generico Domande per i possessori della plug-in

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Buongiorno, avrei alcune domande per i possessori della plugin.

1) confermate che il cavo di ricarica fornito gratis e' l' ICCB ovvero quello per le prese classiche di casa? E' uno shuko (quello tondo) per intenderci?
2) qualcuno la ricarica nel proprio box condominiale? In caso, avete fatto controllare che la presa regga i 2.7kwh richiesti?
3) consumi quando va solo il benzina? In autostrada sono cosi' pesanti?
4) si puo' dire al sistema che tipo di guida tenere riguardo al risparmio dell'elettrico? Ad esempio, la renault ha alcune impostazioni per risparmiare la carica e quindi sfruttare di piu' il termico (per preservare l'elettrico quando si arriva in citta'), qui c'e' qualcosa di simile?
5) alla fine quanto e' venuta di piu' rispetto alla full hybrid (esclusi incentivi statali)?
6) avevate prima provato la full hybrid? In caso si sono sentite delle differenze?

Grazie!
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Sono interessato anch’Io alla Tucson plug-in e pur non avendola posso risponderti in parte … poi eventualmente ci confrontiamo con qualcuno che già la possiede :
1) Si
2) Bisogna per forza essere sicuri che la presa regga … altrimenti sono guai … oltremodo e’ necessario che il tuo box sia collegato al tuo contatore !
3) Saranno come una Tucson a benzina … siccome è solo il termico a spingere prendo il dato riportato dalla rivista Quattroruote 11,5 Km/l
4) Si
5) Ipotizzo circa 6K Euro.
6) Le prestazioni sono pressoché simili … però la PHEV ti permette di andare in puro elettrico per 50/60Km (ovviamente non in autostrada a 135km/h dove farai se ti va bene 30 km) !
Spero di esserti stato utile … ora aspettiamo chi la possiede veramente !

Ciao Marcos.
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
-si, ha la spina shuko
-non serve adattare l'impianto di casa, imposti il caricatore sull'amperaggio come indicato nel manuale, poi dal menu' gestione ricarica nell'auto decidi se vuoi usare tutta la potenza, ridotta o minima. Se hai messo il caricatore su 10A, sono circa 2,200, 1200 o 800w (circa, vado a memoria), in piu' puoi impostare la ricarica per iniziare a seconda delle fasce orarie piu' convenienti e a quando pensi di usare la macchina.
la mia e' in rodaggio, in autostrada a 120 segnava 14/15 km/l, in 2 piu' bimbo cane e un po' di bagagli. come media totale per ora sta a 2.8l/100km, ma dipende molto da come la usi chiaramente.
ps, in elettrico l'ho provata fino ai 140km/h, e in quel viaggio ha fatto oltre 40km in elettrico stando poi sui 110/120km/h, senza finire la carica del tutto, perche' poi l'ho messa io in modalita' ibrida per usare l'elettrico usciti dall'autostrada.
Oggi ho fatto 61km in elettrico andando a lavoro, andatura non sportiva ma nemmeno da nonno su statale extraurbana.
Non l'ho mai confrontata con l'hev, quindi per le altre domande non saprei.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Grazie “Carlo T” ottimo riscontro e meglio di quanto ipotizzavo … per la ricarica 10 A sono 2,2Kw che sarebbe il consumo di un phon o una stufetta messa al max, ma il problema e’ che i 2,2Kw vengono erogati per tanto tempo … quindi occhio al surriscaldamento della presa e ovviamente alla sezione dei cavi ! Se non si e’ del campo, meglio sentire un professionista/elettricista perché con la corrente non si scherza !
Un condomino di un mio collega, ha voluto fare il furbo e collegare un’auto plug-in alla presa del box collegata al contatore condominiale … ebbene e’ bastata una notte per far saltare tutto con in più il rischio reale di possibile incendio !!!
Ciao Marcos.
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
Grazie “Carlo T” ottimo riscontro e meglio di quanto ipotizzavo … per la ricarica 10 A sono 2,2Kw che sarebbe il consumo di un phon o una stufetta messa al max, ma il problema e’ che i 2,2Kw vengono erogati per tanto tempo … quindi occhio al surriscaldamento della presa e ovviamente alla sezione dei cavi ! Se non si e’ del campo, meglio sentire un professionista/elettricista perché con la corrente non si scherza !
Un condomino di un mio collega, ha voluto fare il furbo e collegare un’auto plug-in alla presa del box collegata al contatore condominiale … ebbene e’ bastata una notte per far saltare tutto con in più il rischio reale di possibile incendio !!!
Ciao Marcos.
Nessun problema, il garage e' collegato al contatore privato, e la linea e' stata dimensionata ben oltre la capacita' del contratto per via dei nostri hobby. Giustamente poi ogni caso e' diverso, il caricabatterie si puo' regolare a 6, 8, 10, e volendo 12A, ed e' sempre bene sentire un parere esperto per capire cosa e' sicuro fare.
In ogni caso imposto sempre la carica piu' bassa che mi basta per aver la macchina pronta per andare a lavoro, cosi se serve far andare lavatrice/asciugatrice o altro in casa non ci sono pensieri. Dovessi usare sempre la carica massima, probabilmente valuterei di far installare il caricabatterie rapido adeguando tutto di conseguenza.

