Discussioni sui Tagliandi

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Ciao a tutti,
ho cercato un pò sul forum ma sinceramente non ho ancora capito ....
La mia Tucson ha 1 anno, comprata ad agosto 2017, e circa 13.000 KM
La Hyundai dove l'ho acquistata mi ha detto che devo fare il primo tagliando al costo di 300€
Quindi primo tagliando dopo 1 anno o 15.000 Km mi hanno detto.
Io penso che sia solamente un modo per guadagnare soldi da parte loro, ma non voglio perdere la garanzia dell'auto.
E poi anche fosse dopo 1 anno, la mia auto ha 13.000 Km, non sono troppi 300€ ?
Come fa a sapere che spenderò 300 € quando ancora la devo portare e non sa i Km?
Mi ha detto prezzo al telefono.

Ma è corretto che sia dopo 1 anno oppure il primo come da libretto va fatto dopo 2 anni o 30.000 Km?

Grazie
 
M

Mass

Ciao a tutti,
ho cercato un pò sul forum ma sinceramente non ho ancora capito ....
La mia Tucson ha 1 anno, comprata ad agosto 2017, e circa 13.000 KM
La Hyundai dove l'ho acquistata mi ha detto che devo fare il primo tagliando al costo di 300€
Quindi primo tagliando dopo 1 anno o 15.000 Km mi hanno detto.
Io penso che sia solamente un modo per guadagnare soldi da parte loro, ma non voglio perdere la garanzia dell'auto.
E poi anche fosse dopo 1 anno, la mia auto ha 13.000 Km, non sono troppi 300€ ?
Come fa a sapere che spenderò 300 € quando ancora la devo portare e non sa i Km?
Mi ha detto prezzo al telefono.

Ma è corretto che sia dopo 1 anno oppure il primo come da libretto va fatto dopo 2 anni o 30.000 Km?

Grazie

La tempistica, per le Tucson immatricolate a partire dal 1 gennaio 2017, è la seguente:
Diesel: 12 mesi / 30.000 km
Benzina: 12 mesi / 15.000 km
Ovvero il limite che si raggiunge prima.

Anche se hai una diesel, dopo 12 mesi devi fare il tagliando, che tu abbia percorso 29.000 o 5.000 km non fa differenza.

Quindi sì... hai l'obbligo di tagliandare comunque dopo 1 anno.
Il primo tagliando è fatto da
Cambio olio
Cambio filtro olio
Cambio filtro a/c

Per la cifra, non so che motorizzazione tu abbia.
Puoi avere dei riferimenti di prezzo qua

https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se ha un allestimento xPossible, sicuramente non ha il 1.6 GDI.

Ed ecco che mi sorge spontanea una domanda: ma con 13.000 km in un anno, che lo prendete a fare, il diesel???:confused:
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
La tempistica, per le Tucson immatricolate a partire dal 1 gennaio 2017, è la seguente:
Diesel: 12 mesi / 30.000 km
Benzina: 12 mesi / 15.000 km
Ovvero il limite che si raggiunge prima.

Anche se hai una diesel, dopo 12 mesi devi fare il tagliando, che tu abbia percorso 29.000 o 5.000 km non fa differenza.

Quindi sì... hai l'obbligo di tagliandare comunque dopo 1 anno.
Il primo tagliando è fatto da
Cambio olio
Cambio filtro olio
Cambio filtro a/c

Per la cifra, non so che motorizzazione tu abbia.
Puoi avere dei riferimenti di prezzo qua

https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/
Ok tutto chiaro Grazie mille!
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Se ha un allestimento xPossible, sicuramente non ha il 1.6 GDI.

Ed ecco che mi sorge spontanea una domanda: ma con 13.000 km in un anno, che lo prendete a fare, il diesel???:confused:

Sì ho una Xpossible 115 cv
Ho preso un diesel perché penso duri più nel tempo, visto che cambio auto ogni 10 anni circa.
Poi perché costa meno il carburante rispetto alla benzina
Perché 3/4 volte l'anno faccio viaggi di circa 600/700 km e quindi pensavo che il diesel fosse migliore del benzina in termini di costi e prestazioni.
E poi mi piaceva esteticamente la tucson e quindi un suv a benzina me lo hanno sconsigliato tutti.
La media sarà sempre di massimo 20000 km l'anno, spero non siano pochi per non "rovinarla"
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Eh, ma allora non puoi lamentarti, dopo, dei costi dei tagliandi!!!

