Distribuzione i30 1.6 crdi 110 cv

marteps82

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 (2017) 1.6 crdi Comfort
Salve a tutti,
Da un anno sono possessore di hyundai i30 1.6 110 cv.
L'auto è stata recentemente in officina per un intervento in garanzia di sostituzione dell'intera distribuzione motore, nello specifico la catena.
Premesso che ho viaggiato molto e ho percorso 41.000 Km, l'auto ha iniziato a gennaio, precisamente a 15.000 Km a produrre un rumore fastidioso dal lato distribuzione, come se sfregasse qualcosa di metallico.
Ebbene dopo numerose lamentele e tanta rabbia ho portato l'auto presso la concessionaria dove l'ho acquistata e alla fine l'ho spuntata io.
A luglio mi ordinano un controllo straordinario col tecnico, la prova con me e appura il rumore fastidioso. Successivamente ordinano i pezzi e per 3 giorni si tengono la macchina.
Problema risolto per ora, ma da tempo purtroppo e senza soluzione, mi rimane un singhiozzo in ttrazione tra i 1100 e i 1400 giri motore.
Spero di cambiarla presto non sono soddisfatto e non voglio una macchina che in fase di sorpasso mi tagli la potenza.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Salve a tutti,
Da un anno sono possessore di hyundai i30 1.6 110 cv.
L'auto è stata recentemente in officina per un intervento in garanzia di sostituzione dell'intera distribuzione motore, nello specifico la catena.
Premesso che ho viaggiato molto e ho percorso 41.000 Km, l'auto ha iniziato a gennaio, precisamente a 15.000 Km a produrre un rumore fastidioso dal lato distribuzione, come se sfregasse qualcosa di metallico.
Ebbene dopo numerose lamentele e tanta rabbia ho portato l'auto presso la concessionaria dove l'ho acquistata e alla fine l'ho spuntata io.
A luglio mi ordinano un controllo straordinario col tecnico, la prova con me e appura il rumore fastidioso. Successivamente ordinano i pezzi e per 3 giorni si tengono la macchina.
Problema risolto per ora, ma da tempo purtroppo e senza soluzione, mi rimane un singhiozzo in ttrazione tra i 1100 e i 1400 giri motore.
Spero di cambiarla presto non sono soddisfatto e non voglio una macchina che in fase di sorpasso mi tagli la potenza.
Se fai 41k all'anno ti conviene cambiarla ogni 2/3 anni... i30 non se ne vedono molte in giro ma stando a questo forum gli utenti non sono molto soddisfatti.
Nell'intervento della distribuzione probabilmente ti hanno anche aggiornato la centralina e sappiamo bene che ha creato molti problemi. In officina cosa ti dicono dei taglio di potenza?
 

SAR

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS + PRIME EDITION PACK
Ciao, in merito al singhiozzo sotto i 1.500 giri, anche io noto lo stesso problema, anche se non costantemente; in generale mi sembra si manifesti quando si guida col piede molto leggere sull'acceleratore. Ho segnalato il fastidio in occasione del primo tagliando e nonostante l'adetto dell'officina sia uscito anche a provarla su strada, la risposta è stata che non hanno rilevato nulla!
 

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
Salve a tutti,
Da un anno sono possessore di hyundai i30 1.6 110 cv.
L'auto è stata recentemente in officina per un intervento in garanzia di sostituzione dell'intera distribuzione motore, nello specifico la catena.
Premesso che ho viaggiato molto e ho percorso 41.000 Km, l'auto ha iniziato a gennaio, precisamente a 15.000 Km a produrre un rumore fastidioso dal lato distribuzione, come se sfregasse qualcosa di metallico.
Ebbene dopo numerose lamentele e tanta rabbia ho portato l'auto presso la concessionaria dove l'ho acquistata e alla fine l'ho spuntata io.
A luglio mi ordinano un controllo straordinario col tecnico, la prova con me e appura il rumore fastidioso. Successivamente ordinano i pezzi e per 3 giorni si tengono la macchina.
Problema risolto per ora, ma da tempo purtroppo e senza soluzione, mi rimane un singhiozzo in ttrazione tra i 1100 e i 1400 giri motore.
Spero di cambiarla presto non sono soddisfatto e non voglio una macchina che in fase di sorpasso mi tagli la potenza.
Ciao, di questo problema ne parliamo qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/erogazione-irregolare-1-6-crdi.27624/
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Personalmente ho 35 mila km e non ho mai notato questo difetto. Soltanto quello che con l'ac accesa sotto i 1400 giri è praticamente morta. Comunque queste "mancanze" dovrebbero essere relative ad alcune restrizioni sull'inquinamento fatte da hyundai stessa e che su alcuni motori sono più evidenti. Il mio consiglio è vai da un buon mappatore e chiedi di farti dare un po di potenza in basso cercando di eliminare questi vuoti, che sui rulli vengono amplificati.
Ovviamente a tuo rischio e pericolo dato che la garanzia va a farsi friggere, ma per molti non è un problema
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ciao a tutti, ho provato a leggere il libretto istruzioni, ma non ho trovato nulla. Secondo voi, ogni quanti km dovrei effettuare la manutenzione alla distribuzione? Al momento sono a 114k km percorsi (spero avendola presa usata)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ti suggerirei... avendola presa usata, di valutare questa assicurazione convenzionata, così ti metti al riparo almeno per il 1° anno ;):

