• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Domande per i possessori della plug-in

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Per quanto riguarda l’utilizzo in caso di blocco alle termiche … ho paura che non si possa comunque usare, potranno circolare solo le pure BEV ! Vale quello che c’è scritto sul libretto di circolazione ! A meno che siano così “intelligenti” da mettere un limite di CO2 che per le PHEV normalmente e’ molto basso !
Esatto… non c’entra il “possono entrare le ibride ma solo se vanno in solo elettrico”, ma quello che c’è scritto nel libretto e ad oggi mi pare che la Full Hybrid che ho preso io e la Plug-in sono assolutamente equiparate. Discorso diverso per le BEV. Al momento dovrebbe essere diverso solo per le nuove regole dell’area C di Milano in vigore da settimana scorsa, dove mi pare che non si paghi per emissioni sotto i 100, quindi con la Full Hybrid dovrei pagare mentre credo che la plug-in sia esentata.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Vero … fino a 100 CO2 g/km compreso non pagano il ticket … mi risulta che tutte PHEV sono sotto questa soglia e tra le ibride pochissime sono <= a 100 … Renault Clio Hybrid E-Teck , Toyota Yaris Hybrid e Toyota Yaris Cross Hybrid (solo 2WD) per fare degli esempi !
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Si esatto a MI con la nostra phev puoi circolare nell'area C senza pagare....non so con la ZTL comunque per ritornare sul.discorso se vuoi scaldare la macchina parte il termico arrivato ad una certa temperatura entra l'elettrico e continua ad andare fino a quando no si raffredda il motore. Se vuoi evitare di usare il termico sedili e volante riscaldati
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Non si può decidere di andare esclusivamente in modalità elettrica, o meglio, si può selezionare la modalità solo elettrico ma il motore endotermico può entrare automaticamente in funzione nei seguenti casi:
1- Necessità di potenza ulteriore (nel caso si affondi oltre misura l'acceleratore, il motore endotermico si avvia in aiuto, spesso, a parere personale, in modo eccessivo)
2- Necessità di riscaldare l'abitacolo.
3- Velocità oltre i 130 Km/h (se non erro)
4- Batteria sotto la soglia del 14-15%

In ogni caso, con la dovuta delicatezza nell'uso dell'acceleratore e con un occhio all'indicatore di copia sul cruscotto, si può sfruttare tutta la batteria senza mai accendere il motore endotermico.
Solo una precisazione rispetto al punto 3) il termico si accende solo se (in modalità ECO) si affonda con l'acceleratore, si vedrà contemporaneamente nel cruscotto l'indicatore a destra andare nella regione "Power" che è quella che fa accendere il motore termico. Se si dosa l'acceleratore in modo da non andare nella regione "Power" si può andare a qualunque velocità in elettrico. Ho toccato anche 150KM/h (durante un sorpasso) in modalità elettrica senza che il termico si accendesse. E' ovvio che a quella velocità la batteria squaglia come neve al sole....
Quanto descritto accade SOLO se si imposta la modalità di esercizio EV, in HEV o AUTO superati i 120KM/h (o poco meno, non ho mai fatto caso alla velocità precisa) si accende sempre il termico
 
Alto Basso