Un diesel, a parità di cilindrata, imbarca più olio.
Un diesel ha batterie più capaci. E costose, quindi.
Un diesel necessita di puntuali cambi del filtro carburante, che costa attorno ai 30€ di suo, e richiede parecchia manodopera.
Un diesel ha un DPF che, con tragitti brevi, rischia di otturarsi, e sono dolori...
 
M

Mass

Sì ho una Xpossible 115 cv
Ho preso un diesel perché penso duri più nel tempo, visto che cambio auto ogni 10 anni circa.
Poi perché costa meno il carburante rispetto alla benzina
Perché 3/4 volte l'anno faccio viaggi di circa 600/700 km e quindi pensavo che il diesel fosse migliore del benzina in termini di costi e prestazioni.
E poi mi piaceva esteticamente la tucson e quindi un suv a benzina me lo hanno sconsigliato tutti.
La media sarà sempre di massimo 20000 km l'anno, spero non siano pochi per non "rovinarla"

La "rovina" di un diesel non è data dal numero di km, ma da come/dove vengono percorsi.
Vanno benissimo anche 10.000 / anno... se uno se li fa tutti in autostrada non ci son mica problemi.
Meglio 10.000 all'anno in autostrada che 25.000 di cui 5.000 in autostrada e 20.000 in urbano.
;)

Il resto son conti economici.
Il gasolio costa di meno e fa fare più km.
La benzina di più e fa fare meno km.
Il tagliando di una benzina costa meno di quello di una diesel.
Anche se appunto, ad oggi con Hyundai, si taglianda ogni 12 mesi anche col diesel, mentre prima si poteva arrivare a 24.

Comunque a parer mio, 300 euro per il primo tagliando su una Tucson 1.7 crdi - 115 cv son tanti.
Come hai modo di leggere dalle schede di quel link, i prezzi son molto variabili, però si potrebbe/dovrebbe stare sui 200/220.
Se puoi chiedi qualche altro preventivo in altre officine autorizzate
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Se ha un allestimento xPossible, sicuramente non ha il 1.6 GDI.

Ed ecco che mi sorge spontanea una domanda: ma con 13.000 km in un anno, che lo prendete a fare, il diesel???:confused:
Bravo spiridione!!!!!
Parole sante!
Non lo capiscono propio...
Se poi pensiamo che fine fara’ il diesel...
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Sì ho una Xpossible 115 cv
Ho preso un diesel perché penso duri più nel tempo, visto che cambio auto ogni 10 anni circa.
Poi perché costa meno il carburante rispetto alla benzina
Perché 3/4 volte l'anno faccio viaggi di circa 600/700 km e quindi pensavo che il diesel fosse migliore del benzina in termini di costi e prestazioni.
E poi mi piaceva esteticamente la tucson e quindi un suv a benzina me lo hanno sconsigliato tutti.
La media sarà sempre di massimo 20000 km l'anno, spero non siano pochi per non "rovinarla"
Non e’ che si e’ cretini se si acquista un suv benzina.
Certo, se mi fai piu di 15000 km anno lo posso capire, ma chi non ne fa tanti e non ci vive in macchina, francamente lo trovo un acquisto sbagliato.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Non e’ che si e’ cretini se si acquista un suv benzina.
Certo, se mi fai piu di 15000 km anno lo posso capire, ma chi non ne fa tanti e non ci vive in macchina, francamente lo trovo un acquisto sbagliato.
Ed aggiungo, toyota da quest’anno vendera’ il suo suv di punta, il mitico rav 4 solo benzina ed ibrido.
Quindi chi comprera’ questo modello fara’ una pazzia?....se una casa come toyota, la prima al mondo come vendite vetture in tutto il mondo attua tale politica e’ perche’ vede lungo.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Se dovessi consigliare / prendere OGGI un benzina - ibrido ok (anche se qui ne abbiamo parlato in altri post tempo fa e ci spremeranno per bene anche in questo caso ) ma se dovessi prendere un benzina "classico" e sempre se dovessi tenere l'auto tanti anni prenderei solo diesel a prescindere da che fine farà.
Tanto tra 10 anni anche un benzina non ibrido visti i consumi che ha sarà etichettato come preistorico come il diesel. Poi costi maggiori che ha il diesel su tanti aspetti e i soliti pro e contro / diatriba di uno vs altro li conosciamo da tempo ormai tutti.
Mio punto di vista magari sarà tutto diverso ma io la vedo così.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
La scelta della motorizzazione non si può fare, per alcune casistiche, solo sul numero di chilometri. Premesso che a mio avviso e da prove effettuate su alcune riviste, per un SUV di questa stazza il punto di pareggio tra benzina e diesel è verso i 10/12 Km anno, ci sono da considerare vari aspetti.

