• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Domande per i possessori della plug-in

Petrus

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
18
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ioniq plugin my 2020
Io però ho messo in sport solo raramente e solo per fare qualche sorpasso.
La modalità sport la trovo indispensabile in montagna (in salita ovviamente ...). E comunque la mia Ioniq in Sport diventa sicuramente un'altra macchina ...
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
La modalità sport la trovo indispensabile in montagna (in salita ovviamente ...). E comunque la mia Ioniq in Sport diventa sicuramente un'altra macchina ...
E' certamente così. Io però ho una guida generalmente tranquilla ed i miei spostamenti abituali sono tutti in pianura. Inoltre nonostante il peso maggiore, la potenza a disposizione sulla Tucson anche solo in EV consente una guida più brillante che con la Ioniq e spesso è più che sufficiente anche in tangenziale.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Sono d'accordo. Per mia esperienza: viaggi lunghi in autostrada partire con batteria al 100% e HEV fin da subito, la logica di funzionamento tenderà a mantenere la carica che c'è all'inizio, per cui, anche dopo 300 km, ti ritrovi con la batteria all'80%, buona per muoverti in EV in situazioni urbane. Non ho ancora provato ma ad occhio la modalità Automatica scarica prima la batteria.
Stessa impressione che ha fatto a me.. ma ho ancora pochi km per giudicare..
@MAngoBS tu che sei un altro possessore PHEV che differenza hai notato tra AUTO e HEV?
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Stessa impressione che ha fatto a me.. ma ho ancora pochi km per giudicare..
@MAngoBS tu che sei un altro possessore PHEV che differenza hai notato tra AUTO e HEV?
Non saprei. Io viaggio sempre in EV perché raramente supero i 60 km giornalieri. Quando mi capita di finire la carica, lascio fare al sistema e vedo che se sono in autostrada a velocità sostenuta, il motore termico resta acceso spesso e la batteria si mantiene sopra il 20% alternando fasi di ricarica a brevi tratti in EV. Se invece sono su strade urbane o comunque dove si spinge poco, allora il sistema sfrutta l'elettrico fino a valori di batteria molto più bassi avvicinandosi al 10%. Questo penso sia la modalità AUTO. In modalità HEV dovrebbe mantenere più spesso il motore in "carica" e quindi mantenere un livello di batteria più alto.
In realtà però, visto che si passa da una modalità all'altra premendo ripetutamente lo stesso tasto, non ho capito dove trovo l'indicazione della modalità attualmente attiva e quindi spesso distinguo solo la modalità EV da una generica modalità ibrida.
 

Petrus

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
18
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ioniq plugin my 2020
Non saprei. Io viaggio sempre in EV perché raramente supero i 60 km giornalieri. Quando mi capita di finire la carica, lascio fare al sistema e vedo che se sono in autostrada a velocità sostenuta, il motore termico resta acceso spesso e la batteria si mantiene sopra il 20% alternando fasi di ricarica a brevi tratti in EV. Se invece sono su strade urbane o comunque dove si spinge poco, allora il sistema sfrutta l'elettrico fino a valori di batteria molto più bassi avvicinandosi al 10%. Questo penso sia la modalità AUTO. In modalità HEV dovrebbe mantenere più spesso il motore in "carica" e quindi mantenere un livello di batteria più alto.
In realtà però, visto che si passa da una modalità all'altra premendo ripetutamente lo stesso tasto, non ho capito dove trovo l'indicazione della modalità attualmente attiva e quindi spesso distinguo solo la modalità EV da una generica modalità ibrida.
Sulla Ioniq compare la scritta EV-->Automatica-->HEV nel display anteriore a destra. A me sembra che in HEV tenda a scaricare meno la batteria. Comunque dati freschi di oggi: viaggio Padova-Altopiano di Asiago-Padova. Sempre in modalità automatica. Km totali 185,5 per un complessivo di 3:26h di guida (traffico in colonna al rientro), consumo dichiarato di 3,5 km/lt. Partito con batteria al 100% e arrivato con batteria al 9%. L'unica differenza nel viaggio di ritorno che parte del tragitto (circa 20 km) è stato fatto su strada extraurbana invece che in autostrada (all'andata ingresso da tangenziale a Padova Ovest fino a Piovene Rocchette, al ritorno da Piovene Rocchette fino a Grisignano di Zocco e poi statale + tangenziale fino a casa). Indipendentemente dalla modalità mi paiono consumi eccellenti.
Sarebbe anche bello capire se, impostando la destinazione con il navigatore, il sistema si regola di conseguenza con i vari cicli di carica durante la marcia; dopo tutto il coasting funziona egregiamente e potrebbe essere che, in prossimità di una salita, tenda a privilegiare il mantenimento della carica o, al contrario, in vista di una discesa.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
In realtà però, visto che si passa da una modalità all'altra premendo ripetutamente lo stesso tasto, non ho capito dove trovo l'indicazione della modalità attualmente attiva e quindi spesso distinguo solo la modalità EV da una generica modalità ibrida.
Trovi l'indicazione AUTO o HEV con una scritta nell'angolo in alto a sinistra (a sinistra del tachimetro). Se non vedi niente sei in modalità EV
 

Harnald

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Exellence
Tucson plugin per le tre modalità che si posso impostare: elettrico - ibrido - Auto.... non ho ancora capito nulla... il motore si accede sempre e qualche volta lascia sole EV... e pensare che faccio solo 12km ×12km al giorno....e vorrei farli solo in elettrico...Mi sà che devo studiare il manuale...
 

