almeno la facoltà di scegliere se farlo a 5mila o al massimo del chilometraggio consentito.

Ciao Barabba1983,

personalmente ritengo che sia utile che il nome della Concessionaria venga segnalato. Non è un comportamento lesivo in quanto, trattandosi di un forum, consentirà alla controparte di dare le proprie giustificazioni a conferma delle azioni intraprese e delle argomentazioni riportate. Questo darò modo a tutti gli altri utenti di tutelarsi.

Sarebbe giusto sentire le due "campane" per un confonto che, alla fine, tuteli anche chi non è stato direttamente interessato da questa vicenda.

Un saluto a tutti.

D@rio
 

virtualj

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R: Discussione sui Tagliandi e ricambi

Sì, ma non è Acea A5.
Inoltre io volevo sapere quello che c'è già per fare solo i rabbocchi e non il cambio.
 

barabba1983

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Ciao Barabba1983,

personalmente ritengo che sia utile che il nome della Concessionaria venga segnalato. Non è un comportamento lesivo in quanto, trattandosi di un forum, consentirà alla controparte di dare le proprie giustificazioni a conferma delle azioni intraprese e delle argomentazioni riportate. Questo darò modo a tutti gli altri utenti di tutelarsi.

Sarebbe giusto sentire le due "campane" per un confonto che, alla fine, tuteli anche chi non è stato direttamente interessato da questa vicenda.

Un saluto a tutti.

D@rio

Ciao Dario,
innanzitutto non ho prove a sostegno della mia tesi, mi hanno proposto al telefono il cambio olio a 5.000 km (e poi di persona alla consegna dell'auto) e come sai Verba Volant.
Inoltre hanno detto facoltativo. Questo cambio olio per loro era prudenziale, in quanto a loro dire la macchina poteva essere stata in un piazzale per tempo indefinito prima di essere immatricolata, per cui l'olio poteva essere vecchio (notare che la mia macchina è nuova, neanche una km0 )
Dimostrare una omissione di informazioni non è facile. Quando ho detto che il libretto di uso e manutenzione recitava diversamente si sono subito corretti.
Non essendoci inoltre danno nei miei confronti, in quanto ho rifiutato la proposta non vorrei fare il nome del concessionario e vorrei tentare di tenere ancora un buon rapporto.
La mia vuole essere una piccola denuncia affinchè utenti del forum come me siano avvisati, ho avuto scambi di info con altri utenti e non sono l'unico al quale ad esempio hanno proposto come "unica possibilità" il tagliando ai 15.000, non menzionando inizialmente (se non dopo averlo fatto notare) il caso dei 30.000 in caso di uso poco gravoso.
Per quanto riguarda il rabbocco del liquido tergilavacristalli ho regolare fattura.
 

GOOFYMRDJ

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Salve anche io ho discrepanze tra il manuale e ciò ke mi ha detto il venditore.
Il venditore mi ha detto che vanno effettuati i controlli ispettivi gratuiti ogni 6 mesi o prima di un lungo viaggio.
Ho chiesto se hai 5.000 km ci stava bisogno di un controllo e mi hanno detto assolutamente di no, che non è previsto nulla.
per la manutenzione avevo detto di aver letto su 4ruote 30.000 km /2 anni come per la I40 e loro invece mi hanno detto assolutamente no 20.000 km o 6 mesi il ke mi sembra molto strano, dato che nn faccio un uso gravoso dell'auto e soprattutto nn capisco xkè solo 6 mesi e non 20.000 km o 1 anno.....in 6 mesi sicuramente nn farò mai 20.000 km con i miei attuali ritmi di lavoro considerando che ne faccio in media 30.000 l'anno.....Come ci si deve comportare ora??
 
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