Prendiamo il mio caso, percorrenza intorno ai 10.000 km anno con ampi percorsi urbani.
Avrei voluto una benzina con cambio automatico, quindi la 1.6 Turbo 177 cavalli. Non ne ho trovata una che sia una, pur girando oltre 10 concessionarie. Avrei dovuto quindi ordinarla, perdendo come minimo il voucher sconto per pronta consegna da 1.000 euro, con arrivo prospettato in 4 mesi e con un prezzo di listino superiore di almeno 2.000 euro. Quindi la macchina, da sola, mi sarebbe costata almeno 3.000 euro in più.

Veniamo invece ai consumi ed ai costi. Leggendo nel Forum, la .1.6 Turbo Benzina viaggia intorno ai 10 Km/litro, la Diesel 141 DCT intorno ai 15 (come la mia, che in media adesso sta sui 14.50). Ai prezzi di oggi, ammettendo anche solo 10.000 km/anno, si spenderebbero circa 1.600 euro con la benzina e 1.000 con il Diesel. Vero che la Diesel ha costi di tagliando più elevati, ma con almeno 600 euro all'anno di risparmio sul carburante, qualche tagliando viene via a cuor leggero.
Qualcuno lamenta che l'utilizzo cittadino della Diesel potrebbe dar fastidio al DPF. Verissimo, ma in 116 pagine del 3D dedicato e migliaia di post, non c'è un solo utente che lamenta problemi al DPF della Tucson....

Senza considerare che, in caso di futura rivendita, piazzare una 1.6 Turbo benzina si potrebbe rivelare impresa ardua in confronto ad una 1.7 Diesel...

E comunque, alla fine, dopo 6 mesi di vita la mia Tucson ha oltre 8.000 km :D:D:D. Mi sa che sto camminando di più perché la macchina mi piace tanto tanto :rolleyes:.

Concludo dicendo quindi che, in determinate circostanze, sono le condizioni del mercato e le convenienze momentanee a spingere verso una motorizzazione piuttosto che un'altra.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
La scelta della motorizzazione non si può fare, per alcune casistiche, solo sul numero di chilometri. Premesso che a mio avviso e da prove effettuate su alcune riviste, per un SUV di questa stazza il punto di pareggio tra benzina e diesel è verso i 10/12 Km anno, ci sono da considerare vari aspetti.

Prendiamo il mio caso, percorrenza intorno ai 10.000 km anno con ampi percorsi urbani.
Avrei voluto una benzina con cambio automatico, quindi la 1.6 Turbo 177 cavalli. Non ne ho trovata una che sia una, pur girando oltre 10 concessionarie. Avrei dovuto quindi ordinarla, perdendo come minimo il voucher sconto per pronta consegna da 1.000 euro, con arrivo prospettato in 4 mesi e con un prezzo di listino superiore di almeno 2.000 euro. Quindi la macchina, da sola, mi sarebbe costata almeno 3.000 euro in più.