Petrus

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
18
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ioniq plugin my 2020
Occhio che se accendi il ventilatore/riscaldamento parte il termico ...
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Occhio che se accendi il ventilatore/riscaldamento parte il termico ...
Esatto! Se vuoi andare solo in elettrico seleziona EV, però se accendi il condizionamento o altri assorbimenti parte momentameamente il termico
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Tucson plugin per le tre modalità che si posso impostare: elettrico - ibrido - Auto.... non ho ancora capito nulla... il motore si accede sempre e qualche volta lascia sole EV... e pensare che faccio solo 12km ×12km al giorno....e vorrei farli solo in elettrico...Mi sà che devo studiare il manuale...
Se fai solo 12 km ed accendi il riscaldamento, vedrai il motore spegnersi solo una volta che il motore si è scaldato, cioè quasi a fine tragitto. Io faccio 10 km per andare al lavoro e quando parto dal garage e l'auto è a 20 °C sfrutto il riscaldamento del sedile per evitare di accendere il motore solo per scaldare l'abitacolo.
Prova a spegnere completamente le ventole giusto per avere conferma che dipende da quello, e poi decidi cosa preferisci.
 

Night_raven_93

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
16
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV - DP + LO
Ciao a tutti, fiero possessore pure io della Nuova Tucson Plug-in e tutto quello che ha condiviso Carlo T lo condivido pienamente. Inoltre io ho provato a che un paio di ricaroche fast da un colonnina che eroga al max 11kw e ovviamente la macchina se impostata a ricarica massima si risucchia circa 7.0kw caricandola in 2h scarse.
Inoltre io ho preso la versione Nline con sospensioni attive e HSS+ e posso dire che quando passa in sport è bella che divertente da fare i tornanti. Io ho la fortuna poi di lavorare in un conc hyundai e quindi le ho provate davvero tutte, sia Mild sia Full hybrid 2WD e 4Wd e sia plug in. E come consumi pensavo che la plug in in autostrada consumasse di più, per via de peso, invece ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Infatto ho fatto andata Bassano - Milano Rho e ritorno e i consumi a 130/120km/h si attestavano sui 14,2 km/l (ancora in fase di rodaggio)
Ad oggi dopo 2200km ho fatto poi solo 2 pieno di benzina (non contanto il pieno fatto all’andata e ritorno di milano)
Unico neo delle plug-in a mio avviso i consumi sono un po sfalsati per via dell’accensione del motore termico quando utilizzi il riscaldamento
 

Fercar

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Plug In my 22
Volevo porre due quesiti ai possessori di plug in:
Quando avete la batteria tutta carica quanta autonomia vi segnala in km ??? E quanti km egfettivi riuscite a fare in solo elettrico?

Che differenza c’è tr modalità automatica e hev?

Come si imposta il coasting
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.029
Punteggio reazioni
654
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Volevo porre due quesiti ai possessori di plug in:
Quando avete la batteria tutta carica quanta autonomia vi segnala in km ??? E quanti km egfettivi riuscite a fare in solo elettrico?

Che differenza c’è tr modalità automatica e hev?

Come si imposta il coasting
1) indica sempre 45 Km, ma in condizioni perfette sono riuscito a farne ben 72. Mediamente circa 55/60 Km.

2) in modalità automatica consuma la batteria come se fosse selezionata la modalità elettrica, facendo intervenire il motore endotermico più frequentemente, in base allo stile di guida.
La modalità ibrida mantiene la percentuale della batteria pressoché stabile, attingendone al bisogno.

3) non si imposta, il recupero di energia si gestisce automaticamente in decelerazione e frenata. Più la frenata è costante ed incisiva, più la rigenerazione è presente. Un indicatore mostra il livello di recupero, poterlo sfruttare quasi fino al massimo è la soluzione migliore.
Ovviamente oltre tale soglia intervengono i freni meccanici e quindi si perde gran parte del recupero.
 

Fercar

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Plug In my 22
1) indica sempre 45 Km, ma in condizioni perfette sono riuscito a farne ben 72. Mediamente circa 55/60 Km.

2) in modalità automatica consuma la batteria come se fosse selezionata la modalità elettrica, facendo intervenire il motore endotermico più frequentemente, in base allo stile di guida.
La modalità ibrida mantiene la percentuale della batteria pressoché stabile, attingendone al bisogno.