Sto arrivando solo ora ai 1000km, di cui nemmeno un terzo in autostrada, e forse un quarto col termico acceso, (ma e' comunque piu' o meno come la useremo normalmente) quindi credo sia presto per parlare di vere "medie" dei consumi, prendete tutto un po' con le pinze. Piu' avanti sicuramente condividero' le mie impressioni con dati piu' seri!
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Info che potrebbe essere utile a qualcuno … Se un domani vorrai caricare l’auto senza dover guardare i consumi a casa … esistono dei WallBox intelligenti che modulano la carica in funzione dei consumi in casa !
Ciao Marcos.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Grazie mille per le informazioni @Carlo T ! Ultima domanda: non so se ti e' mai capitato di girare con la batteria scarica, leggo che in questi casi si comporta come una full hybrid ovvero il motore termico la ricarica di fatto rendondola come una full hybrid con batteria maggiorata, ti e' mai capitato? In caso, quanti km ci sono voluti per ricaricarla di una certa percentuale?

Grazie
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Si … funziona come una Full Hybrid, per la seconda domanda “In caso, quanti km ci sono voluti per ricaricarla di una certa percentuale?”
Troppe variabili : % desiderata, velocità, ricarica forzata ?
Ciao Marcos.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Diciamo 50% di batteria quanti km con il termico servirebbero in linea di massima a 120/130 km/h?
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
Grazie mille per le informazioni @Carlo T ! Ultima domanda: non so se ti e' mai capitato di girare con la batteria scarica, leggo che in questi casi si comporta come una full hybrid ovvero il motore termico la ricarica di fatto rendondola come una full hybrid con batteria maggiorata, ti e' mai capitato? In caso, quanti km ci sono voluti per ricaricarla di una certa percentuale?

Grazie
La batteria non si scarica del tutto, quando arriva a una certa percentuale ti segna 0 km di autonomia in elettrico ma resta una certa carica disponibile e la macchina passa in HEV, a quel punto come diceva Elgaucho hai sostanzialmente una ibrida normale, passa ancora in elettrico "veleggiando" e a bassa velocita', e ricarica la batteria usando il motore termico. Se resti in eco, non ricarichi un granche', (forse in sport fa un po' meglio, mai provato per ora) dopo 110 km in autostrada aveva aggiunto forse una mezza dozzina di km elettrici, non di piu'.
Il che secondo me e' un bene, il "punto" della PHEV e' immettere energia piu' conveniente da fuori, non togliere potenza al 1.6 per ricaricare tutta la batteria.
Se vuoi tenere autonomia elettrica per dopo puoi passare manualmente in HEV mode in anticipo e sfruttare i km residui piu' avanti, ci si abitua presto a gestire la carica, almeno a me altre modalita' non servirebbero.
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Grazie mille per le informazioni[@Carlo T[/USER] ! Ultima domanda: non so se ti e' mai capitato di girare con la batteria scarica, leggo che in questi casi si comporta come una full hybrid ovvero il motore termico la ricarica di fatto rendondola come una full hybrid con batteria maggiorata, ti e' mai capitato? In caso, quanti km ci sono voluti per ricaricarla di una certa percentuale?