Veniamo invece ai consumi ed ai costi. Leggendo nel Forum, la .1.6 Turbo Benzina viaggia intorno ai 10 Km/litro, la Diesel 141 DCT intorno ai 15 (come la mia, che in media adesso sta sui 14.50). Ai prezzi di oggi, ammettendo anche solo 10.000 km/anno, si spenderebbero circa 1.600 euro con la benzina e 1.000 con il Diesel. Vero che la Diesel ha costi di tagliando più elevati, ma con almeno 600 euro all'anno di risparmio sul carburante, qualche tagliando viene via a cuor leggero.
Qualcuno lamenta che l'utilizzo cittadino della Diesel potrebbe dar fastidio al DPF. Verissimo, ma in 116 pagine del 3D dedicato e migliaia di post, non c'è un solo utente che lamenta problemi al DPF della Tucson....

Senza considerare che, in caso di futura rivendita, piazzare una 1.6 Turbo benzina si potrebbe rivelare impresa ardua in confronto ad una 1.7 Diesel...

E comunque, alla fine, dopo 6 mesi di vita la mia Tucson ha oltre 8.000 km :D:D:D. Mi sa che sto camminando di più perché la macchina mi piace tanto tanto :rolleyes:.

Concludo dicendo quindi che, in determinate circostanze, sono le condizioni del mercato e le convenienze momentanee a spingere verso una motorizzazione piuttosto che un'altra.
Dopo 2 anni e mezzo e 13000 km non tornerei indietro con la scelta, turbo benzina tutta la vita.
Ce chi ci vive in macchina e chi ci lavora, io ho la fortuna di usarla poco, ma quel poco che la guido mi diverto un sacco.
Ovvio che il td ha consumi minori, ma del consumo non me ne frega propio nulla, ed odio a priori il diesel con i suoi fumi neri, miasmi e polveri sottili che si depositano nei polmoni.
Discorso tagliandi, ne faccio uno all’anno per il discorso garanzia ma spendo veramente poco, oltre a olio, filtro olio, ( filtro aria ho il k&n) non cambio, e in officina sono disperati perche’ non mi possono ricaricare nulla.
L’ho aspettata 5 mesi ma la riaspetterei di sicuro, discorso rivendita, quando la daro’ dentro e’ perche’ l’omologazione euro6 mi creeera’ problemi, non certo perche’ sara’ vecchia ed usata.
 
M

Mass

Vero che la Diesel ha costi di tagliando più elevati, ma con almeno 600 euro all'anno di risparmio sul carburante, qualche tagliando viene via a cuor leggero.

Guardando il thread delle schede tagliando pare che, trovando l'officina giusta, la differenza di costo di un tagliando ordinario fra una 1.6 Turbo benzina ed una 1.7 crdi DCT, non sia così grossa.
Ammesso anche di aggiungere il filtro carburante una volta ogni 2 anni, il risparmio che si ha sul carburante compensa ampiamente questo presunto "tagliando costoso" della diesel.
... e comunque si riesce a fare un tagliando con cambio filtro gasolio a cifre del tutto "normali"

Ad ogni modo la scelta fra le motorizzazioni è e rimane del tutto soggettiva
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
La scelta della motorizzazione non si può fare, per alcune casistiche, solo sul numero di chilometri. Premesso che a mio avviso e da prove effettuate su alcune riviste, per un SUV di questa stazza il punto di pareggio tra benzina e diesel è verso i 10/12 Km anno, ci sono da considerare vari aspetti.

Prendiamo il mio caso, percorrenza intorno ai 10.000 km anno con ampi percorsi urbani.
Avrei voluto una benzina con cambio automatico, quindi la 1.6 Turbo 177 cavalli. Non ne ho trovata una che sia una, pur girando oltre 10 concessionarie. Avrei dovuto quindi ordinarla, perdendo come minimo il voucher sconto per pronta consegna da 1.000 euro, con arrivo prospettato in 4 mesi e con un prezzo di listino superiore di almeno 2.000 euro. Quindi la macchina, da sola, mi sarebbe costata almeno 3.000 euro in più.