3) non si imposta, il recupero di energia si gestisce automaticamente in decelerazione e frenata. Più la frenata è costante ed incisiva, più la rigenerazione è presente. Un indicatore mostra il livello di recupero, poterlo sfruttare quasi fino al massimo è la soluzione migliore.
Ovviamente oltre tale soglia intervengono i freni meccanici e quindi si perde gran parte del recupero.
Scusami cenz0 ma a quale indicatore di recupero ti riferisci.
Io ho letto che il Costing ti suggerisce quando decelerare quando hai il navigatore attivo con la destinazione impostata e si accende un indicatore con un disegno di un piede è un pedale
Grazie
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.029
Punteggio reazioni
654
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Scusami cenz0 ma a quale indicatore di recupero ti riferisci.
Io ho letto che il Costing ti suggerisce quando decelerare quando hai il vavigatore attivo con la destinazione impostata e si accende un indicatore con un disegno di un piede è un pedale
Grazie
Si, hai ragione, errore mio..
L'ho disattivato immediatamente, non lo ritengo uno strumento utile, almeno per il mio stile di guida.
 

Fercar

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Plug In my 22
Quindi come si attiva?? Io ho provato ad inserire una destinazione sul nav ma non vedo nessun suggerimento automatico per il costing
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.029
Punteggio reazioni
654
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Quindi come si attiva?? Io ho provato ad inserire una destinazione sul nav ma non vedo nessun suggerimento automatico per il costing
SETUP ===> Veicolo ===> Veicolo Eco ===> Guida veleggio
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
Unico neo delle plug-in a mio avviso i consumi sono un po sfalsati per via dell’accensione del motore termico quando utilizzi il riscaldamento

a me sembra una grave pecca, anzi è quella che non me l'ha fatta comprare. Il pezzo forte della PHEV dovrebbe essere la parte elettrica, ora ci può stare il termico con batteria bassa ma se la batteria è al 100% e io devo fare 5/10km mi aspetto di farli solo in elettrico con clima e tutto quello che voglio acceso perchè la batteria ce la fa, o cmq mi fai tutto elettrico finchè la batteria dura. Spero che questa cosa sia "corretta" nei futuri restyling, perchè altre marche che hanno la pompa di calore permettono tutto ciò.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.029
Punteggio reazioni
654
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
a me sembra una grave pecca, anzi è quella che non me l'ha fatta comprare. Il pezzo forte della PHEV dovrebbe essere la parte elettrica, ora ci può stare il termico con batteria bassa ma se la batteria è al 100% e io devo fare 5/10km mi aspetto di farli solo in elettrico con clima e tutto quello che voglio acceso perchè la batteria ce la fa, o cmq mi fai tutto elettrico finchè la batteria dura. Spero che questa cosa sia "corretta" nei futuri restyling, perchè altre marche che hanno la pompa di calore permettono tutto ciò.
Con batteria fino al 14% viaggi solo in elettrico con climatizzatore acceso (raffreddamento).
Il riscaldamento avviene con l'accensione del motore endotermico, quanto basta per riscaldare l'abitacolo, con consumi irrisori, poi non si accende quasi più.
Certo, una pompa di calore avrebbe risolto il problema, ma non è così grave.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Volevo porre due quesiti ai possessori di plug in:
Quando avete la batteria tutta carica quanta autonomia vi segnala in km ??? E quanti km egfettivi riuscite a fare in solo elettrico?

Che differenza c’è tr modalità automatica e hev?

Come si imposta il coasting
1) l'auto ogni mattina segnala sempre 59Km di autonomia in elettrico (una volta in montagna mi ha segnato, a ricarica completa 55Km, ho pensato fosse per la differenza di temperatura con il box in cui viene custodita l'auto di solito). Io personalmente ho fatto anche più di 80km in solo elettrico. Dipende molto dal tuo stile di guida e dal percorso da compiere. Tornando dalla zona di Saluzzo verso Torino ho fatto qualche settimana fa 82km in elettrico: media tra 70 e 90 Km/h e punte di 110Km/h, e sono arrivato a casa con ancora 4km di autonomia. E' altamente variabile. Se ad esempio vado a lavoro in tangenziale nonostante siano solo 21Km arrivo in ufficio che il sistema indica solo 28km di autonomia residua, questo perchè a 130Km/h si consuma quasi il doppio che a 110Km/h.

2) In HEV la macchina si comporta esattamente come una FULL HYBRID, questo vuol dire che usando il motore termico anche come generatore tenderà a lasciare la batteria ad una percentuale di carica pressochè costante usandola solo quando strettamente necessario (tratti a bassa velocità e ripartenze da fermo), la modalità automatica fa esattamente il contrario: predilige l'uso della batteria in quasi tutti i frangenti a meno che tu ad esempio non vada oltre i 110Km/h o in una strada in salita

3) per il coasting l'attivazione si può fare dal punto menù che ti ha indicato Cenz0, vale la pena ricordare che il sistema per sapere quando realmente sia conveniente avanzare veleggiando ha bisogno di sapere dove stiamo andando e, in anticipo, il percorso che faremo, per questo motivo le segnalazioni di coasting avvengono SOLO quando si imposta la destinazione dal navigatore.. Personalmente lo uso molto anche se, devo dire, che man mano mi sto abituando allo stile di guida e veleggio anche senza segnalazione del sistema di navigazione.

Ciao
Salvatore
 
Alto Basso