• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui Tagliandi

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Occhio alle truffe, comprando l'olio su Internet.
Ci sono stati casi di prodotti falsificati........:blink2:

Si il prodotto, in effetti, si presta alle truffe. Però se compri da venditori noti e già "recensiti"...ancora una volta è come comprare il vino!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
https://www.eurorepar.it/il-decreto-monti-un-occasione-per-risparmiare-sul-tuo-tagliando-auto Leggetelo attentamente e nn vi fate fregare dai ladri che se ne approfittano... Quando andate sbattetegli in faccia questo è vedrete come abbassano la cresta!!!
Il vecchio ex decreto Monti è cosa nota da tempo, io infatti il tagliando non l'ho fatto in concessionaria ma da un meccanico "esterno" alla rete Hyundai, che mi ha fornito regolare fattura certificante i materiali e tutto il resto, risparmiandoci un bel po di soldi. E non sono l'unico qui su questo forum, e nemmeno su altri a cui son iscritto.
Lo conoscono benissimo pure nelle officine, a me han raccontato una marea di stupidate quando gli ho detto che non avrei fatto il tagliando da loro, hanno addirittura avuto il coraggio di dirmi che per un fattore di garanzia bla bla bla bla.. le solite cose insomma.
L'importante è crederci :D
 
M

Mass

Il vecchio ex decreto Monti è cosa nota da tempo, io infatti il tagliando non l'ho fatto in concessionaria ma da un meccanico "esterno" alla rete Hyundai, che mi ha fornito regolare fattura certificante i materiali e tutto il resto, risparmiandoci un bel po di soldi. E non sono l'unico qui su questo forum, e nemmeno su altri a cui son iscritto.
Lo conoscono benissimo pure nelle officine, a me han raccontato una marea di stupidate quando gli ho detto che non avrei fatto il tagliando da loro, hanno addirittura avuto il coraggio di dirmi che per un fattore di garanzia bla bla bla bla.. le solite cose insomma.
L'importante è crederci :D

Hai fatto bene...
Conosco persone che lo fanno su auto nuove senza problemi.... a me è sempre mancato il coraggio, ergo son sempre finito nelle officine "marchiate" a prenderlo dove non batte il sole :(
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Hai fatto bene...
Conosco persone che lo fanno su auto nuove senza problemi.... a me è sempre mancato il coraggio, ergo son sempre finito nelle officine "marchiate" a prenderlo dove non batte il sole :(
SInceramente lasciargli quasi 200€ x 4lt di olio ed un paio di filtri mi sembrava eccessivo, calcola che il tagliando l'ho fatto a nemmeno 6k km, e a 2.5k km mi avevano fatto il cambio olio e filtro olio gratuito, offerto dalla concessionaria.
Me la son cavata con 90€, è venuto il meccanico a casa mia, si è portato l'auto in officina, ha operato, e me l'ha riportata.
A giugno devo fare il secondo, ho poco più di 8k km (la uso tantissimo eh?) secondo te, farò il tagliando? Ma assolutamente no. Andrò dal meccanico, che aprirà ilcofano, controllerà il vano motore, chiuderà il cofano, emetterà fattura, timbrerà il libretto e ciao bel!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La Legge Monti, nota da anni, è una possibilità concreta per risparmiare.
Personalmente ho scelto la concessionaria ufficiale per una serie di motivi, non per "mancanza di coraggio", ma per le seguenti ragioni:
- affido l'auto a chi sa esattamente dove mettere le mani, dal momento che di certo non è la prima che vedono, e spesso vengono fatti corsi di aggiornamento per intervenire specificatamente su nuovi modelli
- mi garantiscono eventuali aggiornamenti software sulla centralina o eventuali controlli specifici da eseguire su particolari modelli (azioni di servizio, diversi dai richiami ufficiali)
- uso di materiali originali e specifici per il mio modello.
- esecuzione di tutti i lavori specificatamente previsti da libretto: ho visto spesso officine alternative tirare via lavori e limitarsi al solo cambio olio e filtri!.

