Cerco di spiegarmi meglio.
Tutti i cruise control che ho provato finora (Fiat Ford e Volkswagen) intervengono in maniera anche decisa se serve e sfruttano accelerazione e freno motore per tenerti *inchiodato* alla velocità impostata. Non si discostano mai troppo e la recuperano velocemente.
La Kona invece interviene in ritardo e in maniera blanda così che è un continuo oscillare sopra e sotto la velocità impostata, almeno di 5 e a volte anche di 10 km/h.
Da queste parti ad esempio in extraurbano e in autostrada ci sono lunghissime salite e discese, almeno di mezzo chilometro. Con le auto dei gruppi che ho indicato prima la velocità rimaneva perfettamente inchiodata all'impostazione.
La Kona invece quando inizia una salita interviene debolmente e mai prima che la velocità sia scesa almeno di 5 km, così che, prima che si interrompa il rallentamento, sei già 10 km/h sotto il dovuto. In discesa poi sembra che non sfrutti affatto il freno motore e che tenga un granello di acceleratore per lasciar scorrere liberamente l'auto, Che inevitabilmente finisce per accelerare a causa della forza di gravità, superandoil valore impostato.
Un comportamento poi davvero idiota lo hai quando, dopo aver accelerato per fare un sorpasso, lasci l'acceleratore per far Tornare l'auto alla velocità impostata:
il cruise control dovrebbe lasciare decelerare l'auto e poi in prossimità della velocità impostata riprendere un'accelerazione graduale per assestarsi. Quantomeno tutti cruise control che ho provato funzionano così.
La Kona invece lascia decelerare l'auto senza controllo fino a 5-10 km all'ora sopra al valore impostato, quindi da un colpetto di acceleratore che ti fa fare un leggero sobbalzo, come se volesse interrompere il rallentamento solo con questo. Non inizia però anche ad accelerare gradualmente, quindi la velocità scende al di sotto del valore impostato...
Per questo dico più che il controllo di velocità sembra un suggerimento di velocità... a meno di trovarsi in un rettilineo piano non riesci mai a mantenere l'impostazione.
P.S. non è un problema gravissimo e assolutamente non è niente che mi faccia perdere l'amore per l'auto però è fastidioso e non è assolutamente in linea con le altre tecnologie. è come farsi una casa con l'illuminazione a led e poi usare le candele in bagno!