Per il resto... nel libretto ci dovrebbe essere, guarda con attenzione, se ha la cinghia in genere sono dai 100 ai 120.000 km, dipende dal mezzo, altri a 80.000.
Se hai un tuo meccanico di fiducia puoi anche valutare di sfruttare anche questa convenzione:

in tutti i casi se hai un account premium ottieni il massimo benefit, per agea mi fai sapere il tuo account sul loro sito e ti faccio avere il massimo sconto comunicandogli il nominativo.
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Mi sono letto tutta la parte manutenzione e non riporta un kmettraggio, bensì dice:
Cinghie di trasmissione Esaminare le cinghie di trasmissione per accertare l'eventuale presenza di tagli, crepe, usura eccessiva o contaminazione con olio ed eventualmente sostituirle. La tensione delle cinghie di trasmissione deve essere controllata, e se necessario regolata, periodicamente. Mah...
Ti ringrazio, ho già un'assicurazione di 2 anni, ma vorrei non averne bisogno.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ovviamente meglio non averne bisogno, come dico sempre le assicurazioni parano un pò il sedere in caso di guai... speriamo che vadano sempre a perdere (sintomo che di guai non ce ne sono stati ;)).

Sono andato a leggere anche io... infatti non da una data.
In genere i tempi sono statisticamente 7-9 anni come "età" e 90-120.000 km come tempistiche di sostituzione.
La cinghia è elastica, nel tempo un pò si deforma, tuttavia potrebbe essere che sia sufficientemente "strong" per non avere problemi.
L'ispezione è ogni 30.000 km dopo il primo periodo, ad un mezzo aziendale abbiamo avuto dal manutentore (tramite scheda tecnica) la sostituzione dopo 140.000 km.
I materiali sono migliori di una volta... quindi può essere che se non ne fai un uso racing, non tu debba sostituirla mai.
Io però affronterei questa cosa programmandola entro i 150.000km... e non oltre i 10 anni di età... vivrei più "tranquillo" ;)
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ovviamente meglio non averne bisogno, come dico sempre le assicurazioni parano un pò il sedere in caso di guai... speriamo che vadano sempre a perdere (sintomo che di guai non ce ne sono stati ;)).

Sono andato a leggere anche io... infatti non da una data.
In genere i tempi sono statisticamente 7-9 anni come "età" e 90-120.000 km come tempistiche di sostituzione.
La cinghia è elastica, nel tempo un pò si deforma, tuttavia potrebbe essere che sia sufficientemente "strong" per non avere problemi.
L'ispezione è ogni 30.000 km dopo il primo periodo, ad un mezzo aziendale abbiamo avuto dal manutentore (tramite scheda tecnica) la sostituzione dopo 140.000 km.
I materiali sono migliori di una volta... quindi può essere che se non ne fai un uso racing, non tu debba sostituirla mai.
Io però affronterei questa cosa programmandola entro i 150.000km... e non oltre i 10 anni di età... vivrei più "tranquillo" ;)
Beh di informazioni me ne hai date :-D
Ieri sono andato dal meccanico che si è messo a spulciare sul suo sistema e dopo 3/4 minuti ha detto "Senti ti faccio sapere perchè non trovo nulla nemmeno io".
Ora la macchina ha 5,5 anni e meno di 115mila km; percorro ogni giorno 100 km a 80/90 kmh quindi non la sforzo, il problema è che non so come è stata trattata dal precedente proprietario. A questo punto, secondo voi, mi conviene predisporre la distribuzione intorno ai 120mila km o, salvo avvisaglie, di arrivare a 140/150 mila? Perchè al momento è silenziosa, non ci sono rumorini metallici come letto sul forum. L'unica cosa che noto è che quando la spengo sento la vibrazione del motore.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Che io sappia la distribuzione è a catena. Se non ci sono particolari problemi, non devi fare nulla... falla controllare. poi si, verso i 150-160.000 km potrebbe essere da sostituire, se diventa rumorosa.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La distribuzione del movimento tra gli alberi è sempre a catena, la trasmissione tra albero motore e 1 albero a camme nei modelli più comuni è cinghia, non è scontato che sia a catena, per cui poichè anche il manuale parla di cinghia di trasmissione, presumo che non ci sia la catena.
Per chi non lo sapesse la copia del manuale in formato PDF è disponibile per i soci nella corrispondente area... in passato siamo riusciti a trovare molta documentazione (spesso acquistandola)... oggi non si riesce più facilmente, purtroppo.
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Dovrebbe essere a cinghia, almeno dalla documentazione in possesso del meccanico così pare
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La distribuzione del movimento tra gli alberi è sempre a catena, la trasmissione tra albero motore e 1 albero a camme nei modelli più comuni è cinghia, non è scontato che sia a catena, per cui poichè anche il manuale parla di cinghia di trasmissione, presumo che non ci sia la catena.
Per chi non lo sapesse la copia del manuale in formato PDF è disponibile per i soci nella corrispondente area... in passato siamo riusciti a trovare molta documentazione (spesso acquistandola)... oggi non si riesce più facilmente, purtroppo.