Grazie
Confermo tutto quanto detto da Carlo T.
Quando la carica scende sotto il 20% il motore termico si accende e poi dipende da come stai guidando. A me questa situazione capita quando faccio viaggi lunghi in autostrada e allora anche impostando la velocità costante, diciamo 130 km/h, il sistema effettua dei tratti in modalità "carica" durante i quali una parte della potenza disponibile va a caricare la batteria e non appena il livello sale di qualche punto % il motore si spegne e si torna in EV fino a tornare sotto il 20% e così via. Quando poi esci dall'autostrada ed entri nella viabilità urbana con velocità più basse, il sistema resta in EV più a lungo (io sono arrivato ad un valore minimo del 12%). Se però passi in Sport, cambia tutto in quanto il motore termico non si spegne quasi mai e se non schiacci molto resta molta potenza disponibile per la ricarica. Io però ho messo in sport solo raramente e solo per fare qualche sorpasso.
Oltre a questo puoi forzare il passaggio alla modalità ibrida anche con batteria carica premendo il pulsante, ma dopo che il termico si è acceso ed è arrivato in temperatura, se non richiedi molta potenza e la batteria è carica, si spegne di nuovo e torni in EV.
Alla fine conviene lasciare fare all'auto quello che fa in automatico.
Un ultimo dato: la batteria della plug-in è di 13,8 kwh e quindi al 20% rimane ancora una carica di circa 2,76 kwh. La HEV ha una batteria da 1,49 kwh. Capisci che se passo in ibrido al 20%, non ho tutto questa urgenza di ricaricare.
 

clodsix9

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV 2021
Contribuisco riguardo al punto 3, quest'estate ho percorso circa 2600 km in autostrada a una media di 120-125km/h, con famiglia e bagagli. Il consumo medio indicato era di circa 7l/100km, 14 Km/l, il che mi sembra un ottimo risultato.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Contribuisco riguardo al punto 3, quest'estate ho percorso circa 2600 km in autostrada a una media di 120-125km/h, con famiglia e bagagli. Il consumo medio indicato era di circa 7l/100km, 14 Km/l, il che mi sembra un ottimo risultato.
quale modalità hai utilizzato? HEV o AUTO?
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Contribuisco riguardo al punto 3, quest'estate ho percorso circa 2600 km in autostrada a una media di 120-125km/h, con famiglia e bagagli. Il consumo medio indicato era di circa 7l/100km, 14 Km/l, il che mi sembra un ottimo risultato.
In autostrada, con la mia HEV a quella velocità faccio gli stessi consumi (14.2)
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Ma avete capito che differenza c'è tra AUTO e HEV?
Inoltre tutte le volte che spengo e riaccendo la macchina si ripristina in modalità EV.. anche a voi? Non dovrebbe rimanere l'ultima modalità utilizzata?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Premetto che non ho l’auto quindi potrei avere preso una cantonata (ma seguo perché interessato … potrebbe essere la prossima auto prevalentemente di mia moglie come utilizzo) … immagino AUTO e’ la macchina che decide come procedere a seconda della carica della batteria (appunto AUTOmatico) in EV forzi la modalità elettrica se la batteria lo permette come carica !
Il fatto che riaccendendo vada in EV ci sta’ come logica … per sfruttare al meglio una Plug-In e corretto cercare di caricare il più possibile la batteria (da esterno) e sfruttare suddetta carica.
Ciao Marcos.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Premetto che non ho l’auto quindi potrei avere preso una cantonata (ma seguo perché interessato … potrebbe essere la prossima auto prevalentemente di mia moglie come utilizzo) … immagino AUTO e’ la macchina che decide come procedere a seconda della carica della batteria (appunto AUTOmatico) in EV forzi la modalità elettrica se la batteria lo permette come carica !
Il fatto che riaccendendo vada in EV ci sta’ come logica … per sfruttare al meglio una Plug-In e corretto cercare di caricare il più possibile la batteria (da esterno) e sfruttare suddetta carica.
Ciao Marcos.
EV è solo elettrico. La mia domanda era sulla differenza tra HEV e AUTO che sono entrambe due modalità ibride, ma non ho capito che differenza di uso c'è.

Per quanto riguarda invece la modalità prescelta secondo me non ha senso partire sempre in EV, perché non tutti i tragitti sono uguali: a volte sei in città e ti va bene andare solo elettrico, altre volte prendi la tangenziale o l'autostrada e allora è meglio andare in ibrido. Inoltre quando avrai la macchina vedrai che, in qualunque modalità, parte comunque prima il motore elettrico per poi passare eventualmente al termico.
 