Ovvio, pago di più: il mio primo tagliando è costato, vado a memoria, sui 260€. Quanto avrei potuto risparmiare? 100 euro? Forse si, forse no.
So per certo che i prezzi sono più alti, ma se l'officina è onesta, io la preferisco a quelle alternative, pur pagando qualcosina in più.

Certo, se becchi il disonesto è un altro discorso... Ad esempio chi ti propone lavori inutili o con costi fuori da ogni logica... in tal caso cambio aria subito!!!
 
M

Mass

La Legge Monti, nota da anni, è una possibilità concreta per risparmiare.
Personalmente ho scelto la concessionaria ufficiale per una serie di motivi, non per "mancanza di coraggio", ma per le seguenti ragioni:
- affido l'auto a chi sa esattamente dove mettere le mani, dal momento che di certo non è la prima che vedono, e spesso vengono fatti corsi di aggiornamento per intervenire specificatamente su nuovi modelli
- mi garantiscono eventuali aggiornamenti software sulla centralina o eventuali controlli specifici da eseguire su particolari modelli (azioni di servizio, diversi dai richiami ufficiali)
- uso di materiali originali e specifici per il mio modello.
- esecuzione di tutti i lavori specificatamente previsti da libretto: ho visto spesso officine alternative tirare via lavori e limitarsi al solo cambio olio e filtri!.

Ovvio, pago di più: il mio primo tagliando è costato, vado a memoria, sui 260€. Quanto avrei potuto risparmiare? 100 euro? Forse si, forse no.
So per certo che i prezzi sono più alti, ma se l'officina è onesta, io la preferisco a quelle alternative, pur pagando qualcosina in più.

Certo, se becchi il disonesto è un altro discorso... Ad esempio chi ti propone lavori inutili o con costi fuori da ogni logica... in tal caso cambio aria subito!!!

Posso essere d'accordo, tranne che sul punto "uso di materiali originali e specifici per il mio modello." :)
Hyundai, Nissan, Audi, BMW, o chicchessia.... non producono né olio, né filtri, cinghie, ecc...
Ti mettono olio tipo Castrol con determinati parametri e un filtro dentro una scatolina di cartone che di Hyundai ha soltanto la scritta fuori....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Concordo con MAN....

A Favore del Meccanico Sotto casa c'e' appunto che e' sotto casa... e posso tornare a casa a piedi quando lascio a macchina..... naturalmente POSSO ANCHE RESTARE MENTRE FA IL LAVORO scambiandoci due kiakkere.. ...

invece la concessionari si trova a 20 km ... e magari nn posso nemmeno assistere mentre fanno i lavori.... (ti metteranno l'olio o i componenti GIUSTI ?? "a pensare male si fa peccato -diceva Andreotti- Ma raramente si sbaglia" !!!)

Sull'affidabilita' Del meccanico "Casalingo" nn ci sono problemi, in quanto mi sono servito da lui per Anni ... magari nn avra' visto molte Hyundai (ma qualcuna si ... visto che nel paese cmq ne girano diversi modelli)

C'e' anche da dire che -se nn ho capito male- IL PRIMO TAGLIANDO si limita a poche cose.... olio e filtri ... in pratica.... tutta roba di NORMALE AMMINISTRAZIONE ... per qualsiasi Meccanico ....

Se poi in concessionaria fanno qualcosa di + ... ditemelo .... Da quanto ho letto magari fanno 1 diagnostica tramite presa OBD della Centralina.. ma nn escludo che anche il mio Meccanico la possa fare..... in quanto tempo fa ho visto che armeggia con 1 lettore di roba elettronica...

E cmq la mia auto nn ha evidenziato grossi problemi di meccanica o elettronica almeno per il momento ....

Detto questo: 90 su 100 vado dalla Concessionaria..... per le considerazioni che ha Fatto MAN .... magari PRIMA CHIEDO ... sperando che nn mi sparino 1 CIFRA stratosferica...
 
Ultima modifica:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
raga' ... facciamoci due conti.

se qualcuno di noi facesse due tagliandi l' anno, da 400 euri in conce, mentre dal meccanico amico ne spenderebbe 100 l' uno ..... 800 - 200 = 600 euri .. il guadagno ci sta.

me se mediamente ognuno di noi fa un tagliando l' anno da 300 euri medi e se dal meccanico ne spendiamo 150 (giusto per dire un numero) ...... vale la pena lesinare su 150 euri a fronte appunto di avere (teoricamente), un professionista che conosce la tua auto ecc :? ?????????

io volevo spendere 120 euri per le tendine ... anche queste sono una ladrata ... ma rispecchiano cosa mi serve e cosa voglio ...... per 100 euri rischiare di non avere i lavori fatti a regola d' arte ..... il gioco non vale la candela.

sicuramente tutto andra' come deve, ma supponiamo che il meccanico faccia qualcosa di non corretto, veniamo richiamati dal conce per aggioranmento, e si riscontra il problema, che si fa ? paga il meccanico amico ?

siamo in democrazia e tutto va bene, ma se siamo pronti tutti a spenderci centinai di euri per ammenicoli vari ... direi che un 100 euro per il rtagliando il conce puo' starci, anche se l' olio viene fatto pagare come extravergine toscano (anzi .. come olio di lourdes).

che non sia giusto ... e' come dire se e' giusto pagare il canone :) ......

buona vita
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Posso essere d'accordo, tranne che sul punto "uso di materiali originali e specifici per il mio modello." :)
Hyundai, Nissan, Audi, BMW, o chicchessia.... non producono né olio, né filtri, cinghie, ecc...
Ti mettono olio tipo Castrol con determinati parametri e un filtro dentro una scatolina di cartone che di Hyundai ha soltanto la scritta fuori....
Si, certo che non producono olio, ma il libretto specifica esattamente le caratteristiche che deve avere, e quello ci mettono.
Anche per i filtri il discorso non cambia, o meglio ci sono materiali che hanno la marchiatura Hyundai e altri "compatibili" (bosh, per dirne una)
L'officina autorizzata usa materiali previsti dalla casa costruttrice, il meccanico "sotto casa" non lo so. E' questo il punto per me, sta qua la "sicurezza" in più che mi offre l'officina.

Che poi il meccanico alternativo utilizzi materiali conformi, con le medesime specifiche, a minor costo posso essere d'accordo, meglio così. Ma come ho detto è un "prezzo" di cui sono consapevole.

x @GIONNI123 :

Ti riporto la mia scheda tagliandi postata nella sez. ix35:
° TAGLIANDO (quasi) 15.000 KM - 1 ANNO - 1.7 diesel
59,21 + IVA MANODOPERA
74,89 + IVA OLIO MOTORE 5,3 LITRI
9,10 + IVA OLIO FRENI
15,21 + IVA KIT FILTRO OLIO
17,01 + IVA FILTRO ABITACOLO
1,80 + IVA SOLUZIONE TERGI
18,54 + IVA TRATTAMENTO GERMICIDA (GEN ART) IMPIANTO VENTILAZIONE
17,01 + IVA ADDITIVO ANTIALGA PER DIESEL E BIODIESEL
3,32 BOLLO E SMALTIMENTI
________________________________
TOTALE= 216,39 + IVA 47,61 = 264,00 €
Officina Hyundai ufficiale
non mi sembra un furto!!
 
M

Mass

Si fa per parlare... ci mancherebbe.
Sono io il primo a non andare da un meccanico "non-ufficiale".
Dico solo che un meccanico onesto e che sa fare il suo lavoro sarebbe in grado di farti un tagliando classico (olio + filtro olio) utilizzando prodotti adeguati e uguali a quelli della rete ufficiale... con l'unica differenza che ti fa spendere la metà.
Alla fine non si tratta mica di mettere le mani su un 12 cilindri Ferrari... parliamoci chiaro.... siamo su auto e motori banali
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok


Da quello che ho letto sul manuale della i20 sono praticamente le stesse cose che dovro' fare io ... olio e filtri....

Per una Tucson nn e' nemmeno molto....... (certo su una i20 ..... ;););))

Tenendo conto che:

Conoscendo il loro prezzo...
Hai praticamente pagato il Doppio per olio e Filtri sia olio che abitacolo .... (e immagino anche altri componenti) ....

Valgono pero' le considerazioni del ns amico BONI72 .... alla fine si tratta di 70-100 euro in + ALL'ANNO ..... per avere il lavoro fatto dalla Officina della concessionaria che -suppongo- ti ha venduto la macchina..... e che ***IN CASO DI PROBLEMI GRAVI*** nn potra' tirarsi indietro..... adducendo lavori non fatti A REGOLA D'ARTE....

i 100 euro in + forse sono 1 GIUSTO PEDAGGIO (?) per stare tranquilli.......

X l'olio Freni .... dalla somma richiesta... hanno fatto 1 piccolo Rabbocco... ?? (ci puo' stare che qualke livello nn sia corretto quando la macchina e' appena uscita dalla fabbrica....)

Domanda:
Se uno usufruisce del PRIMO controllo gratuito intorno ai 5000 km gli ev livelli (acquaRADIATORE, olio ecc ecc) nn dovrebbro essere ripristinati Gratis... visto che la macchina e' uscita "SCARSA" dalla Fabbrica ... ??

1,80 neuri + IVA per il liquido tergivetro poi.... e' MONDIALE... !!!! :):):)

IL COSTO DEL LAVORO (60 NEURI + IVA CA) invece e' SORPRENDENTEMENTE normale.....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Per una Tucson nn e' nemmeno molto....... (certo su una i20 ..... ;););))

Tenendo conto che:

Conoscendo il loro prezzo...
Hai praticamente pagato il Doppio per olio e Filtri sia olio che abitacolo .... (e immagino anche altri componenti) ....

Valgono pero' le considerazioni del ns amico BONI72 .... alla fine si tratta di 70-100 euro in + ALL'ANNO ..... per avere il lavoro fatto dalla Officina della concessionaria che -suppongo- ti ha venduto la macchina..... e che ***IN CASO DI PROBLEMI GRAVI*** nn potra' tirarsi indietro..... adducendo lavori non fatti A REGOLA D'ARTE....

i 100 euro in + forse sono 1 GIUSTO PEDAGGIO (?) per stare tranquilli.......


esatto.
io con la precedente auto ho avuto grossi problemi al DPF .... il fatto di avere sempre portato l' auto da loro, mi ha dato la certezza che o mi risolvevano il problema .... o mi risolvevano il problema.
se avessi voltuo provare altre strade, loro avrebbero avuto la scusa che "hai fatto da te, ora ti arragni" ...... di fatti .... la spesa per la manodopera e' stata sempre in garanzia, anche se era scaduta ....e quando hanno dovuto dichiarare forfait perche' non ne venivano a capo ...... (e io ho dovuto vendere auto) ..... mi sono venuti in contro con valutaizone e quant' altro.

ma almeno tutti avevamo la coscienza pulita........ (e ho risparmiato un sacco di soldi di manodopera per ricerca guasti sul dpf)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si fa per parlare... ci mancherebbe.
Sono io il primo a non andare da un meccanico "non-ufficiale".
Dico solo che un meccanico onesto e che sa fare il suo lavoro sarebbe in grado di farti un tagliando classico (olio + filtro olio) utilizzando prodotti adeguati e uguali a quelli della rete ufficiale... con l'unica differenza che ti fa spendere la metà.
Alla fine non si tratta mica di mettere le mani su un 12 cilindri Ferrari... parliamoci chiaro.... siamo su auto e motori banali

Perfettamente d'accordo, tant'è che dopo i primi 3 anni sulla mia vecchia i30 1.6 benzina/gpl i tagliandi me li facevo da me, col mio meccanico di fiducia, che tra l'altro ormai è un amico, mi ha seguito fin dai tempi della Fiesta.... Ma dopo i primi 3 anni ormai la macchina era "collaudata", la garanzia scaduta, c'era ben poco da "aggiornare", per cui a quel punto era ben più conveniente farli da me, sapendo sempre che ci metteva le mani uno che sapeva il suo mestiere e rispettava le specifiche da libretto!!!

Il fatto è che con un'auto da 25-30-35k non me la rischierei fin da subito ad affidarla ad un "esterno", seppur di fiducia, per i motivi espressi anche da @boni72 poco sopra! Poi, ovviamente dopo 4-5 anni si vedrà, ma a quel punto sarà davvero la "normale amministrazione" da fare, l'auto sarà più conosciuta sia da noi che da altri meccanici, le magagne saranno risolte e ci saranno meno rischi di "inconvenienti".
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Personalmente opto e opterò per la rete ufficiale per l'officina del conce dove l'ho acquistata, almeno fino alla scadenza della garanzia.

Il ragionamento nasce da un considerazione legata al fatto che "siamo in Italia" e che "tutto il mondo è paese" (purtroppo:().

E' vero che per legge posso far fare il tagliando da un'altra parte, basta che il meccanico rispetti le indicazioni della Casa, permettendomi di mantenere la garanzia.
E' altrettanto vero che però, poi, se abbiamo bisogno di un intervento in garanzia, abbiamo a che fare con persone che, anche se hanno la tuta con il marchio Hyundai, non sono Hyundai, ma sono dipendenti del proprietario di quella concessionaria.
Questi, ancor prima di stare alle regole della casa madre, devono rispondere al proprio datore di lavoro.
E visto che i costi sostenuti dalle autorizzate per gli interventi in garanzia, vengono saldati dalla casa madre (tutte, non solo Hyundai) con tempi biblici, le autorizzate trattano i clienti in maniera diversa.

E' contestabile, illegale, denunciabile, tutto quello che vogliamo, però è un dato di fatto.

Faccio un esempio concreto: io sento sta cXXXo di vibrazione di cui ho già scritto varie volte. Sono andato un paio di volte in officina del conce dove l'ho presa per questo problema, non mi hanno convinto che è tutto normale né la prima volta, né la seconda volta. Volevo che la provassimo assieme alla mattina, con auto sicuramente fredda. Quindi dovevo lasciargliela la sera per andare a riprenderla la mattina. In questo caso non è prevista un'auto sostitutiva, però mi hanno dato lo stesso una i10 nuova di pacca senza chiedermi un euro, per andare a casa.
Se avessi preso l'auto da un'altra parte o se avessi già fatto tagliandi in altri lidi, pensate che me l'avrebbero concessa?

Uno può dirmi: si ma se risparmi 100 euro per un tagliando, la sostitutiva te la paghi due volte. Ok e se per caso ho la sfiga che l'auto dovrò lasciargliela più di 2 volte in un anno?

Non voglio convincere nessuno ad affidarsi alle autorizzate per i tagliandi (se avete letto altri miei post credo sia chiaro cosa penso in realtà di quei meccanici), però pensateci bene se il gioco vale la candela.
 
M

Mass

Io faccio i tagliandi da loro solo per evitare discussioni su eventuali interventi in garanzia.
Siccome le auto non le tengo oltre i tempi o kmtraggi di garanzia... mi trovo a fare le manutenzioni sempre in rete ufficiale.
Resto comunque dell'idea che non sono soldi ben spesi in termini qualitativi.... ma ben spesi solo per evitare problemi su auto ancora in garanzia.
Loro lo sanno e mi (ci ?) tengono per le pxxxe.... :confused:
Tutto qua per il mio punto di vista... poi se avere il timbro di officina autorizzata sul libretto vi fa anche dormire più tranquilli perché "loro" sono dei professionisti e gli "altri" no, per carità... fate pure ci mancherebbe :)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Tutto giusto
Fortunatamente nei pochi km percorsi l'auto non ha manifestato alcuna noia. SGRAT SGRAT
Ho scelto di non regalare soldi ad una officina Hyundai (oltretutto quella della concessionaria in cui ho preso l'auto ha già una mia recensione sul sito.. vedete voi) ma di pagare molto meno ad un meccanico consigliatomi proprio da un utente qui sul forum che va da lui DA ANNI (e conosce il modello). Mi son fidato e son convinto di averci preso
Se poi SGRAT SGRAT la macchina avrà noie la porterò in officina Hyundai (turandomi il naso), sperando ci mettano mano
In caso contrario... cambio auto! AHAH!
 
Alto Basso