Però la dicitura del manuale non è chiara: cinghia di trasmissione non vuol dire un ca...ppero.

In generale nei motori abbiamo due cinghie di "trasmissione": la distribuzione e la servizi (detta anche poly-V).
Entrambe, concettualmente, sono cinghie di trasmissione, in quanto trasmettono il movimento dell'albero motore a qualche atro organo motore (alberi a camme o servizi).

Per esempio, nel manuale della mia che sicuramente ha la catena, viene menzionata comunque la cinghia di trasmissione che, per esclusione, diventa la cinghia servizi o poly-V.

Daltronde, quando scrivi un manuale in coreano, lo traduci in inglese, poi in tedesco ed infine in italiano, qualche refuso o imprecisione è inevitabile, anche perchè ormai lo fanno con traduttori automatici.
Provate a scrivere una frase in italiano in google translator e poi fare il giro inglese-tedesco-coreano-tedeco-inglese-italiano, leggerete nuove bestemmie...:rolleyes:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche questo è vero... difficile sapere...
D'altra parte anche fidarci delle officine è difficile, l'ultimo caso: un tizio porta l'auto a fare il tagliando alla mercedes... conto 430 euro, e dopo che è uscito guarda la fattura e legge:
Cambio olio litri xx, filtro olio, ecc...
ma....
Peccato che era un'auto elettrica :D :D :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dovrebbe essere a cinghia, almeno dalla documentazione in possesso del meccanico così pare
Scusami, forse mi è sfuggito, ma stiamo parlando di quale versione della i30?
Motore?
Diesel o Benzina?
Anno?

Dovresti guardare, poi, al rigo P.5 della carta di circolazione.
Se c'è una sigla che comincia per D4F* (la * mi pare sia una A o una B..) hai la catena e non la cinghia di distribuzione.
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Scusami, forse mi è sfuggito, ma stiamo parlando di quale versione della i30?
Motore?
Diesel o Benzina?
Anno?

Dovresti guardare, poi, al rigo P.5 della carta di circolazione.
Se c'è una sigla che comincia per D4F* (la * mi pare sia una A o una B..) hai la catena e non la cinghia di distribuzione.
I30 2017=>oggi 1.6 110cv
Quindi sulla.carta di circolazione è indicato se monta cinghia o catena? Interessante ...domani guardo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I30 2017=>oggi 1.6 110cv
Quindi sulla.carta di circolazione è indicato se monta cinghia o catena? Interessante ...domani guardo
Non conoscendo tutti i motori Hyundai, non ho ancora capito se hai diesel o benzina.
Comunque nella carta di circolazione non è scritto se hai cinghia o catena ma, come suggerito da @spiridione (correggimi spiri se sbaglio), osservando il codice motore si può dedurre se monti l'una o l'altra (in quanto alcuni codici motore montano esclusivamente catena).
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non conoscendo tutti i motori Hyundai, non ho ancora capito se hai diesel o benzina.
Comunque nella carta di circolazione non è scritto se hai cinghia o catena ma, come suggerito da @spiridione (correggimi spiri se sbaglio), osservando il codice motore si può dedurre se monti l'una o l'altra (in quanto alcuni codici motore montano esclusivamente catena).
Si, ho chiesto il codice motore, desumibile al P.5 della CdC per capire se si tratta di un diesel o di un benzina, e se diesel, di quale serie.

Si tratta sicuramente di un diesel, come detto da @Mpriano , e del 2017 (quindi a questo punto il codice motore è superfluo).

Comunque, se la terza lettera del codice è F, il motore è un U series e monta la catena.
Se la terza lettera è una E, si tratta di un diesel VM, con distribuzione a cinghia.

Sono, attualmente, possessore di una i20 motorizzata D4FC, a catena, mentre prima avevo una gloriosa :) Getz con motore D3EA, cinghia.

I codici motore Hyundai sono così composti:
-prima lettera: G (gasoline) = benzina; D = diesel.
-seconda lettera: è un numero e indica il frazionamento, cioè il numero di cilindri. 3 o 4....
-terza lettera: serie del motore (sui diesel, ahimè, ormai siamo fermi, credo definitivamente, alla F)
-quarta lettera : indica la progressione di uscita delle varie cilindrate di quel motore. (la serie F ha esordito con il D4FA che era il 1.5 della ultimissima Getz, ad esempio, il D4FB mi pare fosse il 1.6, il D4FC è il 1.4 e via dicendo...)

Tutto qua. ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso