Domande sul Cruise Control, prima di bollarlo come il peggiore mai provato

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Salve...

prima di bollarlo definitivamente come il peggiore che io abbia mai provato anche il vostro cruise control non usa i freni per regolare la velocità? Solo gas...

anche il vostro inoltre è più un "suggerimento di velocità" che un "controllo"? nel senso che passa più tempo a cercare di raggiungere la velocità impostata che a mantenerla

Grazie
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
se hai il cruise control base, e' abbstanza normale che la regolazione della velocita' avvenga solo con l'acceleratore. lo faceva anche la mia fiesta, per esempio.

se hai il cruise control adattivo (con il RADAR di fronte alla macchina...) allora no, il regolamento della velocita' avviene sia con l'acceleratore che con i freni
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve...

prima di bollarlo definitivamente come il peggiore che io abbia mai provato anche il vostro cruise control non usa i freni per regolare la velocità? Solo gas...

anche il vostro inoltre è più un "suggerimento di velocità" che un "controllo"? nel senso che passa più tempo a cercare di raggiungere la velocità impostata che a mantenerla

Grazie

Non usa i freni come tutti i cruise control NON adattivi.

Sul secondo punto non capisco cosa intendi: di solito si raggiunge manualmente (o pedalmente) la velocità desiderata e si blocca il cruise a quella velocità, che la mantiene.
Almeno così funziona sulla Tucson ma dovrebbe essere lo stesso per la Kona
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sottoscrivo in pieno.

Non confondiamo un moderno cruise control adattativo (che usa radar e telecamera per agire anche sui freni e tenerci a distanza programmata dal traffico avanti..) con un banale cruise control "basic". Che, non a caso, qualcuno chiama acceleratore automatico o "a mano".
 

Gaot88

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona XPrime
Tutte le. Kona hanno il basic?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Cerco di spiegarmi meglio.

Tutti i cruise control che ho provato finora (Fiat Ford e Volkswagen) intervengono in maniera anche decisa se serve e sfruttano accelerazione e freno motore per tenerti *inchiodato* alla velocità impostata. Non si discostano mai troppo e la recuperano velocemente.

La Kona invece interviene in ritardo e in maniera blanda così che è un continuo oscillare sopra e sotto la velocità impostata, almeno di 5 e a volte anche di 10 km/h.

Da queste parti ad esempio in extraurbano e in autostrada ci sono lunghissime salite e discese, almeno di mezzo chilometro. Con le auto dei gruppi che ho indicato prima la velocità rimaneva perfettamente inchiodata all'impostazione.

La Kona invece quando inizia una salita interviene debolmente e mai prima che la velocità sia scesa almeno di 5 km, così che, prima che si interrompa il rallentamento, sei già 10 km/h sotto il dovuto. In discesa poi sembra che non sfrutti affatto il freno motore e che tenga un granello di acceleratore per lasciar scorrere liberamente l'auto, Che inevitabilmente finisce per accelerare a causa della forza di gravità, superandoil valore impostato.

Un comportamento poi davvero idiota lo hai quando, dopo aver accelerato per fare un sorpasso, lasci l'acceleratore per far Tornare l'auto alla velocità impostata:

il cruise control dovrebbe lasciare decelerare l'auto e poi in prossimità della velocità impostata riprendere un'accelerazione graduale per assestarsi. Quantomeno tutti cruise control che ho provato funzionano così.

La Kona invece lascia decelerare l'auto senza controllo fino a 5-10 km all'ora sopra al valore impostato, quindi da un colpetto di acceleratore che ti fa fare un leggero sobbalzo, come se volesse interrompere il rallentamento solo con questo. Non inizia però anche ad accelerare gradualmente, quindi la velocità scende al di sotto del valore impostato...

Per questo dico più che il controllo di velocità sembra un suggerimento di velocità... a meno di trovarsi in un rettilineo piano non riesci mai a mantenere l'impostazione.

P.S. non è un problema gravissimo e assolutamente non è niente che mi faccia perdere l'amore per l'auto però è fastidioso e non è assolutamente in linea con le altre tecnologie. è come farsi una casa con l'illuminazione a led e poi usare le candele in bagno!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boh.

Io ho un cruise "basic" sulla i20 e funziona in maniera impeccabile.

Anzi, se devo trovare un piccolo difetto, è che se rallenti (toccando il freno per metterlo in standby) eppoi premi il tasto RES (resume) per riportarlo alla velocità preimpostata, molla delle accelerazioni che lèvati....
E mi faceva deteriorare i 23 km/l di consumo medio!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cerco di spiegarmi meglio.

Tutti i cruise control che ho provato finora (Fiat Ford e Volkswagen) intervengono in maniera anche decisa se serve e sfruttano accelerazione e freno motore per tenerti *inchiodato* alla velocità impostata. Non si discostano mai troppo e la recuperano velocemente.

La Kona invece interviene in ritardo e in maniera blanda così che è un continuo oscillare sopra e sotto la velocità impostata, almeno di 5 e a volte anche di 10 km/h.

Da queste parti ad esempio in extraurbano e in autostrada ci sono lunghissime salite e discese, almeno di mezzo chilometro. Con le auto dei gruppi che ho indicato prima la velocità rimaneva perfettamente inchiodata all'impostazione.

La Kona invece quando inizia una salita interviene debolmente e mai prima che la velocità sia scesa almeno di 5 km, così che, prima che si interrompa il rallentamento, sei già 10 km/h sotto il dovuto. In discesa poi sembra che non sfrutti affatto il freno motore e che tenga un granello di acceleratore per lasciar scorrere liberamente l'auto, Che inevitabilmente finisce per accelerare a causa della forza di gravità, superandoil valore impostato.

Un comportamento poi davvero idiota lo hai quando, dopo aver accelerato per fare un sorpasso, lasci l'acceleratore per far Tornare l'auto alla velocità impostata:

il cruise control dovrebbe lasciare decelerare l'auto e poi in prossimità della velocità impostata riprendere un'accelerazione graduale per assestarsi. Quantomeno tutti cruise control che ho provato funzionano così.

La Kona invece lascia decelerare l'auto senza controllo fino a 5-10 km all'ora sopra al valore impostato, quindi da un colpetto di acceleratore che ti fa fare un leggero sobbalzo, come se volesse interrompere il rallentamento solo con questo. Non inizia però anche ad accelerare gradualmente, quindi la velocità scende al di sotto del valore impostato...

Per questo dico più che il controllo di velocità sembra un suggerimento di velocità... a meno di trovarsi in un rettilineo piano non riesci mai a mantenere l'impostazione.

P.S. non è un problema gravissimo e assolutamente non è niente che mi faccia perdere l'amore per l'auto però è fastidioso e non è assolutamente in linea con le altre tecnologie. è come farsi una casa con l'illuminazione a led e poi usare le candele in bagno!

Adesso ci ho capito un po' di più.
Il comportamento che descrivi in effetti è abbastanza discutibile e sicuramente molto diverso da quello che abbiamo per esempio sulla Tucson, che si comporta in maniera simile al funzionamento atteso che descrivi e che avevi in altre auto.
Onestamente credo che il software di gestione del gruppo Hyundai sia sempre lo stesso, per cui ho un vago sospetto che forse è la tua auto ad avere un comportamento anomalo.

Servono però riscontri di altri konisti.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
potresti avere un problema allora
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Mi sa, che la tua si comporta in modo anomalo, la mia tiene la velocità sia in salita che discesa, con uno scarto di 1km.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Mi sa, che la tua si comporta in modo anomalo, la mia tiene la velocità sia in salita che discesa, con uno scarto di 1km.

La tua è benzina o diesel? La mia Diesel.

Perché una mappatura è una mappatura, o funziona o non funziona, non è possibile che si comporti in maniera più leggera o più forte su due auto identiche...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@i20 coupe` ha - strano, eh..? :D - una i20 coupé con un 1.2 benzina.

Stiamo parlando di due macchine completamente differenti.
Se ti può essere d'aiuto, io ho sempre una i20, ma berlina e diesel, col 1.4 fratello minore del tuo 1.6.

Comunque, nel caso del cruise control non parlerei di mappatura, ma di semplice logica di funzionamento.

Per fare un paragone aeronautico (uno dei miei interessi, oltre all'automotive...:D ) il cruise control non è un autothrust come quello degli Airbus, che interviene direttamente sui parametri di funzionamento dei motori, ma un autothrottle (letteralmente, automanetta) che interviene muovendo le manette.

Nel caso specifico, il pedale dell'acceleratore non si muove da solo, ma l'effetto è quello.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non ho capito cosa cambia se sia un trattore o una nave con il Cruise, la funzione quella è. O sbaglio :rolleyes:?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
@i20 coupe` .
Nel caso specifico, il pedale dell'acceleratore non si muove da solo, ma l'effetto è quello.
Ah, mi ricorda il fiat 128 di famiglia color verde tapparella che aveva i due pomelli dell'aria e dell'acceleratore a mano sul cruscotto.
Che ricordi...
Se premevi il pomello dell'acceleratore a mano... si schiacciava da solo il pedale del gas... :cool:
Ecco, il Cruise Control normale è la versione moderna di quel pomello
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Da quello che hai detto mi sembra che ci siano differenze rispetto al funzionamento delle altre Kona, almeno la mia tiene abbastanza precisamente la velocità ovviamente se sono in una discesa a picco non agendo sui freni prima o poi il freno motore non ce la fa a fermarla e accelera. In salita invece accelera sempre bene, a meno che non si sia già sotto i 2000 giri e il motore ovviamente è abbastanza imballato.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Proverò a rifare tutte le prove tenendo il motore ad un regime superiore.

Ma non è carino che,se in autostrada l'auto mi consiglia la sesta, poi devo tenere la quarta per far funzionare il cruise...
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Purtroppo per fare quello che vuoi tu servirebbe il cambio automatico e il Cruise adattivo, se ti trovi in un pezzo di autostrada con salite da quarta, pezzi da sesta e discese a picco non vedo soluzione.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Purtroppo per fare quello che vuoi tu servirebbe il cambio automatico e il Cruise adattivo, se ti trovi in un pezzo di autostrada con salite da quarta, pezzi da sesta e discese a picco non vedo soluzione.

Eppure Fiat Stilo, VW Golf, Seat Ibiza, Ford Fiesta e Opel Astra, tutte di 5a, stanno inchiodate ai 120 impostati ad esempio.

Non so che dire.

e mi dispiace profondamente perché, ad eccezione di questo dettaglio irritante, l'auto mi sta facendo godere come un riccio
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Confermo che la mia fiesta gpl 2014, con cruise control automontato ed autoattivato, cambio manuale, in piano rispettava molto bene la richiesta di velocita' impostata. in salite faticose tendeva decisamente a decelerare, ed in discese impegnative andava vistosamente oltre il limite impostate (e ci ho pure preso una multa per eccesso di velocita...)
 
Alto Basso