Petrus

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
18
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ioniq plugin my 2020
Rispondo come possessore di una ioniq plugin, motore e logica di funzionamento sono analoghi, cambia solo la capacità della batteria, nel mio caso 8,9 kWh.
1- sì
2- ho fatto fare una presa dedicata in garage da un elettricista, i cavi presenti erano idonei; la presa è collegata al mio contatore e non a quello condominiale (ho un normale contratto da 3 kW); la "scatoletta" (dove si può selezionare la potenza di ricarica) e il cavo di ricarica sono stati fissati al muro a fianco del lato guida con l'ultimo metro libero per poter effettuare la ricarica all'interno del garage.
3- qui, ovviamente, non posso risponderti in termini numerici assoluti; a me passa automaticamente in HEV quando la carica residua arriva al 17%, dopodiché il comportamento dipende dal tipo di strada che stai percorrendo. Probabilmente consuma un po' di più della FH per via del peso maggiore delle batterie ma in questo non sono certo perché comunque può contare su una carica, anche se residua, maggiore.
NB: attenzione, il motore delle ibride plugin Hyundai è un Kappa 1.6 GDI a ciclo Atkinson da 105 CV, studiato apposta per le versioni ibride "vere", quindi bassa potenza ed alta efficienza (Toyota docet) mentre quello della versione "base" a benzina è un Smartstream T-GDi da 1,6 litri con tecnologia Mild Hybrid 48V ed ha una potenza di 150 CV, pertanto presumo che il primo consumi comunque di meno rispetto alla versione non ibrida.
4- per preservare la carica la cosa migliore è impostare in HEV fin dall'inizio del viaggio, questo soprattutto per viaggi lunghi; in questo modo, per un viaggio di oltre 700 km A/R, prevalentemente autostrada, sono tornato a casa con un'autonomia elettrica residua di qualche km ed un consumo medio di circa 21 km/lt.
6- la differenza fondamentale tra la plugin e la FH è che, quando la usi in città, la plugin è in tutto e per tutto una elettrica; in oltre 13.000 km d'uso non ho mai trovato una situazione, nel traffico cittadino, in cui la potenza del solo motore elettrico fosse insufficiente. Il sistema, se la carica della batteria lo consente, privilegia l'andatura in elettrico, potremmo quasi definirla una elettrica con l'aggiunta di un motore.
Non ho ancora capito a fondo in cosa consista la modalità di funzionamento "Automatico" (che in conce mi hanno consigliato di selezionare sempre); a occhio è una modalità che comunque privilegia l'elettrico e che mette in moto il termico in caso di richiesta di potenza superiore.
 

Petrus

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
18
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ioniq plugin my 2020
La batteria non si scarica del tutto, quando arriva a una certa percentuale ti segna 0 km di autonomia in elettrico ma resta una certa carica disponibile e la macchina passa in HEV, a quel punto come diceva Elgaucho hai sostanzialmente una ibrida normale, passa ancora in elettrico "veleggiando" e a bassa velocita', e ricarica la batteria usando il motore termico. Se resti in eco, non ricarichi un granche', (forse in sport fa un po' meglio, mai provato per ora) dopo 110 km in autostrada aveva aggiunto forse una mezza dozzina di km elettrici, non di piu'.
Il che secondo me e' un bene, il "punto" della PHEV e' immettere energia piu' conveniente da fuori, non togliere potenza al 1.6 per ricaricare tutta la batteria.
Se vuoi tenere autonomia elettrica per dopo puoi passare manualmente in HEV mode in anticipo e sfruttare i km residui piu' avanti, ci si abitua presto a gestire la carica, almeno a me altre modalita' non servirebbero.
Sono d'accordo. Per mia esperienza: viaggi lunghi in autostrada partire con batteria al 100% e HEV fin da subito, la logica di funzionamento tenderà a mantenere la carica che c'è all'inizio, per cui, anche dopo 300 km, ti ritrovi con la batteria all'80%, buona per muoverti in EV in situazioni urbane. Non ho ancora provato ma ad occhio la modalità Automatica scarica prima la batteria.
 
Alto Basso