Veniamo invece ai consumi ed ai costi. Leggendo nel Forum, la .1.6 Turbo Benzina viaggia intorno ai 10 Km/litro, la Diesel 141 DCT intorno ai 15 (come la mia, che in media adesso sta sui 14.50). Ai prezzi di oggi, ammettendo anche solo 10.000 km/anno, si spenderebbero circa 1.600 euro con la benzina e 1.000 con il Diesel. Vero che la Diesel ha costi di tagliando più elevati, ma con almeno 600 euro all'anno di risparmio sul carburante, qualche tagliando viene via a cuor leggero.
Qualcuno lamenta che l'utilizzo cittadino della Diesel potrebbe dar fastidio al DPF. Verissimo, ma in 116 pagine del 3D dedicato e migliaia di post, non c'è un solo utente che lamenta problemi al DPF della Tucson....

Senza considerare che, in caso di futura rivendita, piazzare una 1.6 Turbo benzina si potrebbe rivelare impresa ardua in confronto ad una 1.7 Diesel...

E comunque, alla fine, dopo 6 mesi di vita la mia Tucson ha oltre 8.000 km :D:D:D. Mi sa che sto camminando di più perché la macchina mi piace tanto tanto :rolleyes:.

Concludo dicendo quindi che, in determinate circostanze, sono le condizioni del mercato e le convenienze momentanee a spingere verso una motorizzazione piuttosto che un'altra.

Sono totalmente d'accordo con quanto da te scritto!!!
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Se dovessi consigliare / prendere OGGI un benzina - ibrido ok (anche se qui ne abbiamo parlato in altri post tempo fa e ci spremeranno per bene anche in questo caso ) ma se dovessi prendere un benzina "classico" e sempre se dovessi tenere l'auto tanti anni prenderei solo diesel a prescindere da che fine farà.
Tanto tra 10 anni anche un benzina non ibrido visti i consumi che ha sarà etichettato come preistorico come il diesel. Poi costi maggiori che ha il diesel su tanti aspetti e i soliti pro e contro / diatriba di uno vs altro li conosciamo da tempo ormai tutti.
Mio punto di vista magari sarà tutto diverso ma io la vedo così.
Be' c'è sempre il gpl.
Devo dire che il benzina è un po' pesante sulle marce alte,mentre rimane scattante, per assurdo, in città !
I consumi sono , 12,4km it e non guido bene!
Per quanto riguarda il tagliando, il primo l'ho fatto nei circuiti alternativi spendendo 100€ garanzia preservata!
Nel primo tagliando, nel benzina, non era previsto il cambio filtro abitacolo, ma io lho fatto cambiare comunque con 25€ .
Ho scelto lo Shell consigliato spendendo 15€ in più! Il prossimo olio lo farò mettere della casa sempre con le specifiche adeguate!
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Be' c'è sempre il gpl.
Devo dire che il benzina è un po' pesante sulle marce alte,mentre rimane scattante, per assurdo, in città !
I consumi sono , 12,4km it e non guido bene!
Per quanto riguarda il tagliando, il primo l'ho fatto nei circuiti alternativi spendendo 100€ garanzia preservata!
Nel primo tagliando, nel benzina, non era previsto il cambio filtro abitacolo, ma io lho fatto cambiare comunque con 25€ .
Ho scelto lo Shell consigliato spendendo 15€ in più! Il prossimo olio lo farò mettere della casa sempre con le specifiche adeguate!
....per la garanzia, hai preservato quella di legge, credo che quella di 5 anni tu l'abbia persa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
....per la garanzia, hai preservato quella di legge, credo che quella di 5 anni tu l'abbia persa.

Concordo.
La normativa che prevede di preservare la garanzia anche se si effettuano tagliandi presso officine non ufficiali (effettuando tutte le operazioni della casa madre), parla della garanzia legale europea di 2 anni.

I 3 anni aggiuntivi dei 5 anni complessivi Hyundai sono a discrezione della casa madre.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Concordo.
La normativa che prevede di preservare la garanzia anche se si effettuano tagliandi presso officine non ufficiali (effettuando tutte le operazioni della casa madre), parla della garanzia legale europea di 2 anni.

I 3 anni aggiuntivi dei 5 anni complessivi Hyundai sono a discrezione della casa madre.
Ma se ha fatto tutto in fattura, per i primi due anni non dovrebbe preservare sia una che l'altra? Dal 3 anno in poi sei obbligato nelle autorizzate Hyundai.... Se non ricordo male
 
Alto Basso